obbligazioni bei: di cosa si tratta?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fabritrento

Libertà è partecipazione
Registrato
6/10/15
Messaggi
2.427
Punti reazioni
499
qualcuno mi sa dire di cosa si tratta quando si parla di obbligazioni bei? tutto quello che so è che hanno tassazione al 12,5% come i titoli di stato ma sono sovranazionali. Maggiori dettagli? resa?
 
qualcuno mi sa dire di cosa si tratta quando si parla di obbligazioni bei? tutto quello che so è che hanno tassazione al 12,5% come i titoli di stato ma sono sovranazionali. Maggiori dettagli? resa?

banca europei investimenti, partecipata dagli stati europei quindi rating migliore deila media degli stati e rendimenti consoni al rating ma possibilita' di scegliere valute con tassi succulenti, in sostanza il rischio rimane sulla valuta scelta
 
qualcuno mi sa dire di cosa si tratta quando si parla di obbligazioni bei? tutto quello che so è che hanno tassazione al 12,5% come i titoli di stato ma sono sovranazionali. Maggiori dettagli? resa?

La Bei è la Banca europea degli Investimenti, emittente sovranazionale come La Banca Mondiale (World Bank, WB), la Inter-American Development Bank (IADB). Sono fra gli emittenti più sicuri, avendo reting AAA. Naturalmente quelle espresse in euro hanno rendimenti inferiori rispetto a quelle delle singole nazioni con rating inferiori. La tassazione è come per i TdS al 12,50%. Ottimi invece gli interessi per quelle espresse in valute diverse da Eur o Usd, per quelle in Try (lira turca) si arriva anche al 30% ma con l'altissimo rischio cambio.
 
La Bei è la Banca europea degli Investimenti, emittente sovranazionale come La Banca Mondiale (World Bank, WB), la Inter-American Development Bank (IADB). Sono fra gli emittenti più sicuri, avendo reting AAA. Naturalmente quelle espresse in euro hanno rendimenti inferiori rispetto a quelle delle singole nazioni con rating inferiori. La tassazione è come per i TdS al 12,50%. Ottimi invece gli interessi per quelle espresse in valute diverse da Eur o Usd, per quelle in Try (lira turca) si arriva anche al 30% ma con l'altissimo rischio cambio.

ma indicativamente dei titoli bei euro quanto possono rendere?
 
ma indicativamente dei titoli bei euro quanto possono rendere?

Dipende dalla valuta, dalla durata e dalla cedola. Come per tutti i bond.
I decennali in EUR, indicativamente, viaggiano intorno al 3 netto.

ciao
k
 
Il primo thread del forum, altrimenti detto "come si impara".

ciao,
k
 
qualcuno mi sa dire di cosa si tratta quando si parla di obbligazioni bei? tutto quello che so è che hanno tassazione al 12,5% come i titoli di stato ma sono sovranazionali. Maggiori dettagli? resa?
Mi ci sono imbattuta anche io qualche anno fa. E mi stupisce che non ci siano maggiori discussioni in merito sul forum. Comunque ho chiesto alla mia banca e mi hanno detto che si tratta di obbligazioni emesse da diversi organismi finanziari internazionali "su progetto". Progetto di che cosa non si sa, non sono mai riuscita ad andare a fondo, ma siccome sono facilitati dalle tasse suppongo si tratti di roba tipo "aiuto allo sviluppo" o simili, frutto di accordi internazionali. BEI è la Banca Europea d'Investimento, ma ce ne sono anche altri. Sempre il bancario (che però non mi pareva fosse particolarmente ferrato) diceva che sono emittenti più solvibili dei singoli stati su cui è stata emessa l'obbligazione. Poi c'è la volatilità legata alle singole valute. Se il fondo è in euro ovviamente non vale, ma generalmente le obbligazioni in euro rendono anche poco. io ho provato con un cippino su Sudafrica (che ha una buona cedola, anche se come valore è leggermente calato) Turchia (il calo di valore ha compensato la cedola) Messico (che mi sta rendendo benino). Poi (siccome con la mia banca ho dei problemi a comprare direttamente obbligazioni usa) ne ho prese un tot in dollari (cedola non altissima ma appunto quello che mi interessava era un piccolo investimento in dollari). Per acquistarli io li ho presi sul mercato, li trovi in borsa italiana. Bisogna anche guardare alla media dei contratti. Ce ne sono alcuni che non hanno quasi scambi, io non so il perché ma ne sto alla larga. Questa è la mia esperienza ma certamente c'è chi ne sa di più.
 
