Nuovo BTP autarchico, allo studio del governo

C'è un articolo su repubblica stamane. Da come indiscrezione una possibile data di emissione a metà anno. Parla di un meccanismo CUM e alcuni problemi di armonizzazione alla normativa comunitaria.
 

Allegati

  • Screenshot_20230211_084327_la Repubblica.jpg
    Screenshot_20230211_084327_la Repubblica.jpg
    1,1 MB · Visite: 187
Ultima modifica:
Che vada contro la libera circolazione dei capitali è tutto da vedere

E' un'opportunità riservata agli investitori italiani, che possono autonomamente decidere di investire i loro soldi altrove

Per quanto riguarda gli investitori esteri dell'UE, possono sempre acquistare sul secondario come avviene per altro per i BTP Italia CUM

In sto paese cerchiamo sempre di darci le martellate sui ******** da soli...
 
C'è un articolo su repubblica stamane. Da come indiscrezione una possibile data di emissione a metà anno. Parla di un meccanismo CUM e alcuni problemi di armonizzazione alla normativa comunitaria.

Mi sembra la solita strategia di marketing per tentare di far risultare estremamente conveniente quello che in realtà non lo è.
 
se facessero i cash isa come in uk non sarebbe male ( una specie di CD mai tassati se non prelevi un certo ammontare annuo)
 
C'è un articolo su repubblica stamane. Da come indiscrezione una possibile data di emissione a metà anno. Parla di un meccanismo CUM e alcuni problemi di armonizzazione alla normativa comunitaria.
Grazie per la condivisione Nikola. Dalla lettura dell'articolo faccio le seguenti considerazioni:

1) sarebbe un'ottima cosa rendere ancora più facilmente sottoscrivibili questi BTP, sulla base delle considerazioni che feci in passato in merito ad una parte di risparmiatori:
A me sembra un’idea sensata, con alcune problematiche:

1) innanzitutto la maggior parte della gente che detiene quei soldi sul c/c probabilmente non sa nemmeno cosa sia un conto titoli o un BTP;
2) chi ha un c/c tradizionale che non ha mai cambiato nella vita probabilmente dovrà sostenere dei costi per aprirlo (ad es. Poste chiede 10€ a semestre!)

2) Dall'articolo, correggetemi se sbaglio, si parla di "cedola interessante". A questo punto, mi chiedo, che significa? Al di sopra delle condizioni di mercato? La maggioranza di voi esclude a priori questa possibilità;

3) Sembrerebbe tramontata l'idea dei "vantaggi fiscali". Pertanto questo BTP si differenzierebbe dal Futura solo in quanto non sarebbe strutturato come uno step up?
I bonus CUM attuali, sono davvero un incentivo a mantenere il titolo fino a scadenza? Secondo me, no. Vorrei proprio sapere quanto ha inciso per un sottoscrittore di Italia o di Futura, nel suo processo decisionale, la previsione del bonus. Detto in altre parola, chi comprerà il prossimo Italia a marzo, lo farà per il premio lordo dello 0,8%? Per i 70 euro netti ogni 10.000,00 euro di capitale investito?

Mi sembra la solita strategia di marketing per tentare di far risultare estremamente conveniente quello che in realtà non lo è.
Di marketing, a mio parere, non c'è nulla perché queste notizie, come ammesso peraltro nello stesso articolo, potrebbe compromettere i risultati del collocamento del prossimo BTP Italia di marzo.
Se non fosse che lo stesso Presidente del Consiglio ha fatto alcuni riferimenti velati sul Sole, come detto in precedenza, il tempismo di tutte queste notizie mi lascia alquanto perplesso.
 
Di marketing, a mio parere, non c'è nulla

dal nome più patriottico(Tricolore), cedola interessante, si punta a rendimenti attraenti però bisogna far quadrare i conti
Più marketing di così...
 
dal nome più patriottico(Tricolore), cedola interessante, si punta a rendimenti attraenti però bisogna far quadrare i conti
Più marketing di così...
Mi sembrano semplicemente indiscrezioni riportate da un Quotidiano, peraltro non senza una verve un po' caricaturale e critica.

