Nuovo DPCM:Niente seconde case anche in zona arancione.IMU e TARI però vanno pagate.

Quindi fanno o dpcm e lasciano sempre la porticina aperta per interpretarlo come meglio vogliono?
Abitazione è sempre stata intesa come dimora abituale,anche nelle FAQ sul sito di El governo

Beh hanno aggiunto abitazione come ulteriore termine rispetto a "residenza" e "domicilio" dunque si intenderà un'abitazione che non deve per forza essere residenza o domicilio, direi...
 
Poichè x controlli e multe fanno sempre testo le circolari del viminale ecco cosa dice a tal proposito (Confusione su confusione dico ma non dico...viva il mondo grillino):

Nuovo Dpcm e spostamenti tra regioni nelle seconde case: come stanno davvero le cose

quindi non c'è certezza.
Se non sono capaci di decidere e far capire neanche una cosa così semplice , dopo mesi e mesi di interrogativi , figuriamoci il resto .
Mai visto degli inetti totali di questo livello.
Allucinante stare in mano a gente così .
 
Beh hanno aggiunto abitazione come ulteriore termine rispetto a "residenza" e "domicilio" dunque si intenderà un'abitazione che non deve per forza essere residenza o domicilio, direi...

Ahah credi sia così semplice stabilire cosa è un abitazione?

Sicuramente non una seconda casa...

Abitazione: ai fini dell'applicazione del dpcm l'abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l'anno) o con abituale periodicità e frequenza, con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze.22 dic 2020
 
Ahah credi sia così semplice stabilire cosa è un abitazione?

Sicuramente non una seconda casa...

Abitazione: ai fini dell'applicazione del dpcm l'abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l'anno) o con abituale periodicità e frequenza, con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze.22 dic 2020

se aspetti che ti consentano esplicitamente qualcosa rimani a casa fino al duemilaemai
 
Poichè x controlli e multe fanno sempre testo le circolari del viminale ecco cosa dice a tal proposito (Confusione su confusione dico ma non dico...viva il mondo grillino):

Nuovo Dpcm e spostamenti tra regioni nelle seconde case: come stanno davvero le cose

io non capisco perché ci sarebbe questa confusione

il dpcm dice che si può uscire dalla regione (o dal Comune o da casa a seconda se è zona gialla-arancio-rossa) solo per motivi di

lavoro
necessità
salute

E dice anche che si può sempre rientrare al proprio domicilio, residenza (quella anagrafica) o abitazione (che sarebbe la dimora abituale)

è sempre stato così.

poi per il decreto natale hanno fatto un riferimento più esplicito alle seconde case usate per vacanze, ma non è che ora che è sparito questo riferimento, allora ci si può andare.

quindi se hai la residenza a Genova e un pied-a-terre a Milano dove vai per lavoro 5 giorni su 7, puoi sempre fare avanti/indietro Genova-Milano, mentre se hai la residenza a Milano e la seconda casa a Rapallo dove ci vai solo per weekend o ferie al mare, non ci puoi andare.
 
io non capisco perché ci sarebbe questa confusione

il dpcm dice che si può uscire dalla regione (o dal Comune o da casa a seconda se è zona gialla-arancio-rossa) solo per motivi di

lavoro
necessità
salute

E dice anche che si può sempre rientrare al proprio domicilio, residenza (quella anagrafica) o abitazione (che sarebbe la dimora abituale)

è sempre stato così.

poi per il decreto natale hanno fatto un riferimento più esplicito alle seconde case usate per vacanze, ma non è che ora che è sparito questo riferimento, allora ci si può andare.

quindi se hai la residenza a Genova e un pied-a-terre a Milano dove vai per lavoro 5 giorni su 7, puoi sempre fare avanti/indietro Genova-Milano, mentre se hai la residenza a Milano e la seconda casa a Rapallo dove ci vai solo per weekend o ferie al mare, non ci puoi andare.

Francamente anche io non vedo tutto sto poter interpretare...mi viene il dubbio di essermi perso qualcosa...:mmmm:
 
Ahah credi sia così semplice stabilire cosa è un abitazione?

Sicuramente non una seconda casa...

Abitazione: ai fini dell'applicazione del dpcm l'abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l'anno) o con abituale periodicità e frequenza, con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze.22 dic 2020

Abitazione giuridicamente non esiste come termine in diritto.


Giuridicamente esistono la residenza, il domicilio e la dimora (che in genere coincide con la residenza).

E' incomprensibile, per me che ho la laurea magistrale in Giurisprudenza, il motivo per il quale un professore di diritto privato in un atto normativo come i DPCM abbia usato il termine improprio "abitazione" e non quello proprio di dimora, creando questi dubbi.

Comunque dalle faq sul sito del governo che tu riporti per abitazione intendono proprio la dimora abituale. Tanto valeva usare il termine giuridico corretto.

Di certo la seconda casa usata per qualche weekend e le ferie di natale e/o estive non è una dimora.
 
Giuridicamente esiste anche il concetto di proprietà. Se decidono che nella casa di proprietà ci puoi andare, è poi molto semplice gestire la cosa.
Ovvio, se lo fanno, perchè non si capisce nulla.
 
