Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Ho trovato due contabili con cui fare il confronto con quello che calcola il foglio Prova, istruttive
perché a cavallo dello stacco, quindi con durate delle cedole diverse e con tassi calcolati in proporzione.
Inizio con l'acquisto, la prima cosa che si nota è che il foglio considera il btp avente una sola cedola e lo fa scadere il 15/01
Cosa intendi?
Se non metto la data vendita io nei flussi di cassa vedo le cedole fino alla scadenza (15/1/2026).
Mentre se metto la vendita al 16/1/2023, come nel tuo messaggio seguente, ho una sola cedola (e mi sembra corretto) e il rimborso è giustamente il 16/1, data della vendita.

, per i dati di
acquisto è segnata una Data Ultima Cedola che in realtà non esiste,
E' vero, è proprio quella data che causava il calcolo errato sul rateo.
Però è una data che, in ogni caso, serve nei calcoli, diciamo che segna il semestre di riferimento.

Per la ritenuta il foglio fa una cosa che non ho capito , la scompone in due parti, comunque
quello che importa è che la loro somma è uguale a quello che ho calcolato io ed è uguale a quella sulla contabile,
Perchè dici che l'imposta è scomposta in due parti?
Io vedo una sola cella "Importo Imposta sul Disaggio" (B29) che vale -0,05.
 
Nella vendita il foglio calcola dei dati che sembrano in contraddizione : nel quadro Vendita vengono riportati
Disaggio Lordo​
0,007677​
Imposta sul Disaggio​
0,00096​

mentre nel quadro sottostante (Scadenza) che viene usato per il riepilogo della vendita vengono riportati
Scarto d'emissione Lordo​
€ 0,46​
Imposta sul Disaggio
-0,06​
I secondi due sono gli importi delle due percentuali prima quindi
0,007677 * 6000 / 100 = 0,46
0,00096 * 6000 / 100 = 0,06

In effetti manca il segno € sul secondo importo, che induce in errore, lo sistemo.

Per il rateo le cose sono un po' diverse, viene riportato
Importo Rateo Lordo​
€ 0,58​
Imposta sul Rateo​
-€ 0,07​

mentre l'intermediario riporta 0,14 per il rateo e -0,02 per la ritenuta , e questo forse è un segnale che qualcosa non quadra
Su questo non saprei dire.
Il conto è veloce 3,5/2 * 1 /182 = 0,009615
1=data_vendita - data_ultima_cedola
182 = data_prossima_cedola - data_ultima_cedola
0,009615 * 6000 / 100 = 0,5769
E' un conto ripreso dal foglio originale, che mi sembra corretto. :boh:
 
Cosa intendi?
Se non metto la data vendita io nei flussi di cassa vedo le cedole fino alla scadenza (15/1/2026).
Mentre se metto la vendita al 16/1/2023, come nel tuo messaggio seguente, ho una sola cedola (e mi sembra corretto) e il rimborso è giustamente il 16/1, data della vendita.
Hai ragione, mi sono confuso , confermo che le cedole nette segnate nei flussi sono corrette
Perchè dici che l'imposta è scomposta in due parti?
Io vedo una sola cella "Importo Imposta sul Disaggio" (B29) che vale -0,05.
C'è anche la B28, il foglio le somma algebricamente
 
C'è anche la B28, il foglio le somma algebricamente
La B29 è l'importo della B28 (prezzo), quindi 0,001 * 6000 / 100 (i numeri sono approssimati, ma se aumenti i decimali nelle celle vedrai che i conti tornano precisi).
In quale cella vengono sommate la B28 e la B29 ? Io non la trovo, non avrebbe senso.
 
Per valutare quale BTP acquistare in settimana prossima ho provato a simulare costi e rendimenti del BTP 9-BTP-1NV23 ISIN IT0000366655 con il nuovo layout del foglio excel master 6.5, con il foglio excel IceBond v. 2.48, con i valori del sito BTP Rendimenti netti e quelli del sito http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitor_daily.shtml?r=italia&yieldtype=N&timescale=DUR&perfo=N. Ognuno mi dà un valore diverso di Rendimento Lordo e Netto pur mettendo lo stesso prezzo di acquisto e di data di acquisto+2 (per paragonarli ho tolto sia il valore del bollo che le commissioni di acquisto). Mi chiedo: a quale far riferimento per una valutazione di acquisto ? I rendimenti nei fogli excel sono a scadenza o annui ? In genere confronto sempre i rendimenti lordi e netti annui del CD migliore, a parità di mesi, per valutare se conviene. Grazie.
 
