Nuovi orizzonti per AUTOGRILL, n.1 al mondo!

Barbadirame

Nuovo Utente
Registrato
26/3/00
Messaggi
1.009
Punti reazioni
19
Autogrill: Con Expedia.com Café, HMSHost vince il Grand Prize 2002 per il design .

LA FORMULA CONIUGA FOOD & BEVERAGE CON ACCESSO A INTERNET E AGENZIA DI VIAGGIO ON-LINE .

HMSHost, la controllata americana di Autogrill, ha vinto il Grand Prize 2002 per il design dei punti di vendita indetto dall'Associazione nazionale dei produttori di arredi per negozi (NASFM).

Expedia.com Café è un nuovo concept creato appositamente per gli aeroporti e per soddisfare le esigenze di chi viaggia, I tavoli sono dotati di prese telefoniche, prese elettriche e possibilità di connessione a Internet senza costi aggiuntivi. "Siamo profondamente onorati per questo riconoscimento" ha dichiarato John J. McCarthy, Chief Executive Officer di HMSHost "Expedia.com Café è frutto di un lavoro di squadra. Il merito va al team di HMSHost coinvolto nella realizzazione del progetto, ma anche a Expedia.com per il marchio, l'intuizione di business e la creatività, all'aeroporto di San Josè per la qualità del mix di servizi di ristorazione previsto nei suoi spazi, e a tutte le società che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del locale".

Expedia.com Café è il risultato di una partnership tra due gruppi leader nei rispettivi settori: HMSHost e Expedia Incorporated, importante agenzia di viaggi americana, leader mondiale nei servizi on-line.
Il risultato è un concept che trova i suoi punti di forza nell'atmosfera rilassante, nell'ottima offerta di cibi e bevande e nella possibilità illimitata di esplorare il web alla ricerca della soluzione ideale di viaggio.
Il menu comprende un'ampia gamma di possibilità: dal pasto completo allo snack veloce e una grande varietà di bevande alcoliche e analcoliche.
Lo scontrino medio è del 50% più elevato rispetto a quello di un bar "generico". Dalle ricerche di mercato effettuate risulta che la clientela è composta per il 93% da persone che viaggiano per lavoro, e il 60% ha un'ora o più di tempo da passare in aeroporto. Il 20% dei clienti frequenta Expedia.com Café proprio per la possibilità di collegarsi a Internet, e il 90% dei clienti che si sono fermati una volta intende ritornare.

Autogrill e HMSHost

Autogrill è il primo operatore al mondo nella ristorazione per persone "in movimento". La società è controllata da Edizione Holding, finanziaria della famiglia Benetton, con il 57,09% del capitale. Autogrill è presente in 15 Paesi distribuiti in quattro continenti: Nord America ed Europa (dove si concentra la maggior parte del business), Oceania e Asia. Il giro d'affari è stato nel 2001 pari a 3,266 miliardi di euro). Il Gruppo opera in cinque principali canali: ristorazione autostradale, aeroportuale e ferroviaria, ristorazione nei centri commerciali e nelle città.

HMSHost, società americana acquisita nel 1999 dal Gruppo Autogrill, è leader di mercato e di know how nella realizzazione e gestione di servizi per i viaggiatori in spazi in concessione, con un fatturato pari a 1,6 miliardi di dollari americani. Negli Stati Uniti e in Canada è leader di mercato nella ristorazione in aeroporto e lungo le autostrade.
Copyright Prline Italia
 
Autogrill ha reso noto di aver acquisito dal Panificio Moderno del gruppo
Cirio-Del Monte il 55% di Cisim Food, gestore della attività di ristoro negli
aeroporti romani, con un fatturato di circa 25 milioni di euro nel 2001. Il
controvalore dell'operazione è stato fissato su una valutazione del capitale
dell'azienda pari a 13,8 milioni inclusi i debiti.

Barbagrill;)
 
complimenti a chi è dentro dai minimi di settembre, ormai è troppo tardi. Bisognerà aspettare ad uin storno
 
Autogrill, Merrill alza l'Eps e il target price .


Autogrill non reagisce all'upgrade di Merrill Lynch.
Merrill Lynch ha alzato l'Eps per il 2002 del 7% e del 3% per il 2003, confermando il rating "buy".
Gli analisti hanno aumentato il prezzo obiettivo: da 14 a 14,5 euro.
Da segnalare che Autogrill è prossimo ai massimi degli ultimi tre anni.
 
Autogrill a gonfie vele nel primo trimestre: il cash flow aumenta del 50%.


