Obbligazione Senior GOLDMAN SACHS 28-09-2032 -- 5% --- ISIN: XS2521873328

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

E' quello il punto, comprare il meno peggio senza considerarli pasti gratis...perchè non lo sono.
Dipende come la vedi, magari per i prossimi 2 anni potrebbero fare meglio i nostri BTP Italia e BTPI oltre al vantaggio della tassazione dimezzata.
Insomma, le solite chiacchiere senza nulla di concreto come alternativa. I soliti se e ma
 
Ma secondo voi a 100.7 conviene ancora? Il 5% si e' ridotto parecchio
Vorrei incrementare pero' ormai mi sembra "cara"
quando si comprano titoli di stato e obbligazioni, bisogna sempre guardare il tel quel acquisto che, in questo caso, vale 101,59
Quindi, il guadagno del primo anno sarebbe circa 2.7% che, al netto del bollo, diventa 2.5%
Dal secondo anno in poi, il guadagno cresce al 3.5% circa netto.
Ma non sappiamo quando vengono richiamati, l'ideale sarebbe avere questo 5% lordo anche quando l'inflazione sarà bassa ma sappiamo già che questo non accadrà.
Non sono un esperto, smentitemi se ho scritto cavolate.
 
quando si comprano titoli di stato e obbligazioni, bisogna sempre guardare il tel quel acquisto che, in questo caso, vale 101,59
Quindi, il guadagno del primo anno sarebbe circa 2.7% che, al netto del bollo, diventa 2.5%
Dal secondo anno in poi, il guadagno cresce al 3.5% circa netto.
Ma non sappiamo quando vengono richiamati, l'ideale sarebbe avere questo 5% lordo anche quando l'inflazione sarà bassa ma sappiamo già che questo non accadrà.
Non sono un esperto, smentitemi se ho scritto cavolate.

Sono pienamente d'accordo, l'unico vantaggio è mantenere il titolo in portafoglio fino a che non avremo un' inflazione bassa, ma a quel punto Goldman Sachs utilizza l'opzione Call inclusa nel prospetto ai danni dell'investitore...in pratica quasi un contratto capestro.
 
Vedendo come si muove in queste giornate borsistiche, possiamo dire che il mercato già da per scontata la call a settembre 23.
 
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
sei sicuro??
in media ne piazza 3 milioni al gg ..
ancora 2 settimane di collocamento?????
ho fatto la somma dei volumi e mi dà circa 134 mln...ipotizzando che alcuni siano usciti...siamo sui 30 mln dai
 
Volevo diversificare anche io su questo prodotto, ho letto la scheda informativa e a parte la call come rating mi pare buono. Il problema e la call dopo il 28 sett 2023 .
 
Volevo diversificare anche io su questo prodotto, ho letto la scheda informativa e a parte la call come rating mi pare buono. Il problema e la call dopo il 28 sett 2023 .
problema o opportunita'? Se lo vedi come un parcheggio liquidita' ad un anno e' opportunita'
 
quando si comprano titoli di stato e obbligazioni, bisogna sempre guardare il tel quel acquisto che, in questo caso, vale 101,59
Quindi, il guadagno del primo anno sarebbe circa 2.7% che, al netto del bollo, diventa 2.5%
Dal secondo anno in poi, il guadagno cresce al 3.5% circa netto.
Ma non sappiamo quando vengono richiamati, l'ideale sarebbe avere questo 5% lordo anche quando l'inflazione sarà bassa ma sappiamo già che questo non accadrà.
Non sono un esperto, smentitemi se ho scritto cavolate.
:unsure: Quello che hai scritto semplicemente non ha senso, mica è un titolo che quota tel quel.
Certo che pagherai 101,59 ma quello che spendi in più ti verrà restituito allo stacco cedola. Il 2,5%, 2,7%, 5% vanno sempre ANNUALIZZATI
 
Vanno bene le tue precisazioni ma ritengo che la cosa più importante qui è far capire ai neofiti di questo strumento che, in questo momento, non lo pagano 100,75 bensì 101,459 che è ben diverso (passi nel primo anno dal 4,25% lordo al 3,541% che è molto diverso)
Tutto il resto è giusto ma sono sottigliezze.... ;)

P.S. ripeto, non sono un esperto, ma su Fineco, trovo proprio scritto Tel Quel Acquisto
 
Ultima modifica:
Vanno bene le tue precisazioni ma ritengo che la cosa più importante qui è far capire ai neofiti di questo strumento che, in questo momento, non lo pagano 100,75 bensì 101,459 che è ben diverso (passi nel primo anno dal 4,25% lordo al 3,541% che è molto diverso)
Tutto il resto è giusto ma sono sottigliezze.... ;)

P.S. ripeto, non sono un esperto, ma su Fineco, trovo proprio scritto Tel Quel Acquisto
Ribadisco che stai facendo una grande confusione. Quello che dici non ha senso perchè stai parlando di un titolo che quota a corso secco come la maggior parte delle obbligazioni. Forse è il caso che tu ti vada a leggere la scheda sul sito di borsa italiana... Gs Group Tf 5% St32 Call Eur quotazioni in tempo reale | XS2521873328 - Borsa Italiana

