Obbligazione Senior GOLDMAN SACHS 28-09-2032 -- 5% --- ISIN: XS2521873328

Ciao a tutti,

come lo vedete un cambio tra la XS2521873328 ( 5% richiamabile ogni anno ) e la nuova XS2552842150 (5,5% x 3 anni e rimanenti al 2%) ?

Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti,

come lo vedete un cambio tra la XS2521873328 ( 5% richiamabile ogni anno ) e la nuova XS2552842150 (5,5% x 3 anni e rimanenti al 2%) ?

Grazie in anticipo.
Io perso l'attimo (al momento) per entrare su XS1610658467, non so, mi piace di più di quella che indichi te. Al di là del rendimento intendo. La 5,5% Call poi forchetta euribor tra l'altro oggi è arrivata a 100, ci avevo pensato settimana scorsa in area 98, così per me non vale la pena, vedo gli svantaggi del richiamo futuro (tra 1/2/3 anni non troveremo probabilmente nulla in area 4/5%) e gli svantaggi del non richiamo futuro (incastro al 2% magari per 7 anni) ! Magari presa a 98 richiamata a 100 aggiungeva qualcosa, ma prenderla a 100 non mi attrae più, anche se è un discorso di preconcetto mentale che devo imparare a superare. Però attendo i giudizi dei più esperti che affollano il thread.
 
Acquistata l'altra, la XS2552842150, alle 15:20 a 98, in chiusura è balzata a 100, ma è possibile? Che è successo?
Directa mi dà un guadagno dell'1,96%...
Uno sveltone in asta di chiusura ha lasciato l'ordine di 10k senza limite, il mm si è tolto ed è stato servito. Per me domani apre a 98. Poi vai a sapere...
Emessi 45 milioni.
Da giorni 2.500.000 in Lettera. Inizio a 98,20, poi 98, collocati per diversi giorni 1 milione a giorno. Poi visto l'interesse hanno deciso di alzare il tiro. Oggi quasi un milione venduto a 100. Se continuano a comprargliela a 100 è probabile che alzino ancora ma se arrivano a offrirla a 101 qualcuno che la ha comprata a 98 la cederà a qualche cent. in meno. Dipende dai quantitativi.
 
Emessi 45 milioni.
Da giorni 2.500.000 in Lettera. Inizio a 98,20, poi 98, collocati per diversi giorni 1 milione a giorno. Poi visto l'interesse hanno deciso di alzare il tiro. Oggi quasi un milione venduto a 100. Se continuano a comprargliela a 100 è probabile che alzino ancora ma se arrivano a offrirla a 101 qualcuno che la ha comprata a 98 la cederà a qualche cent. in meno. Dipende dai quantitativi.
La 328 5% callable è la migliore, complimenti a chi ha aperto la discussione segnalando per primo il collocamento.
Un grande difetto è che la banca non appena non gli conviene ti toglie il giochino di lucrare al 5%, ma nel frattempo per chi la ha comprata a 100 o sotto è ottima, anche se dovesse tenerla in portafoglio un solo anno. A mio avviso se i tassi aumentano, come è certo, la potremo ritrovare di nuovo attorno alla parità.
Le altre GS al momento non mi sembrano attraenti, poi tutto dipende dal prezzo ecco...
 
Io perso l'attimo (al momento) per entrare su XS1610658467, non so, mi piace di più di quella che indichi te. Al di là del rendimento intendo. La 5,5% Call poi forchetta euribor tra l'altro oggi è arrivata a 100, ci avevo pensato settimana scorsa in area 98, così per me non vale la pena, vedo gli svantaggi del richiamo futuro (tra 1/2/3 anni non troveremo probabilmente nulla in area 4/5%) e gli svantaggi del non richiamo futuro (incastro al 2% magari per 7 anni) ! Magari presa a 98 richiamata a 100 aggiungeva qualcosa, ma prenderla a 100 non mi attrae più, anche se è un discorso di preconcetto mentale che devo imparare a superare. Però attendo i giudizi dei più esperti che affollano il thread.
(y) grazie per gli spunti che hai condiviso.
 
Quando nel prospetto si parla di call più any unpaid accrued interest, visto che il prezzo della call è 100 come si calcola il periodo degli unpaid accrued interest?
Che nel caso di call ti sarà restituito il capitale più gli interessi accumulati
 
Che nel caso di call ti sarà restituito il capitale più gli interessi accumulati
si ma visto che il rateo cedolare matura ogni gg, come viene calcolato il . cd accrued interest. ....ah tristemente sto cominciando a capire, non c'è un premio o un bonus nel caso di call tipo " tutti gli interessi fino a giugno anche se il bond è callato a maggio;

semplicemente 100 + interessi fino al gg. della call, come una vendita insomma. Corretto?

Se è vero quanto ho detto , a che rendimento , chi lo detiene, prevede di venderlo, visto la " scure " della call? Ovviamente se arriva a 105 ( ma non ci arrivera' ) molti venderebbero ma a 103 ?
 
