Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per aggiornare in LibreOffice? ...Manualmente da Modifica - Collegamenti a file esterni ?
Non credo proprio (purtroppo) ! A me nemmeno si accende
aggiornam_in_LibreOffice.jpg
 
Allora purtroppo, almeno sul mio PC, c'è incompatibilità per quanto riguarda i collegamenti esterni in Libre Office causata probabilmente da una diversa implementazione di questi rispetto ad Excel.
Il primo problema è che quando si carica la prima volta il file e si accetta l'aggiornamento dei collegamenti esterni, il risultato è
che vengono visualizzati dei dati relativi alla chiusura del giorno prima credo,( infatti l'ora era sempre intono alle 17,30).
Poi anche facendo aggiorna nel comando relativo ai collegamenti ai file esterni del menu "Modifica" questi valori non cambiano mai.
Andando a controllare nel foglio Prezzi si vede che i dati buoni stanno più su, e qui basterebbe correggere nel foglio Emissioni
i riferimenti al foglio Prezzi, ma non basta perchè nel nome dei Btp italia che viene usato per trovare la riga giusta
in fondo al nome c'è uno spazio, cioè anzichè "Btp Italia Ap23 Eur" c'è "Btp Italia Ap23 Eur ".
Per cui per farlo funzionare ho modificato cosi il mio foglio:
prima cosa ho tolto la protezione sui fogli Emissione e Prezzi
poi dal menu modifica -> collegamenti esterni ho modificato il collegamento dicendo di usare l'ultima tabella
quella che inizia con HTML_1, perchè carica subito nelle prime righe tutti i dati con le quotazioni in tempo reale.
quindi nel foglio Emissione tramite il comando "Trova e sostituisci" ho sostituito in tutto il foglio
'";$Prezzi.$A$238:$Prezzi.$C$410' con ' ";$Prezzi.$A$2:$Prezzi.$C$200'
in pratica ho aggiunto lo spazio in fondo al nome e ho messo i riferimenti alla nuova tabella importata.
Controllare prima che il contenuto della cella K2, nel mio caso contiene "=CERCA.VERT("Btp Italia Ap23 Eur";$Prezzi.$A$238:$Prezzi.$C$410;3)" e modificare di conseguenza nella stringa da sostituire il riferimento alla tabella ,cioè
cambiare $A$238 e $C$410 con quelli che vedrete nella cella K2.
Poi se si vuole avere il foglio prezzi pulito con solo i nuovi dati (ma non è obbligatorio) bisogna selezionare dalla riga 150 in giù tutto
il foglio ed elimare tutto il loro contenuto, la prima riga bisogna lasciarla altrimenti si perdono i riferimenti al collegamento
esterno e dopo bisognerebbe ricrearlo, quindi facendo aggiorna dal comando dei "Collegamenti a file esterni" i dati con le quotazioni vengono ricaricati.
Adesso sembrerebbe tutto a posto vi farò sapere se ci saranno altre anomalie
Il mio messaggio non è per chiedere agli autori di fare anche una versione per Libre Office, altrimenti
diventa come la fabbrica del duomo cioè non si finisce mai ,ma per dare delle dritte a chi lo utilizza al posto di Excel e vuole avere
anche l'aggiornmento automatico delle quotazioni .
 