Migliorano il margine e il risultato ante imposte.
I RICAVI A 721 MILIONI DI EURO, IN AUMENTO DEL 6,2% RISPETTO AL PRIMO TRIMESTRE 2001.
POSITIVO L'ANDAMENTO DEL'EBITDA, SALITO A 56,3 MILIONI DI EURO E PARI AL 7,8% DEI RICAVI. CASH FLOW IN CRESCITA DEL 50%
Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill, riunitosi oggi (15/05) sotto la presidenza di Gilberto Benetton, ha approvato la Relazione del primo Trimestre 2002 (*).
L'andamento del Trimestre. Nell'analisi dei risultati dei primi tre mesi va tenuta in considerazione la marcata stagionalità dei flussi di traffico passeggeri, che tocca il minimo nel primo trimestre e il massimo nel terzo trimestre dell'anno.
Nel primo trimestre, il Gruppo Autogrill ha realizzato un fatturato di 721 milioni di euro, con un incremento del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+ 3% al netto dell'effetto cambi).
I margini e il cash flow. La redditività operativa, espressa dall'EBITDA, ha raggiunto i 56,3 milioni di euro registrando un incremento del 15,6%. L'incidenza dell'EBITDA sul fatturato è salita dal 7,2% del primo trimestre 2001 al 7,8% del primo trimestre 2002. Il cash flow ante imposte ha registrato un incremento del 50%, passando dai 28,6 milioni di euro del primo trimestre 2001 agli attuali 42,8 milioni di Euro, pari al 5,9% dei ricavi. Il risultato ante imposte migliora del 23,7% portandosi da - 31,2 milioni di euro a - 23,8. Rispetto al 31 dicembre 2001 l'indebitamento finanziario netto risulta superiore di 117,5 milioni di euro per effetto della stagionalità del business, mentre rispetto al 31 marzo 2001 si riduce di 72,8 milioni di euro (85,5 milioni di euro a cambi costanti), passando da 1.308,7 milioni di euro a 1.235,9 milioni di euro, dopo acquisizioni per 96,6 milioni di euro e investimenti tecnici per 171,1 milioni di euro negli ultimi 12 mesi.

Le attività in Nordamerica. La controllata americana HMSHost ha realizzato un fatturato di 346,2 milioni di dollari Usa, in crescita del 5,1% rispetto al corrispondente periodo del 2001. Le vendite negli aeroporti nordamericani hanno registrato un incremento del 2% su base comparabile, pur in presenza di un traffico passeggeri in flessione del 12% rispetto ai primi tre mesi del 2001. Nelle autostrade l'incremento dei ricavi è del 12,5%.
La società canadese SMSI, acquisita nel marzo 2002, ha contribuito con ricavi pari a 10 milioni di dollari Usa.

Le attività nordamericane evidenziano nel complesso un incremento del 38% dell'EBITDA a 35,4 milioni di dollari Usa, con un'incidenza sui ricavi in aumento dal 7,9% al 10,2%. La società ha varato un progetto finalizzato alla centralizzazione delle attività amministrative che ha comportato nel trimestre oneri pari a 1,8 milioni di dollari Usa.

Le attività nei Paesi d'Europa.
In Italia i ricavi hanno registrato un aumento del 2,7% a 213,6 milioni di euro, con una performance particolarmente positiva nelle autostrade, dove l'indice (+3%) è superiore a quello del traffico (+2,4%). Flettono invece le attività negli aeroporti, che pure evidenziano un andamento sensibilmente migliore a quello del traffico passeggeri. La contrazione dei ricavi nel canale aeroportuale è all'origine della flessione (-0,8 milioni di euro) evidenziata dall'EBITDA del Paese, che passa da 23,7 milioni di euro (11,4% delle vendite) del primo trimestre 2001 a 22,9 milioni di euro (10,7% delle vendite) del primo trimestre 2002. In Francia i ricavi aumentano dell'11,9% a 37,5 milioni di euro, con una dinamica più accentuata nelle autostrade (+15,4%). Positiva anche la performance nelle stazioni ferroviarie, con vendite in aumento dell'8% rispetto al primo trimestre 2001.
Migliora anche l'EBITDA, che sale a 0,6 milioni di euro, pari all'1,7% dei ricavi contro l'1,2% al 31 marzo 2001.

La Spagna realizza vendite pari a 13,8 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto al corrispondente periodo del 2001. Includendo le attività della neo-acquisita Receco, il fatturato risulta di 15,7 milioni di euro(+31,9% rispetto al primo trimestre 2001). L'EBITDA è pari al 3,1% delle vendite contro l'1,3% del 2001.
In Svizzera i ricavi flettono da 39,9 milioni di euro a 33 milioni di euro. Nel 2002 il perimetro non comprende attività cedute nel 2001, la cui consistenza nel trimestre di quell'anno era di 12 milioni di euro Viceversa, nel 2002 risultano consolidate al 100% le attività della controllata Flughafen Restaurant nell'aeroporto di Zurigo, che nel primo trimestre hanno prodotto ricavi pari a 8,4 milioni di euro.

