Nuovo Fondo Deposito non vincolato Fineco

Un fondo monetario non è garantito però per la natura dei sottostanti è praticamente impossibile perdere denaro con tassi positivi
 
Grazie a tutti per gli interventi, alla fine ho rifiutato la proposta del consulente dopo aver letto il prospetto che conferma tutti i dubbi da voi esposti.
Sono sovraesposto in BTP e su azionario USA, volevo diversificare ma non su questa roba, inizialmente il consulente era stato molto vago e quindi ero incuriosito.
Ho liquidità da difendere contro inflazione, cercherò qualche conto deposito svincolabile e/o qualche obbligazione societaria, è da qualche mese che non ho tempo di informarmi per bene sul forum, mi rimetterò al lavoro :cool:
 
Eurovita ci ha insegnato che pure le gestioni separate, che portano la dicitura GARANTITA, possono non esserlo così tanto.
Garantita non vuol dire che riprendi i soldi sicuramente (quello non esiste, devi tenerti il cash a casa -poco anti-inflattivo- o l'oro, se non vengono a rubare). Garantita vuol dire che hai qualcuno con cui prendertela o che hai almeno la soddisfazione di veder finire zampe all'aria chi offre la garanzia.

E' magra consolazione veder ricollocare i dipendenti di Eurovita, la garanzia è carta straccia se la offre il governo Argentino (ancor più magra consolazione leggere dell'ennesimo default). Però assicuro che anche buttare nello sciacquone 100-200mila euro con il promotore della 'Fidexum' di turno che ride beffardo o dice "non si preoccupi, faccia la nuova gestione patrimoniale, le assicuro che recupereremo tutto! Le sconto anche del 50% le commissioni d'ingresso, contento?" e torna a casa con il Land Rover mentre tu giri in utilitaria non è il massimo che si può ottenere dalla vita.

Garantiti vuol dire che vedi i dipendenti di Eurovita a mandare curriculum e i dipendenti pubblici di Buenos Aires per strada con i cartoni... risparmio gestito e "io speriamo che la strategia di protezione funzioni" respiri lo scarico del SUV del consulente.
 
Lo so che volevate tutti fare questo fondo deposito di Fineco, dunque il mio PFA, mi ha comunicato che:
Dalla riunione che hanno fatto ieri la direzione ci ha comunicato che a breve faranno un nuovo conto deposito
con le stesse caratteristiche
 
a me avevano proposto qualcosa di simile ma al 3,65% per 8 anni !!!
 
infatti ho declinato l'invito !
 
Un fondo monetario non è garantito però per la natura dei sottostanti è praticamente impossibile perdere denaro con tassi positivi

Quel che diciamo oggi ha poco valore nel tempo. Certo se:
i tassi resteranno gli stessi o caleranno;
lo spread italiano resterà lo stesso o calerà;
non si verificheranno nel periodo di vita del prodotto shock tali da creare panico sui mercati,
il risultato finale sarà positivo.

Chiaramente i miei "se" sono sono teorici, di eventi "imprevisti" nei mercati ne capitano molti e con diverse
cause....quindi se il prodotto non è garantito, e nei fondi o sicav, mai lo è, solo il tempo ci dirà quale sarà il risultato.
Di certo Fineco, ma non solo loro, tutte le società stanno facendo questo, stanno cercando di trasferire la liquidità sui
conti, sempre a rischio di essere spesa, trasferita altrove o investita direttamente sui mercati, in prodotti di risparmio gestito
dove l'attività di un Cfaofs cercherà, pian piano di "educare" il cliente a prodotti più rischiosi e con marginalità superiore.
Questo è il compito della consulenza fornita dagli intermediari!
 
dove l'attività di un Cfaofs cercherà, pian piano di "educare" il cliente a prodotti più rischiosi e con marginalità superiore.
Questo è il compito della consulenza fornita dagli intermediari!
...farteli spendere in commissioni inutili (anzi dannose), i risparmi.
 
Indietro