Detto questo, per quanto mi riguarda, lo possono chiamare anche BTP über alles o BTP l'Italia s'è desta, la cosa importante è che facciano uno strumento valido, in linea con le finalità che si sono prefissati.
 
Siamo ad un articolo di giornale per il grande pubblico senza grandi informazioni

Da come è raccontata non ci saranno agevolazioni fiscali (l'assurda detrazione e l'esenzione dalla tassazione del capitale che peraltro ha anche problemi legali) ma si punta semplicemente a aumentare i rendimenti con tassi più alti e premi finali

Classico darsi la zappa sul piede italiano.

Invece di rifinanziarsi a X dobbiamo con orgoglio patriottardo pagare X+Y

Bisognerà anche quantificare quel Y per capire quanto lo stato dovrà pagare in più per rendere attraenti le cedole alle "famiglie italiane"(sigh)

Spot elettorale che aumenta il debito pubblico e finirà come i precedenti sulle spalle dei contribuenti. Niente di nuovo.
 
Siamo ad un articolo di giornale per il grande pubblico senza grandi informazioni

Da come è raccontata non ci saranno agevolazioni fiscali (l'assurda detrazione e l'esenzione dalla tassazione del capitale che peraltro ha anche problemi legali) ma si punta semplicemente a aumentare i rendimenti con tassi più alti e premi finali

Classico darsi la zappa sul piede italiano.

Invece di rifinanziarsi a X dobbiamo con orgoglio patriottardo pagare X+Y

Bisognerà anche quantificare quel Y per capire quanto lo stato dovrà pagare in più per rendere attraenti le cedole alle "famiglie italiane"(sigh)

Spot elettorale che aumenta il debito pubblico e finirà come i precedenti sulle spalle dei contribuenti. Niente di nuovo.
Che poi, mentre siamo pour parlè, secondo me ha anche un leggero paradosso concettuale e comunica un segnale internazionale contradditorio: si presuppone che il "patriota" abbia bisogno di ricevere oltre appunto alla sua soddisfazione patriottica di aiutare la Patria addirittura un rendimento superiore di un investitore straniero che non ha la motivazione patriottica. Quindi l'investitore straniero senza la motivazione patriottica non dovrebbe assolutamente considerare sufficiente il rendimento che a lui viene offerto e che è persino minore.

Come dire:
- Achille, ma se tuo fratello Benito per prestarti i soldi pretende più del 3%, perché io Lorenzo, o come dice dicevan tutti Renzo, tuo vicino di casa, dovrei prestarteli al 2,5%?


La politicizzazione ideologica del provvedimento sta diventando più perniciosa che altro, a mio parere bastava semplicemente distinguere tra retail e istituzionali consentendo l'acquisto solo ai "soggetti fisici", che sia una persona italiana, francese, spagnola o giapponese... il problema della vendita si ha perché i soggetti giuridici come una banca che sia italiana, francese o spagnola ha facilità a svendere un domani debito pubblico perchè agisce con determinate coperture istituzionali sull'asset, la singola persona italiana, francese o spagnola difficilmente svende in perdita. Non è che perché uno nasce a Marsiglia si mette a speculare e shortare titoli di Stato Italiani? Mentre uno che nasce a Sanremo no. È più facile che svenda BTP una Banca Italiana che un padre di famiglia marsigliese.
Parere mio.

Ovviamente se mi regalano qualcosa non è che ci penso due volte a prenderla...
 
Ultima modifica:
La politicizzazione ideologica del provvedimento sta diventando più perniciosa che altro, a mio parere bastava semplicemente distinguere tra retail e istituzionali consentendo l'acquisto solo ai "soggetti fisici", che sia una persona italiana, francese, spagnola o giapponese...
Sì, ma ad opera di chi? Diciamolo, dato che siamo nel campo del pour parlè. Perché io, salvo presunti spifferi provenienti dal MEF, inattendibili in quanto contraddittori, non ho sentito francamente nessuno esprimersi.
Se bisogna caricare a testa bassa per le indiscrezioni provenienti dai giornali, è una pratica che non condivido. Diverso è commentare le diverse ipotesi, cercando di comprenderne gli aspetti positivi e i punti deboli.
 
