Nuovo trattamento fiscale TFM

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

tuareg63

Utente Registrato
Punti reazioni
166
Con il DL.201/2011 (decreto "salva Italia") l'art.24 comma 31 stabilisce il nuovo regime fiscale del trattamento di fine mandato TFM.

Riporto il comma 31 dell'art.24 per vs informazione:

31. Alla quota delle indennità di fine rapporto di cui all’articolo 17, comma 1, lettere a) e c), del testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, erogate in denaro e in natura, di importo complessivamente eccedente euro 1.000.000 non si applica il regime di tassazione separata di cui all’articolo 19 del medesimo TUIR. Tale importo concorre alla formazione del reddito complessivo. Le disposizioni del presente comma si applicano in ogni caso a tutti i compensi e indennità a qualsiasi titolo erogati agli amministratori delle società di capitali. In deroga all’articolo 3 della legge 23 luglio 2000, n. 212, le disposizioni di cui al presente comma si applicano con riferimento alle indennità ed ai compensi il cui diritto alla percezione è sorto a decorrere dal 1o gennaio 2011.

In conseguenza di ciò, e salvo ulteriore chiarimento, gli importi erogati a titolo di TFM per gli amministratori di società di persone, procuratori, consiglieri e co.co.pro. rimangono soggetti a tassazione separata fino al raggiungimento della cifra di €1.000.000. La parte eccedente tale importo sarà soggetta a tassazione ordinaria.

Invece per gli amministratori di società di capitale l'intero importo erogato è soggetto a tassazione ordinaria indipendentemente dalla cifra (senza quindi la franchigia di €1.000.000).

Il provvedimento è retroattivo ed applicabile a tutti i TFM erogati dopo il 1.01.2011 anche quando stabiliti con data antecedente.

Ultima modifica:
Alla luce della nuova normativa, può essere ancora conveniente il TFM per l'azienda e l'amministratore?

Alla luce della nuova normativa, può essere ancora conveniente il TFM per l'azienda e l'amministratore?

Io ho aperto un conto online intestato alla società, ci ho messo i soldi del tfm LORDI e ho comprato delle obbligazioni. Quando cesserò il mandato le ritirerò e ci pagherò un botto di tasse. L'unico incentivo è che si possono investire i soldi al lordo e che si rimanda il pagamento delle tasse. Se i soldi non ti servono può essere un'alternativa al compenso subito tassato.
E' ovvio che comunque ormai la convenienza è molto poca.KO!

Io ho aperto un conto online intestato alla società, ci ho messo i soldi del tfm LORDI e ho comprato delle obbligazioni. Quando cesserò il mandato le ritirerò e ci pagherò un botto di tasse. L'unico incentivo è che si possono investire i soldi al lordo e che si rimanda il pagamento delle tasse. Se i soldi non ti servono può essere un'alternativa al compenso subito tassato.
E' ovvio che comunque ormai la convenienza è molto poca.KO!
contrordine!!
l'agenzia delle entrate ha chiarito che il percepimento del TFM fino a 1 milione è soggetto a tassazione separata. La parte oltre il milione a tassazione ordinaria. Così è nuovamente conveniente. OK!

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/4a2457004a552b7883c6ef7242d2eb7b/cir3e+del+28+02+12.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=4a2457004a552b7883c6ef7242d2eb7b

Non ti converrebbe fare tfm+keyman sulla gestione separata?

Indietro