Obbligazioni BEI NON in euro

jaga

Nuovo Utente
Registrato
25/9/03
Messaggi
25
Punti reazioni
1
Vedo tante obbligazioni bei in valute diverse tipo dollari sterline NZd ecc ecc mi chiedevo come funzionano nel momento le compro ovvero s io compro ad esempio a 97,00 in dollari devo calcolare il prezzo tenendo conto del cambio di oggi ? ES 1 EUR = 1,17 Dol. se compro a 97,00 quanto pagherò x una obblig. diciamo 1000 euro = 970 euro come influisce il doll?
Altro dubbio : le cedole verranno pagate in valuta oppure in euro ?
Grazie Ciao
 
a domanda rispondo con domanda
tu sei residente italiano, dunque operi in euro? !

da qui la risposta
 
jaga ha scritto:
Vedo tante obbligazioni bei in valute diverse tipo dollari sterline NZd ecc ecc mi chiedevo come funzionano nel momento le compro ovvero s io compro ad esempio a 97,00 in dollari devo calcolare il prezzo tenendo conto del cambio di oggi ? ES 1 EUR = 1,17 Dol. se compro a 97,00 quanto pagherò x una obblig. diciamo 1000 euro = 970 euro come influisce il doll?
Altro dubbio : le cedole verranno pagate in valuta oppure in euro ?
Grazie Ciao

Quando acquisti obbligazioni in valuta estera il nominale e' espresso in quella valuta e la quotazione si riferisce alla percentuale che paghi rispetto al nominale acquistato. Al momento dell'acquisto il controvalore ti viene convertito in euro al cambio attuale, le cedole vengono pagate in valuta e convertite in euro al cambio della data dello stacco.
Questo + o -.
 
jaga ha scritto:
97,00 in dollari devo calcolare il prezzo tenendo conto del cambio di oggi ?
Il cambio che viene applicato dalla mia banca non e' mai quello del giorno dell'acquisto ma dovrebbe essere quello di due giorni lavorativi dopo. In realta' non sono mai riuscito a capire bene come viene calcolato il cambio ma secondo me la banca ci marcia.
Anzi, se qualcuno di voi sa esattamente come la banca dovrebbe definire il cambio me lo dica cosi' posso protestare con dei dati precisi.
 
bluck ha scritto:
a domanda rispondo con domanda
tu sei residente italiano, dunque operi in euro? !

da qui la risposta
Si sono residente in italia quindi opero in euro ma se compro in dollari devo tenere conto del cambio ?
 
jaga ha scritto:
Si sono residente in italia quindi opero in euro ma se compro in dollari devo tenere conto del cambio ?

Ovvio che sì. Tu compri ad esempio 1000 obbligazioni* in $. Se tu non operi su un conto in valuta (ovviamente in $ nel caso specifico) sei esposto al rischio cambio, in quanto l'addebito sul tuo c/c sara' in Euro.

*Anche qui da noi e' così, se ci fai caso sui prospetti informativi si parla di tagli di 1000 obbligazioni e non di 1000 euro. Poi va da se che dato il rapporto di 1:1 le tue 1000 obbligazioni le paghi 1000 euro (se emesse a 100 ovviamente).
 
jaga ha scritto:
Si sono residente in italia quindi opero in euro ma se compro in dollari devo tenere conto del cambio ?


MA L'HAI LETTO L'ESEMPIO CHE TI HO MANDATO IN MP SUBITO DIPO IL TUO MESSAGGIO SUL FORUM???
 
Si grazie Bluk il mio browser ha fatto le bizze con i pop up poi l'ho letto grazie è chiaro il rischi cambio non fà x me
 
Indietro