Obbligazione Senior GOLDMAN SACHS 28-09-2032 -- 5% --- ISIN: XS2521873328

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buonasera a tutti. Ho guardato velocemente la XS2398707914 3% AP32, riportata da jesusquintana, e fatto raffronto con la 5% ST32, durata "diciamo simile" (5 mesi su 9 anni e più), entrambe Call ma chiaramente una ben sotto la pari e l'altra sopra con (ipotizzo) collocamento ancora in corso.
All'ultimo prezzo di oggi, mi escono come rendimenti lordi (netti): AP32 4,11 (3,28), ST32 4,74 (3,46).
Qualcuno più sveglio di me mi spiega in parole semplici a cosa è dovuta la differenza di rendimento? E' destinato a rientrare, è influenzato dal collocamento che mi pare ancora in corso della 5%, è il prezzo della Call più "sicura" per la 5% rispetto alla 3% (penso io, essendo ben sotto alla pari), sono i 5 mesi di differenza, è un caso del giorno (togliendo l'ultimo prezzo con volume 1.000 euro, mi viene ancora più basso a 4,03 lordo 3,20 netto) ...
L'idea era uscire dalla 5% e entrare sulla 3%, per sempre ipotesi mia ridurre la probabilità di Call e aumentare la possibilità di plusvalenza per compensazione minus prossime venture. Ma non riesco a capire se possa essere un discorso sensato, a oggi o in futuro.
 
Ultima modifica:
se la richiamano chi compra 10k oggi paga 10330 per ricevere 10370 a fine settembre.
è stato bello. ciao.
 
continua a far schifo la 5,5% a 99,5?
 
continua a far schifo la 5,5% a 99,5?
A me non piace, preferisco la 3% AP32, sto meditando ingresso anche senza switch.
Sulla 5%, visto che si è spostato a 101,77 dai 101,95 degli scorsi giorni ...

edit
come non detto, tornato a 101,95 nel giro di un niente.
 
Non compro mai sopra la pari in genere. La Ap32 che Isin ha?
 
Non compro mai sopra la pari in genere. La Ap32 che Isin ha?
XS2398707914, al momento sta a 91,74, rendimento (da Borsa Italiana) 4,13%.
Quello che vorrei fare io è restare su un Golman Sachs in ottica cassetto, riducendo il rischio Call.
Quindi uscire dalla 5% e spostarmi su questa 3% o anche sulla DC31 1% (XS1610658467), al momento in area 78 con rendimento, sempre da Borsa Italiana, 4,2%.
Quello che vorrei ipotizzare, anche dopo le pagine di sano dibattito lette sul thread della ENI 4,3%, è il calcolo di un ipotetico FV, così da valutare l'eventuale influenza e pressione esercitata dalla Call sulla nostra 5%. Non so se mi sono riuscito a spiegare ...
 
si'...pero' a me la 5,5% continua a piacere di piu'...è vero che la XS2398707914 rende il 4,13 ma a rimborso. io non voglio rimanere anni con cedola bassa aspettando che il valore dell'obbligazione salga e si avvicini al 100
 
si'...pero' a me la 5,5% continua a piacere di piu'...è vero che la XS2398707914 rende il 4,13 ma a rimborso. io non voglio rimanere anni con cedola bassa aspettando che il valore dell'obbligazione salga e si avvicini al 100
Lungi da me convincere della bontà di una o dell'altra, anzi!
Quello che noto di queste 4 sono che ognuna al momento ha una problematica sua, che mi rendono molto difficile la loro comparazione per cercare di posizionarle su una ipotetica curva e valutare rispetto a questa una più o meno convenienza dell'una o dell'altra.
a. La XS2521873328 5% Call è ancora in collocamento, o comunque con qualcuno se non GS che smazza alla grande milionate (ma quante cavolo ne collocano???) e che "altera" quindi il prezzo veritiero, o presunto tale, oltre che la quasi certezza dell'esercizio della Call nei primi anni di vita
b. La XS2552842150 5,5%, se non sbaglio anche lei ancora in collocamento, ha una struttura cedolare che la rende più soggetta al campo delle ipotesi dal terzo anno in avanti. La paragonerei a questo punto più a questa, XS1561083673, sorella più anziana mi verrebbe da dire. Per la 5,5% il rischio di rimanere incastrati (e infatti non c'è Call) quando passerà alla fase cedola variabile è il fattore "negativo" che incombe e che me la fa scemare nella classifica delle preferenze, al pari della Call che "svaluta" la bontà a 360 gradi della 5%
c. Le due XS1610658467 e XS2398707914 mi paiono invece libere di fluttuare e infatti sono grosso modo allineate, hanno un lordo simile a fronte di 4 mesi di durata di differenza, ovviamente un netto diverso causa cedola tripla di una rispetto all'altra, e direi che per entrambe la Call sarebbe una benedizione e non una trappola come la 5%.
Per questo, non essendo io interessato alla cedola ma al rendimento (posizione personale), penso che propenderò, a seconda delle condizioni di mercato, per una delle ultime due, magari la 3% Call 32 come posizione di compromesso.
Resta il mio problema: non riesco a prezzarle su una ipotetica curva che mi faccia propendere per una o per l'altra causa differenze sopra elencate. Vi sembra credibile quanto ho scritto o sono vaneggiamenti totalmente fini a se stessi?

