nuove regole UE classe energetica abitazioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il sito di ING dice che il 40% dell' energia consumata in Europa sia dovuta agli edifici, per cui bisogna ridurla, quindi questa legge sarebbe piu' tesa alla riduzione del consumo di energia che della transizione ecologica e della diminuzione di inquinamento e riscaldamento globale anche se i due forse vanno di pari passo
 
Il sito di ING dice che il 40% dell' energia consumata in Europa sia dovuta agli edifici, per cui bisogna ridurla, quindi questa legge sarebbe piu' tesa alla riduzione del consumo di energia che della transizione ecologica e della diminuzione di inquinamento e riscaldamento globale anche se i due forse vanno di pari passo
Probabile, ma dovrebbe anche dire quali edifici.
Perchè questa regola vale per tutti ma non tutti gli edifici consumano allo stesso modo
 
Il sito di ING dice che il 40% dell' energia consumata in Europa sia dovuta agli edifici, per cui bisogna ridurla, quindi questa legge sarebbe piu' tesa alla riduzione del consumo di energia che della transizione ecologica e della diminuzione di inquinamento e riscaldamento globale anche se i due forse vanno di pari passo
Puoi indicare una fonte?
 
1673867670176.png

Intanto cominciamo a dire che bisognerebbe ragionare non tanto in classi energetiche degli edifici ma in energia consumata pro capite.
Ad oggi possiamo vedere che gli americani sono dei gran spreconi, ma già lo sapevamo, consumano quasi 80k kw a testa annui, ma meno che 20 anni fa, gli svedesi sono comunque a 60k, gli stati della Mitteleuropa intorno a 50k kw, mentre i Paesi mediterranei in un intorno di 30k kw.
Ecco, da qui bisognerebbe ragionare perchè 1kw inquina allo stesso modo se prodotto in Germania o in Italia, quindi...
 
Piccolo sfogo:
a Genova dalle mie parti il mugugno è libero però leggere questa ed altre discussioni in merito è uno strazio.
- ho la seconda casa al mare, già ci pago le tasse ora devo anche ristrutturarla per colpa dell'Europa cattiva (ma considerati fortunato ad averla la seconda casa al mare...)
- vivo in condominio e sarò costretto a spendere per la classe energetica (perchè è giusto così e poi dopo ci vivrai pure meglio dentro, se non te lo puoi permettere perchè sei povero vedrai che avrai agevolazioni...)
- ho il megasuv 3000 benzina perchè ho il belino piccolo e devo compensare il mio ego così, la uso anche per andare dal tabacchaio e me lo vogliono impedire perchè, dicono, inquina (... mi vengono in mente solo insulti)
- e se anche io smetto di inquinare non cambia niente perchè tanto la Cina e l'India... (... e se tutti ragionano come te il mondo finisce fra 20 anni)


che palle ma è così difficile pensare di fare LA COSA GIUSTA invece di quello che CONVIENE? invece di lamentarsi cercare di capire e invece di piangere perchè io si e gli altri no cercare di essere esempio in modo che gli altri ti seguano?
O pensate che dietro all'Europa cattiva ci sono le lobbies degli ambientalisti o dei serramentisti e cappottari che sono i governanti occulti del mondo? oppure la lobby delle maschierine cinesi che vuole l'Europa verde con i fiorellini ma povera pur di avere una Cina ricca con la gente che passeggia in città con la maschierina perchè l'aria è irrespirabile.
Qui han dovuto fare il superbonus 110 proprio perchè l'unico modo di convincere le persone a fare la cosa giusta è fargli capire che gli conviene economicamente... che tristezza. Poi però fanno i fighi "io produco l'energia con il sole e mi scaldo con la pdc perchè sono bravo e figo e me l'ha pagati lo stato, altrimenti continuavo a bruciare gpl tanto che ***** me ne frega a me"
Che mentalità del belino che ha la maggior parte delle persone. E' proprio quella mentalità che non permette di andare da nessuna parte. Manca completamente il senso civico e la considerazione del bene comune.
 
comunque abbiamo assunto un paio di ragazzi che lavoravano in Europa (Olanda e Germania), il loro feedback sulle case date in affitto a Firenze (e non gli si può dar torto) dal punto di vista energetico è pessimo.
Premesso che in certi posti visto che il sole non esce mai, fa un freddo cane e l'urbanistica equivale al sudoku è facile costruire in classe A, effettivamente le delizie di infissi che abbiamo in certe case noi (almeno a Firenze) date in affitto è il top.

