Nuova MPS senior 2026 euro 1,875% XS2270393379

AGGIORNAMENTO 2-Monte dei Paschi supera le previsioni con un forte utile del quarto trimestre
Oggi 08:39 - RSF
(Aggiunge dettagli)
MILANO, 8 febbraio (Reuters) - La banca statale italiana Monte dei Paschi di Siena (MPS) (BMPS.MI) ha registrato mercoledì un utile trimestrale molto superiore alle attese, poiché l'aumento dei tassi di interesse ha aumentato i ricavi e i tagli di posti di lavoro hanno ridotto il suo costi.

MPS, che è di proprietà statale al 64%, ha affermato di aver aumentato le sue riserve di capitale di quasi un punto percentuale nei tre mesi fino a dicembre, anche riducendo le sue attività ponderate per il rischio (RWA).

La rivale Intesa Sanpaolo la scorsa settimana ha anche affermato di aver tagliato i suoi RWA nel quarto trimestre per aumentare il capitale e compensare una revisione dei modelli interni che utilizza per valutare i rischi degli asset.

MPS ha dichiarato che il suo capitale di base era pari al 15,6% del suo RWA alla fine di dicembre, in aumento rispetto al 14,7% di novembre dopo aver completato una nuova emissione di azioni da 2,5 miliardi di euro in mercati difficili.

Tenendo conto della chiamata in contanti, i contribuenti italiani hanno pompato un totale di 7 miliardi di euro nella banca toscana, che dovrebbe cercare un acquirente dopo aver nominato un nuovo consiglio ad aprile.

Per far fronte agli impegni di riprivatizzazione presi con l'Unione Europea, l'Italia ha cercato di concludere una vendita di MPS a UniCredit nel 2021, ma non è riuscita a raggiungere un accordo.


L'utile netto è stato di 156 milioni di euro ($ 167 milioni) nel periodo ottobre-dicembre, circa il doppio dei 75 milioni di euro previsti dagli analisti intervistati dalla banca.

Destinata a beneficiare fortemente dell'inasprimento della politica monetaria della Banca centrale europea, come altri istituti di credito italiani, MPS ha affermato che il suo margine di interesse netto è aumentato di quasi un terzo nel quarto trimestre rispetto ai tre mesi precedenti ed è aumentato del 54% rispetto all'anno precedente.

Dopo aver utilizzato il denaro raccolto nella chiamata di cassa di novembre per licenziare migliaia di dipendenti attraverso un costoso programma di prepensionamento volontario, MPS ha dichiarato che il suo rapporto costi/ricavi è sceso al 60% nel quarto trimestre dal 72% precedente.

($ 1 = 0,9317 euro)
(Segnalazione di Valentina Za, montaggio di Gavin Jones)
((valentina.za@thomsonceiving.com; +39 02 6612 9526;))
 
In passato sono stato sempre molto critico su MPS, pur essendo sempre sulle senior che consideravo e considero parastatali e intoccabili.

Con la situazione di mercato di oggi, i tassi così alti, ora posso dire che ritengo assolutamente in discesa il rilancio della banca.

Le Senior rendono ancora troppo, di seguito i RENDIMENTI NETTI calcolati sul bid:

2024 (97.12) senza minus 4.1% con minus 4.5%
2025 (93.69) senza minus 4.3% con minus 5.0%
2026 (89.45) senza minus 4.3% con minus 5.3%

In grassetto la mia preferita (scadenza tra 2 anni e 2 mesi), quella che ritengo ancora la migliore attualmente.
 
B.Mps: Lovaglio, ci avvicineremo a target utile 700 mln gia' quest'anno
Oggi 10:00 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--B.Mps ha come obiettivo un utile di 700 milioni di euro nel 2024: "ci siamo impegnati a raggiungere questo target e riteniamo che ci avvicineremo a questo obiettivo gia'' nel 2023". Lo ha detto l''ad del Monte, Luigi Lovaglio, durante la presentazione dei risultati 2022 agli analisti. vs fine
 
B.Mps: Lovaglio; stato patrimoniale solido, migliorata su piano strutturale
Oggi 10:00 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"La struttura dello stato patrimoniale di Mps e'' solido" la banca e'' "migliorata dal punto di vista strutturale. E'' una situazione ideale da tutti i punti di vista". Lo ha detto l''a.d. del Monte, Luigi Lovaglio, durante la conference call con gli analisti sui risultati 2022. vs fine

MF-DJ NEWS
 
B.Mps: Lovaglio; stato patrimoniale solido, migliorata su piano strutturale
Oggi 10:00 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"La struttura dello stato patrimoniale di Mps e'' solido" la banca e'' "migliorata dal punto di vista strutturale. E'' una situazione ideale da tutti i punti di vista". Lo ha detto l''a.d. del Monte, Luigi Lovaglio, durante la conference call con gli analisti sui risultati 2022. vs fine

MF-DJ NEWS
mi verrebbe da dire grazier al c...o .......
se lo stato ci mette ancora qualche altro soldino diventa anche la prima banca in italia superando anche intesa :clap::clap::clap::clap:
 
Ultima modifica:
Azione +10,5%

Edit: ora quasi +12%
E queste ferme ... mah

Mi tocca tenerle perchè sono in loss ( maledizione a Orcel e a quando ho deciso di credere nella sua OPA ... ) ma fanno proprio schifo come emittente ... mai più