Approfitto visto che si parlava di cedole alte vs rendimento. In un altro thread ho ipotizzato una strategia che non ho mai adottato e che molti utenti autorevoli, forse tra i più autorevoli del forum, sconsigliano. Ovvero, prendere bond cortissimi con cedole alte/altissime ben sopra la pari per produrre minus e contemporaneamente bond lunghi bassi di prezzo per avere il rendimento a scadenza, compensando poi con le minus di cui prima. Secondo te, anche in questo caso (per quanto le durate sono al momento ben al di là delle validità minus attuali) potrebbe essere qualcosa di attuabile o lo trovi insensato?
Ipotesi a caso, entro su IT0001174611 e contemporaneamente su XS1610658467, bilanciando i valori facendo si che le minus della prima corrispondano alle plus della seconda.
 
Ultima modifica:
....
a. La XS2521873328 5% Call è ancora in collocamento, o comunque con qualcuno se non GS che smazza alla grande milionate (ma quante cavolo ne collocano???) e che "altera" quindi il prezzo veritiero, o presunto tale, oltre che la quasi certezza dell'esercizio della Call nei primi anni di vita
b. La XS2552842150 5,5%, se non sbaglio anche lei ancora in collocamento, ha una struttura cedolare che la rende più soggetta al campo delle ipotesi dal terzo anno in avanti. La paragonerei a questo punto più a questa, XS1561083673, sorella più anziana mi verrebbe da dire. Per la 5,5% il rischio di rimanere incastrati (e infatti non c'è Call) quando passerà alla fase cedola variabile è il fattore "negativo" che incombe e che me la fa scemare nella classifica delle preferenze, al pari della Call che "svaluta" la bontà a 360 gradi della 5%
c. Le due XS1610658467 e XS2398707914 mi paiono invece libere di fluttuare e infatti sono grosso modo allineate, hanno un lordo simile a fronte di 4 mesi di durata di differenza, ovviamente un netto diverso causa cedola tripla di una rispetto all'altra, e direi che per entrambe la Call sarebbe una benedizione e non una trappola come la 5%.
Per questo, non essendo io interessato alla cedola ma al rendimento (posizione personale), penso che propenderò, a seconda delle condizioni di mercato, per una delle ultime due, magari la 3% Call 32 come posizione di compromesso.
Resta il mio problema: non riesco a prezzarle su una ipotetica curva che mi faccia propendere per una o per l'altra causa differenze sopra elencate. Vi sembra credibile quanto ho scritto o sono vaneggiamenti totalmente fini a se stessi?
...
Condivido gran parte delle tue considerazioni.

La XS1561083673 da subito e la XS2552842150 fra 3 anni saranno legate ad Euribor 3M.
Il rendimento è quindi impossibile da calcolare, a meno di considerare la cedola floor, ma in quel caso i rendimenti sono bassi rispetto alle altre a tasso fisso.


Le tre a tasso fisso sono effettivamente confrontabili.
Come dici tu la 5% è l'unica dove la call è una trappola, mentre per le altre sarebbe un'ottima affare.
Proprio per questo sto valutando di vendere la 5% per passare alla 1%, che rende più della 3%...
 
Condivido gran parte delle tue considerazioni.

La XS1561083673 da subito e la XS2552842150 fra 3 anni saranno legate ad Euribor 3M.
Il rendimento è quindi impossibile da calcolare, a meno di considerare la cedola floor, ma in quel caso i rendimenti sono bassi rispetto alle altre a tasso fisso.


