obbligazioni convertibili parte 7

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

fabbro

l'arbitraggista
Punti reazioni
1.113
Mi permetto di aprire ormai il settimo capitolo sulle obbligazioni convertibili sperando che questo nuovo possa arrivare alle nuove cv della Emilia 3,70%.
Circa i dubbi di Nordman sui bonus certificates della Goldmann Sachs sulle commodities ,non li conosco e su cose che non conosco non metto bocca.
Circa la richiesta di Max Varo sulle obbligazioni Barclays nell'apposito thread http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=603689 aperto da Narday l'8 agosto 2005 ,avevo buttato giù (intervento 75 a pag 8)un metodo per calcolare il loro fair value .In pratica la estrema sottovalutazione di questo titolo obbligazionario la spiego soltanto con l'ignoranza della gente ,e per gente intendo anche e soprattutto investitori istituzionali.,sia italiani sia esteri .
A me questa obbligazione ricorda una vecchia obbligazione convertibile precisamente la Popolare commercio industria 1999/2004 1,5%(it0001340279). Me la ricorda perchè anche questa convertibile pure essendo nata nel giugno 1999 la si poteva convertire solo a scadenza (precisamente nel giugno 2004) come solo a scadenza "funziona" la obbligazione Barclays.
Interessante credo sia riportare i minimi e i massimi di quegli anni della suddetta convertibile popolare commercio industria e i relativi premio o sconto al momento:
1999:minimo 110,15 (29/11/1999)a sconto del 24,21%
massimo 140,35 (20/7/1999) a sconto del 20,63%

2000:minimo 101,25 e mio acquisto (21/12/2000)
massimo 160 (20/2/2000) a sconto del 37,2%

2001.minimo 89,39 minimo storico e mio acquisto (24/9/2001). A questo prezzo corrispondeva un rendimento a scadenza del 6 % lordo circa ed esprimeva un premio sull'azione del 112% (in pratica la azione era precipitata)
massimo 119,50 (26/1/2001)sconto del 3,76%.

Io ,da parte mia,ne sottoscrissi tante durante l'aumento di capitale che diede loro vita anche perchè con questa convertibile era annesso un warrant ,warrant che come la convertibile ,si poteva esercitare solo a scadenza (giugno 2004),ma che viveva di vita propria. Dalla mia agenda --da cui prendo i dati-- di questa convertibile commercio e industria ne avevo avuto al mio top di portafoglio 513 milioni di nominale a 104,36928 di media. Fu una operazione fruttuosa perchè mi sbarazzai sia delle cv sia dei warrant a prezzi assai maggiori (anche se non al massimo storico) e dopo rientari sulle cv nel 2000 e nel 2001 ma solo con ottica di rendimento .

Certificati

Ti ringrazio Nordman.
Ecco alcuni siti che potrebbero interessarti:

http://www.certificates.it/showpage.asp?N=0&Ne=10600000+10640000&locale=ITP

http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT/home.htm

http://it.warrants.com/

https://www.citiwarrants.com/index....leverage&sPop=yes&sSubID=warrants&sCountry=IT

Ricordati però:
- Effetto leva = valore del sottostante *parita'/ prezzo del certificato
Piu' lo strike e' vicino al valore del sottostante piu' aumenta l'effetto leva.

- piu' si avvicina allo stop e cresce la leva e piu' i giochi si fanno sporchi (ormai e' risaputo puo' succedere di tutto ma sempre a favore delle emittenti )
Quindi devi prendere un certificato lontano dallo stop = bassa leva basso rischio.

Occhio però sono più veloci a scendere che a salire! ;)
Mi sembra più interessante e trasparente la Barclays anche se poco liquida.

Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: mkg
i certificati in leva hanno il vantaggio di limitare l'impatto del cambio ,per esempio un mini long sull oro con strike 500 subisce il calo del dollaro solo sui 150 punti sopra lo strike. ovviamente è un vantaggio se ci si aspetta un calo del dollaro se il dollaro dovesse riprendersi non se ne beneficerà.

• Like
Reazioni: mkg
help

Ho comprato, per i miei figli, un po' di cv crevalt, che ho fatto convertire.

