Nuova MPS senior 2026 euro 1,875% XS2270393379

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ora che si e' allineata alla nuova bisogna solo sperare in una cessione favorevole della banca per recuperare qualcosa se non scendono i tassi, vedo che analoga Unicredit rende 4,5% quindi ci sarebbe un buon margine
 
AGGIORNAMENTO 1 - L'Italia studia opzione Banco BPM alla ricerca di acquirente MPS - fonti
28/02/2023 17:43 - RSF

*
MPS ha bisogno di un accordo di fusione per sigillare il turnaround


*
Il governo diffida di UniCredit, guardando invece a Banco BPM


*
Il presidente di Banco Bpm ribadisce che non ci sono piani per l'affare Mps


*
Dimensioni relative, chiamate in contanti pongono ostacoli


*
Taglio della puntata tramite il posizionamento di un'opzione ma non a breve termine



(Aggiunge il commento del presidente di Banco BPM)
A cura di Valentina Za, Giuseppe Fonte e Andrea Mandala
MILANO, 28 feb (Reuters) - Nelle scorse settimane l'Italia ha esaminato un potenziale legame tra Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) e Banco BPM (BAMI.MI) alla ricerca di un acquirente per lo Stato banca toscana di proprietà, hanno detto tre persone a conoscenza della vicenda.

Le ultime discussioni all'interno del Tesoro segnalano che il governo del nuovo Primo Ministro Giorgia Meloni si sta muovendo per affrontare il più grande grattacapo bancario italiano. Monte dei Paschi (MPS), che ha raccolto capitali lo scorso anno, ha bisogno di fondersi con un rivale più forte per cementare il suo turnaround.

Il governo italiano ha a lungo considerato UniCredit (UCG.MI) e Banco BPM come le migliori opzioni per un legame che consentirebbe allo Stato di tagliare la quota del 64% acquisita nel 2017 con il piano di salvataggio di MPS.

Con 858 miliardi di asset, contro i 190 miliardi di Banco Bpm, UniCredit era stata individuata da Roma nel 2021 come l'acquirente privilegiato di Mps, che ha ancora 120 miliardi di euro dopo una riduzione del 45% nell'ultimo decennio.

Ma il fallimento dei colloqui di fusione nell'ottobre 2021 sulla richiesta dell'amministratore delegato di UniCredit Andrea Orcel per un'iniezione di capitale di 6,3 miliardi di euro per MPS ha reso il governo diffidente nei confronti dell'ex banchiere d'affari, nonostante gli sforzi di UniCredit per ricucire i rapporti.

A dicembre, Meloni ha dichiarato che il governo si sarebbe adoperato per vendere Mps in vista della creazione di diversi grandi gruppi bancari in Italia.

Un funzionario dell'ufficio di gabinetto di Meloni ha detto a Reuters che l'inversione di marcia di Orcel aveva reso il governo diffidente nel proseguire ulteriori colloqui. UniCredit ha rifiutato di commentare.

I funzionari di Roma si sono concentrati invece sul Banco BPM come possibile alternativa, hanno detto le fonti, aggiungendo che di recente al ministero dell'Economia c'erano state discussioni sulla fattibilità di un potenziale legame. Un portavoce del ministero ha rifiutato di commentare.

L'amministratore delegato di Banco BPM Giuseppe Castagna, che subisce pressioni da parte degli azionisti per rifiutare un accordo con MPS, ha ripetutamente affermato che la banca toscana è troppo grande per l'integrazione di Banco BPM.

Martedì il presidente di Banco Bpm, Massimo Tononi, ha ribadito che la banca non ha alcuna intenzione di perseguire una fusione con MPS.

Tononi e Castagna sono in carica per il prossimo aprile ed è ampiamente prevista la conferma.

MPS nominerà un nuovo consiglio ad aprile, con il governo Meloni che deciderà entro il 26 marzo il destino del suo amministratore delegato Luigi Lovaglio, che a novembre ha portato a termine la vendita di azioni della banca da 2,5 miliardi di euro.


OSTACOLI
Un legame tra Banco BPM e MPS porrebbe grossi ostacoli, hanno detto separatamente altre tre fonti.

Il valore di mercato di Banco BPM di 6 miliardi di euro rispetto ai 3,4 miliardi di Mps renderebbe lo Stato un azionista significativo nella nuova entità, almeno inizialmente.

Una delle tre fonti ha affermato che anche se lo Stato bloccasse i suoi diritti di voto nel gruppo fuso per evitare interferenze, gli investitori di Banco BPM si preoccuperebbero della pressione sulle azioni dato che l'Italia alla fine dovrà vendere la sua partecipazione ai sensi delle regole sugli aiuti di Stato dell'Unione Europea.

Alcuni azionisti di Banco BPM preferirebbero che il Tesoro tagliasse la sua partecipazione in MPS tramite un collocamento sul mercato, come ha fatto lunedì la francese AXA (CS.EQ), guadagnando così più tempo dall'UE per una fusione.