La Bei è la Banca europea degli Investimenti, emittente sovranazionale come La Banca Mondiale (World Bank, WB), la Inter-American Development Bank (IADB). Sono fra gli emittenti più sicuri, avendo reting AAA. Naturalmente quelle espresse in euro hanno rendimenti inferiori rispetto a quelle delle singole nazioni con rating inferiori. La tassazione è come per i TdS al 12,50%. Ottimi invece gli interessi per quelle espresse in valute diverse da Eur o Usd, per quelle in Try (lira turca) si arriva anche al 30% ma con l'altissimo rischio cambio.
Aggiungerei anche quelle in Aud sempre ottimissime come rendimenti.
 
Salve, ho appena fatto una prova su Fineco: se provo a comprare un'obbligazione BEI in usd, non me la fa comprare perché devo prima cambiare gli euro in dollari.
Se invece provo a comprare in una qualsiasi altra valuta, Fineco mi fa comprare convertendo automaticamente la valuta.

Avrei quindi due domande:
1) Perché Fineco non converte automaticamente pure i dollari?
2) Il costo dello 0,35% della conversione tra euro e dollaro, viene applicato pure alle altre valute (diverse da dollaro ed euro) delle obbligazioni BEI?
 
Se si va sul sito di borsa italiana e si cerca per EIB EUR si vedono le BEI disponibili in EUR
 
Salve, ho appena fatto una prova su Fineco: se provo a comprare un'obbligazione BEI in usd, non me la fa comprare perché devo prima cambiare gli euro in dollari.
Se invece provo a comprare in una qualsiasi altra valuta, Fineco mi fa comprare convertendo automaticamente la valuta.

Avrei quindi due domande:
1) Perché Fineco non converte automaticamente pure i dollari?
2) Il costo dello 0,35% della conversione tra euro e dollaro, viene applicato pure alle altre valute (diverse da dollaro ed euro) delle obbligazioni BEI?

Molto interessante l'articolo di bow.
Non ho però ancora trovato risposta ai miei due quesiti. Qualcuno sa rispondere?
 
Molto interessante l'articolo di bow.
Non ho però ancora trovato risposta ai miei due quesiti. Qualcuno sa rispondere?
Penso tu stia chiedendo nel posto sbagliato.

Presumo che tu abbia attivo il multicurrency in dollari e non hai disponibilità. Non ho Fineco.
Il multicurrency serve per non convertire automaticamente EUR in valuta e viceversa.
 
Ultima modifica:
Penso tu stia chiedendo nel posto sbagliato.

Presumo che tu abbia attivo il multicurrency in dollari e non hai disponibilità. Non ho Fineco.
Il multicurrency serve per non convertire automaticamente EUR in valuta e viceversa.
Grazie.
Perché dici che è il posto sbagliato? Si parla di BEI, no? Dici che c'è un thread più appropriato?

Ah capito. Quindi mi confermi che quando Fineco mi acquista i real brasiliani piuttosto che i pesos messicani, io pago una commissione per il suddetto cambio? Anche se l'app non mi avverte di nulla?
 
Grazie.
Perché dici che è il posto sbagliato? Si parla di BEI, no? Dici che c'è un thread più appropriato?

Ah capito. Quindi mi confermi che quando Fineco mi acquista i real brasiliani piuttosto che i pesos messicani, io pago una commissione per il suddetto cambio? Anche se l'app non mi avverte di nulla?
Per avere più probabilita di avere una risposta occorre che ci sia la gente giusta che legga la tua domanda.
Sotto banking ci sono sia la discussione del cc Fineco sia del multicurrency.
Io non ho il cc Fineco
 
quando Fineco mi acquista i real brasiliani piuttosto che i pesos messicani, io pago una commissione per il suddetto cambio? Anche se l'app non mi avverte di nulla?
Naturalmente c'è uno spread, quindi un costo ad ogni conversione di valute, se apri il book oppure la maschera ordini del titolo troverai indicato il cambio applicato al momento, uno valido per l'acquisto ed uno per la vendita :cool:
 
Indietro