Obbligazioni Eni Sustainability-linked 2023/2028 isin IT0005521171 parte seconda

Tralasciando un attimo le obbligazioni, Eni ha parametri di bilancio galattici, p/e 3 e roe 31 :eek: :eek: boh non so se i dati dello scorso anno sono particolari ma è un qualcosa di stellare, il problema è che essendo statale è costretta a dare dividendi assurdi (causa staterello pezze al chiul)

Dimenticavo; anche il prezzo azionario difficilmente crescerà (p/e 3 è assurdo), il mercato non si fida del padrone Italia.
"Dimenticavo; anche il prezzo azionario difficilmente crescerà (p/e 3 è assurdo), il mercato non si fida del padrone Italia."

abbiamo fra noi il nuovo Warren buffet....che invidia la tua sicumera...mi viene voglia di comprare subito 10.000 azioni
 
"Dimenticavo; anche il prezzo azionario difficilmente crescerà (p/e 3 è assurdo), il mercato non si fida del padrone Italia."

abbiamo fra noi il nuovo Warren buffet....che invidia la tua sicumera...mi viene voglia di comprare subito 10.000 azioni
No non hai capito quello che intendo, un p/e 3 vuole dire che in tre anni l’utile paga l’investimento (un p/e 10 è considerato ottimo, per capirci), è bloccata, immobile.

Intendo che è una anomalia, poi io le azioni Eni le ho e prezzano più o meno sempre uguale da dieci anni.

C’entra niente sicumera o warren Buffett

Fine ot sezione obbligazioni.
 
No non hai capito quello che intendo, un p/e 3 vuole dire che in tre anni l’utile paga l’investimento (un p/e 10 è considerato ottimo, per capirci), è bloccata, immobile.

Intendo che è una anomalia, poi io le azioni Eni le ho e prezzano più o meno sempre uguale da dieci anni.

C’entra niente sicumera o warren Buffett

Fine ot sezione obbligazioni.
ho capito benissimo, il P/E di ENI comunque è fra 7 e 8 prendendo il P/E normalizzato (ossia non considerando le componenti straordinarie ). Non fermarti a quello che vedi su Investing... se fosse a 2,90 il mercato se ne sarebbe già accorto e avrebbe comprato il titolo... In ogni caso Eni è per me uno strong buy e mi aspetterei (come alcuni analisti) di vedere il titolo sui 17 entro fino 2023. Ma questa è solo una mia opinione opinabile (quella sul P/E è invece una certezza...)
 
Buongiorno,
scusate le domande da neofita.
- Non ho aderito all'obbligazione ENI è possibile farlo ora nel mercato obbligazionario?
- Che valore quota in questo momento? - Previsione al rialzo o al ribasso? Per quali motivi? (Se l'inflazione si abbassa il valore nominale probabilmente sarà più basso?!)
- vincolare a vostro parere 100k per 5 anni su questo prodotto, btp o conto deposito?

Grazie
 
Ma qualche pagina anche a casaccio della discussione l'hai letta?

Che so questa frase nel primo messaggio?

• Le obbligazioni saranno quotate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) organizzato e gestito da Borsa Italiana dal 10 febbraio 2023
 
Si possono comprare a porta portese
 
Arriva un nuovo BTP Italia ...ci sarà da divertirsi su questo bond IMHO.
Potrebbe schizzare i primi giorni di quotazione per poi scendere per gli switch sul nuovo BTP.
 
Arriva un nuovo BTP Italia ...ci sarà da divertirsi su questo bond IMHO.
Potrebbe schizzare i primi giorni di quotazione per poi scendere per gli switch sul nuovo BTP.
Target decisamente diversi: fisso contro indicizzato :mmmm:
A che pro il cambio con target inflazione sempre più vicino e scadenza lunga dell'indicizzato rispetto ad ENI?
 
Target decisamente diversi: fisso contro indicizzato :mmmm:
A che pro il cambio con target inflazione sempre più vicino e scadenza lunga dell'indicizzato rispetto ad ENI?
Solo 1 anno in più come durata....secondo me elementi pro switch sono: premio CUM, tassazione vantaggiosa, cedola "reale" alta, inflazione che non demorde ma lo vedremo con i prossimi dati.
 
alcuni utenti in questo forum sembrano non capire le variabili in gioco

se dico che ho preso delle obbligazioni microsoft al 5%

salta subito su uno che scrive:

ma con stessa durata in dollari è meglio una canistracci oil che da il 5,una lenticchia%
 
alcuni utenti in questo forum sembrano non capire le variabili in gioco

se dico che ho preso delle obbligazioni microsoft al 5%

salta subito su uno che scrive:

ma con stessa durata in dollari è meglio una canistracci oil che da il 5,una lenticchia%
ISIN che le voglio anche io?

:o
 
ho capito benissimo, il P/E di ENI comunque è fra 7 e 8 prendendo il P/E normalizzato (ossia non considerando le componenti straordinarie ). Non fermarti a quello che vedi su Investing... se fosse a 2,90 il mercato se ne sarebbe già accorto e avrebbe comprato il titolo... In ogni caso Eni è per me uno strong buy e mi aspetterei (come alcuni analisti) di vedere il titolo sui 17 entro fino 2023. Ma questa è solo una mia opinione opinabile (quella sul P/E è invece una certezza...)
Sfondi una porta aperta, peccato che il mercato sa che è statale.

Ok p/e normalizzato a 8, dato dal prezzo diviso eps (che indicano a 4 e noi portiamo a 1,7) quindi facciamo circa 14/1,7 uguale 8.

Alcuni tentano di “stimare” il p/e e prezzo “accettabile” con questa formula
P/e accettabile = 16,067-1,7 * opportunity cost + 0,97 * roe netto.

Noi “normalizziamo” il roe (31) portandolo a 20 e consideriamo un risk free (opportunity cost) al 4%.

Viene fuori un p/e accettabile di 28,5 e un prezzo accettabile (eps * p/e) di 48.2.

Il mercato non è d’accordo, è una mangiatoia statale. :D
 
fregatura de che ? perchè 4,3 è meno di 4,5 ??? ....prima di tutto il 4,5% di Conto Key è non svincolabile per 5 anni mentre il 4,3% di Eni si (ovviamente dipenderà dalla quotazione) e io per solo il 0,2% non ci penso proprio a investire in un non svincolabile....poi bisogna vedere anche l'età di chi investe e io che ho 62 anni tenere soldi fermi al 4,5% mentre Eni mi rende poco meno non mi va.....la fregatura è che se oggi compero le mele a 3 euro al kilo e domani le trovo a 2 euro ...ma non vedo molto la fregatura di investire al 4,3% e potre disporre dei miei soldi sempre, a differenza di non vederli tra 5 anni

ho chiesto 30K me ne hanno date solo 5K ma appena entra a mercato se scende sotto i 100 ne compero altre 25K
Era una battuta che pippone che hai scritto :D
Comunque concordo in tutto per tutto.
 
Indietro