Ultima modifica:
si ma visto che il rateo cedolare matura ogni gg, come viene calcolato il . cd accrued interest. ....ah tristemente sto cominciando a capire, non c'è un premio o un bonus nel caso di call tipo " tutti gli interessi fino a giugno anche se il bond è callato a maggio;

semplicemente 100 + interessi fino al gg. della call, come una vendita insomma. Corretto?

Se è vero quanto ho detto , a che rendimento , chi lo detiene, prevede di venderlo, visto la " scure " della call? Ovviamente se arriva a 105 ( ma non ci arrivera' ) molti venderebbero ma a 103 ?
Penso che la maggior parte di chi l'ha presa l'abbia fatto per parcheggiare liquidità su un emittente con buon rating a un tasso interessante, e il tasso è interessante, per come la vedo io, appunto perchè c'è la Call, senza molto probabilmente il tasso sarebbe stato più basso. GS raccoglie liquidità qua in Europa giocando sul differenziale di tassi rispetto l'Ammerika e sul cambio euro/dollaro. Quando le condizioni non le saranno favorevoli, richiamerà.
Quindi per rispondere alla domanda, non credo che chi l'ha presa, almeno tra chi legge/scrive qua sul forum, l'abbia fatto per vendere in plus, ma appunto per cedolare "bene". Poi ovviamente se si aprissero occasioni vantaggiose l'operatività prende sempre il sopravvento, ma ripeto, non credo sia stata la speculazione di breve la motivazione per l'acquisto. Personalmente, io la vedo come se fosse in carico a 100 sul deposito titoli e considero solo l'accumulo del rateo.
Mi unisco ai ringraziamenti per chi ha aperto il thread, avessi avuto più coraggio sarei entrato sotto i 98 (i primi giorni del collocamento mi pare fosse a 97,xx), sono in area 99,8 e va bene così. Attenderò sicuramente la Call e valuto l'ingresso in caso di discese sulla 2031.
 
Ultima modifica:
Ho pensato diverse volte di prenderne un pò. Ma mi chiedo se dovessero aumentare i tassi questa la potremmo vedere sotto i cento. La possibilità può sembrare remota ma secondo me questo rischio non deve essere sottovalutato.
Quindi se i tassi salgono rimaniamo incastrati, se scendono la callano. Che dite conviene?
 
Ho pensato diverse volte di prenderne un pò. Ma mi chiedo se dovessero aumentare i tassi questa la potremmo vedere sotto i cento. La possibilità può sembrare remota ma secondo me questo rischio non deve essere sottovalutato.
Quindi se i tassi salgono rimaniamo incastrati, se scendono la callano. Che dite conviene?
Se va sotto si incrementa
 
Se va sotto si incrementa
Certo, anch'io avevo pensato, però va poi ricordato che i tuoi soldi non puoi più disporli.
Non amo i CD, non ne ho, però un CD dopo massimo 5anni riprendi i tuoi soldi. Boh io resto scettico, poi magari domattina cambio idea.
 
Certo, anch'io avevo pensato, però va poi ricordato che i tuoi soldi non puoi più disporli.
Non amo i CD, non ne ho, però un CD dopo massimo 5anni riprendi i tuoi soldi. Boh io resto scettico, poi magari domattina cambio idea.
Quando ho sottoscritto, prima tranche 6/10 e seconda 14/10, era appena uscito il 4% di illimity. Mi scadeva un vecchio, ho rivincolato al 4% la metà di quello che scadeva e il resto ho preferito metterlo su questa. Proprio nell'ottica "CD" per remunerare un pò la liquidità di cui so non avere bisogno nei prossimi 5 anni. Oggi, sarei più contento se avessi messo tutto su questa, ma chiaramente col senno di poi difficile. Poi magari illimity il 1/2 spara un 5%, o quando parlerà prossimamente la signora a Francoforte questa va a 103 o a 97, però se posso, io mi sento molto sereno (magari sbagliando, fratelli lehman style...) nel leggere questa GS nel deposito titoli, e guardando indietro, se avessi seguito il diavoletto sulla spalla che diceva BTP 37 4% No Cacs beh, avrei avuto più rendimento, senza la spada di damocle della call, ma anche qualche notte insonne in più, e la serenità non ha prezzo ;)
Poi in realtà ragionavo, e mi auguro che chi più competente mi corregga: più che ai tassi europei, questa dipenderà dai tassi americani, soprattutto per il richiamo, e da questo punto di vista dovremmo, con un mega condizionale, essere forse più al punto di scollinamento che nemmeno in europa?
 
Ultima modifica:
Uscito, vediamo il prox giro...se ci sarà...
Grazie GS
 
Vedo altri 3 Milioni a 101,75.
Ha deciso di metterne altre probabilmente
 
come si fa a sapere se un'obbligazione è stata callata? In particolare questa: XS2398707914
 
come si fa a sapere se un'obbligazione è stata callata? In particolare questa: XS2398707914
Di solito te ne accorgi dal rendimento e dal prezzo che si porta sui valori di rimborso, poi dal comunicato...
Questa obbligazione non è stata callata.
 
Indietro