obbligazioni converibili alitalia e aumento capitale

Onoff ha scritto:
Credo tu riceva solo AZA partendo dai diritti da AZAAZ o AZASAZ, con i rispettivi valori di conversione.
Al momento sono sospese.

ok, quello che mi interessa sapere è se acquistando diritti az riceverò aza a 0,8€ (non avendo aza nel mio portafoglio)... ;)
 
alborsa ha scritto:
a questi prezzi del sottostante?Bhè se la matematica non è questione opinabile... :rolleyes:
Questa sarebbe un'occasione per fare un arbitraggio con utile certo da inefficienza del mercato, purtroppo la mia banca Iwbank non da la possibilità (se non attraverso costosissime pensali) di shortare overnight il titolo, che non fa parte del mib-s&p40, sino alla valuta di pagamento dell'aumento di capitale (2 dicembre + x giorni di intervallo con di solito 0<x<=10).
Detto questo e non eliminata comunque la possibilità di poter fare un arbitraggio a probabilità favorevole (ma non certa...) facciamo due calcoli per la platea.
prezzo attuale in denaro Alitalia: 1,432
prezzo teorico diritto cv: 0,067 (aumentato del +100% rispetto al teorico, purtroppo mai validato, cui facevo riferimento nel post precedente... :rolleyes: )
investimento sui diritti: 2500 euro pari a 37313 diritti

Dati alla mano con l'esercizio dei diritti ci ritroveremmo in portafoglio 37313 diritti/60*13=8085 azioni Alitalia nuovo godimento al prezzo unitario di 0,8 euro.
Le nostre spese sono 2500 euro per acquistare i diritti e 8085*0,8=6468 euro per l'esercizio degli stessi.
Totale 8968 euro.
Se potessi vendere ora 8085 azioni Alitalia al prezzo di denaro incasserei 8085*1,432=11578 euro.
Utile teorico 11578-8968=2610 euro
Ciò detto non sono escluse occasioni per fare speculazioni "interessantemente non certe"... ;)
spero di essere stato chiaro.
Ciao
non era uno sbaglio e i più se ne sono accorti tardi...meglio per me e per gli altri che hanno saputo fare i loro conti...in tempo! :cool:
alla prossima occasione ragazzi OK!
 
alborsa ha scritto:
non era uno sbaglio e i più se ne sono accorti tardi...meglio per me e per gli altri che hanno saputo fare i loro conti...in tempo! :cool:
alla prossima occasione ragazzi OK!



Vedi c'è un piccolo problema.
Dove le prendevi le Alitalia da vendere?
 
Barry ha scritto:
Vedi c'è un piccolo problema.
Dove le prendevi le Alitalia da vendere?

appunto, ad avere alitalia da vendere nascerebbe una bella operazione: short di alitalia e long sui diritti cv :yes:
 
