Nuova mossa progressista in Canada: depenalizzare l'uso delle droghe pesanti!

Attento che gira un grammar-nazi che l'accento su qui non lo puo' vedere, anche se usi le accentate e non il carattere separato. :D
Quello che dici tu si diceva anche in relazione alle scommesse clandestine: la legalizzazione le avrebbe fatte sparire.
Non so come sia andata a finire, qualcuno ne sa qualcosa ?


Beh,si', si potrebbe fare lo stesso discorso sui protettori.
Non ho capito perche' (l'ho detto anche in un altro post) il concetto di riduzione del danno si applica solo ai drogati ed ai delinquenti.

La mia teoria e' che bisognerebbe mantenere molto bassa la soglia della trasgressione, in modo che questa si manifesti in modalita' piu' socialmente accettabili e meno pericolose.

Vediamo come va a finire dove non esiste proibizionismo
Qat, la droga dello Yemen sempre più usata dai giovani
Il grammar-nazi con me ha vita facile perchè gli accenti li metto come capita anche perchè non so la differenza fra è ed é :asd:

D'accordo sul discorso protettori, estenderei lo stesso concetto a buona parte dei vizi e delle compravendita fra adulti consenzienti.
 
LOL! Ma quando si parla di proibizionismo dovete sempre E SOLO citare il caso (ridicolo) degli Stati Uniti?
Guarda che al mondo ci sono moltissimi paesi dove si pratica un proibizionismo "serio". Prova a fumarti una canna in Arabia Saudita, per fare un esempio. O in qualunque paese del golfo persico. O prova a chiedere alla cestista americana arrestata in Russia.

L'unico posto dove è esistito il proibizionismo USA è stato a Hollywodd.
arabia saudita: la capitale della droga del medio oriente :D
Arábia Saudita, a ‘capital da droga’ do Oriente Médio
 
se uno si vuole sballare pesantemente non esiste niente di piu facile, piu legale, piu economico che entrare in qualsiasi supermercato e portarsi a casa con pochi euro una bottiglia di 75ml col 40% di alcol, in grado di rincoglionire completamente un facchino di 120kg x parecchie ore, figuriamoci un adolescente o pure peggio una adolescente che è anche meno in grado di metabolizzarlo
qualcosa di più legale e più economico ci sarebbe. una confezione di noci moscate la vendono pure ai bambini e costa molto meno di una bottiglia di grappa :D
 
La scusa delle Mafie è un paravento per sballarsi.

No, è la realtà. Maggior voce di guadagno per le mafie per cui se sostieni il proibizionismo sostieni la criminalità, tertium non datur.

Visto che molti hanno beccato il vizietto e non hanno voglia di smettere o forse non ne sono capaci usano questo pretesto per avere la droga libera. Forse non hanno mai convissuto con un drogato. Sai che bello ? Gente che passa dall'euforia alla depressione in poco tempo. Un inferno di vita. Sballatevi pure ... ma non guidate mezzi sulle strade . Siate almeno consapevoli di questo.

E nella tua brillante analisi non hai tenuto conto che il drogato spesso diventa tale perché vive già una vita d'inferno? La brillante idea sarebbe quella di perseguirlo con sanzioni?
 
Vero, il proibizionismo vero e' applicato solo in stati illiberali.
Nelle democrazie ognuno deve essere responsabile delle proprie scelte.
Il problema e' quando non ne paga le conseguenze.

Ma cosa più importante, non funziona praticamente mai. Il proibizionismo funziona probabilmente a Singapore che è una città stato particolare, già nei paesi islamici spesso si beccano carichi e/o narcotrafficanti, a riprova che la loro repressione è piuttosto inefficace.

Come giustamente ha più volte riportato Fabio, tutto gira sulla domanda. Se c'è una domanda pagante di sostanze ad alto margine ci sarà praticamente sempre qualcuno che le vende.

Non so cosa si intenda per "paga le conseguenze", ma bisogna capirsi: il drogato è molto spesso una persona emarginata che vive un profondo disagio e si aliena con la droga. E' giusto? Certo che no, ma parliamo di fragilità che andrebbero aiutate e non punite.
Diverso è il discorso droga+guida, ma la legge è già molto severa (anche se stupida visto che statisticamente beccherà gente col THC mentre non troverà mai coca e sintetiche).
 
La mia teoria e' che bisognerebbe mantenere molto bassa la soglia della trasgressione, in modo che questa si manifesti in modalita' piu' socialmente accettabili e meno pericolose.

Vediamo come va a finire dove non esiste proibizionismo
Qat, la droga dello Yemen sempre più usata dai giovani

Con tutto il bene, ma che ragionamento è?
Dove esiste proibizionismo in media il contenimento è ridicolo (citiamo casi come il Kif marocchino o la coltivazione di papaveri afghana?) e principalmente si ha poca trasparenza nei dati.

