Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

uso anche io l valori al netto. così posso fare confronti anche con prodotti con tassazione diversi, le tasse le devo pur pagare alla fine :D:D

le cedole al lordo le ho modificate solo per i fogli del calcolo rendimenti reali

al massimo potresti inserire un nuovo tir lordo complessivo
Io avrei voluto fare, e forse un giorno lo farò, nella sezione sopra tutti i rendimenti lordi, e in quella sotto tutte le tassazioni, in modo che i due Tir fossero chiaramente lordo e netto. Così il primo è una via di mezzo, devo sempre stare attento a chiamarlo "al lordo di bolli e capital gain" per non indurre in errore (e a volte induce comunque...).
Ma per il motivo che ho detto prima, per ora sono rimasto fedele alla versione originale.
 
Io avrei voluto fare, e forse un giorno lo farò, nella sezione sopra tutti i rendimenti lordi, e in quella sotto tutte le tassazioni, in modo che i due Tir fossero chiaramente lordo e netto. Così il primo è una via di mezzo, devo sempre stare attento a chiamarlo "al lordo di bolli e capital gain" per non indurre in errore (e a volte induce comunque...).
Ma per il motivo che ho detto prima, per ora sono rimasto fedele alla versione originale.
puoi copiare la colonna dei flussi di cassa netta mettendola a fianco (anche nascosta) e modificare la formula del cerca.vert puntando alla colonna lordo invece del netto (praticamente sostituisci 10 con 9). alla fine il valore lordo c'è già nella tabella non devi modificare i calcoli di giamyx
 
vi allego una tabella con vari ISIN, nella colonna "rend lordo" si ipotizza che l'inflazione resti sempre uguale a oggi (impossibile)
nelle colonne successive, si ipotizza che l'inflazione diventi, rispettivamente, 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
questi calcoli sono eseguiti con EASYBOND di Skipper informatica, un sw molto potente (a pagamento) che fà calcoli.
Ma siccome noi siamo TOSTI E AMBIZIOSI, sono sicuro che se @giamyx e @giorgio1966 confrontassero tali conteggi con quelli prodotti dai rispettivi fogli excel, il risultato sarà MOLTO MOLTO SIMILE, segno indiscutibile dell'ottima qualità di tali fogli.
 

Allegati

  • ipotesiINFLAZIONE.PNG
    ipotesiINFLAZIONE.PNG
    324,5 KB · Visite: 56
vi allego una tabella con vari ISIN, nella colonna "rend lordo" si ipotizza che l'inflazione resti sempre uguale a oggi (impossibile)
nelle colonne successive, si ipotizza che l'inflazione diventi, rispettivamente, 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

@kingpin
una spiegazione:
Il "Rend. lordo" viene calcolato tenendo conto della quotazione odierna del titolo?
Diversamente, com'è calcolato?
grazie.
 
una spiegazione:
Il "Rend. lordo" viene calcolato tenendo conto della quotazione odierna del titolo?
Diversamente, com'è calcolato?
grazie.
Il Rend. lordo è calcolato con
Prezzo = la quotazione di 3 giorni fà circa (vedi tabella sotto)
Inflazione = 11,6% da oggi fino a scadenza (impossibile che resti così alta per tanto tempo)
 

Allegati

  • RendimentiConInflazione11,6.png
    RendimentiConInflazione11,6.png
    128,3 KB · Visite: 34
Il Rend. lordo è calcolato con
Prezzo = la quotazione di 3 giorni fà circa (vedi tabella sotto)
Inflazione = 11,6% da oggi fino a scadenza (impossibile che resti così alta per tanto tempo)
La cosa che a me interesserebbe invece è come viene calcolata la modified duration che, usando la formula excel sul foglio, viene ben diversa. E, siccome questa della tabella si avvicina a quanto mi indica Unicredit, la curiosità è d'obbligo.
 
Ottimo foglio excel, complimenti e grazie. Una cosa che secondo me manca è quella di evidenziare i mesi importanti per determinare l‘importo dei flussi di cassa. Esempio, per il nov 23 i Foi importanti sono febbraio e marzo 23. Non si potrebbe evidenziare, colorando di verde il flusso di cassa al raggiungimento dell’importo?
 
