nuove truppe e carri stanno arrivando da varie regioni russe

Scusa però...tu eri a favore dell'indipendenza della Georgia e della Cecenia? E in quanti di quelli che piangono per il Donbass, stavano contro Putin in quel caso? :wtf:

Rispondo in maniera generica io.
Il principio di autodeterminazione dei popoli è molto flessibile in base alle esigenze politiche dei paesi.

Noi ad esempio non riconosciamo il principio per chi vuole staccarsi dall'Ucraina, ma lo riconoscemmo per l'ex Yugoslavia.

La Cecenia ad esempio fu massacrata con tutto sommato non eccessivi dispiacerei in occidente. Memoria da tenere presente, Putin vinse con una guerra di distruzione totale ed ottenendo un grande consenso in patria.

Va detto che però la Cecenia aveva un grande consenso come campagna, causa del terrorismo islamico ceceno che terrorizzò la Russia.

La Georgia è più simile all'Ucraina.
Di fronte ad un'avvicinamento della Crimea alla Nato decise di agire militarmente.

Fino ad ora sul piano interno gli sono tornate utili le guerre. Questa volta però sarà più dura.
 
Tutti i fondi russi , comprese le riserve della banca centrale e del fondo sovrano bloccati in occidente circa 700 mld verranno dati all'ucraina, credo sia più che giusto

L'hai deciso tu o hai sentito voci?
 
Scusa però...tu eri a favore dell'indipendenza della Georgia e della Cecenia? E in quanti di quelli che piangono per il Donbass, stavano contro Putin in quel caso? :wtf:

La Georgia e' indipendente dal 1991 come tanti altri stati ex URSS

Non conosco bene la guerra del 2008 durante la quale la Georgia ha perso l'Ossezia del sud e l' Abkazia ma pare che fu un errore del presidente georgiano che poi si prese una legnata dai russi

La Cecenia non ottenne l'indipendenza nel 1991, dopo era tardi ed i ceceni si misero a fare attentati orribili fra i quali in una scuola elementare con 200 bambini morti.

Putin gliela fece pagare con gli interessi ed oggi Kadyrov e' uno dei suoi piu' stretti collaboratori, prima si combattevano
 
Ultima modifica:
Rispondo in maniera generica io.
Il principio di autodeterminazione dei popoli è molto flessibile in base alle esigenze politiche dei paesi.

Noi ad esempio non riconosciamo il principio per chi vuole staccarsi dall'Ucraina, ma lo riconoscemmo per l'ex Yugoslavia.

La Cecenia ad esempio fu massacrata con tutto sommato non eccessivi dispiacerei in occidente. Memoria da tenere presente, Putin vinse con una guerra di distruzione totale ed ottenendo un grande consenso in patria.

Va detto che però la Cecenia aveva un grande consenso come campagna, causa del terrorismo islamico ceceno che terrorizzò la Russia.

La Georgia è più simile all'Ucraina.
Di fronte ad un'avvicinamento della Crimea alla Nato decise di agire militarmente.

Fino ad ora sul piano interno gli sono tornate utili le guerre. Questa volta però sarà più dura.

Se vuoi applicare il principio di autodeterminazione dei popoli, prima mandi i caschi blu in Donbass, si aspetta qualche anno e poi si fa il referendum.
Metodo di Putin: infiltro militari sotto falsa bandiera, porto un bilico di armi, proclamo l'indipendenza (come in Crimea) e metto a capo delle repubblichette degli eletti alla duma. Se qualche residente si oppone, lo faccio sparire silenziosamente in Russia. Se arrivano nazionalisti ucraini a ristabilire l'ordine, con relarivi eccessi, allora sono nazisti.

Quanto alla Cecenia, gli attentati di Mosca sono stati organizzati dai servizi segreti russi. Ci sono le fotografie. E quando Litvinenko ha spiegato i dettagli, è stato avvelenato.
 
Ha Crimea e DonBass, ma non riconosciuti, e soprattutto sottoposto ad attacchi e bombardamenti. Potrebbe essere plausibile come via di uscita un cessate il fuoco duraturo.

Il tema è che per gli ucraini la rinuncia a Mariupol è difficile moralmente ed è una grossa botta economicamente, per i russi tornarsene indietro adesso è uno smacco.


Poi si Zelensky fa fatica trattare, gli ucraini sono convinti del fatto che stanno vincendo, non accetterebbero facilmente una resa.

lo ha pure detto una parlamentare ucraina: abbiamo tutta la popolazione arrabbiata e sopratutto armata, chi glielo dice di cedere una parte del territorio?
Si doveva far di tutto e di più per non far scoppiare questa guerra, ora la vedo nera nera e se putin è in difficoltà sono sicuro che diventerà sempre + cruento e se uno che diventa cruento ha pure armi nucleari, la cosa mi preoccupa molto.
Ma noi abbiamo nato ed america che spingono l'accelleratore, quindi sono convinti al 100% che il nucleare sia un bluff.
Il problema è che non mi fido dell'america, specialmente quando l'ammi.ne dice una cosa ed il pentagono un altra.
Io sono convinto che putin una bombetta la lancerà, speriamo che le mie sensazioni siano sbagliate ed i ns sanno quello che fanno.
 
