Nuova strategia ADM

ricpast

Master of Puppets
Registrato
4/8/03
Messaggi
35.428
Punti reazioni
1.918
Premessa doverosa:
TRATTASI DI STRATEGIA I CUI SEGNALI VENGONO GIA' FORNITI COMPLETAMENTE GRATIS.
NON VI E' E NON VI SARA' MAI ALCUN COSTO PER USUFRUIRE DEI SEGNALI.
Non ho creato io la strategia ma coloro i quali gestiscono il sito: www.investorclub.it



ADM

ADM (Asset Difeso Multimanager) è una strategia di gestione attiva con i fondi-Sicav, particolarmente adatta ad investitori che vogliano seguire il loro portafoglio, ma non intendano intervenire spesso.
Verranno forniti gli aggiornamenti dei segnali ma ADM sopporta l'eventuale mancato aggiornamento di un giorno con disinvoltura.
Sono previsti mediamente 2 segnali al mese.
Richiede la disponibilità di un asset di 7 fondi-Sicav tra loro ben scorrelati e di rispettivi fondi-sicav di liquidità-monetari-obbligazionari per il parcheggio.
Nella versione ufficiale vengono utilizzate Nextra (NX), Merrill Lynch (ML), Morgan Stanley (MS), ma verranno proposte opzioni per versioni con solo NX e ML o solo ML e MS.

ADM si propone lo scopo di conseguire profitti tipici degli investimenti azionari con rischiosità tipiche degli investimenti obbligazionari (Lungo Termine) e prevede un orizzonte temporale di 2 anni.
Essendo una strategia che lavora solo in acquisto (non vende allo scoperto) perseguirà profitti prevalemtemente con i mercati in salita, cercherà di difenderli con i mercati in discesa, tuttavia la presenza di settori fortemente difensivi e anticiclici potrebbe far conseguire qualche buon risultato anche in fasi negative.



Principio di funzionamento

Si è partiti da un'analisi Ciclica Macroeconomica (Top/Down).
Lo studio del ciclo macroeconimico ha portato alla scelta di settori che fossero tra loro temporalmente poco correlati nelle varie fasi del ciclo, senza correre il rischio che in determinate fasi la correlazione tra loro potesse aumentare troppo.
Non si tratta di cercare semplici correlazioni, ma di far riferimento alla teoria delle rotazioni cicliche (vedere Pring), e quindi selezionare settori prettamente inquadrabili in tale teoria.
Trasformare la scelta dei settori in comparti di fondi effettivamente disponibili sul mercato è un compito improbo, tuttavia si ritiene che i prodotti scelti siano fortemente rappresentativi della teoria di base.
Si è poi messo a punto un TS molto robusto, ovvero in grado di tradare qualsiasi tipologia di mercato che non sia troppo piatto (obbligazionari tranquilli),
e che quindi offra garanzie di funzionamento in tutte le condizioni, nella sua messa a punto si è privilegiata la capacità di difendersi piuttosto che performare.
Il TS utilizzato è stato chiamato "Envelope Adattivo", si tratta di un TS Trend Follower capace di non farsi accecare dalle fasi congestive.



Intermediario

Faremo riferimento all’operatività classica di IWBank che è usato dalla maggior parte del Team.
I fondi sono stati scelti tra quelli distribuiti da IW (alcuni non erano distribuiti e li abbiamo richiesti noi);
è possibile che in futuro vi possano essere up-grade nella scelta dei fondi, ovviamente faremo riferimento a ciò che è disponibile in IW, a costi commissionali e con tempistiche confacenti.
Attualmente con IW abbiamo monitorato una tempistica max di t+1 per lo switch e t+5 per il reswitch, la strategia pertanto verrà simulata con questi scarti.


PER CHI FOSSE INTERESSATO AD APPROFONDIRE E/O SOLVERE DUBBI:

www.investorclub.it
(visitate il forum)
 
Non forzate la mano,
non serve a nulla e non è moralmente giusto.

Ci sarebbe piaciuta la correttezza di un avviso,
ma non è neanche molto importante,
sapete che io sono un tipo pratico.


Frequento questo forum dal 2000 senza mai un litigio, e vorrei continuare a farlo in seguito.
 
Scritto da alan1
Non forzate la mano,

Non era assolutamente mia intenzione fare polemica di alcun tipo inserendo questo thread.
Mi sono preso la libertà di farlo solo ed esclusivamnete perchè mi dispiaceva il fatto che, ad esempio un nuovo utente di questo forum, non avesse l'opportunità di farsi un'idea su una strategia che a mio parere è affidabile e che sto per utilizzare (così come tanti altri).
Il vecchio thread non era stato "uppato" dal solerte giomf (era lui che li aveva "tenuti in vita") e quindi io ricreo il messaggio.

Posto solo quello di ADM perchè è la strategia che utilizzo.
ciao a tutti!
;)
 
Mi viene solo adesso un amletico dubbio.....(sono un pò addormentato oggi....oggi????)
ma il thread è scomparso perchè fisiologicamente "vecchio" (ovvero non + "uppato") o è stato deliberatamente tolto?
Perchè in questa seconda ipotesi il mio parere potrebbe esssere più critico verso chi avesse preso tale decisione...
solo per capire
grazie
 
Scritto da ricpast
Mi viene solo adesso un amletico dubbio.....(sono un pò addormentato oggi....oggi????)
ma il thread è scomparso perchè fisiologicamente "vecchio" (ovvero non + "uppato") o è stato deliberatamente tolto?
Perchè in questa seconda ipotesi il mio parere potrebbe esssere più critico verso chi avesse preso tale decisione...
solo per capire
grazie

la seconda che hai detto...e come ho detto in un altro thread sono in attesa di spiegazioni ufficiali...che sono sicuro arriveranno con solerzia...
 
Indietro