Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Parlo del foglio BTP TF.
Cosa significa la cella A4 (riduzione imponibile per titoli si stato) e il valore preimpostato nella cella B4 ?
A che servono quei dati e come usarli/impostarli? influenzano il calcolo del rendimento?
Grazie e a chi vorrà rispondere.
Scusate l'ignoranza.
 
Parlo del foglio BTP TF.
Cosa significa la cella A4 (riduzione imponibile per titoli si stato) e il valore preimpostato nella cella B4 ?
A che servono quei dati e come usarli/impostarli? influenzano il calcolo del rendimento?
Grazie e a chi vorrà rispondere.
Scusate l'ignoranza.
Per i titoli di Stato, nel determinare una eventuale plus/minusvalenza, l'imponibile viene ridotto del 12,5%/26%.
Poi, se risulta una plusvalenza, viene applicata una tassazione del 26% all'imponibile sopra, ottenendo in pratica una tassazione del 12,5%.
I dati già presenti sono quelli usati attualmente dalla fiscalità italiana, non vanno modificati e infatti sono bloccati.
 
Ultima modifica:
Per i titoli di Stato, nel determinare una eventuale plus/minusvalenza, l'imponibile viene ridotto del 12,5%/16%.
Poi, se risulta una plusvalenza, viene applicata una tassazione del 26% all'imponibile sopra, ottenendo in pratica una tassazione del 12,5%.
I dati già presenti sono quelli usati attualmente dalla fiscalità italiana, non vanno modificati e infatti sono bloccati.
Complicato ma hai risposto.
grazie.
 
Nel primo messaggio ho aggiornato i due file alla versione 1.3
Trovate anche la lista delle modifiche.
 
Ciao giorgio1966 perdonami se mi sfugge qualcosa, c'è un motivo per cui non è inserito il IT0005530032 4.45-BTP-01ST43?
Grazie per il tuo file che uso tutti i giorni.
 
Ciao giorgio1966 perdonami se mi sfugge qualcosa, c'è un motivo per cui non è inserito il IT0005530032 4.45-BTP-01ST43?
Grazie per il tuo file che uso tutti i giorni.
Io lo vedo.
E' stato emesso il 17/1/2023, hai l'ultima versione del foglio Excel?

1676307512545.png
 
Nel messaggio iniziale trovate le nuove versioni (v1.4) e le relative novità.
 
Nel messaggio iniziale trovate le nuove versioni (v1.4) e le relative novità.
Grazie per l'ottimo lavoro, ma continuo ancora a non capire come far funzionare lo storico. Cosa va inserito nel "nome titolo" visto che dal menù a discesa non appare nulla e se provo ad inserire qualcosa mi da errore.
Grazie per la risposta.
 
Grazie per l'ottimo lavoro, ma continuo ancora a non capire come far funzionare lo storico. Cosa va inserito nel "nome titolo" visto che dal menù a discesa non appare nulla e se provo ad inserire qualcosa mi da errore.
Grazie per la risposta.
Ho dimenticato di aggiornare la validazione anche nel foglio "Storico". :doh:
Sistemo e carico la versione corretta.
Ma perché dici "continuo a non capire"? Nelle versioni precedenti funzionava, o no?
 
Ho dimenticato di aggiornare la validazione anche nel foglio "Storico". :doh:
Sistemo e carico la versione corretta.
Ma perché dici "continuo a non capire"? Nelle versioni precedenti funzionava, o no?
Ci provavo ma non funzionava lo stesso, adesso dopo diverse versioni, mi sono permesso di chiedere credendo che sbagliassi io qualcosa. Grazie ancora.
 
Ci provavo ma non funzionava lo stesso, adesso dopo diverse versioni, mi sono permesso di chiedere credendo che sbagliassi io qualcosa. Grazie ancora.

Ho aggiornato i file nel messaggio iniziale (v.1.4.1), ora dovrebbero essere a posto
Se ti capita di trovare ancora qualcosa che non funziona, segnalalo pure senza timore.
Grazie. OK!
 
