Nuova MPS senior 2026 euro 1,875% XS2270393379

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Speriamo davvero che entro il 27 si chiuda la telenovela ... ma ne dubito
 
Speriamo davvero che entro il 27 si chiuda la telenovela ... ma ne dubito

arrivati a questo punto lo stato è costretto a fare questo regalo a unicredit , perchè c'è il pericolo che Orcel mandi tutto a p......e e viri sul banco bpm .... , lo Stato a poca voce in capitolo in questa trattativa perchè non ci sono altri pretendenti al morte dei paschi .....
 
arrivati a questo punto lo stato è costretto a fare questo regalo a unicredit , perchè c'è il pericolo che Orcel mandi tutto a p......e e viri sul banco bpm .... , lo Stato a poca voce in capitolo in questa trattativa perchè non ci sono altri pretendenti al morte dei paschi .....

è una trattativa fortemente sbilanciata, lo Stato (che saremmo noi) ci perderà un sacco di soldini...si parla di 7 mld...mi sa che le sub qualcosa dovranno pagare
 
è una trattativa fortemente sbilanciata, lo Stato (che saremmo noi) ci perderà un sacco di soldini...si parla di 7 mld...mi sa che le sub qualcosa dovranno pagare

la richiesta di 7 mld è negoziale, si chiuderà a meno

per quanto riguarda le sub, difficile capire la fine che faranno (rimangono nella bad? se le prende mcc? viene fatta offerta di riacquisto a sconto?)

Se il lotto minimo non fosse 100k ci si poteva fare comunque una scommessa, ma così io passo
 
è una trattativa fortemente sbilanciata, lo Stato (che saremmo noi) ci perderà un sacco di soldini...si parla di 7 mld...mi sa che le sub qualcosa dovranno pagare

certo io ho sempre fatto l'esempio di piraeus bank ,banca greca simile a mps con lo stato azionista al 60 % , li hanno fatto adc monster ma hanno convertito un bon convertibile .... qui invece ci sono solo sub da poter convertire , quindi se tanto mi da tanto .....
 
Non serve essere garantita, serve che (i) si faccia l'operazione e (ii) le senior siano nel ramo ceduto.

Per la (ii) praticamente non vi è il minimo dubbio (al contrario delle sub dove ci andrei più cauto), per la (i) la probabilità è ormai molto ma molto alta (personalmente la ritengo certa, anche se non così certa da andare all in ovviamente :))


Poi ovviamente ognuno ragioni con la sua testa

Ciao a tutti,
chiedo venia, ma a parte il deal di cui non vi è ancora certezza, nessuno ha mai pensato che potrebbero 'segare' anche i senior per fare ADC?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ciao a tutti,
chiedo venia, ma a parte il deal di cui non vi è ancora certezza, nessuno ha mai pensato che potrebbero 'segare' anche i senior per fare ADC?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Sulla carta potrebbero segare anche i conti correnti oltre i 100k se la banca non riuscisse a raccogliere capitale

In realtà già si sono resi conto che segare i sub ha fatto più danni che benefici, ma ormai ci sono precedenti per cui potrebbero non farsi problemi

E' improbabile che seghino altro, a maggior ragione per una banca "statale"

Qui la scommessa non è come quella dei sub, qui il rischio non è il bail in ma la mancata operazione che riporterebbe i senior a valori più bassi (ma comunque umani...)
 
MILANO (MF-DJ)--Negli ultimi giorni qualche banker milanese ha scelto la strada del sarcasmo, definendo la girandola di numeri sul deal Unicredit- Mps una "tombola". Di certo il fabbisogno patrimoniale appare oggi l''ultimo ostacolo da superare per mandare in buca il deal. Per trovare un''intesa il tempo rimasto e'' poco: le parti sono infatti determinate ad arrivare a una decisione entro mercoledi'' 27, quando Unicredit presentera'' i risultati dei nove mesi. In pochi comunque dubitano che l''accordo saltera'', anche se le regole della finanza impongono a compratore e venditore di trattare sino all''ultimo minuto utile. Per ora si puo'' solo osservare che i numeri in gioco si sono decisamente allontanati da quelli previsti dopo il term sheet di luglio. Secondo quanto risulta, per preservare il presupposto della capital neutrality Unicredit starebbe chiedendo al Tesoro un''iniezione di equity compresa tra i sei e gli oltre otto miliardi, cosi'' articolata: 2,5-3 miliardi per portare il cet1 di Mps (oggi al 10,6%) ai livelli di quello di Unicredit (15,5%); 3-3,5 miliardi per coprire gli oneri di ristrutturazione relativi ai circa 7.000 esuberi; 2,5 miliardi per pulire l''attivo e coprire i crediti in bonis stage 2 che saranno trasferiti a piazza Gae Aulenti.
 