Nel caso di questa obbligazione se immetti un ordine a 100,75 sarà quello il prezzo a cui acquisterai l'obbligazione punto. La differenza con 101,459 è il rateo che devi anticipare e ti sarà restituito allo stacco cedola inoltre devi considerare che nel momento in cui compri il titolo non dovrai attendere un anno per avere la prossima cedola ma un periodo più breve
 
Vanno bene le tue precisazioni ma ritengo che la cosa più importante qui è far capire ai neofiti di questo strumento che, in questo momento, non lo pagano 100,75 bensì 101,459 che è ben diverso (passi nel primo anno dal 4,25% lordo al 3,541% che è molto diverso)
Tutto il resto è giusto ma sono sottigliezze.... ;)

P.S. ripeto, non sono un esperto, ma su Fineco, trovo proprio scritto Tel Quel Acquisto
Ma i neofiti prima di comprare devono imparare.
Qualsiasi obbligazione la paghi al prezzo di contrattazione più la cedola maturata in quel momento che però non è compresa in quel prezzo. La cedola anticipata poi ti sarà restituita al pagamento della cedola annuale o quando venderai il titolo a mercato.
Questa Goldman è diversa?
 
Ma i neofiti prima di comprare devono imparare.
Qualsiasi obbligazione la paghi al prezzo di contrattazione più la cedola maturata in quel momento che però non è compresa in quel prezzo. La cedola anticipata poi ti sarà restituita al pagamento della cedola annuale o quando venderai il titolo a mercato.
Questa Goldman è diversa?
C'è anche da dire che i rendimenti delle obbligazioni vanno sempre annualizzati. Quindi se detengo un'obbligazione da 100k che rende il 5% per metà anno non "incasserò" 5k ma "solo" 2,5k. Annualizzando i 2,5k però avrò sempre un rendimento del 5%.
Sono calcoli matematici elementari che chi è iscritto al forum da anni con migliaia di messaggi all'attivo dovrebbe conoscere...
Mi riferisco non solo a chi scrive palesi inesattezze ma anche a chi mette like ai messaggi in questione :wall::wall:
 
Sempre Goldman Sachs ma a tasso variabile ISIN XS1610698844 e scadenza 2028
correlata ad Euribor 3 mesi, come vi sembra?
 
problema o opportunita'? Se lo vedi come un parcheggio liquidita' ad un anno e' opportunita'
L'ho ripetuto mille volte..la CALL a favore dell'emittente e' SEMPRE UNO SVANTAGGIO per l'investitore: nno vieen esercitata quando vorresti che li fosse (cioe' quando i tassi salgono) ma viene esercitata di sicuro quando non lo vorresti (cioe' quando i tassi scendono e ti ritrovi a dover investire magari allo 0% come successo negli anni scorsi). Questo titolo NON E' UN PARCHEGGIO PER LA LIQUIDITA'
 
Sempre Goldman Sachs ma a tasso variabile ISIN XS1610698844 e scadenza 2028
correlata ad Euribor 3 mesi, come vi sembra?
XS1252389983, scadenza agosto 2025, paga 3m euribor flat e quota 96.40 =>discount margin di +135, ottimo titolo se vuoi un floater
 
L'ho ripetuto mille volte..la CALL a favore dell'emittente e' SEMPRE UNO SVANTAGGIO per l'investitore: nno vieen esercitata quando vorresti che li fosse (cioe' quando i tassi salgono) ma viene esercitata di sicuro quando non lo vorresti (cioe' quando i tassi scendono e ti ritrovi a dover investire magari allo 0% come successo negli anni scorsi). Questo titolo NON E' UN PARCHEGGIO PER LA LIQUIDITA'
Per amore del confronto e soprattutto per capire io che sono una capra con le obbligazioni (e non solo) quando questa obbl come tantissime altre allora va sottoscritta? Come dici tu sembra che la risposta sia MAI

Attenzione non sto facendo ne' sarcasmo ne' il finto tonto voglio solo capire come mai il successo di un'obbligazione come questa visto che non andrebbe comprata
 
Per amore del confronto e soprattutto per capire io che sono una capra con le obbligazioni (e non solo) quando questa obbl come tantissime altre allora va sottoscritta? Come dici tu sembra che la risposta sia MAI

Attenzione non sto facendo ne' sarcasmo ne' il finto tonto voglio solo capire come mai il successo di un'obbligazione come questa visto che non andrebbe comprata
Riguardo al successo, spesso il mercato ignora la call. Lo abbiamo visto su altri titoli che sebbene richiamati venivano comprati ad un prezzo maggiore fino a pochi giorni prima. Detto questo a me il titolo piace e mantengo per il momento.
 
Riguardo al successo, spesso il mercato ignora la call. Lo abbiamo visto su altri titoli che sebbene richiamati venivano comprati ad un prezzo maggiore fino a pochi giorni prima. Detto questo a me il titolo piace e mantengo per il momento.
A me quello che sfugge e' che qui siamo di fronte ad un titolo che palesemente sara' richiamato prima anzi molto prima della scadenza quindi perche' non lo si puo' vedere come un parcheggio a tempo non conosciuto ma ipotizzabile

Poi uno deve essere cosciente di avere fatto una scommessa
 
Indietro