come già detto, posso dire di aver gia chiuso l'operazione iniziata venerdì con l'acquisto dele cv alitalia.
Venerdì mattina ne avevo prese di cv AZA 244200€ nominali a 104,01576 di media . Oggi ho venduto i 660000 diritti che mi scaturivano da queste convertibili ad una media di 0,0552047€ incassando netti €36435,13 ,e dopo questa vendita dei diritti da cv mi sono rimaste le sole convertibili ad una media di 89,095556.
Probabilmente le venderò sulle 97 e così il mio gain sulla operazione complessiva sarà di 19302 €,se mi accontenterò di 96 guadagnerò 16860 € e se invece le farò fuori a 95 il mio gain sarà di 14419€.
Non male , anche se venerdi le premesse erano diverse ,cioè il potenziale guadagno era maggiore, anche se io ero sicuro che il guadagno finale sarebbe stato questo, perchè era lungi da me l'idea di poter vendere i diritti da cv a 0,1379 e tanto meno a 0,100.
Comunque siamo proprio in un mercato di belinoni,perchè guadagnare un 7,5% pure vendendo un qualcosa ,cioè il diritto della cv,ad un prezzo del belino ,un diritto che invece sarebbe stato matematicamente da comprare, è una assurdità solo italiana.
Oggi tra l'altro la banca dove avevo comprato le 244200 € di AZA 10 mi aveva caricato 6600 diritti e non 660 mila come doveva e ovviamente li ho "svegliati".
Certamente non mi era mai successo di non vedere fino alle 8 e mezza e più neanche un ordine in denaro sul diritto dalla cv. E al momento ero un filino preoccupato, anche perchè si vedeva un bel -89% circa di potenziale teorico
Sfiga ha voluto che ci fossero due diritti (e io che pensavo che era meglio avere due diritti trattati, perchè la logica voleva che quello che sarebbe costato di meno avrebbe fatto prezzi ad esempio a un venticinquesimo rispetto al diritto da azione, invece di un trentesimo come matematica voleva ); se ci fosse stato solo il diritto azionario ,che ha aperto a 3 €, sarebbe stato come vendere il mio diritto da cv a 0,100 €. Ma mi accontento.
Poi mi si dovrebbe spiegare perche solo per le azioni e solo per il diritto azionario non erano consentiti ordini al meglio , mentre per il diritto da cv sì (indovinate di chi era il primo ordine al meglio sul diritto da cv?) ; e ancora qualcuno mi spieghi perchè sul diritto azionario la banda rispetto al teorico era all'inizio al 10% e non al 30%fisiologico ,e dopo l'hanno portata al 20 ,e dopo che ha aperto a 3 € alle 9 e 34 l'hanno riportata al 10%.
Comunque stilo la " classifica dei belinoni"o meglio siccome i belinoni sono per me quelli a cui le banche vendono al meglio i diritti l'ultimo giorno " la classifica dei cax.xi bubbolo"il numero 1 va a chi ha comprato le azioni venerdì, ,numero 2 a chi ha comprato le azioni oggi,numero 3 chi ha preso i diritti azionari ,numero 4 a chi ha venduto le cv venerdì in open a 103,20.
Io non essendo uno scalper non ho ricomprato a 0,040 i diritti da cv che avevo venduto a 0,0552047 ,anche perchè la mia operazione è nata solo per ricavare la cv ad un prezzo più basso possibile e non certo per tenermela, ma per venderla presumibilmente a d un prezzo che aveva prima dell'aumento.
Però vi dico una cosa :non fatevi infinocchiare: lo sconto diritti -azione ci sarà sempre e probabilmente aumenterà ancor verso la fine ;mi ricordo che ci fu anche nei due aumenti di capitale alitalia precedenti a questo E mi sembra di ricordare che nell'ultimo i diritti e l'azione aprirono ai massimi,massimi mai più visti . Certo ,che se i diritti andassero a prezzi incomprimibili ,potrebbe essere un affarone sottoscrivere , tipo vi ricordate i diritti BNL venduti dal Tesoro alla fine dell'aumento ,quando la BNL venne privatizzata.Ma ci andrei molto ,molto cauto.
Lo sconto maggiore espresso oggi dal diritto da cv lo spiego con il fatto che molti fondi che hanno aza 10 cv in portafoglio non possono per statuto aver azioni (ed è difficile che abbiano una deroga per prendere azioni alitalia)e quindi temendo giustamente che l'azione nei prossimi giorni scenda, hanno sgommato prima posssibile dai diritti revenienti dalle loro cv .
Confermo che azioni a prestito, non se ne trovano ,o almeno io non le ho trovate .Finora.
 
Barry ha scritto:
Vedi c'è un piccolo problema.
Dove le prendevi le Alitalia da vendere?
Ciao Barry, come riportato e spiegato nel post precedente l'operazione andava intesa in ottica intraday, nelle ultime due ore di contrattazione infatti lo spread col sottostante dei diritti obbl si è avvicinato a quello dei diritti az.
In effetti io ho fatto proprio così e cioè short alitalia (ricoperta in chiusura) e long diritto obbl.
Troppo bello sarebbe stato poter shortare multiday... :)
 
Indietro