MILANO (MF-DJ)--Negli ultimi giorni qualche banker milanese ha scelto la strada del sarcasmo, definendo la girandola di numeri sul deal Unicredit- Mps una "tombola". Di certo il fabbisogno patrimoniale appare oggi l''ultimo ostacolo da superare per mandare in buca il deal. Per trovare un''intesa il tempo rimasto e'' poco: le parti sono infatti determinate ad arrivare a una decisione entro mercoledi'' 27, quando Unicredit presentera'' i risultati dei nove mesi. In pochi comunque dubitano che l''accordo saltera'', anche se le regole della finanza impongono a compratore e venditore di trattare sino all''ultimo minuto utile. Per ora si puo'' solo osservare che i numeri in gioco si sono decisamente allontanati da quelli previsti dopo il term sheet di luglio. Secondo quanto risulta, per preservare il presupposto della capital neutrality Unicredit starebbe chiedendo al Tesoro un''iniezione di equity compresa tra i sei e gli oltre otto miliardi, cosi'' articolata: 2,5-3 miliardi per portare il cet1 di Mps (oggi al 10,6%) ai livelli di quello di Unicredit (15,5%); 3-3,5 miliardi per coprire gli oneri di ristrutturazione relativi ai circa 7.000 esuberi; 2,5 miliardi per pulire l''attivo e coprire i crediti in bonis stage 2 che saranno trasferiti a piazza Gae Aulenti.

Secondo me da qui al 27 faranno uscire tutto ed il contrario di tutto ...

Visto che sono senior non resta che mettersi tranquilli ed aspettare il 27 dato che non manca molto ...
 
Secondo me da qui al 27 faranno uscire tutto ed il contrario di tutto ...

Visto che sono senior non resta che mettersi tranquilli ed aspettare il 27 dato che non manca molto ...


Ciao a tutti, spero di sbagliarmi ma queste voci a pochi giorni dalla chiusura dal deal non mi piacciono per nulla, sembra quasi la classica storia del canarino nella miniera... diciamo che sono 'senior' e quindi al massimo te li tieni e porti a casa un 1,875% all'anno e tra 4 anni poco più andranno a scadenza. Quello che mi domando è come fa Orcel a fare certe richieste, ovvero capisco tutto ma sta trattando con Draghi ci vorrebbe un minimo di rispetto ma come tutti i francesi si crede il migliore di tutti.
 
Ciao a tutti, spero di sbagliarmi ma queste voci a pochi giorni dalla chiusura dal deal non mi piacciono per nulla, sembra quasi la classica storia del canarino nella miniera... diciamo che sono 'senior' e quindi al massimo te li tieni e porti a casa un 1,875% all'anno e tra 4 anni poco più andranno a scadenza. Quello che mi domando è come fa Orcel a fare certe richieste, ovvero capisco tutto ma sta trattando con Draghi ci vorrebbe un minimo di rispetto ma come tutti i francesi si crede il migliore di tutti.

Le ho prese per scommessa su deal ( ed un solo lotto perchè sempre meglio non fidarsi di quello che si legge ) ... se non lo fanno me le tengo e aspetto il prossimo deal che ci deve essere perchè non è pensabile che MPS resti in mano allo stato fino al 2024

Nel frattempo come hai detto danno cedola ...

Quanto a Draghi è il capo della mafia bancaria ... non merita alcun rispetto
 
Ciao a tutti, spero di sbagliarmi ma queste voci a pochi giorni dalla chiusura dal deal non mi piacciono per nulla, sembra quasi la classica storia del canarino nella miniera... diciamo che sono 'senior' e quindi al massimo te li tieni e porti a casa un 1,875% all'anno e tra 4 anni poco più andranno a scadenza. Quello che mi domando è come fa Orcel a fare certe richieste, ovvero capisco tutto ma sta trattando con Draghi ci vorrebbe un minimo di rispetto ma come tutti i francesi si crede il migliore di tutti.

Perchè non ci sono altri pretendenti .....
 
Ciao a tutti, spero di sbagliarmi ma queste voci a pochi giorni dalla chiusura dal deal non mi piacciono per nulla, sembra quasi la classica storia del canarino nella miniera... diciamo che sono 'senior' e quindi al massimo te li tieni e porti a casa un 1,875% all'anno e tra 4 anni poco più andranno a scadenza. Quello che mi domando è come fa Orcel a fare certe richieste, ovvero capisco tutto ma sta trattando con Draghi ci vorrebbe un minimo di rispetto ma come tutti i francesi si crede il migliore di tutti.

E cmq Orcel è italianissimo....era quello prima ad essere francese. E non a caso se n'è andato perché tra le altre cose era contrarissimo al deal...
 
Indietro