Negli altri Paesi europei, che insieme realizzano il 3,6% del fatturato di Gruppo, si evidenzia la buona performance della Grecia, che registra un incremento del fatturato dell'87% a 1,5 milioni di euro, anche grazie alle nuove attività di ristorazione avviate nell'aeroporto di Atene. Le vendite registrano una flessione del 4,5% in Olanda e del 7% in Belgio, dove risentono della chiusura di 14 punti di vendita all'interno di centri commerciali. Su base comparabile i ricavi risultano in crescita dell'1,3%.

Le vendite in Austria, penalizzate dalla non favorevole stagione invernale, flettono del 4,6%, mentre quelle in Germania passano da 2,5 a 1,9 milioni di euro a seguito della cessione di due locations nelle regioni settentrionali del Paese.

Le previsioni. Il periodo pasquale, che quest'anno è caduto a cavallo tra marzo e aprile, farà sentire solo in parte i suoi effetti sul secondo trimestre.

"Oltre ai buoni risultati del primo trimestre, questa parte iniziale del 2002 è stata caratterizzata da numerose acquisizioni di eccellente qualità e potenzialità, sia in Europa che in Nordamerica - ha commentato il presidente di Autogrill, Gilberto Benetton -. Ciò concorrerà a rafforzare la nostra capacità competitiva e a realizzare quel processo di crescita indispensabile per la sicurezza dell'impresa e l'aumento del suo valore nel medio lungo termine".
 
Nota sul Gruppo Autogrill

Nata nel 1977 dalla fusione di tre importanti marchi italiani presenti nel settore della ristorazione stradale (Pavesi, Motta e Alemagna), Autogrill S.p.A. è passata sotto il controllo di Edizione Holding (famiglia Benetton) nel 1995 e nel 1996 è stata quotata alla Borsa di Milano.

Oggi Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristoro per chi viaggia, il terzo della ristorazione commerciale moderna. Presente in 16 Paesi su 4 continenti con un totale di 44.000 collaboratori, opera con oltre 4.000 punti di vendita in circa 900 sedi così suddivise: aree di servizio autostradali, aeroporti, stazioni, centri commerciali e città. Autogrill è presente in Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Benelux, Grecia, Svizzera, e ha una posizione di primo piano anche in America, dove realizza circa la metà del proprio fatturato. Nel 2001 i ricavi sono stai pari a 3,266 miliardi di euro.
 
Titolo:Autogrill
Emittente:MERRILL LYNCH
Data: 17/05/2002
Raccomandazione:Buy
Giudizio:Postivo
Target price:14.50 euro

Barbagrill;)
 
Autogrill rileva 55% Cisim Food (Cirio) (Reuters)
17/05/2002 (completamento notizia)

Autogrill e la società Panificio moderno del gruppo Cirio -Del Monte hanno raggiunto un accordo che prevede l'acquisto da parte di Autogrill del 55% delle azioni di Cisim Food, società che gestisce attività di ristoro negli aeroporti romani di Ciampino e Fiumicino con un fatturato di circa 25 milioni di euro nel 2001.
Ne dà notizia un comunicato congiunto. Il valore dell'investimento da parte di Autogrill è stato fissato sulla base di una valutazione del capitale dell'azienda pari a 13,8 milioni di euro, inclusi i debiti. L'acquisizione, sottolinea la nota, punta alla realizzazione di un progetto teso a realizzare a Fiumicino un complesso di servizi e marchi di ristorazione all'avanguardia in Europa.
L'accordo prelude, inoltre, a un rafforzamento della collaborazione commerciale fra i due gruppi. L'intesa raggiunta fra le due società è soggetta all'obbligo di notifica all'Antitrust e al consenso di Aeroporti di Roma.
Il restante 45% delle azioni di Cisim Food fa capo a Banca di Roma ./GNA
 
AUTOGRILL: ANALISI TISCALI FINANZA:

La valutazione della forza della tendenza per le ultime 2/3 settimane, espressa in funzione di una scala tra -100 e +100, ha fatto registrare un valore di 6 .
Valutare positivamente l'ingresso sui livelli di prezzo attuali.
I segnali tecnici prospettano nel medio periodo un proseguimento del rialzo con target a 14.106.
Un primo segnale negativo in relazione alla realizzazione del quadro rialzista presentato in precedenza verrebbe dalla rottura, confermata in chiusura di giornata, di 12.228.
Riguardo al timing di BREVE esistono delle opportunità di acquisto da seguire per avviare operazioni al rialzo.
Stop a 12.686 L'indicatore di forza relativa (RSI) a 8 giorni evidenzia una lettura in zona neutrale tra 25 e 75.
Il trend evidenziato dall'Indice di Forza Relativa (RSI) di breve termine (1/2 settimane) è rialzista da un numero di sessioni pari a 1.
L'analisi dei volumi scambiati nella giornata di ieri indica che NON si registra un'attività intorno al titolo più intensa di quella media recente.