Buonasera e grazie @giorgio1966 ! Chiedo nuovamente aiuto a @fuma57 perché nel tentativo di portabilità su Libre Office ( come descritto qua al suo post 53 del 20 gennaio) ho problemi.
Confrontando con la versione xlsx "Google", io nella cella A20 non trovo l'aggiornamento del prezzo ed anche nel foglio con la linguetta " Nuovi BTP " non trovo le due colonne: Strumento da Web e Strumento in Foglio "Emissioni"

errore_TF.jpg
 
Aggiornate le versioni alla v1.4.2 per correggere altri errori trovati nel foglio "Storico".
 
Buonasera e grazie @giorgio1966 ! Chiedo nuovamente aiuto a @fuma57 perché nel tentativo di portabilità su Libre Office ( come descritto qua al suo post 53 del 20 gennaio) ho problemi.
Confrontando con la versione xlsx "Google", io nella cella A20 non trovo l'aggiornamento del prezzo ed anche nel foglio con la linguetta " Nuovi BTP " non trovo le due colonne: Strumento da Web e Strumento in Foglio "Emissioni"

Vedi l'allegato 2881675
Ciao,
per prima cosa ti chiedo di prendere l'ultima versione v1.4.2, è ininfluente per il tuo problema ma almeno sei aggiornato.
Poi, nel messaggio che hai linkato di @fuma57 si fa riferimento al vecchio sito per recuperare i prezzi, in seguito è stato modificato in questo Titoli di Stato - BTP - Borsa Italiana - Finanza
Nel foglio "Nuovi BTP" è normale che non ti compare nulla se non hai scaricato i prezzi dal nuovo sito, esegue delle ricerche presupponendo che i dati siano nel formato del sito teleborsa.
 
Buongiorno....complimenti per l'ottimo lavoro ed il tempo che dedicate per far si che anche altre persone possono usufruire di questo.
Una domanda...esiste un foglio simile anche per i titoli di stato esteri che calcolano i rendimenti tenendo conto delle minusvalenze presenti in portafoglio ?
Grazie
 
Buonasera e grazie @giorgio1966 ! Chiedo nuovamente aiuto a @fuma57 perché nel tentativo di portabilità su Libre Office ( come descritto qua al suo post 53 del 20 gennaio) ho problemi.
Confrontando con la versione xlsx "Google", io nella cella A20 non trovo l'aggiornamento del prezzo ed anche nel foglio con la linguetta " Nuovi BTP " non trovo le due colonne: Strumento da Web e Strumento in Foglio "Emissioni"

Vedi l'allegato 2881675
Ciao ho visto solo ora la tua richiesta,come diceva Giorgio devi inserire il sito di teleborsa: Titoli di Stato - BTP - Borsa Italiana - Finanza
al posto di quello di prima , ma non basta perchè purtroppo nella prima colonna del foglio Emissioni ,colonna NOME, che è usata per cercare nel foglio Prezzi la riga del btp corrispondente, è necessario aggiungere uno spazio bianco in fondo a tutte le etichette, ad esempio la prima colonna della prima riga contiene "Btp Tf 0,95% Mr23 Eur" deve diventare "Btp Tf 0,95% Mr23 Eur " e cosi bisogna fare per tutte le righe. Finendo quasi tutte con Eur si può usare il Trova e sostituisci per cambiare velocemente in un colpo solo la maggior parte delle scritte,ma poi bisognerà comunque aggiornare singolarmente quelle
saltate .Purtroppo con libreoffice la prima colonna delle tabelle che vengono acquisite dal collegamento esterne contengono sempre uno spazio in fondo, il motivo non lo so.Con il sito di prima non c'era problema perchè non veniva usata la prima colonna del foglio Prezzi per il confronto ma la seconda.

Adesso risistemo il messaggio del post 53 e lo riposto quà sotto.
 
Indietro