(O.T.). Elezioni. Voto. Diritto. Mancato esercizio. Responsabilità. Risarcimento.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
La Carta Costituzionale stabilisce che il diritto di voto è un dovere ma anche un diritto. In particolare stabilisce che il diritto di voto non può essere limitato. La disorganizzazione imputabile allo Stato può di fatto impedirne l'esercizio o renderlo difficoltoso. Il tempo congruo per esercitare il diritto di voto può essere approssimativamente ricompreso in circa mezz'ora, un'ora al massimo.

Passata un'ora di tempo (nel caso specifico due ore, ma c'è gente che ha atteso cinque ore), ritengo giusto un rimborso a carico dello Stato sia nel caso in cui il voto sia stato esercitato ed a maggior ragione se non sia stato esercitato.

Ma come va stabilita l'entità del risarcimento? Il costo della Baby sitter chiamata per il figlioletto, i piedi gonfi della signora lasciata in piedi per cinque ore, il lucro cessante, la mancata preparazione ad un concorso che si tiene lunedì (esperienze tutte vere e documentabili).

E' solo una provocazione? Non tanto. Pensate agli interventi legislativi e giurisprudenziali in tema di risarcimento a carico dello P.A.
 
Indietro