Le tre a tasso fisso sono effettivamente confrontabili.
Come dici tu la 5% è l'unica dove la call è una trappola, mentre per le altre sarebbe un'ottima affare.
Proprio per questo sto valutando di vendere la 5% per passare alla 1%, che rende più della 3%...
Ipotizziamo che quei fessi dei Gov delle BC continuino la loro politica dei tassi a salire. Per 3 0 4 anni poi saranno fatti scendere altrimenti salta tutto. L'euribor 3m può arrivare a 3 o 3,5 e poi scendere sotto il floor. se torna sotto 0 il 2 sarebbe un buon tasso ma resta una miseria.
La 5% rischia il call fra q.anno, Rischia meno la 3% ma costa meno di 100. La 1% paga troppo poco per essere richiamata anche se i tassi scendessero a zero. Dovendo scegliere direi 3%
 
Ipotizziamo che quei fessi dei Gov delle BC continuino la loro politica dei tassi a salire. Per 3 0 4 anni poi saranno fatti scendere altrimenti salta tutto. L'euribor 3m può arrivare a 3 o 3,5 e poi scendere sotto il floor. se torna sotto 0 il 2 sarebbe un buon tasso ma resta una miseria.
La 5% rischia il call fra q.anno, Rischia meno la 3% ma costa meno di 100. La 1% paga troppo poco per essere richiamata anche se i tassi scendessero a zero. Dovendo scegliere direi 3%
Ha senso il tuo ragionamento.
Se devono richiamare scelgono quelle che fanno comodo a loro cioè a cedola più alta.
 
Grazie @bubbolo e @batti38, confermate alcune delle mie preoccupazioni e "ipotesi". Insieme alle ENI appena collocate, queste GS sono le mie uniche obbligazioni corporate in portafoglio al momento, e le vorrei tenere per un discorso di diversificazione e rating. Detto questo, nulla appunto mi vieta di passare da una all'altra a seconda dì.
L'idea quindi al momento è cedolare ancora un pò al 5% sulla CALL 32, e valutare a marzo la situazione rialzo tassi (più america però che europa come si diceva qualche post fa) per prendere le due 1% e 3%, a sto punto magari nel dubbio faccio 50 re 50.
Verso giugno invece, o comunque a seconda dei movimenti vari, io un ragionamento sulle due col variabile mi sento di farlo, specie sulla più corta, mi "assicuro" sui tassi e se invece ho pagato per qualcosa di non necessario mal che vada sono incastrato "solo" fino al 2027 ma guadagno in termini di ritorno al 100. E mi viene da dire che molto molto probabilmente almeno la prossima cedola variabile, che verrà rilevata a inizio agosto, sarà relativamente alta (2-3% a fronte di quella in corso di 0,25% o giù di lì), a quel punto la variabile crollo tassi sarebbe solo per gli anni dall'agosto 2024 a scadenza.
 
Ipotizziamo che quei fessi dei Gov delle BC continuino la loro politica dei tassi a salire. Per 3 0 4 anni poi saranno fatti scendere altrimenti salta tutto. L'euribor 3m può arrivare a 3 o 3,5 e poi scendere sotto il floor. se torna sotto 0 il 2 sarebbe un buon tasso ma resta una miseria.
La 5% rischia il call fra q.anno, Rischia meno la 3% ma costa meno di 100. La 1% paga troppo poco per essere richiamata anche se i tassi scendessero a zero. Dovendo scegliere direi 3%
l'ipotesi call fra qualche anno è un'opinione o deriva da dati oggettivi? Il rischio grosso a prenderla adesso è che venga richiamata già quest'anno
 
l'ipotesi call fra qualche anno è un'opinione o deriva da dati oggettivi? Il rischio grosso a prenderla adesso è che venga richiamata già quest'anno
Opinioni.

Il fatto che tutte le ultime emissioni siano con Call è segno che vogliono tenersi l'opzione valida.
 
Da tenere anche in considerazione che XS2398707914 scambia poco ed ha uno spread bid ask sempre piuttosto ampio, rispetto all'altra
 
Da tenere anche in considerazione che XS2398707914 scambia poco ed ha uno spread bid ask sempre piuttosto ampio, rispetto all'altra
Fai benissimo a sottolinearlo, è un gravissimo vulnus (valido anche per la sua sorella CD31 1%) che rende un ingresso problematico, scaglionato a mo' di accumulo anche peggio, stesso discorso per l'uscita se dovesse esserci. O si mette lì un ordine e si incrociano le dita, oppure si rischia di annullare la bontà del ragionamento per un'ingresso troppo costoso.
 
ne ho già 30k......e vorrei dedicare acquisti decennale BTP....questo tra 1 ..max ..2...cedole lo callano.....?????
 
impossibile saperlo
certo impossibile sapere andazzo dei tassi .......ma la mia era una previsione vista la necessita di riabbassare poi gradualmente a 2 anni da parte della Fed i tassi a favorire l'economia americana e consentire a GS di reperire sul mercato a tasso minore e quindi callare questa......tutte supposizioni ......intanto cedolo.....ma mi fermo con la size....
 
Indietro