Per valutare quale BTP acquistare in settimana prossima ho provato a simulare costi e rendimenti del BTP 9-BTP-1NV23 ISIN IT0000366655 con il nuovo layout del foglio excel master 6.5, con il foglio excel IceBond v. 2.48, con i valori del sito BTP Rendimenti netti e quelli del sito http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitor_daily.shtml?r=italia&yieldtype=N&timescale=DUR&perfo=N. Ognuno mi dà un valore diverso di Rendimento Lordo e Netto pur mettendo lo stesso prezzo di acquisto e di data di acquisto+2 (per paragonarli ho tolto sia il valore del bollo che le commissioni di acquisto). Mi chiedo: a quale far riferimento per una valutazione di acquisto ? I rendimenti nei fogli excel sono a scadenza o annui ? Grazie.
Nel mio foglio trovi sia rendimento globale, che annuale con interesse semplice e annuale con TIR.
Li trovi tutti nella sezione Rendimenti.
 
Nel mio foglio trovi sia rendimento globale, che annuale con interesse semplice e annuale con TIR.
Li trovi tutti nella sezione Rendimenti.
Si Giorgio1966, grazie, li avevo visti, ma non mi spiego queste differenze tra ognuno dei fogli e quelli esposti nei 2 siti.
 
Si Giorgio1966, grazie, li avevo visti, ma non mi spiego queste differenze tra ognuno dei fogli e quelli esposti nei 2 siti.

Rispondevo a questa tua domanda
I rendimenti nei fogli excel sono a scadenza o annui ?

Per le differenze non saprei, so che il sito rendimentinetti.it utilizza l'interesse semplice annuale, non il TIR.
Se hai tolto bollo e commissioni hai già tolto la maggior parte delle cause di differenza.
Un'altra potrebbe essere l'imposta sul CG. Il mio foglio calcola i rendimenti al lordo e al netto di questa imposta, gli altri non so.
 
Oltre ai dovuti ringraziamenti, vorrei chiedere se è prevista la possibilità di avere i BTP in ordine di scadenza nel menu' a tendina, invece che ordinati per cedola
 
Oltre ai dovuti ringraziamenti, vorrei chiedere se è prevista la possibilità di avere i BTP in ordine di scadenza nel menu' a tendina, invece che ordinati per cedola
L'ordine nella tendina è quello del foglio Emissioni, quindi puoi farlo direttamente tu.
Togli la protezione, Dati, Ordina, scegli l'ordinamento e rimetti la protezione.

Cmq adesso che me lo hai fatto notare, anche io preferisco così, quindi la prossima versione avrà quell'ordinamento. OK!
 
L'ordine nella tendina è quello del foglio Emissioni, quindi puoi farlo direttamente tu.
Togli la protezione, Dati, Ordina, scegli l'ordinamento e rimetti la protezione.

Cmq adesso che me lo hai fatto notare, anche io preferisco così, quindi la prossima versione avrà quell'ordinamento. OK!
Fatto grazie;)
 
Su questo non saprei dire.
Il conto è veloce 3,5/2 * 1 /182 = 0,009615
1=data_vendita - data_ultima_cedola
182 = data_prossima_cedola - data_ultima_cedola
0,009615 * 6000 / 100 = 0,5769
E' un conto ripreso dal foglio originale, che mi sembra corretto. :boh:
E' un conto inequivocabile direi , l'unica ipotesi (azzardata) che posso fare , visto che il rapporto tra il rateo lordo calcolato dal foglio (0,56) e quello calcolato dall'intermediario (0,14) è proprio uguale a 4 e che la differenza tra la data di vendita (12/1) e la data valuta (16/1) è di nuovo 4, non è che per caso ... non lo voglio dire , rischio che qualcuno si arrabbi di brutto. Comunque finché sono centesimi va tutto bene se erano centinaia o migliaia di euro no. Resta la conclusione che il foglio è perfettamente utilizzabile adesso anche nella situazione di una cedola corta seguita da altre semestrali ( giudicando il caso se vale la pena di vendere quando la data di stacco cedolare si trova tra la data di vendita e la data valuta, magari contattando l'intermediario prima per chiedere chiarimenti)
 
poi l'importo lordo del disaggio è calcolato
a 0,44€ , che è uguale a quello che mi sono calcolato io, mentre sulla contabile è segnato 0,48 e questo potrebbe
derivare dal fatto che per il calcolo occorra la data di regolamento della prima tranche e non la data di emissione,

Si deve usare la data di regolamento dell'ACQUISTO meno 1. Almeno Fineco fa cosi'.
 