Da valutare seriamente per il medio termine.

Barbagrill;)
 
Autogrill atterra a Ciampino
Raggiunto l'accordo con Cirio del Monte .

Continua il momento d'oro per Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristoro per chi viaggia.
La società controllata da Edizione Holding, finanziaria del gruppo Benetton, dopo aver conquistato la ristorazione dell'aeroporto di Torino, un posto a tavola da Pastarito e l'intero pacchetto della società canadese SMSI Travel Centres Inc., ora annuncia l'ennesima acquisizione: i servizi di ristorazione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

Autogrill ha infatti ha raggiunto un accordo con il gruppo Cirio Del Monte per l'acquisto del 55% delle azioni di Cisim Food, società che gestisce, in base ad una concessione rilasciata da ADR, le attivita' di ristoro negli aeroporti romani di Ciampino e di Fiumicino, con un fatturato di circa 25 milioni di euro nel 2001.

Il valore dell'investimento di Autogrill, spiega una nota, '' è stato fissato sulla base di una valutazione del capitale aziendale pari a 13,8 milioni di euro, inclusi i debiti''.
L'accordo dovra' essere notificato all'autorita' Antitrust e al nulla osta di ADR. Il restante 45% di Cisim Food e' in mano a Banca di Roma.

Il titolo continua a piacere al mercato ed il trend è positivo. La società inoltre ha presentato dati trimestrali in forte ascesa, con numeri che parlano di ricavi in aumento del 6,2% a 721 milioni, di cash flow in crescita del 50% a 42,8 milioni di euro e di un ebitda del 15,6% a 56,3 milioni e la banca d’affari ha alzato il rating, con un upgrade del titolo a “buy”.
 
Il giudizio di Blu-Invest.com:

AUTOGRILL ha rilevato la maggioranza del capitale di Cisim Food, società che gestisce il ristoro degli scali di Ciampino e Fiumicino.
Il gruppo avrà modo di consolidare ulteriormente la propria presenza in Italia, potendo sfruttare il know how acquisito negli Usa con la controllata Hms. L'operazione è avvenuta ad un prezzo non elevato: 0.55 volte il rapporto Ev/Sales, contro lo 0.6x medio delle ultime acquisizioni.
E' ragionevole, pertanto, ipotizzare una minore capacitòà reddituale dell'azienda neo acquisita.
La notizia rafforza comunque la nostra visione molto positiva sul titolo, inserito all'interno del nostro Borsa Italia Portfolio.
A nostro avviso Autogrill resta ancora un'opportunità d'investimento interessante nel medio-lungo periodo.

Barbagrill;)
 
Banca Imi ha emesso in data odierna un rating positivo su Autogrill.
Data: 20/05/2002
Giudizio sintetico: POSITIVO
 
Autogrill
Fatturato 721 mln (+3% al netto effetto cambi)
Ebitda 56,3 mln (+15,6%)
Indebitamento finanziario netto 1.235,9 mln

Oggi ha chiuso a 13.02 E (+0,58%)

Barbagrill;)
 
Se conferma la chiusura di ieri, o giù di lì (13.03 ca.) sarebbe da comprare stamattina.
Target possibili e credibili: 14,0 e 14,19.

Barbagrill;)
 
ci sono notizie ? perchè scende?
 
Autogrill: siglato nuovo contratto per aeroporto di Calgary
-------------------------------------------

Una nota emessa da Autogrill rende noto che HMSHost, controllata americana del
gruppo - si è aggiudicata la concessione per le attività di food & beverage
all'interno di quattro nuovi spazi nell'aeroporto Internazionale di Calgary. Il
contratto ha durata decennale e il fatturato previsto nel periodo è di circa 20
milioni di dollari USA.
 
Me lo devo proprio gestire da solo stò thread!!?

Barbagrill;)
 
Mi accodo anche io tra gli estimatori del titolo, + per l'impostazione tecnica di medio periodo che per la situazione societaria.;)
 
Ratings su AUTOGRILL (20/05/2002):
- Buy 5
- Strong buy 5
- Sell 1
- Strong sell 0
- Hold 9

Analisti Intervistati:

BNL; CSFB; Banca di Legnano; SO.GE.DI.SIM; Studio Gionso; Banca del Gottardo; Finconsulting; Banca Leonardo; Studio Bartolini; Caboto SIM; Banque de Luxemburg; EDF Man Londra; Banca Popolare di Lodi; Internazionale Lombarda; Ing Barings; Trader Made Research; Banca Popolare Novara; RASFIN; Banca Commerciale Italiana.
 
Indietro