Ultima modifica:
Allora purtroppo, almeno sul mio PC, c'è incompatibilità per quanto riguarda i collegamenti esterni in Libre Office causata probabilmente da una diversa implementazione di questi rispetto ad Excel.
Il primo problema è che quando si carica la prima volta il file e si accetta l'aggiornamento dei collegamenti esterni, il risultato è
che vengono visualizzati dei dati relativi alla chiusura del giorno prima credo,( infatti l'ora era sempre intono alle 17,30).
Poi anche facendo aggiorna nel comando relativo ai collegamenti ai file esterni del menu "Modifica" questi valori non cambiano mai.
Andando a controllare nel foglio Prezzi si vede che i dati buoni stanno più su, e qui basterebbe correggere nel foglio Emissioni
i riferimenti al foglio Prezzi, ma non basta perchè nel nome dei Btp italia che viene usato per trovare la riga giusta
in fondo al nome c'è uno spazio, cioè anzichè "Btp Italia Ap23 Eur" c'è "Btp Italia Ap23 Eur ".
Per cui per farlo funzionare ho modificato cosi il mio foglio:
prima cosa ho tolto la protezione sui fogli Emissione e Prezzi
poi dal menu modifica -> collegamenti esterni ho modificato il collegamento dicendo di usare l'ultima tabella
quella che inizia con HTML_1, perchè carica subito nelle prime righe tutti i dati con le quotazioni in tempo reale.
quindi nel foglio Emissione tramite il comando "Trova e sostituisci" ho sostituito in tutto il foglio
'";$Prezzi.$A$238:$Prezzi.$C$410' con ' ";$Prezzi.$A$2:$Prezzi.$C$200'
in pratica ho aggiunto lo spazio in fondo al nome E ho messo i riferimenti alla nuova tabella importata.
Poi se si vuole avere il foglio prezzi pulito con solo i nuovi dati (ma non è obbligatorio) bisogna selezionare dalla riga 150 in giù tutto
il foglio ed elimare tutto il loro contenuto, la prima riga bisogna lasciarla altrimenti si perdono i riferimenti al collegamento
esterno e dopo bisognerebbe ricrearlo, quindi facendo aggiorna dal comando dei "Collegamenti a file esterni" i dati con le quotazioni vengono ricaricati.
Adesso sembrerebbe tutto a posto vi farò sapere se ci saranno altre anomalie
Il mio messaggio non è per chiedere agli autori di fare anche una versione per Libre Office, altrimenti
diventa come la fabbrica del duomo cioè non si finisce mai ,ma per dare delle dritte a chi lo utilizza al posto di Excel e vuole avere
anche l'aggiornmento automatico delle quotazioni .
Grazie, per l'autonomia nel risolvere la situazione e per aver condiviso l'esperienza.
Sicuramente sarà molto utile per altri utenti che utilizzano Libre Office ed ha risparmiato una notevole quantità di tempo al sottoscritto. OK!:clap:
 
Grazie, per l'autonomia nel risolvere la situazione e per aver condiviso l'esperienza.
Sicuramente sarà molto utile per altri utenti che utilizzano Libre Office ed ha risparmiato una notevole quantità di tempo al sottoscritto. OK!:clap:
Prego☺️, ma grazie a te piuttosto per il nuovo foglio (non ho ancora raggiunto il minimo dei messaggi per poter mettere reazioni ai post)
 
Allora purtroppo, almeno sul mio PC, c'è incompatibilità per quanto riguarda i collegamenti esterni in Libre Office causata probabilmente da una diversa implementazione di questi rispetto ad Excel.
Il primo problema è che quando si carica la prima volta il file e si accetta l'aggiornamento dei collegamenti esterni, il risultato è
che vengono visualizzati dei dati relativi alla chiusura del giorno prima credo,( infatti l'ora era sempre intono alle 17,30).
Poi anche facendo aggiorna nel comando relativo ai collegamenti ai file esterni del menu "Modifica" questi valori non cambiano mai.
Andando a controllare nel foglio Prezzi si vede che i dati buoni stanno più su, e qui basterebbe correggere nel foglio Emissioni
i riferimenti al foglio Prezzi, ma non basta perchè nel nome dei Btp italia che viene usato per trovare la riga giusta
in fondo al nome c'è uno spazio, cioè anzichè "Btp Italia Ap23 Eur" c'è "Btp Italia Ap23 Eur ".
...
Ciao, io ho Libre Office in versione 7.3.1 su Windows 11 e funziona tutto. Sarà possibile che tu abbia qualche impostazione non standard ( ad es cache ) ? Per le 163 righe non "utili" dopo la prima, le "raggruppo" con il tasto F12.
_Libre_Office_su_Windows_11.jpg
 
Ciao, io ho Libre Office in versione 7.3.1 su Windows 11 e funziona tutto. Sarà possibile che tu abbia qualche impostazione non standard ( ad es cache ) ? Per le 163 righe non "utili" dopo la prima, le "raggruppo" con il tasto F12.
Vedi l'allegato 2871917
Grazie della segnalazione ho riprovato ma a me non funziona,
Io ho win10 e Libre Office ultima versione 7.4.3.2 (X64) , e se non faccio le modifiche che ho riportato non mi funziona, del problema me
ne sono accorto ieri quando ho tentato di duplicare il foglio principale , per avere nello stesso file 2 Btp Italia diversi, e appena ho fatto duplica mi è subito uscito l'errore #N/D nelle celle relative alla quotazione e da li è partita la mia analisi per capire il problema e poi cercare di risolverlo, buon per te che ti funziona senza modifiche :-)
Di opzioni particolari relative ai collegamenti esterni non ne ho trovate .
 