Scusate, lo posso utilizzare anche x i BOT inserendoli nel foglio emissioni ?
 
Se interessa potete inserire il mio (l'ho realizzato per l'altro thread) in qualche modo nel vostro, ma solo ovviamente la parte delle proiezioni, cioè il calcolo del fair value del BTP in base al TIR (tabella) e in base alla duration in caso di aumento dei tassi. Cioè i contenuti della tabella e della cella B33. Tralasciando tutto il resto. Il rendimento netto, il TIR e la duration sono allineati con con quelli di rendimentibtp e borsa italiana.
Ho dato un occhio al tuo foglio di lavoro.
Un ottimo lavoro, e ti ringrazio per la proposta, però va un po' oltre gli scopi del foglio che ho preparato io, cioè stimare il rendimento di un ordine (acquisto + eventuale vendita).
Inoltre la logica e il funzionamento dei due fogli sono abbastanza differenti, l'integrazione richiederebbe un lavoro non da poco.
Grazie comunque.
 
Nel primo messaggio, ho aggiornato i due Excel alla versione v1.1.
Sempre nel primo messaggio trovate l'elenco delle correzioni e modifiche eseguite.
 
Ho dato un occhio al tuo foglio di lavoro.
Un ottimo lavoro, e ti ringrazio per la proposta, però va un po' oltre gli scopi del foglio che ho preparato io, cioè stimare il rendimento di un ordine (acquisto + eventuale vendita).
Inoltre la logica e il funzionamento dei due fogli sono abbastanza differenti, l'integrazione richiederebbe un lavoro non da poco.
Grazie comunque.

Grazie, il tuo lavoro è tecnicamente molto meglio del mio, solo per questo avevo pensato di unire le cose magari in fogli diversi.
Comunque capisco.
Grazie di nuovo.
 
Non lo so, non conosco il comportamento dei BOT.
Volevo giusto chiederti come mai non ci sono i BOT e gli Zero Coupon, perchè invece nel foglio di Maino sono gestiti assieme .
A caval donato non si guarda in bocca :-) , per cui la mia domanda è solo una curiosità.
A me interessano anche i Bot per cui non posso usare il tuo nuovo foglio .
Quindi visto che stavo già customizzato il foglio di Maino prendendo spunto dal tuo dei Btp Italia,
ho attinto a piene mani al nuovo foglio Emissioni vostro con dentro tutti i Btp e gli ho aggiunto in fondo i Bot che mi interessano.
Ho adattato anche il foglio Prezzi con dentro la tabella con le quotazioni dei btp e gli aggiunto quella dei Bot .
I conteggi in particolare per tasse e capital gain sono abbastanza differenti dai BTP ,per cui a @Charly1 rispondo che questo foglio
non lo puoi utilizzare con i Bot.
 
Volevo giusto chiederti come mai non ci sono i BOT e gli Zero Coupon, perchè invece nel foglio di Maino sono gestiti assieme .
A caval donato non si guarda in bocca :-) , per cui la mia domanda è solo una curiosità.
A me interessano anche i Bot per cui non posso usare il tuo nuovo foglio .
Quindi visto che stavo già customizzato il foglio di Maino prendendo spunto dal tuo dei Btp Italia,
ho attinto a piene mani al nuovo foglio Emissioni vostro con dentro tutti i Btp e gli ho aggiunto in fondo i Bot che mi interessano.
Ho adattato anche il foglio Prezzi con dentro la tabella con le quotazioni dei btp e gli aggiunto quella dei Bot .
I conteggi in particolare per tasse e capital gain sono abbastanza differenti dai BTP ,per cui a @Charly1 rispondo che questo foglio
non lo puoi utilizzare con i Bot.
Il motivo è molto semplice, non ho iniziato questo lavoro pensando che l'avrei condiviso, era una cosa che avevo fatto per me, e in quel momento ero interessato solo ai Btp.
Per rendere il foglio il più comprensibile possibile ho eliminato tutto quello che non aveva a che fare con i Btp.
 
Indietro