Grande rebel.81 mi fai venire in mente quando stavo in centro e c'era un belinone che aveva il RAV4 parcheggiato nei caruggi che si lamentava sempre dei parcheggi, forse con la teoria minipeniena ci hai preso :)
 
Intanto cominciamo a dire che bisognerebbe ragionare non tanto in classi energetiche degli edifici ma in energia consumata pro capite.
Ma quelli che hanno abitazioni in classe A e stanno a maniche corte in inverno e con il golfino in estate consumano di più o di meno di chi abita in zone miti senza soffrire il freddo in inverno e senza usare i condizionatori in estate?

Se lo scopo è di abbassare i consumi, si stabilisca un consumo minimo pro capite adatto al clima dove si abita (per avere temperature superiori ai 18 gradi e inferiori ai 28 gradi in classe *) e si rompano le balle solo a chi effettivamente consuma di più del necessario.
 
Ho letto ora la discussione.
Scusate, ma le case senza riscaldamento sono ancora esenti da certificazione? Perché se così fosse almeno molte case mare sarebbero fuori da questi ragionamenti. O sbaglio?
 
Piccolo sfogo:
a Genova dalle mie parti il mugugno è libero però leggere questa ed altre discussioni in merito è uno strazio.
- ho la seconda casa al mare, già ci pago le tasse ora devo anche ristrutturarla per colpa dell'Europa cattiva (ma considerati fortunato ad averla la seconda casa al mare...)
- vivo in condominio e sarò costretto a spendere per la classe energetica (perchè è giusto così e poi dopo ci vivrai pure meglio dentro, se non te lo puoi permettere perchè sei povero vedrai che avrai agevolazioni...)
- ho il megasuv 3000 benzina perchè ho il belino piccolo e devo compensare il mio ego così, la uso anche per andare dal tabacchaio e me lo vogliono impedire perchè, dicono, inquina (... mi vengono in mente solo insulti)
- e se anche io smetto di inquinare non cambia niente perchè tanto la Cina e l'India... (... e se tutti ragionano come te il mondo finisce fra 20 anni)


che palle ma è così difficile pensare di fare LA COSA GIUSTA invece di quello che CONVIENE? invece di lamentarsi cercare di capire e invece di piangere perchè io si e gli altri no cercare di essere esempio in modo che gli altri ti seguano?
O pensate che dietro all'Europa cattiva ci sono le lobbies degli ambientalisti o dei serramentisti e cappottari che sono i governanti occulti del mondo? oppure la lobby delle maschierine cinesi che vuole l'Europa verde con i fiorellini ma povera pur di avere una Cina ricca con la gente che passeggia in città con la maschierina perchè l'aria è irrespirabile.
Qui han dovuto fare il superbonus 110 proprio perchè l'unico modo di convincere le persone a fare la cosa giusta è fargli capire che gli conviene economicamente... che tristezza. Poi però fanno i fighi "io produco l'energia con il sole e mi scaldo con la pdc perchè sono bravo e figo e me l'ha pagati lo stato, altrimenti continuavo a bruciare gpl tanto che ***** me ne frega a me"
Che mentalità del belino che ha la maggior parte delle persone. E' proprio quella mentalità che non permette di andare da nessuna parte. Manca completamente il senso civico e la considerazione del bene comune.
mettiamo che sia corretto il tuo ragionamento.

Ora prendiamo che per ristrutturare servono materiali che noi non abbiamo, ma che hanno i cinesi ricchi di materia prima.
Le produzioni cinesi come si legge in giro sono fuori controllo con acciaierie che consumano più di un intero paese.
Ora mi chiedo se ci dicessero che inquina più la produzione del metariale ( che vada dall'edilizia, all'automotive o altro ) cosa facciamo?? Blocchiamo tutto e facciamo chiudere le aziende che importano lavorati/semilavorati da loro perchè super inquinanti?

