Obbligazioni Corsair

azimovic

Nuovo Utente
Registrato
6/8/01
Messaggi
303
Punti reazioni
15
Ciao a tutti, un conoscente mi ha chiesto informazioni su questa società, in banca gli hanno proposto di impiegare denaro in uno zero coupon (scad. 2014 mi pare) della Corsair.

A parte che l'ho già assolutamente sconsigliato di seguire quell'indicazione, prima di tutto per la Banca da cui proviene (che non mi piace per nulla per i criteri con cui è gestita) e in secondo luogo perchè non mi pare il caso di puntare su uno zc in questo momento, mi ha incuriosito l'emittente che non avevo mai sentito nominare.

Dalle ricerche che ho condotto in rete, se non ho capito male:
- si tratta di una compagnia aerea francese
- ha fuori una marea di obbligazioni nelle divise più svariate
- ha un sito internet scarno e privo di investor relation
- non sono riuscito a capire se ha un rating.

Qualcuno è in grado di dirmi qualcosa di più? :confused:

Grazie e ciao :bye:
 
Incuriosito dalla richiesta ho fatto una ricerchina su Bloomberg.
Effettivamente la societa' con il nome Corsair piu' famosa è la compagnia aerea charter ex di Nouvelle Fontieres e ora di proprieta' del vettore turistico TUI.
Se fosse questo l'emittente... ma non mi pare che abbiano bonds in giro con emittente Corsair.

Ho poi trovato con il nome Corsair una societa farmaceutica, una di informatica e la holding che produce le famose poltrone Laz-boy. :)

Credo che la Corsair di tuo interesse sia la Corsair Finance , un SPV irlandese che ha in effetti 34 titoli in varie emissioni, principalmente eur ma anche chf, usd e persino jpy e czk. Alcuni di essi dispongono di rating.
 
Ciao Hamlet, grazie molte per il tuo intervento, si tratta sicuramente di Corsair Finance, infatti mi torna il fatto che abbia fuori un sacco di carta (io ho controllato sul sito di UBS).

Avevo imprudentemente associato Corsair Finance a Corsair.

Sarebbe quindi uno special purpose? Se hai la possibilità (e il tempo disponibile) di verificare, mi potresti dire qualcosa sul rating? E la 2014 zc in euro esiste? Ciao :)
 
azimovic ha scritto:
Ciao Hamlet, grazie molte per il tuo intervento, si tratta sicuramente di Corsair Finance, infatti mi torna il fatto che abbia fuori un sacco di carta (io ho controllato sul sito di UBS).

Avevo imprudentemente associato Corsair Finance a Corsair.

Sarebbe quindi uno special purpose? Se hai la possibilità (e il tempo disponibile) di verificare, mi potresti dire qualcosa sul rating? E la 2014 zc in euro esiste? Ciao :)

1) si esatto è un SPV.
2) ovviamente essendo un SPV il rating è sul titolo e non sull'emittente!
I rating sulle emissioni variano sensibilmente da AAA a AA a B a non retato.
3) no scadenza 2014 in euro unica emissione cedola 5.415 fisso
 
Hamlet ha scritto:
1) si esatto è un SPV.
2) ovviamente essendo un SPV il rating è sul titolo e non sull'emittente!
I rating sulle emissioni variano sensibilmente da AAA a AA a B a non retato.
3) no scadenza 2014 in euro unica emissione cedola 5.415 fisso

Ottimo. Thank U OK!
 
azimovic ha scritto:
Ottimo. Thank U OK!

Figurati è stato un piacere.
Per la cronaca l'unico zc ha scadenza 15 giugno 2010.
Ciao
 
Indietro