Nuovo Fondo Deposito non vincolato Fineco

Queste sono le slide che mi sono state inviate dal consulente, (spero di aver fatto cosa gradita e che non sia contro il regolamento, in quel caso, scusate), ho chiesto informazioni mi ha detto che mi mandava la proposta.
Conviene farla? l'unica cosa che ho capito è che il rendimento è al 4,5% però la tassazione sul rendimento è al 12,5%

Vedi l'allegato 2908425

Vedi l'allegato 2908426

Vedi l'allegato 2908427

Vedi l'allegato 2908428

Vedi l'allegato 2908432

Vedi l'allegato 2908430
Francamente da quanto si legge mi pare che non abbia nulla a che vedere con un conto deposito nè con un BTP : non è un investimento garantito. Attenzione.
 
Il rendimento del 4,5% non è annuo, ma spalmato su 18 mesi: si parlerebbe quindi di un 3% annuo come "obiettivo". La parte più interessante sono le note asteriscate che però si leggono a fatica o sono coperte da vari bottoni...

C'è da capire se tale coupon è incondizionato o potrebbero scattare delle condizioni, in base al valore del sottostante, che ne pregiudichino lo stacco. OK!

Cosa intendi con lo stacco?

P.S.: Il primo asterisco però è abbastanza eloquente "* Non c'è nessuna garanzia che l'obiettivo della cedola annuale sarà raggiunto"...

Infatti ho chiesto informazioni proprio su quelle parti :fiufiu:
 
Francamente da quanto si legge mi pare che non abbia nulla a che vedere con un conto deposito nè con un BTP : non è un investimento garantito. Attenzione.

Da quello che si riesce a leggere però il capitale è garantito o sbaglio? :read:
 
Il rendimento del 4,5% non è annuo, ma spalmato su 18 mesi: si parlerebbe quindi di un 3% annuo come "obiettivo". La parte più interessante sono le note asteriscate che però si leggono a fatica o sono coperte da vari bottoni...



Cosa intendi con lo stacco?



Infatti ho chiesto informazioni proprio su quelle parti :fiufiu:
Per stacco intendo dire se la cedola è accreditata ("staccata") a prescindere alla scadenza dei 18 mesi, o ci sono condizionalità (leggasi asterischi o altre note in minuscolo) che al momento non sono chiare.
 
Il capitale sembrerebbe garantito fino alla fine, ma non è garantito il rendimento.
Di garantito c'è solo la morte e le tasse da pagare :asd:

Ecco la risposta del mio consulente:
Allora lo strumento quota sempre 100
Non avrà andamento di prezzo, vedrai sempre visualizzato 100 ,infatti puoi vendere in qualsiasi momento e prendi 100.
Per regulation europea i fondi non posso mettere garantito nel prospetto ma solo “obiettivo” in realtà è’ 100% garantito in quanto sono 100% btp e in più hanno doppia garanzia .. dello stato italiano e della controparte , in questo caso Jpm che ha vinto la gara .
Fineco ha fatto un pronto contro termine a Jpm e qui di ha già costruito il servizio e ha doppia garanzia.
A scadenza avrai il capitale più il rendimento . Il 4,5% poi ci sono le tasse in questo caso il 12,5% rispetto al conto deposito che e’ al 26% perché ci sono titoli di stato .

Secondo voi questo prodotto è buono? non da investirci 100k o chissà quanto, io pensavo a un 20/30k, tanto per tenerli parcheggiati e non sul c\c.
 
Mi pare il classico prodotto fatto per aumentare il portafogli dei consulenti da proporre a clientela selezionata (leggasi poco scafata)
-Scenario uno positivo rendimento simile a un conto deposito (assumendosi pure un rischio);
-Scenario due ti ritrovi rendimento 0 (bella fregatura)
Non riesco a trovare nessun punto di interesse per questo prodotto.
Quando ci sono troppi asterischi il pacco è sempre in agguato...
 