Sono stato un ****** a non fare switch su Iccrea sub 32 quando quotavano allo stesso prezzo
 
mi verrebbe da dire grazier al c...o .......
se lo stato ci mette ancora qualche altro soldino diventa anche la prima banca in italia superando anche intesa :clap::clap::clap::clap:
ma infatti non fanno mai utili per una scusa o per l'altra .... e nessuno se li vuole pigliare sono peggio degli infestati
 
Far lavorare Lovaglio (sempre che il mef lo confermi) e sperare ancora in Unicredit :sperem:
 
Far lavorare Lovaglio (sempre che il mef lo confermi) e sperare ancora in Unicredit :sperem:
Non ci resta che sperare ... o piangere
Unico fattore che mi consola ha duration corta quindi perdo poco se inflazione rientra
 
si porta a scadenza quello che si ha ma sinceramente tutte queste dichiarazioni mi sembrano fatte ad arte , infatti l'azione sale e chi ha partecipato all'adc ora può uscirsene a gambe levate in gain lasciando la patata bollente al gregge , pensiero personale eh .....

saluti
 
si porta a scadenza quello che si ha ma sinceramente tutte queste dichiarazioni mi sembrano fatte ad arte , infatti l'azione sale e chi ha partecipato all'adc ora può uscirsene a gambe levate in gain lasciando la patata bollente al gregge , pensiero personale eh .....

saluti
La penso esattamente come te ... e credo pure che non ci sia in giro nessun compratore ... tutte balle .

Per fortuna c'è di mezzo lo stato al 70% e quindi andiamo tranquilli a scadenza ma mai più in futuro MPS

PS : Sulle borse si stanno vedendo cose assurde ... allucinanti
 
Senior rendono ancora troppo, di seguito i RENDIMENTI NETTI calcolati sul bid:

2024 (97.12) senza minus 4.1% con minus 4.5%
2025 (93.69) senza minus 4.3% con minus 5.0%
2026 (89.45) senza minus 4.3% con minus 5.3%

In grassetto la mia preferita (scadenza tra 2 anni e 2 mesi), quella che ritengo ancora la migliore attualmente.
qual'è l'ISIN della 2025? Non la trovo più
Grazie
 
si porta a scadenza quello che si ha ma sinceramente tutte queste dichiarazioni mi sembrano fatte ad arte , infatti l'azione sale e chi ha partecipato all'adc ora può uscirsene a gambe levate in gain lasciando la patata bollente al gregge , pensiero personale eh .....

saluti

No, non è così.

Ripeto, ero il più scettico di tutti su MPS ma complice la riuscita dell'aucap (nella quale mi aspettavo i sub piallati, e invece così non è stato) e complici soprattutto i tassi (che stanno dando un boost tremendo alle banche) la strada per MPS è completamente in discesa.

L'unico tema che manca da sminare sono le cause rimanenti, ma piano piano verrà fatto lavoro pure su quelle.

Ha già dimostrato di poter essere molto redditizia, di poter autofinanziarsi e mettere pure da parte del capitale (90bps in un trimestre!), di poter essere già efficiente (60% Cost / Income) e di avere ulteriori upside grazie a 300mln all'anno di risparmi di personale (certi) e alle DTA fuori bilancio che con le nuove previsioni di utili verranno mano a mano riprese.

Chiaro che non per tutto il mercato un trimestre basta, ma nei prossimi confermerà il trend (perchè i tassi quelli sono e non cambiano da un giorno all'altro). Mi aspetto anche upgrade del rating che ora si trova a B+, chiaramente disallineato rispetto alla situazione attuale.

Non sto facendo una valutazione di convenienza dell'azione, sia chiaro, non è questo il punto. Ma sulla solidità della società.
 
Ultima modifica:
oggi MPS in controtendenza rispetto alle major italiane. almeno finora
1676888632335.png
 
Stanno per emettere un nuovo senior da 500 milioni

Qui si capirà il mercato
 
Banca Mps avvia collocamento bond senior preferred a 3 anni - Ifr

LONDRA, 23 febbraio (Reuters) - Banca Mps ha avviato il collocamento di un bond senior preferred a tre anni, 'callable' a partire dal secondo anno. A scriverlo Ifr, servizio di Refinitiv, aggiungendo che le prime indicazioni di rendimento sono tra 7% e 7,125%. Incaricate dell'emissione sono Barclays, Mediobanca, Mps Capital Services, NatWest Markets, Santander (B&D), Société Générale
 
Banca Mps avvia collocamento bond senior preferred a 3 anni - Ifr

LONDRA, 23 febbraio (Reuters) - Banca Mps ha avviato il collocamento di un bond senior preferred a tre anni, 'callable' a partire dal secondo anno. A scriverlo Ifr, servizio di Refinitiv, aggiungendo che le prime indicazioni di rendimento sono tra 7% e 7,125%. Incaricate dell'emissione sono Barclays, Mediobanca, Mps Capital Services, NatWest Markets, Santander (B&D), Société Générale
E niente non se ne esce prima della scadenza da sta ciofeca ... con 7% a tre anni questa andrà ancora più sotto
 
Indietro