Nuovamente sulla tassazione del cap gain

nicolass75

Nuovo Utente
Punti reazioni
62
Qualche giorno fà avevo aperto un post sulla tassazione del cap gain, ma non lo trovo più in quanto ' stato cancellato dal sistema...

....Ricordo che molto gentilmente un utente mi rispose che le minusvalenze possono essere compensate con le plusvalenze entro 4 mesi dalla realizzazione della minusvalenza.

Visto che lo stato ci tassa il capital gain ogni mese, la minusvalenza e la plusvalenza devono avvenire nello stesso mese o altrimenti la plusvalenza deve avvenire prima della plusvalenza. Dalla data della minusvalenza si hanno 4 mesi entro i quali le plusvalenze realizzate vanno sottratte del minusvalenza precedente, quindi, in virtu di questo, la seguente sitauazione non è raelizzabile:

Oggi faccio una plus di 3000 euro; tra un mese faccio una plus 2000 euro; tra 3 mesi faccio una minusvalenza di 2500 euro, quindi 3000+2000-2500=2500 euro. Il saldo su cui viene applicata la tassazione è 2500euro.

Grazie eciao.

nicolass75 ha scritto:
....Ricordo che molto gentilmente un utente mi rispose che le minusvalenze possono essere compensate con le plusvalenze entro 4 mesi dalla realizzazione della minusvalenza.

Ma non erano 4 anni ?

Hanno cambiato qualche legge ?

Ciao by Paolo !

:)

nicolass75 ha scritto:
Qualche giorno fà avevo aperto un post sulla tassazione del cap gain, ma non lo trovo più in quanto ' stato cancellato dal sistema...

Visto che lo stato ci tassa il capital gain ogni mese, la minusvalenza e la plusvalenza devono avvenire nello stesso mese o altrimenti la plusvalenza deve avvenire prima della plusvalenza. Dalla data della minusvalenza si hanno 4 mesi entro i quali le plusvalenze realizzate vanno sottratte del minusvalenza precedente, quindi, in virtu di questo, la seguente sitauazione non è raelizzabile:

Oggi faccio una plus di 3000 euro; tra un mese faccio una plus 2000 euro; tra 3 mesi faccio una minusvalenza di 2500 euro, quindi 3000+2000-2500=2500 euro. Il saldo su cui viene applicata la tassazione è 2500euro.

Grazie eciao.

Questo punto non penso sia giusto la minusvalenza deve essere antecedente alla plusvalenza se non erro :rolleyes:

nicolass75 ha scritto:

Grazie eciao.

:wall: :wall: :wall:

..avrai pagato

cap gain su 3000

poi

cap gain su 2000

poi

accumuli minus su 2500

:rolleyes:

nicolass75 ha scritto:
Visto che lo stato ci tassa il capital gain ogni mese,

:wall: :wall: :wall:

lo stato ti tassa ogni giorno...poi che il versamento avvenga a fine mese è un altro fatto...

:rolleyes:

:)

Ultima modifica:
E tra un po' ti tasseranno anche le minusvalenze per dare una scossa all'economia: così ci pensi due volte prima di perdere soldi in Borsa.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Indietro