Ultima modifica:
Che porcheria il "Fondo Deposito" KO!. Se la legge prevede non si possa utilizzare la dicitura "garantito", è perché di fatto non lo è. Che riesumino il CashPark o la smettano di prendere per i fondelli i poveretti che si fidano ciecamente del promotore.
 
Che porcheria il "Fondo Deposito" KO!. Se la legge prevede non si possa utilizzare la dicitura "garantito", è perché di fatto non lo è. Che riesumino il CashPark o la smettano di prendere per i fondelli i poveretti che si fidano ciecamente del promotore.
Anche io speravo in un rilancio del CashPark,ma questo nuovo prodotto non ha niente a che fare con un CD.
 
Di garantito c'è solo la morte e le tasse da pagare :asd:

Ecco la risposta del mio consulente:


Secondo voi questo prodotto è buono? non da investirci 100k o chissà quanto, io pensavo a un 20/30k, tanto per tenerli parcheggiati e non sul c\c.
:o

Scherzi a parte, un comune conto di deposito ti garantisce sia il capitale (se lo mantieni entro i 100k garantito dal FTD) che il tasso d'interesse.
 
Secondo me è un fondo civetta per poi piazzare fondi comuni.
Come fanno le altre banche che però offrono un cd con vincolo per un anno a tasso elevato a patto che poi al termine del vincolo si sottoscriva un tot. di fondi comuni.
Qui presumo sarà uguale (dato che prevedono già che molti se ne andranno prima dei 18 mesi).
Mia opinione personale.

Lasciate perdere...
 
C'è quell'aria di mistero che aleggia, che mette curiosità, come quando tu riportavi i "si dice" ai piani alti di un certo conto deposito inerente i tassi di interesse...
Si scusate, la fonte è sempre un consulente Fineco, solo che ad oggi non ha più info di quelle che abbiamo noi :mmmm:
Lunedi dovrebbe avere tutta la documentazione che mi girerà ;)
 
Certamente si tratta di un fondo (risparmio gestito) quindi da mettere in conto caricamenti/ spese di gestione, questo significa che il rendimento del 4,5% è da calcolare sul capitale investito al netto di questi costi........:cool:
Non necessariamente, a parte che un prodotto così dovrebbe avere costi minimi, il suo 4,50% obiettivo dovrebbe darlo sul capitale versato dal cliente.
Ma il punto è proprio il "dovrebbe" e l'assenza di qualsivoglia certezza di ottenere effettivamente un rendimento X oppure Y, contrariamente a quanto offrirebbe un semplice bot, btp o certificate protetto al 100% acquistato sul secondario sotto la pari.
Anche io avrei come obiettivo di andare a cena con Sharon Stone stasera... *

* l'obiettivo di andare a cena con Sharon Stone non costituisce garanzia che io ci vada davvero 😁
 
Non capisco la correlazione con i tassi di interesse della BCE nè i disegni dei due grafici...
 
Alla larga. Meglio CA Bank a sto punto. 5 anni e svincoli senza perdere interessi se non quelli del trimestre.
 
Alla larga. Meglio CA Bank a sto punto. 5 anni e svincoli senza perdere interessi se non quelli del trimestre.
CA bank se vincoli a 60 mesi ti dà il 3,20% lordo con tassazione al 26%. Quindi se in 18 mesi non svincoli questo di Fineco rende molto di più.
Da capire soltanto se il 4,5% di rendimento è garantito o meno, quindi da leggere sul prospetto lunedì. Chiedo al prima che lo riceve di postarlo qui, grazie ! :bow:
Credo che la mancata garanzia sia solo in caso di fallimento del sottostante, quindi di uno degli Stati di cui hanno comprato i titoli, cosa abbastanza remota al momento. Ad ogni modo per dare un giudizio definitivo bisogna leggere il prospetto e capire se ci sono spese di gestione.

In generale per i conti deposito se fallisce la banca emittente come funziona, si perde il capitale? Scusate ma non ho mai investito in CD!
 
Indietro