Nuova MPS senior 2026 euro 1,875% XS2270393379

Imho meglio la 2025

MPS 2.625% 28AP25 YTM denaro 5,967% YTM lettera 5,467%
MPS 1.875% 09GE26 YTM denaro 5,950% YTM lettera 5,355%

Ho una leggera preferenza per la 24....0,2% in meno sia su ask che su bid ma scade 8 mesi prima.

Sempre che me la diano.... :)
 
Io non punto su nessuno... ho una quota del patrimonio sempre investita in HY, in questo caso sono bond senior di banca partecipata dallo stato italiano. Non mi aspetto ovviamente che in deficit di capitale tocchino le senior altrimenti la fiducia nello stato italiano te la ritrovi nel bidone dell'indifferenziata.... se tu credi fallisca puoi regolarti di conseguenza e metterti short...
 
Ancora puntate su MPS? Mah

Si parla di Senior di una banca con Stato al 64% del capitale, direi che l'interesse vien da sè

Anche perchè delusioni da senior bancarie (nel medio termine) non ne sono mai arrivate, quindi il tuo intervento lascia il tempo che trova

Io non punto su nessuno... ho una quota del patrimonio sempre investita in HY, in questo caso sono bond senior di banca partecipata dallo stato italiano. Non mi aspetto ovviamente che in deficit di capitale tocchino le senior altrimenti la fiducia nello stato italiano te la ritrovi nel bidone dell'indifferenziata.... se tu credi fallisca puoi regolarti di conseguenza e metterti short...

Non le toccheranno mai (imho, poi ognuno la pensi come vuole), ma anche per i più scettici basta fare due calcoli: se anche l'aucap (che ora è previsto a 2,5mld) fosse di 4 miliardi, la quota "scoperta" (non con copertura dello stato) sarebbe di c. 1,5mld e i sub sono 1,75mld. Basterebbero anche in caso di adesioni zero della minoranza.

Non a caso le sub quotano con rendimenti folli. Perchè la probabilità che siano coinvolte nella ricapitalizzazione non è così remota.
 
Ancora puntate su MPS? Mah

Penso di aver fatto i migliori guadagni della mia avventura di bond-trader sui senior MPS...

Edit Per analizzare questi titoli devi imho avere una discreta conoscenza della normativa europea e italiana su aiuti di stato, coefficienti patrimoniali, etc nonchè una altrettanto discreta conoscenza del bilancio e del debito (quantità, scadenze e tipologie) dell'emittente. My 2 cents
 
Si parla di Senior di una banca con Stato al 64% del capitale, direi che l'interesse vien da sè

Anche perchè delusioni da senior bancarie (nel medio termine) non ne sono mai arrivate, quindi il tuo intervento lascia il tempo che trova



Non le toccheranno mai (imho, poi ognuno la pensi come vuole), ma anche per i più scettici basta fare due calcoli: se anche l'aucap (che ora è previsto a 2,5mld) fosse di 4 miliardi, la quota "scoperta" (non con copertura dello stato) sarebbe di c. 1,5mld e i sub sono 1,75mld. Basterebbero anche in caso di adesioni zero della minoranza.

Non a caso le sub quotano con rendimenti folli. Perchè la probabilità che siano coinvolte nella ricapitalizzazione non è così remota.

stesse mie riflessioni... infatti penso di incrementare....
 
In passato ho investito in bond mps sempre con grande soddisfazione. Non conoscevo questo al 2026, però ho visto che è assai poco liquido, con addirittura una media di 1 contratto al giorno nel mese di maggio. Se è così ci sono grossi rischi da incastro, o sbaglio?
 
In passato ho investito in bond mps sempre con grande soddisfazione. Non conoscevo questo al 2026, però ho visto che è assai poco liquido, con addirittura una media di 1 contratto al giorno nel mese di maggio. Se è così ci sono grossi rischi da incastro, o sbaglio?

Purtroppo si ...
 
Qualcuno ha qualche news sul piano industriale di oggi?
ADC, esodi/esuberi, consorzio di garanzia per inoptato....
secondo voi qualche sorpresa sui sub o altro tipo tender offer?
 
Tutti usciti o c'è ancora qualcuno dentro??
 
Nella peggiore delle ipotesi è brutto dirlo ma è così qui abbiamo un buon cuscinetto di titoli sub a protezione delle senior

Saluto
 
Nella peggiore delle ipotesi è brutto dirlo ma è così qui abbiamo un buon cuscinetto di titoli sub a protezione delle senior

Saluto

d'accordo, ma che la 24 renda oggi netto oltre il 7% è pazzesco
 
Lo so ma oggi questo offre la casa ......