IWBank ha fatto 'ste operazioni strane, con un addebito di addirittura 255 euro per "prestito titoli"! Ma chi glielo ha chiesto?

Allego immagine.

Segue, perchè non è finita KO! :mmmm:

Stefano

Allegati

• IWB Giordano.JPG
    IWB Giordano.JPG
    35,5 KB · Visite: 1.497
segue...

...sul portafoglio titoli, come si può vedere, le azioni crevalt sono in negativo, e il saldo risulta negativo! :wall:

Ora, è un portafoglio su cui non faccio quasi operazioni, e le variazioni dipendono SOLO dalla conversione.

prima che chiami IWB, qualcuno sa dirmi che cosa può essere successo e qual è il modo migliore di farglielo capire?

Grazie

Stefano

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    35,7 KB · Visite: 1.484
c'è poco da spiegare, sanno già tutto!! :mad:

gli ho telefonato già due volte, ma ancora non hanno sistemato l'errore. :angry: :angry:

a quanto ho capito l'errore c'è stato per tutti quelli che hanno chiesto la conversione e ora devono correggerlo a mano uno per uno :rolleyes:

guarda bene che sicuramente c'è qualcosa che non va anche nella liquidità disponibile

alpetour ha scritto:

gli ho telefonato già due volte, ma ancora non hanno sistemato l'errore. :angry: :angry:

a quanto ho capito l'errore c'è stato per tutti quelli che hanno chiesto la conversione e ora devono correggerlo a mano uno per uno :rolleyes:

guarda bene che sicuramente c'è qualcosa che non va anche nella liquidità disponibile

a me hanno fatto tutto per bene..... mah...

grazie comunque

Stefano

alpetour ha scritto:

confermo i problemi di IW (e la cosa è piuttosto preoccupante). Io nei giorni scorsi mi sono ritrovato parecchi euri in più sul conto :clap: ma si capiva che era un chiaro errore; ora lo hanno sistemato ma così come a me avevano accreditato, a qualcun'altro avranno tolto ... prestito titoli incluso

se i back office delle varie banche leggessero il FOL o il prospetto delle convertibili, farebbero cosa buona e giusta.
Vi ricordate il messaggio di Voltaire nel precedente capitolo sulle convertibili( 468 a pag 47) in cui diceva che ad un cliente mediolanum era stato stornato l'accredito degli interessi annui del creval cv poichè il cliente aveva convertito ?
Cioè gli avevano stornato un accredito da non stornare assolutamennte dato che chi aveva creval cv e le aveva convertite doveva essere accreditato di un anno di cedola e doveva aver caricato le azioni creval pro rata ,azioni pro rata che sono state fruibili solo dopo lo stacco del dividendo creval azione ,cioè da martedì 2 maggio 2006.
Io ,da quando scrivo nel forum, l'ho sempre fatto presente: la cappella del back office è sempre dietro l'angolo. E l'errore sul calcolo del capital gain pure.Sia in meglio sia in peggio per noi clienti.
A me è capitato trovare errori in ratei di obbligazioni e in calcoli di diritti teorici da parte della stessa Borsa spa a,il che è tutto dire.

fabbro ha scritto:
Mi permetto di aprire ormai il settimo capitolo sulle obbligazioni convertibili sperando che questo nuovo possa arrivare alle nuove cv della Emilia 3,70%.

Allora riporto l'ultima sintesi di Fabbro su queste CV:

"la emissione della nuova cv BPE al 3,70% con strike 16 € è molto interessante e probabilmente cannibalizzerà la vecchia ,convertibile vecchia che dopo l'aumento gratuito è come se avesse il nuovo strike a 32 diviso 3 cioè a 10,6666€, troppo deep in the money,mentre la nuova sarà at the money o quasi ,sebbene non si potrà convertire i primi 2 anni ,penso.
In parole povere meglio essere posizionati su una cv a 108 circa , piuttosto che su un altra vicino a 150 e poi ,ormai,la bpe08 ha già dato tanto e speriamo che altrettanto dia la nuova.
Anzi ,se la cv nuova BPE la dovessi portare via a 105-106 ne farò incetta come feci della vecchia a 107,50. Se invece ,sempre tramite i diritti, la dovessi ricavare a 110, qualcosa prenderò, ma poca roba, sempre relativamente parlando,sperando che scenda quando andrà sul mercato ;
Non mi interessano i diritti tramite il possesso ante aumento di azioni e di cv BPE08 ;i diritti per la nuova mi interessano ,ma li comprerò sul mercato,sempre se ne varrà al pena :se la cv nuova BPE non la dovessi ricavare sotto ai 110 ,o tramite i diritti o tramite trattazione successiva sul mercato, la lascio volentieri agli altri ."

Oggi la cvBPER03-08 4& ha chiuso a 143,18.
Le azioni a 48,15.

Se capisco bene, Fabbro suggerirebbe di vendere le CV03-08 ed impiegare il ricavato per comprare le nuove, tramite i diritti o appena quotate (se si verificassero le condizioni che ha descritto sopra).

Io ho sia CV che azioni: non mi è più conveniente (e semplice) tenerle, avere gratis i diritti, poi semmai venderle e comprare le nuove?

C'è anche sempre la possibilità di qualche "evento" (inserimento nel Mib, ...altro?) che, se si verificasse mentre sono senza nè cv nè azioni.... :D

Sentiamo, sentiamo.... ;)

ciao

Stefano

Io consiglierei di non vendere le BPE ne Cv ne azioni, o perlomeno io farò così, e spiego il motivo:
Penso che l'azione la terranno controllata e non dovrebbe scostarsi troppo dai 48 ma... se dovesse andare su (per qualche poco probale motivo) non prenderò la nuova cv perchè quoterà troppo lontano da 100 (a seconda dell'aumento dell'azione e a me, come credo a tutti non piace comprarle molto lontano da 100)
In tal caso, pur dispiacendomi molto,mi consolerò con un ottimo gain!!! :clap:
Se invece l'azione calerà (ma non troppo.... visto che c'è anche un aumento a pagamento a 39 euro non penso possa farla scendere troppo) non mi dispiacerà più di tanto perchè la Cv si comprerà bene e in tal caso ne prenderò davvero parecchie!!!

Ovvio che alla base di tutto c'è che considero il titolo molto buono e con molto valore nascosto

p.s. per fabbro
anch'io avevo tante Comm ind CV e ricordo che quotavano con grande sconto e quindi credo che, giustamente, il mercato penalizzi un po' le Cv a scadenza fissa solo alla fine del corso del titolo

Ma perchè volete tenere una cv che ipoteticamente potrebbe arretrare da 143,18 a 100 quando si presenta l'occcasione di acquistarne una vicino a 100 ( e quindi con meno rischi ribassisti ) e con una durata nel tempo maggiore?

Dalton ha scritto:
Ma perchè volete tenere una cv che ipoteticamente potrebbe arretrare da 143,18 a 100 quando si presenta l'occcasione di acquistarne una vicino a 100 ( e quindi con meno rischi ribassisti ) e con una durata nel tempo maggiore?

Sto cercando di farmi un'idea, data la mia ignoranza in materia ;) In effetti, gli unici argomenti che mi vengono sono quelli che ho appena esposto:

1) perchè sbattermi per i diritti se li posso avere gratis?
2) e se resto "senza" proprio quando passa al mib40?

Mi è difficile valutare quanto 1) e 2) "pesino", rispetto al rischio che l'obbligazione scenda.

Su questo mi piacerebbe, per capirne di più, sentire come la pensate.

Grazie

Stefano

1) Guarda che i diritti a cui rinunci sono ben poca cosa paragonati al rischio di perdere sulla quotazione della cv.
2) Vendile nei giorni prima dell'inizio dell'adc.
Io la penso così.
Ciao.

stevesteve ha scritto:
Sto cercando di farmi un'idea, data la mia ignoranza in materia ;) In effetti, gli unici argomenti che mi vengono sono quelli che ho appena esposto:

1) perchè sbattermi per i diritti se li posso avere gratis?
2) e se resto "senza" proprio quando passa al mib40?

