Nuovo anno nuova via, bye bye trend following

In che senso? Fai conto che i più grandi guadagni li ho avuti con operazioni seguite in trailing stop

Nel senso che il tre e nel tempo non é cambiato é sempre uguale e il ragionamento é sempre lo stesso i tre e a time frame più alti sono più sicuri a time frame più bassi sono più nervosi e lo sai benissimo ma hanno gli stessi ragionamenti...

Un trend può essere valido anche se ha un ritraccio del 100% come é successo nell'H1 qualche giorno fa sull'euro

Significa chhe se ha un ritraccio fuori media ti perdi il resto del trend perché il trailing ti dovrebbe proteggere da un'inversione del trend in un momento che tutto sembra giusto nella remota possibilità che ti sia sbagliato o una notizia all'ultimo minuto non chiudere l'operazione sulle oscillazioni di mercato.

su eur in day trade avevo short da 1,0975 l'ho tirato per due livelli fino a 1,0830 rimpostando i parametri manualmente sapevo benissimo che a 1083 continuava ma in alcuni momenti mi sono fidato di una cosa soggettiva e mi ha ucciso il profitto.


Se setti tra il questo continuasse seguire il trend finché i ritracci non toccano i parametri Standard che hai dettato

é difficile da spiegare non è un sistema automatico non funzionano é un ibrido...
 
Altro esempio in essere.
Sono entrato questa mattina su petrolio WTI alla freccia rossa se non avessi seguito in trailing sarei potuto uscire in profit alla prima freccia verde o anche prima. Invece ho seguito in trailing ma per lo stesso motivo per cui non sono uscito in take profit alla prima freccia non sono uscito nelle altre occasioni più in basso e ora mi prenderà il trailing.

Insomma è molto difficile far convivere un operatività take profit con quella trailing perche se ti sei addestrato tanto tempo per riuscire a seguire i trend tendi a non chiudere mai in take profit. Inolte seguire in trend ti addormenta un po perchè ci sarebbero state molte occasioni long short di breve da sfruttare
 

Allegati

  • short_wti.jpg
    short_wti.jpg
    148,1 KB · Visite: 162
Altro esempio in essere.
Sono entrato questa mattina su petrolio WTI alla freccia rossa se non avessi seguito in trailing sarei potuto uscire in profit alla prima freccia verde o anche prima. Invece ho seguito in trailing ma per lo stesso motivo per cui non sono uscito in take profit alla prima freccia non sono uscito nelle altre occasioni più in basso e ora mi prenderà il trailing.

Insomma è molto difficile far convivere un operatività take profit con quella trailing perche se ti sei addestrato tanto tempo per riuscire a seguire i trend tendi a non chiudere mai in take profit. Inolte seguire in trend ti addormenta un po perchè ci sarebbero state molte occasioni long short di breve da sfruttare

si pero' guardando il grafico... riesci a capire delle cose...

Il trend alla terza freccia verde non e' finito continua ma

Alla prima freccia verde ritraccia di poco piu' del 30%

alla seconda freccia verde ritraccia a poco piu' del 50%

alla terza freccia verde ritraccia del 110%

il trend non e' ancora terminato e' vero pero' non tieni conto della volatilita' media...

se apri le bande di bollinger vedi quali sono i livelli e dove il trail dovrebbe muoversi

Il problema e' che il tuo grafico e' abbastanza nervoso non so che time frame e' ma se avessi seguito il trend in discesa da settembre

Vedrai che i Ritracci non superano il 66%

Calcola che un ritraccio medio e' tra il 33% al 66%

Io penso che scende sotto i 32 dollari che e' il minimo dal 2008 perche' attualmente e' in downtrend e non ci sono segnali nel daily che confermano il contrario...

per questo il 110% di ritraccio e' una reazione che deriva da vari fattori... dal time frame credo...


dovrei guardare le bande di bollinger per capire...
 
si pero' guardando il grafico... riesci a capire delle cose...