Ottimo foglio excel, complimenti e grazie. Una cosa che secondo me manca è quella di evidenziare i mesi importanti per determinare l‘importo dei flussi di cassa. Esempio, per il nov 23 i Foi importanti sono febbraio e marzo 23. Non si potrebbe evidenziare, colorando di verde il flusso di cassa al raggiungimento dell’importo?
Lo tengo in considerazione per una prossima versione, ma, in generale, preferisco non riempire i fogli con troppi colori che, alla fine, possono confondere invece che aiutare.
 
Mitico Giorgio, questo excel si aggiorna da solo quando si aggiorna il FOI?
 
Però @giorgio1966 sta studiando un sistema per far partire un ordine "grande a piacere" quando il suo sistema AI(TM) individua un minimo
Guarda che qualcuno potrebbe prenderti sul serio... :asd:
Poi Spock dice che un programma può essere "intelligente" al massimo come il suo programmatore, quindi quella cosa là sopra è esclusa. :P
 
Salve, ho letto un po' il thread ma forse mi è sfuggito...il rendimento che leggo dopo aver inserito i dati tiene conto solo delle cedole base e del capital gain? Non mi ritrovo con il calcolo circa il NOV23 che mi viene a circa 1 e rotti per cento - comprandolo oggi - con Fineco che mi riporta un 9%...
 
Salve, ho letto un po' il thread ma forse mi è sfuggito...il rendimento che leggo dopo aver inserito i dati tiene conto solo delle cedole base e del capital gain? Non mi ritrovo con il calcolo circa il NOV23 che mi viene a circa 1 e rotti per cento - comprandolo oggi - con Fineco che mi riporta un 9%...
Il foglio prevede una inflazione futura dello 0%. Dovresti chiedere a Fineco che inflazione prevede per quel 9%.
 
Il foglio prevede una inflazione futura dello 0%. Dovresti chiedere a Fineco che inflazione prevede per quel 9%.
Ah, ecco...allora tutto torna. Nella scheda informativa di oggi, Fineco riporta come coefficiente inflazione 1.04062, cedole previste su 100.000 euro 7590 a maggio e 3706 a novembre...
 
nel foglio puoi modificare tu a mano il livello di inflazione attesa
Ho inserito il valore indicato d Fineco, che è stato semplificato nella cella a 1%. Cambia poco com risultato finale...chissà Fineco come calcola quel 9%...
 
Salve, ho letto un po' il thread ma forse mi è sfuggito...il rendimento che leggo dopo aver inserito i dati tiene conto solo delle cedole base e del capital gain? Non mi ritrovo con il calcolo circa il NOV23 che mi viene a circa 1 e rotti per cento - comprandolo oggi - con Fineco che mi riporta un 9%...
Ecco sotto cosa dice Fineco , in pratica prende il dato dell'ultima inflazione stimata e lo estende su tutta la durata del titolo,cioè se oggi l'inflazione fosse al 9%, nei calcoli di Fineco da oggi alla scadenza dell'emissione l'inflazione sarà costante al 9%.

Rendimento: indica il rendimento effettivo del titolo, ovvero il tasso di remunerazione offerto dal titolo qualora lo stesso sia mantenuto in portafoglio fino alla scadenza. E' basato sul prezzo pagato all'acquisto e sui flussi (capitale ed interessi) attualizzati, che saranno incassati nel corso del tempo. Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati, tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati, sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione.
 
Ecco sotto cosa dice Fineco , in pratica prende il dato dell'ultima inflazione stimata e lo estende su tutta la durata del titolo,cioè se oggi l'inflazione fosse al 9%, nei calcoli di Fineco da oggi alla scadenza dell'emissione l'inflazione sarà costante al 9%.

Rendimento: indica il rendimento effettivo del titolo, ovvero il tasso di remunerazione offerto dal titolo qualora lo stesso sia mantenuto in portafoglio fino alla scadenza. E' basato sul prezzo pagato all'acquisto e sui flussi (capitale ed interessi) attualizzati, che saranno incassati nel corso del tempo. Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati, tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati, sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione.
Ok grazie per il riscontro...alla fine mi sono fatto anima e coraggio e l'ho preso a 98,95
 
Indietro