Sì, ma ad opera di chi? Diciamolo, dato che siamo nel campo del pour parlè. Perché io, salvo presunti spifferi provenienti dal MEF, inattendibili in quanto contraddittori, non ho sentito francamente nessuno esprimersi.
Se bisogna caricare a testa bassa per le indiscrezioni provenienti dai giornali, è una pratica che non condivido. Diverso è commentare le diverse ipotesi, cercando di comprenderne gli aspetti positivi e i punti deboli.
Sto mettendo insieme due cose:
A) Giorgetti che parla di residenti in Italia;
B) se salta il discorso della detrazione che è l'unico motivo lontanamente dotato di senso per sviluppare il punto precedente.

Comunicare agli investitori non italiani che un italiano sul posto ha bisogno di un rendimento maggiore per accollarsi il rischio del debito di un investitore straniero, è un aspetto negativo.

Finché si tratta di detrazione sui redditi allora è per forza di cose che un soggetto che dichiara in Italia è avvantaggiato rispetto a chi dichiara all'estero (che se vuole se lo compra lo stesso ma senza poter scaricare), ma come misura di natura fiscale ci può stare.

Ma se salta il riferimento a un vantaggio fiscale, un titolo con la nomea di "solo un italiano può possederlo" mi sembra decisamente un errore di comunicazione.
 
Sto mettendo insieme due cose:
A) Giorgetti che parla di residenti in Italia;
B) se salta il discorso della detrazione che è l'unico motivo lontanamente dotato di senso per sviluppare il punto precedente.

Comunicare agli investitori non italiani che un italiano sul posto ha bisogno di un rendimento maggiore per accollarsi il rischio del debito di un investitore straniero, è un aspetto negativo.

Finché si tratta di detrazione sui redditi allora è per forza di cose che un soggetto che dichiara in Italia è avvantaggiato rispetto a chi dichiara all'estero (che se vuole se lo compra lo stesso ma senza poter scaricare), ma come misura di natura fiscale ci può stare.

Ma se salta il riferimento a un vantaggio fiscale, un titolo con la nomea di "solo un italiano può possederlo" mi sembra decisamente un errore di comunicazione.
Cito l'articolo: <<Quello che invece Giorgia Meloni ha blindato, nel mandato al titolare del Mef Giancarlo Giorgetti, è il profilo dei destinatari: cittadini che risiedono o lavorano in Italia>>.

Quindi Giorgetti non parla, nonostante il disegno di legge originario sia a firma Lega, è la Premier che dà mandato. Ti risulta verosimile?

Dopodiché si nota l'utilizzo del termine cittadino, a lasciar intendere "italiano"... Ma sei troppo intelligente, e non lo dico per essere ruffiano, per sapere che non è così.
Il messaggio agli investitori stranieri, circa il fatto che i cittadini avrebbero bisogno di un plus per accollarsi il rischio, è un punto di vista; un altro, il mio, potrebbe essere che si vuole favorire chi, indipendentemente dalla sua nazionalità, risiede e lavora in Italia. D'altronde, perdonerai un paragone forse improprio, se un Paese UE fa dumping fiscale non c'è problema in merito alla conformità dei Trattati, perché ce ne dovrebbe essere in questo caso?

Se la questione del superamento dei benefici fiscali venisse confermata, ne sarei deluso. Non certamente perché vorrei che il bonus mi fosse corrisposto in sede di dichiarazione dei redditi, ma in quanto l'incentivo al mantenimento del titolo fino alla scadenza probabilmente non sarà ugualmente efficace.