Ultima modifica:
Grazie della segnalazione ho riprovato ma a me non funziona,
Io ho win10 e Libre Office ultima versione 7.4.3.2 (X64) , e se non faccio le modifiche che ho riportato non mi funziona, del problema me
ne sono accorto ieri quando ho tentato di duplicare il foglio principale , per avere nello stesso file 2 Btp Italia diversi, e appena ho fatto duplica mi è subito uscito l'errore #N/D nelle celle relative alla quotazione e da li è partita la mia analisi per capire il problema e poi cercare di risolverlo, buon per te che ti funziona senza modifiche :-)
Di opzioni particolari relative ai collegamenti esterni non ne ho trovate .
Solo una nota. Il folgio che ho condiviso contiene già tutti i prezzi dell'ultima volta che li ho scaricati.
Potrebbe essere che, se la procedura non funziona su Libre Office, non dà errore ma i prezzi non vengono aggiornati.
@algab sei sicuro che i prezzi sono aggiornati e non sono quelli vecchi già presenti ?
 
Giusto per chi vuole i dettagli ,succede che appena carico il file di Giorgio nel foglio emissioni nella cella K2 c'è
"=CERCA.VERT("Btp Italia Ap23 Eur";$Prezzi.$A$100:$Prezzi.$C$272;3)"
e nel foglio Prezzi ci sono le quotazioni del 13 gennaio sera dalla riga 110 in giù,
ma appena si permette l'aggiornamento dei collegamenti esterni nella cella K2 del foglio Emissioni ci si ritrova
"=CERCA.VERT("Btp Italia Ap23 Eur";$Prezzi.$A$500:$Prezzi.$C$672;3)"
cioè fa riferimento alla tabella dalla riga 500 in giù,ma questa non è altro che la vecchia tabella che c'era originariamente nel foglio e che non viene mai aggiornata anche richiedendo manualmente nuovi aggiornamenti .
 
Anche io, con Libre Office 7.3.2.2, mi sono trovato nella stessa situazione di @fuma57 e ho adottato la sua soluzione.
Funziona.
Grazie.
 
tramite il comando "Trova e sostituisci" ho sostituito in tutto il foglio
'";$Prezzi.$A$238:$Prezzi.$C$410' con ' ";$Prezzi.$A$2:$Prezzi.$C$200'
boh, a me non trova niente se inserisco questa stringhe.

Cosa sbaglio?
 
@giorgio1966
i codici ISIN indicati nel foglio si riferiscono all'emissione CUM; ad es. il btp 26Mg25 ha l'ISIN IT0005410904 (CUM) invece di IT0005410912 (negoziazione). Forse sarebbe opportuno indicare quest'ultimo, anche se - ai fini pratici - nel foglio non cambia nulla.
 
boh, a me non trova niente se inserisco questa stringhe.

Cosa sbaglio?
devi vedere dentro il folglio Emissioni nella cella K2 che cosa c'è' e di conseguenza modificare $A$238 nella stringa da cambiare con quello che vedi,quel valore poi è uguale per tutte quello sotto k3,k4 etc e quelle in fianco L2,L3 etc
 
Ultima modifica:
troppo avanzato, io continuo a inserire il prezzo manualmente.

in ogni caso grande lavoro di tutti, grazie
 
Ho modificato il post #106 con l'avvertenza di controllare il contenuto della cella K2 del foglio Emissioni prima di dare il comando
 
Non so se serve a qualcuno ma io nel foglio Prezzi volevo pure il tasso fisso (per quei titoli che ce l'hanno) in una colonna in modo da filtrare per prezzo e tasso, cosi' ho aggiunto la colonna "G" cosi' dichiarata (in google sheet)

Codice:
=IFERROR(value(REGEXEXTRACT(SUBSTITUTE(A2;".";",");" \d+,?\d*"));0)

Se funziona l'ho fatto io, se non funziona e' colpa del FOL :P
 
Indietro