Il Tesoro non esclude di intraprendere questa strada, ma non nel prossimo futuro, ha detto una persona a conoscenza della questione.

La vendita da parte di AXA della quota dell'8% che l'ha resa il più grande investitore privato di MPS semplifica potenzialmente le decisioni di fusione e acquisizione per la banca, ma la fine di una joint-venture assicurativa tra le due società rimane molto costosa.

Un'acquisizione di MPS costringerebbe Banco BPM a rafforzare le sue riserve di capitale, hanno affermato due delle fonti, in un duro colpo per gli azionisti i cui rendimenti sarebbero diluiti dopo che gli aumenti dei dividendi hanno contribuito all'aumento del prezzo delle azioni del 30% dello scorso anno.

Gli investitori di Banco BPM sono anche preoccupati per un'espansione nelle regioni del paese dove la crescita economica è molto più debole rispetto alla ricca base della banca nel nord, ha detto una delle fonti.

"La geografia è la migliore risorsa del Banco", ha detto la persona.


($ 1 = 0,9426 euro)

(Segnalazione di Valentina Za e Andrea Mandala a Milano; Giuseppe Fonte a Roma; Montaggio di Elisa Martinuzzi e Jane Merriman)
((valentina.za@thomsonceiving.com; +39 02 6612 9526;))
 
Venduto oggi uno dei due lotti di sta ciofeca e fatto switch su generali 31 ... col delta ci ho pure preso 10.000 BTP

Nei prossimi giorni valuto se cedere anche il secondo ... e mai MPS
 
B.Mps: cda uscente reputa remunerazione inadeguata
14/03/2023 18:10 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)-- Il cda uscente di B.Mps reputa inadeguata l''attuale remunerazione dell''organo di governo della banca. E'' quanto si legge nella documentazione predisposta per l''assemblea del prossimo 20 aprile. Nel documento ''Orientamenti del cda agli azionisti su dimensione e composizione del nuovo cda'' emerge una sorta di "autocandidatura" per una riconferma nel nuovo consiglio che avverra'' sulla base delle liste (il Tesoro indichera'' la maggior parte dei membri). Il cda uscente "auspica che per garantire stabilita'' e continuita'' d''azione alle attivita'' dell''Organo, in questa fase particolare della vita della banca, sia valutata la conferma di una parte degli attuali componenti sulla base del contributo attivo fornito ai lavori consiliari nell''arco del mandato". La presidente della banca Patrizia Grieco, ha gia'' comunicato all''azionista di riferimento di non essere disponibile per un nuovo mandato. red

MF-DJ NEWS
 
diciamo che con i 2.5billion incassati con adc e taglio personale speriamo bene di arrivare a gennaio '26
 
UPDATE: Mps, per cda e collegio sindacale presentate 3 liste
28/03/2023 08:40 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--Per il rinnovo del cda e del collegio sindacale di Banca Monte dei Paschi di Siena sono state presentate tre liste. Lo comunica la banca aggiungendo che la prima lista e'' quella dall''azionista di maggioranza Mef e ha come candidati Nicola Maione per la presidenza, Luigi Lovaglio come ad, Paola Lucantoni, Annapaola neri Clementi, Laura Martiniello, Lucia Foti Belligambi, Domenico Lombardi, Donatella Visconti, Paolo Fabris De Fabris, Renato Sala, Gianluca Brancadoro e Stefano Di Stefano. I candidati alla posizione di sindaco effettivo sono Roberto Serrentino e Lavinia Linguanti; i candidati alla posizione di sindaco supplente sono Pierpaolo Cotone e Valeria Giancola. La seconda lista e'' stata presentata dagli azionisti di minoranza e ha come candidati per il cda Marco Giorgino, Alessandra Giuseppina Barzaghi, Paola De Martini. Candidato alla posizione di sindaco effettivo Enrico Ciai; candidata alla posizione di Sindaco supplente Piera Vitali. La terza lista e'' stata presentata dalle Fondazioni: F.Mps, Compagnia di San Paolo, Cariplo, Fondazione Cassa dei Risparmio di Forli'', Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio Di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione di Sardegna. Candidati per il cda sono Gianpaolo Gabbi, Donata Paola Petrini, Andrea Paolo Perrone e Antonella Guglielmetti. Candidati a sindaco effettivo Paolo Prandi e Antonella Giachetti; candidati a sindaco supplente Antonia Coppola e Simone Ennio Zucchetti. Quanto ai compensi, il Mef conferma gli importi attualmente riconosciuti e dunque al presidente del cda saranno riconosciuti 110.000 euro annui lordi; ai consiglieri 65.000 annui lordi. Ai sindaci effettivi saranno riconosciuti 65.000 euro annui lordi; al presidente del collegio sindacale 80.000 euro annui lordi. vs fine

MF-DJ NEWS
 
Switchato anche secondo lotto ... e depennata da watch list
 
Indietro