Il trend alla terza freccia verde non e' finito continua ma

Alla prima freccia verde ritraccia di poco piu' del 30%

alla seconda freccia verde ritraccia a poco piu' del 50%

alla terza freccia verde ritraccia del 110%

il trend non e' ancora terminato e' vero pero' non tieni conto della volatilita' media...

se apri le bande di bollinger vedi quali sono i livelli e dove il trail dovrebbe muoversi

Il problema e' che il tuo grafico e' abbastanza nervoso non so che time frame e' ma se avessi seguito il trend in discesa da settembre

Vedrai che i Ritracci non superano il 66%

Calcola che un ritraccio medio e' tra il 33% al 66%

Io penso che scende sotto i 32 dollari che e' il minimo dal 2008 perche' attualmente e' in downtrend e non ci sono segnali nel daily che confermano il contrario...

per questo il 110% di ritraccio e' una reazione che deriva da vari fattori... dal time frame credo...


dovrei guardare le bande di bollinger per capire...

E' un grafico a 5 minuti
 
Altro esempio, entrato short poco fa secondo il mio metodo take profit ora dovrei uscire ma invece sono fissato con il metodo trailing e ho messo lo stop al BE + 1

Vediamo che succede
 

Allegati

  • eur_usd_short_16.jpg
    eur_usd_short_16.jpg
    111,2 KB · Visite: 10
Altro esempio, entrato short poco fa secondo il mio metodo take profit ora dovrei uscire ma invece sono fissato con il metodo trailing e ho messo lo stop al BE + 1

Vediamo che succede

A questo punto sposto il trailing a + 8 e ci leggiamo più tardi per vedere come è andata
 

Allegati

  • eur_usd_8.png
    eur_usd_8.png
    55,5 KB · Visite: 6
Ok siccome mi sta per scattare un segnale long ( che nel caso non trasformerò in trade ) è ora di chiudere lo short.
 

Allegati

  • eur_exit.png
    eur_exit.png
    56,4 KB · Visite: 12
Ok siccome mi sta per scattare un segnale long ( che nel caso non trasformerò in trade ) è ora di chiudere lo short.

Alla faccia del segnale long che non ho preso :rolleyes: l'uscita dallo short però è stata perfetta e ottimizzata al massimo, è questo che voglio ottenere.
 

Allegati

  • eur_long_sig.png
    eur_long_sig.png
    54,6 KB · Visite: 6
Io uso una mm variabile come trailing stop, in caso di trend di solito funziona abbastanza bene:

2a4db7f9466e8a8f4145745b45348d20.png
 
Qui invece ho chiuso con target perchè avevo individuato un punto di arrivo sul TF daily:

7698b6687690ad9fb7a2913d3a3ab8df.png


e762d5bad2f709f5a1f59d338c74f249.png
 
...e lo stress OK!

...non so perchè ma ero finito a tradare il dax sul 1 min... la pausa vacanziera mi ha schiarito le idee.

Per me che uso lo stop tradare su frame alti mi impone livelli ampi e conseguentemente minore esposizione. Che non è un male anzi è un bene ma io uso lo stop per concedermi esposizioni più elevate e i frame bassi mi permettono di tenere stop relativamenti stretti anche se il rumore maggiore mi rende soggetto a stop presi per poi magari riprendere la via precedente.

L'importante è trovare una quadra ;)
 
Questa mi ha preso il trailing stop, ero convinto che salisse molto di più:

7b2a09bee84073705c9a846f94ce1d1c.png
 
Io sono della vecchia scuola che " meno stai dentro al mercato e meglio è "
 
Io sono della vecchia scuola che " meno stai dentro al mercato e meglio è "


Io invece credo di essere troppo lento nel pensare al punto di non essere adatto alle decisioni rapide :(
 
per come e' iniziato l'anno io cambierei il titolo del 3d in "welcome trend following!!!!!"
 
letto adesso.
I segnali li prendi solo dalle medie mobili ?

No, le medie le uso come indicatore di zone dove potrebbe arrivare un movimento, quanto è distante il prezzo dalle medie, etc.

I segnali vengono generati da pattern di prezzo che ho codificato poi decido se trasformare il segnale in operazione etc
 
Indietro