L'articolo presenta invece il problema reale: il disagio. Pensare alla trasgressione in questi casi è davvero surreale. Si tratta di una reazione (sbagliata e non condivisibile) figlia della precarietà dell'esistenza.

Bisogna innanzitutto capire che i drogati non sono tutti uguali. Non si può pensare che lo sballone che pippa prima della serata sia paragonabile a chi dorme in strada fatto di anfetamine, la differenza dovrebbe essere immediata.
 
E prima di essere accusato di "anticristianesimo", vorrei precisare che non è che gli altri preti ci siano andati delicatamente con coloro che non condividevano il loro credo.
I muslim anche loro ne hanno combinate di cotte e di crude brandendo la spada.
Indù non lo so, non conosco a sufficienza la storia di quei posti ma da come si stanno comportando ora in India non mi pare che anche questa sia una religione di pace e ammore.
 
E prima di essere accusato di "anticristianesimo", vorrei precisare che non è che gli altri preti ci siano andati delicatamente con coloro che non condividevano il loro credo.
I muslim anche loro ne hanno combinate di cotte e di crude brandendo la spada.
Indù non lo so, non conosco a sufficienza la storia di quei posti ma da come si stanno comportando ora in India non mi pare che anche questa sia una religione di pace e ammore.
Dire che anche i Cristiani hanno commesso crimini, in 2000 anni di Storia, non significa essere anti-Cristiani.
I Cristiani sono esseri umani eh, non sono perfetti.
 
Via libera a cocaina, eroina, ecstasy, fentanyl, e via di questo passo!
Una società più libera, una società più "fatta"! :o

Canada, al via il test per depenalizzare l’uso di droghe pesanti
Sospetto che in canada c'è qualcosa in atto di cui ancora non ci si rende bene conto, forse solo rincoglionimento, forse altro? Intanto la 3a causa di morte, in canada, sono i suicidi, da quando il loro sistema incentiva la gente ad uccidersi per qualsiasi banalità. Incredibile ma vero, dunque la liberalizzazione delle droghe è solo una sciocchezzina in confronto.
Il Canada fa cassa con i suicidi assistiti. Cento milioni ogni 7mila morti
Ecco come il Canada è precipitato nel baratro della morte dopo la legalizzazione dell’eutanasia
Suicidio assistito, basterà una depressione | Corriere Canadese
 
E prima di essere accusato di "anticristianesimo", vorrei precisare che non è che gli altri preti ci siano andati delicatamente con coloro che non condividevano il loro credo.
I muslim anche loro ne hanno combinate di cotte e di crude brandendo la spada.
Indù non lo so, non conosco a sufficienza la storia di quei posti ma da come si stanno comportando ora in India non mi pare che anche questa sia una religione di pace e ammore.
in qualunque posto ci sia una religione dominante non è sicuramente diventata dominante attirando la gente con gazebo e offerte di pasticcini :D
 
Sospetto che in canada c'è qualcosa in atto di cui ancora non ci si rende bene conto, forse solo rincoglionimento, forse altro? Intanto la 3a causa di morte, in canada, sono i suicidi, da quando il loro sistema incentiva la gente ad uccidersi per qualsiasi banalità. Incredibile ma vero, dunque la liberalizzazione delle droghe è solo una sciocchezzina in confronto.
Il Canada fa cassa con i suicidi assistiti. Cento milioni ogni 7mila morti
Ecco come il Canada è precipitato nel baratro della morte dopo la legalizzazione dell’eutanasia
Suicidio assistito, basterà una depressione | Corriere Canadese
il suicidio sarebbe la prima causa di morte se la gente fosse libera di scegliere :o
 
il suicidio sarebbe la prima causa di morte se la gente fosse libera di scegliere :o
non credo a questa cosa, altrimenti vorrebbe dire che l'uomo ha perso anche il più naturale degli istinti, quello di autoconservazione. Uno zombie in pratica.
 
in qualunque posto ci sia una religione dominante non è sicuramente diventata dominante attirando la gente con gazebo e offerte di pasticcini :D
Le religioni sono state usate da sempre come leva per giustificare la prevaricazione dell'uomo sull'uomo.
Imporre la propria volontà agli altri è nella natura umana ma porta con sè un certo stigma sociale. Se però lo dice dio, allora va bene.
 
non credo a questa cosa, altrimenti vorrebbe dire che l'uomo ha perso anche il più naturale degli istinti, quello di autoconservazione. Uno zombie in pratica.
il principio di autoconservazione non c'entra.
quando uno si rende conto di non avere alcuna prospettiva di guarigione, di andare incontro a sofferenze per tutto quello che gli resta da vivere e di costituire un grosso problema per i figli a cui vuole bene la scelta del suicidio è la soluzione migliore
 
Indietro