Detto questo, dato che mi hai risposto solo velatamente, lo dico io: la politicizzazione è unicamente opera dei media. E con questo non intendo dire che non sia legittimo, anzi. Ma per fortuna ognuno può leggere, vedere o ascoltare con spirito critico. Io lo faccio senza soffermarmi alle allusioni ironiche sulle bandierine tricolori o alla "chiamata alle armi per la Patria" che si leggono oggi sì, e domani pure; lo faccio allo stesso modo in cui non ho risposto al "richiamo patriottico" durante la campagna elettorale.
 
Che vada contro la libera circolazione dei capitali è tutto da vedere

E' un'opportunità riservata agli investitori italiani, che possono autonomamente decidere di investire i loro soldi altrove

Per quanto riguarda gli investitori esteri dell'UE, possono sempre acquistare sul secondario come avviene per altro per i BTP Italia CUM

In sto paese cerchiamo sempre di darci le martellate sui ******** da soli...
Tanto per precisare, non puoi acquistare un titolo sul secondario con isin CUM. Puoi acquistarlo con isin non-CUM che è diverso, perdendo appunto, il vantaggio del CUM.
Puoi provare da te, se hai una piattaforma su cui operare.
 
Non c'è dubbio, perdi il CUM, hai ragione

Ma non vedo che differenza c'è rispetto ad alcuni CD in Inghilterra dove non pagano imposte gli inglesi
 
Tutte kakate
Metti le tassa al 1% simbolico di tassazione, portalo in deduzione come le pensioni integrativa vedrai che 300 miliardi all anno x 5 anni soppiantano i valori dei krukki ke vogliono togliere dal mercato
Altro autarkiko
Questi tra poco danno le valigie
Msngiare mangiano
Sono tutti lievitati dopo 3 mesi
La melona e piu larga ke alta🥹🥹🥹😫😫😫
 
Mah, gia' il termine " autarchico " mi fa tornare alla memoria cose non belle: a me piace di piu' il mare libero del mercato che se non lavori bene ti punisce e ti costringe ad azioni piu' virtuose. Se, come ho letto, non e' influenzabile da rating e spread puoi anche fregartene un po' dei sottoscrittori
 
Potrebbe essere così:
- durata decennale non indicizzata
- tasso al 3,80
- CUM esente da tassazione per chi lo porta a scadenza del 2% sull'importo iniziale
Facciamo 2 calcoli:
importo iniziale investito=10000€
in dieci anni genera 3800€ lordi più premio finale di 200€
al netto sono 3325+200=3525€
L'operazione costa allo Stato 4000€ lordi al pari di un BTP 4% ma quest'ultimo rende a chi lo acquista 3500€
Il guadagno per chi acquista il nuovo titolo e lo porta a scadenza è di 25€.

Rendimento netto BTP 4%=3,500
Rendimento netto BTP Tricolore 3,8% con CUM=3,525
Rendimento netto BTP Tricolore 3,8% senza CUM=3,325
 
Potrebbe essere così:
- durata decennale non indicizzata
- tasso al 3,80
- CUM esente da tassazione per chi lo porta a scadenza del 2% sull'importo iniziale
Facciamo 2 calcoli:
importo iniziale investito=10000€
in dieci anni genera 3800€ lordi più premio finale di 200€
al netto sono 3325+200=3525€
L'operazione costa allo Stato 4000€ lordi al pari di un BTP 4% ma quest'ultimo rende a chi lo acquista 3500€
Il guadagno per chi acquista il nuovo titolo e lo porta a scadenza è di 25€.

Rendimento netto BTP 4%=3,500
Rendimento netto BTP Tricolore 3,8% con CUM=3,525
Rendimento netto BTP Tricolore 3,8% senza CUM=3,325
Se così fosse, si fa in tempo a prendere il dicembre 2029 3,85% in asta fino a domani...
 
Se così fosse, si fa in tempo a prendere il dicembre 2029 3,85% in asta fino a domani...
Ottimo termine di paragone.
Redditività netta del 3.85=3,35
Redditività netta del tricolore come da me ipotizzato=3,52 con cum e 3,32 senza cum
 
Indietro