Se arrivano nazionalisti ucraini a ristabilire l'ordine, con relarivi eccessi, allora sono nazisti.

Questa gente ha cannoneggiato spesso la popolazione civile. Ci sono state migliaia di morti, fra cui anche 500 bambini.
Ed è chiaro che sono nazisti, utilizzano sempre la wolfsangel, occasionalmente la svastica

image-3.png


NINTCHDBPICT000707518648.jpg.webp
 
Ma infatti ho scritto con relativi eccessi, che condanno.

Dopo di che il caos lo ha fatto il macellaio e avvelenatore seriale Putin. Con tanto di omicidi politici e infiltrazioni mafiose degli oligarchi anche in Ucraina.
Fino al 2014 non mi risultano rivendicazioni né in Crimea, né in Donbass.
 
Ma infatti ho scritto con relativi eccessi, che condanno.

Dopo di che il caos lo ha fatto il macellaio e avvelenatore seriale Putin. Con tanto di omicidi politici e infiltrazioni mafiose degli oligarchi anche in Ucraina.
Fino al 2014 non mi risultano rivendicazioni né in Crimea, né in Donbass.

Guarda che esistono anche gli oligarchi ucraini, eh, mica solo i russi.
Anzi un oligarca ucraino è proprio il primo finanziatore del battaglione Azov.
E adesso chiediti il motivo per cui Israele non ha emesso sanzioni contro la Russia e non dà armi all'Ucraina.
 
Se vuoi applicare il principio di autodeterminazione dei popoli, prima mandi i caschi blu in Donbass, si aspetta qualche anno e poi si fa il referendum.
Metodo di Putin: infiltro militari sotto falsa bandiera, porto un bilico di armi, proclamo l'indipendenza (come in Crimea) e metto a capo delle repubblichette degli eletti alla duma. Se qualche residente si oppone, lo faccio sparire silenziosamente in Russia. Se arrivano nazionalisti ucraini a ristabilire l'ordine, con relarivi eccessi, allora sono nazisti.

Quanto alla Cecenia, gli attentati di Mosca sono stati organizzati dai servizi segreti russi. Ci sono le fotografie. E quando Litvinenko ha spiegato i dettagli, è stato avvelenato.
Non tutti, non esagerare, già negli anni 70 c'erano stati attentati ceceni.
Su Donbass hai ragione, ma l'Ucraina non avrebbe mai accettato, come l'Italia non credo lo accetterebbe per l'Alto adige.



lo ha pure detto una parlamentare ucraina: abbiamo tutta la popolazione arrabbiata e sopratutto armata, chi glielo dice di cedere una parte del territorio?
Si doveva far di tutto e di più per non far scoppiare questa guerra, ora la vedo nera nera e se putin è in difficoltà sono sicuro che diventerà sempre + cruento e se uno che diventa cruento ha pure armi nucleari, la cosa mi preoccupa molto.
Ma noi abbiamo nato ed america che spingono l'accelleratore, quindi sono convinti al 100% che il nucleare sia un bluff.
Il problema è che non mi fido dell'america, specialmente quando l'ammi.ne dice una cosa ed il pentagono un altra.
Io sono convinto che putin una bombetta la lancerà, speriamo che le mie sensazioni siano sbagliate ed i ns sanno quello che fanno.

Certo. questo è il problema, più si va avanti più è difficile trovare un accordo onorevole per tutti.
L'obiettivo russo a questo punto credo sia quello di occupare un altro po' di Donbass e far accettare lo Status quo.
L'eccesso di armi può portare ad una guerra civile in caso di pace considerata poco onorevole.

A quel punto la speranza è un cedimento russo. Ma ci sono le condizioni? Attualmente pare di no.
Tema America, c'è da fidarsi?
O Biden è molto perfido o è molto tonto, io propendo per la seconda.
Spingere prima Zelensky all'intransigenza per poi dichiarare che gli americani non sarebbero intervenuti nel conflitto ha spinto Putin ad attaccare.

La dichiarazione che suggeriva l'eliminazione di Putin sembra essere stata accolta con molto fastidio da alleati e pezzi della sua aministrazione.

Però, per quanto stimi poco Biden, ha un apparato che enormi sciocchezze non le farà.
Gli unici rischi sono da parte russa e chiaramente paradossalmente derivano solo da una possibile sconfitta che potrebbe far emergere dei superfalchi...ma sarebbe un suicidio, quindi ci credo poco.

Sappiamo che i russi hanno un buon arsenale atomico, che sia in perfetta efficienza dubitano in molti.
 
il portavoce russo Peskov ha dichiarato ieri che

la missione speciale russa in Ucraina potrebbe finire presto
questo potrebbe significare due cose:

- che i russi si ritireranno da varie zone come già fatto da Kiev e dal nord perchè sono in difficoltà o perchè non erano loro obiettivi
finali ma servivano per distrarre gli ucraini dal Donbass e dalla costa sud che forse sono gli unici veri obiettivi russi

- che appunto i russi si concentreranno su questi due obiettivi che vogliono raggiungere prima della fine del mese per celebrare
la festa del 9 maggio con questi trofei
 
Indietro