Francamente anche io non vedo tutto sto poter interpretare...mi viene il dubbio di essermi perso qualcosa...:mmmm:

il dubbio viene perché continuano a fare norme su norme su norme, con eccezioni, modifiche, cambiamenti...


e poi perché i giornalisti non sono in genere laureati in giurisprudenza.


il dubbio nasce dal fatto che col d.l. 158/2020 del 2 dicembre avevano scritto questo:

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 e' vietato, nell'ambito
del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra
i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate
del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 e' vietato
altresi' ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati
da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero
per motivi di salute.
E' comunque consentito il rientro alla propria
residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti
verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma
e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021,
anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti
divieti.



Essendo venuto meno il "con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o provincia autonoma" allora ora si dice
che ci si può andare sempre.
In realtà comunque si parla di "RIENTRO", quindi di tornare in un posto dove eri già prima.
E poi se il concetto di "Abitazione" è uguale a quello di dimora abituale, non vedo come si potesse pensare, anche senza quell'inciso "con esclusione..."
che fosse legittimo andare in una seconda casa fuori regione (o fuori comune in zona arancio-rossa).

la seconda casa non è una dimora abituale, (in genere, salvo casi particolari di pensionati o lavoratori in smart working che ci passano anche diversi mesi di fila), quindi non è neanche una "abitazione" nel senso di cui alle FAQ (coincidente con quello legale di dimora), e quindi non ci si potrebbe mai andare fuori regione (con i confini regionali chiusi) o fuori comune (in regioni arancio o rosse).
 
Giuridicamente esiste anche il concetto di proprietà. Se decidono che nella casa di proprietà ci puoi andare, è poi molto semplice gestire la cosa.
Ovvio, se lo fanno, perchè non si capisce nulla.

bastava scrivere che negli immobili di tua proprietà ci puoi sempre andare per qualsiasi motivo (siano essi abitazioni, campi agricoli, boschivi o prati :D )
 
Comunque in tema tari il comune dove ho io la seconda casa ha fatto sconti a tutti tranne a me...:wall:

20% a:

scuole private
associazioni
palestre
cinema teatri
alberghi
campeggi
agriturismo
estetisti
odontotecnici
artigiani
parrucchieri
gelaterie
bar ristoranti
etc etc

10% a:

uffici
studi professionali
banche
 
bastava scrivere che negli immobili di tua proprietà ci puoi sempre andare per qualsiasi motivo (siano essi abitazioni, campi agricoli, boschivi o prati :D )

Esatto, che poi sarebbe stata la soluzione migliore e lineare.
Magari mantenendo il paletto che deve essere nella tua regione, al limite.
Le case, i terreni, o qualunque cosa, necessita di controllo e manutenzione. Il fatto di andarci mica dev'essere legato al farsi un giro di piacere.
 
ma scusate, per andare nella seconda casa devo chiamare il mio avvocato??
l'articolo del sole è dunque carta da c u l o ?
io ho letto quello e stop, non è che mi devo studiare 8 testi per capire cosa fare sabato e domenica
 
ma scusate, per andare nella seconda casa devo chiamare il mio avvocato??
l'articolo del sole è dunque carta da c u l o ?
io ho letto quello e stop, non è che mi devo studiare 8 testi per capire cosa fare sabato e domenica

Capirai che se esci quello ad un controllo ti ridono in faccia...:D
 
insomma non sanno nè scrivere in italiano nè in leguleio-azzeccagarbugliese

non si sa nulla , nè si premurano di chiarire ,
tanto per ribadire che il cittadino deve sentirsi suddito e passibile di sanzione a prescindere
 
che in un paese mediamente democratico , senza punitori e bannatori , a questa gente gli si dovrebbe dire
- stron zi , lo volete dire finalmente se si può andare alla seconda casa o no ? che ci siamo rotti i cogl. -
 
insomma non sanno nè scrivere in italiano nè in leguleio-azzeccagarbugliese

non si sa nulla , nè si premurano di chiarire ,
tanto per ribadire che il cittadino deve sentirsi suddito e passibile di sanzione a prescindere

beh perché ti sei dimenticato dei "congiunti"

nessuno sapeva chi rientrasse in questo termine (anche questo atecnico), e han dovuto fare circolari e controcircolari, FAQ e controFAQ per chiarire.

per non parlare di quando non si capiva se si poteva portare fuori il proprio bimbo a passeggio o no perché non si sapeva cosa fosse l'attività motoria,
con il PDC che dice di sì e il suo apparato burocratico che in una circolare dice di no...CONTEMPORANEAMENTE
Coronavirus, passeggiate con i bambini: e polemica. Scarica la circolare in Pdf - Cronaca
Coronavirus, si puo fare una passeggiata con i bambini e gli anziani. Ecco a quali condizioni - Il Sole 24 ORE
 
ma scusate, per andare nella seconda casa devo chiamare il mio avvocato??
l'articolo del sole è dunque carta da c u l o ?
io ho letto quello e stop, non è che mi devo studiare 8 testi per capire cosa fare sabato e domenica

tra l'altro conoscete avvocati che si occupino di queste cose? (avvocati bravi eh, quelli che le cause le vincono :cool:)
 
Indietro