Singole aziende cinesi inquinano più di intere nazioni appartenenti al G20 - Libertà Piacenza).
 
mettiamo che sia corretto il tuo ragionamento.
Ora prendiamo che per ristrutturare servono materiali che noi non abbiamo, ma che hanno i cinesi ricchi di materia prima.
Le produzioni cinesi come si legge in giro sono fuori controllo con acciaierie che consumano più di un intero paese.
Ora mi chiedo se ci dicessero che inquina più la produzione del metariale ( che vada dall'edilizia, all'automotive o altro ) cosa facciamo?? Blocchiamo tutto e facciamo chiudere le aziende che importano lavorati/semilavorati da loro perchè super inquinanti?
basta usare i materiali giusti.
materiali con certificato CAM (criteri minimi ambientali). Per il superbonus 110 ad esempio sono obbligatori.
i certificati CAM tengono conto dell'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione allo smaltimento.

I cinesi lo sanno e si stanno adeguando se vogliono vendere a noi (così come i certificati per i panneli solari, ecc ecc). Andando avanti per questa strada sempre più paesi chiederanno certificazioni di questo tipo e la produzione si adeguerà. E' un processo, la strada è tracciata ed è quella giusta, noi siamo il primo mondo e dobbiamo dare l'esempio. Loro producono, noi compriamo, se ci imponiamo di comprare solo materiali prodotti in un determminato modo, agiamo direttamente sulla produzione in Cina. Se invece ci lamentiamo e facciamo come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia, non cambierà mai niente.
 
basta usare i materiali giusti.
materiali con certificato CAM (criteri minimi ambientali). Per il superbonus 110 ad esempio sono obbligatori.
i certificati CAM tengono conto dell'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione allo smaltimento.

I cinesi lo sanno e si stanno adeguando se vogliono vendere a noi (così come i certificati per i panneli solari, ecc ecc). Andando avanti per questa strada sempre più paesi chiederanno certificazioni di questo tipo e la produzione si adeguerà. E' un processo, la strada è tracciata ed è quella giusta, noi siamo il primo mondo e dobbiamo dare l'esempio. Loro producono, noi compriamo, se ci imponiamo di comprare solo materiali prodotti in un determminato modo, agiamo direttamente sulla produzione in Cina. Se invece ci lamentiamo e facciamo come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia, non cambierà mai niente.

speriamo anche se vedendo quello che inquina la cina nutro al momento forti perplessità sui loro processi "certificati".
Non vorrei fossero come certi prodotti italici venduti made in Italy solo perchè gli si metteva l'etichetta e tutto il resto del processo avveniva all'estero.
 
speriamo anche se vedendo quello che inquina la cina nutro al momento forti perplessità sui loro processi "certificati".
Non vorrei fossero come certi prodotti italici venduti made in Italy solo perchè gli si metteva l'etichetta e tutto il resto del processo avveniva all'estero.
non certificano loro, la certificazione deve essere rilasciata da enti europei.
Poi se il certificatore si fa corrompere è altro discorso, in quel caso rischia di suo e se viene beccato paga o va in galera.
Alla lunga o si fa sempre dietrologia oppure da qualche parte bisogna iniziare. continua re a dire "ma se", "ma loro" "eh però" non porta da nessunissima parte...
Inoltre la Cina, che è vero che inquina e soprattutto ha inquinato molto in passato per recuperare il terreno perduto e diventare la "fabbrica del mondo", oggi, anzi da diversi anni in realtà, ha iniziato un percorso di rinnovamento. E' leader nella produzione energetica da fonti rinnovabili, si parla di svolta green da un pò... partono da molto più indietro ma stanno correndo molto più veloce. Con la nostra mentalità da struzzo finiremo per farci sorpassare anche in questo. Soprattutto finchè avremo leader alla trump che dicono che il cambiamento climatico manco esiste (cioè la follia pura).
Io inizierei a smettere di guardare gli altri e guarderei a noi stessi che di miglioramento ne dobbiamo fare e molto e non mi pare abbiamo la posizione per poter fare i moralisti verso altri, ne la avremo finchè non diventeremo un esempio da seguire (oggi non lo siamo).
 