Saluti
 
Grave errore credere all'opa Unicredit ... ora ne paghiamo le conseguenze con rendimenti ridicoli da portare temo a scadenza

si attende anche qua , intanto tra qualche giorno dovrebbe essere rimborsato un bond mps ....

Qui poi tra l'atro a differenza di saipem abbiamo lo scudo dei bond sub che sono un bel importo......
Poi x il timing non sempre lo si centra, prima parlavamo di rendimenti bassi drogati dalla bce , oggi invece per me è l'inflazione ad essere drogata , perchè è salita a livelli record solo per l'aumento dei prezzi dei beni energetici , quanto durerà lo sanno solo loro , unica cosa che mi sento di dire e che nel futuro prossimo assisteremo sempre più a periodi come questo con crolli vertiginosi e risalite lente ....
 
si attende anche qua , intanto tra qualche giorno dovrebbe essere rimborsato un bond mps ....

Qui poi tra l'atro a differenza di saipem abbiamo lo scudo dei bond sub che sono un bel importo......
Poi x il timing non sempre lo si centra, prima parlavamo di rendimenti bassi drogati dalla bce , oggi invece per me è l'inflazione ad essere drogata , perchè è salita a livelli record solo per l'aumento dei prezzi dei beni energetici , quanto durerà lo sanno solo loro , unica cosa che mi sento di dire e che nel futuro prossimo assisteremo sempre più a periodi come questo con crolli vertiginosi e risalite lente ....

Si anche perchè vendere in loss sarebbe da folli .... una banca statale che ha come hai detto 1,5 miliardi di sub da utilizzare nell'aucap alla bisogna .

Per una risalita sarebbe anche utile sapere l'estensione dei termini per la cessione che otterranno dalla UE; secondo me si va a fine 25 se non 26 e allora queste diventano di fatto dei BTP

Io sulle commodities ho mia view .... dopo aver sparato indici e obbligazioni ai massimi non sapevano dove far soldi e si sono buttati sulle commodities

Domanda e Covid sono tutte fregnaccie che usano come scusa ...
 
Si anche perchè vendere in loss sarebbe da folli .... una banca statale che ha come hai detto 1,5 miliardi di sub da utilizzare nell'aucap alla bisogna .

Per una risalita sarebbe anche utile sapere l'estensione dei termini per la cessione che otterranno dalla UE; secondo me si va a fine 25 se non 26 e allora queste diventano di fatto dei BTP

Io sulle commodities ho mia view .... dopo aver sparato indici e obbligazioni ai massimi non sapevano dove far soldi e si sono buttati sulle commodities

Domanda e Covid sono tutte fregnaccie che usano come scusa ...

Non so perchè ma nella mia view invece stanno ripetendo lo schema delle Banche Venete, ovvero:

1) Teatrino di volerla salvare con vari ADC che poi non bastano mai fino all'ultimo che non va a buon fine;
2) ECB brutta e cattiva che vuole aumenti di capitale sempre più corposi;
3) All'ultimo secondo si emana DL con il quale si vende perimetro ad 1 euro a Banca di dimensioni necessarie ad assorbire il colpo;
4) MPS viene messo in LCA (liquidazione coatta amministrativa) con conseguente scomparsa del marchio;
5) Stato garantisce il pagamento degli oneri per l'integrazione compresi i 4.000 esuberi;
6) Gli NPL rimangono nella LCA assieme a SUB e questa volta vediamo dove vanno a finire le SENIOR;
Motivo del mio pensiero?
- Attuale prezzo azioni che sta andando a zero;
- ADC senza anchor investor, solo lo Stato si è detto disponibile (Generali è uscita);
- Piccoli azionisti consci del rischio intrinseco delle azioni;
- Dalle Sub nessun contenzioso chi le ha comprate era a conoscenza dei rischi;
- Dalle Senior poco probabili i contenziosi visto che sono riservate a clientela professionale e tagli da 100k (poche controparti le hanno in mano);
- Lo Stato perde quanto di sua competenza ma mette la parola fine ad un problema durato troppi anni;
Ora dobbiamo aspettare la scadenza del Senior 10 luglio 2022, se viene rimborsato o meno, potrebbe essere la chiave di volta (magari come per le Banche Venete un giorno prima della scadenza del Bond Junior esce decreto legge per la vendita ad ISP).
In caso contrario dobbiamo aspettare la decisione dell'ECB in merito all'ADC e sulla proroga della scadenza per l'uscita dello Stato.
Poi dobbiamo vedere come va l'ADC e solo se va a buon fine forse le nostre Senior che hanno scadenza 2026 sono salve.
Ovviamente tutto IMHO.
Saluti
 
Indietro