Mi è difficile valutare quanto 1) e 2) "pesino", rispetto al rischio che l'obbligazione scenda.

Su questo mi piacerebbe, per capirne di più, sentire come la pensate.

Grazie

Stefano

se la cv vecchia varrà il venerdì finale "pieno" 143 e dovesse staccare un 1 o 2 figure per lo stacco dei due diritti (per azione nuova e per cv nuova) ,ben difficilmente il lunedì iniziale dell'aumento la cv vecchia varrà sempre 143 ma batterà 142 o 141.
Anzi ,forse, il lunedì iniziale dell'aumento molti ignoranti della partenza dell'aumento stesso compreranno sia la cv vecchia a 143 sia l'azione a circa 16€ abituati a vedere la seconda a 48, ma dal martedì dopo si faranno un poco più furbi ,faranno due conti e i 143 difficilmente li rivedremo . Infine dal mercoledì ragioneranno che è mille volte meglio uscire da una cv che vale 140 circa per entrare in un'altra a 108 circa tramite i diritti.
Per esperienza diretta alla fine del 90% degli aumenti di capitale nel venerdì finale di trattazione dei diritti la somma diritto e azione "ex" è inferiore al valore della sola azione "piena" del venerdì ante aumento . Idem :diritti +cv "post" è quasi sempre inferiore al valore della cv "piena".

fabbro ha scritto:
se la cv vecchia varrà il venerdì finale "pieno" 143 e dovesse staccare un 1 o 2 figure per lo stacco dei due diritti (per azione nuova e per cv nuova) ,ben difficilmente il lunedì iniziale dell'aumento la cv vecchia varrà sempre 143 ma batterà 142 o 141.
Anzi ,forse, il lunedì iniziale dell'aumento molti ignoranti della partenza dell'aumento stesso compreranno sia la cv vecchia a 143 sia l'azione a circa 16€ abituati a vedere la seconda a 48, ma dal martedì dopo si faranno un poco più furbi ,faranno due conti e i 143 difficilmente li rivedremo . Infine dal mercoledì ragioneranno che è mille volte meglio uscire da una cv che vale 140 circa per entrare in un'altra a 108 circa tramite i diritti.
Per esperienza diretta alla fine del 90% degli aumenti di capitale nel venerdì finale di trattazione dei diritti la somma diritto e azione "ex" è inferiore al valore della sola azione "piena" del venerdì ante aumento . Idem :diritti +cv "post" è quasi sempre inferiore al valore della cv "piena".
OK!
io ripeto quello già detto in precedenza:
alla fine di luglio chiedere la conversione di tutte le cv08
in modo che a fine agosto (se effettivamente questa sarà la data dell'adc)si abbiano in portafoglio solo azioni....molto più facilmente vendibili rispetto alle obbligazioni.......

alpetour ha scritto:

Confermo, anche la liquidità disponibile non è corretta. :wall: :wall: :mad: :mad:

Io gli ho telefonato, gli ho chattato e gli ho anche fatto una richiesta sul forum....
http://forum.iwbank.it/showthread.php?t=9195

.............risultato, tutti mi hanno risposto che sistemeranno il problema prima possibile, oppure quanto prima. :mad: :mad: :mad: :angry: :angry:

Comunque stasera dopo l'ennesima richiesta di spiegazioni in chat, ho notato che le 172 azioni in negativo sono sparite dal mio deposito.

Ciao a tutti.

Ultima modifica:
Quando ci sarà l'adc BPE Nuovo?

THX!

PS Avete visto oggi SIAS? +3%
Io mi sono preso un 50000 SIS17 a 106.45 circa...

sese ha scritto:
Quando ci sarà l'adc BPE Nuovo?

THX!

PS Avete visto oggi SIAS? +3%
Io mi sono preso un 50000 SIS17 a 106.45 circa...
bpe:
l'assemblea lo approverà il 20 di maggio
se fanno come l'ultima volta, dovrebbe essere alla fine di agosto.....

sias.... speriamo continui......

Indietro