non certificano loro, la certificazione deve essere rilasciata da enti europei.
Poi se il certificatore si fa corrompere è altro discorso, in quel caso rischia di suo e se viene beccato paga o va in galera.
Alla lunga o si fa sempre dietrologia oppure da qualche parte bisogna iniziare. continua re a dire "ma se", "ma loro" "eh però" non porta da nessunissima parte...
Inoltre la Cina, che è vero che inquina e soprattutto ha inquinato molto in passato per recuperare il terreno perduto e diventare la "fabbrica del mondo", oggi, anzi da diversi anni in realtà, ha iniziato un percorso di rinnovamento. E' leader nella produzione energetica da fonti rinnovabili, si parla di svolta green da un pò... partono da molto più indietro ma stanno correndo molto più veloce. Con la nostra mentalità da struzzo finiremo per farci sorpassare anche in questo. Soprattutto finchè avremo leader alla trump che dicono che il cambiamento climatico manco esiste (cioè la follia pura).
Io inizierei a smettere di guardare gli altri e guarderei a noi stessi che di miglioramento ne dobbiamo fare e molto e non mi pare abbiamo la posizione per poter fare i moralisti verso altri, ne la avremo finchè non diventeremo un esempio da seguire (oggi non lo siamo).
ma il cambiamento climatico non pensi sia dovuto principalmente a fattori naturali??

Millenni fa nelle alpi c'erano i mari e sempre millenni fa le alpi erano completamente ghiacciate....
e non era certo colpa dell'uomo.
 
ma il cambiamento climatico non pensi sia dovuto principalmente a fattori naturali??

Millenni fa nelle alpi c'erano i mari e sempre millenni fa le alpi erano completamente ghiacciate....
e non era certo colpa dell'uomo.
no scusa, davvero non voglio iniziare questo discorso, perdonami non voglio sembrare indelicato ma per me è alla stessa stregua di discutere di rettiliani o terrapiattismo.
Solo questo: Certo che i cambiamenti climatici avvengono naturalmente ma quello che fa danno è la velocità del cambiamento, che è allucinante, senza precedenti in milioni di anni e causata dall'uomo. Stiamo facendo succedere in decenni quello che naturalmente succederebbe in centinaia o migliaia di anni.

Comunque per tornare in tema vi consiglio questo video di oggi di Giorgio Pecorari che ho finito di vedere da poco. L'ho trovato molto ben fatto e tratta bene la questione in prospettiva mercato immobiliare.

 
Ragazzi, siamo seri.... secondo voi una porcheria del genere verrà davvero approvata? Magari gente col mutuo oppure chi ha 2-3 casette da 20 mila euro e che deve spenderne 150K obbligatoriamente per adeguarle.... dai non scherziamo
 
Comunque per tornare in tema vi consiglio questo video di oggi di Giorgio Pecorari che ho finito di vedere da poco. L'ho trovato molto ben fatto e tratta bene la questione in prospettiva mercato immobiliare.


Diciamo che dimentica un elemento fondamentale, ovvero che se l'87% degli immobili è in classe energetica bassa i cali di prezzo difficilmente saranno importanti anche per questi immobili perchè altrimenti l'offerta sarebbe inferiore alla domanda. Cioè se ad esempio nella tua città (prendo i dati della mia che conosco) ci sono 700 immobili in vendita e annualmente se ne vendono 600 (quindi pure in ipotesi in cui l'offerta sia preponderante rispetto alla domanda) se solo il 13% rimanesse appetibile allora ne rimarrebbero solo 90 e i restanti 510 acquirenti annui dove vanno? Sotto un ponte? No, ovviamente...quindi continuerà ad essere importante quello che dice nel video ovvero LOCATION, LOCATION, LOCATION. Sicuramente perderanno ancora più appeal gli immobili che già oggi sono poco appetibili e che già oggi vengono scontati per poter essere venduti, ovvero i quartieri più periferici, i piani bassi, gli immobili mal esposti per orientamento/luce/rumore, quelli che negli anni non hanno eseguito correttamente e compiutamente tutte le manutenzioni ordinarie, quelli con gravi problemi di morosità, etc.etc.
 
E' vero che in Francia da 1.1.23 chi non "cappotta" non puo' piu' affittare ?
 
E se nessuno "cappotta" (o pochi) i francesi andranno sotto i ponti?
 
non mi risulta, è obbligatorio fare interventi di risparmio energetico in caso di grandi ristrutturazioni
Lo ha detto in radio il prof. Maffe'. Ha detto di limitazioni in Francia per l'affitto e la vendita di abitazioni dal 1.1.23
 
Indietro