Obbligazioni Eni Sustainability-linked 2023/2028 isin IT0005521171 parte seconda

Intanto volano i Future Btp , per chi temeva questa giornata in previsione bond Eni è un bel sollievo
personalmente, non ho mai pensato che queste obbligazioni non fossero da prendere...(anche se hanno tassazione al 26%)...purtroppo c'è stato l'assalto e una suddivisione al di sotto delle aspettative (nel mio caso il 19,05% di quanto richiesto...)
 
Ma visto l'aumento del tasso BCE 0,50 di oggi e considerato il prossimo già annunciato per marzo, secondo voi potrò togliermi lo sfizio di comprare un pentolone di questi ENI bond sotto 100?
 
Situazione sinceramente imbarazzante, mi chiedo come si possa continuare ad avere rapporti con un istituto bancario che letteralmente sequestra un capitale fino a 25 giorni di calendario facendo perdere preziosi giorni di valuta in presenza di un riparto monstre del 14,4%.

Questo significa che chi ha impegnato cifre rilevanti per una speculazione mordi e fuggi, ad esempio 200k per avere solo 30k di titoli, si ritrova a dover vendere il titolo ad almeno 101 per chiudere l'operazione in pareggio ovvero solo per compensare la perdita di interessi che avrebbe potuto ottenere lasciando quei 200k parcheggiati in un conto deposito al 2,5% lordo annuo per 25 giorni (ad esempio FCA).
L'esempio però non calza. In FCA i soldi li devi tenere ALMENO 3 mesi per prendere il 2,5% che non è il tasso del libero.

Li avrebbe potuti tenere su libero di webank al 2,60% che tra 6 giorni sarà 3,10% = (BCE + 0,10%) vecchi Clienti, un po' di pubblicità per chi è vecchio Cliente di webank e magari non lo sa...
 
Ultima modifica:
Ma visto l'aumento del tasso BCE 0,50 di oggi e considerato il prossimo già annunciato per marzo, secondo voi potrò togliermi lo sfizio di comprare un pentolone di questi ENI bond sotto 100?
dimmi che stai scherzando vero ?
 
dimmi che stai scherzando vero ?
Un po' scherzo ma faccio un ragionamento elementare. Se il tasso BCE sale di 0,50+0,50 non potrei pretendere qualcosa in più di ieri se compro obbligazioni? Potrei sbagliarmi. Spiegatemi.
 
Un po' scherzo ma faccio un ragionamento elementare. Se il tasso BCE sale di 0,50+0,50 non potrei pretendere qualcosa in più di ieri se compro obbligazioni? Potrei sbagliarmi. Spiegatemi.
TI risponderà sicuramente qualcuno molto più tecnico di me (per il perchè, non vorrei scrivere imprecisioni/cavolate come al solito). Ti invito solo a guardare un po' i movimenti odierni delle obbligazioni, sta salendo tutto, ovvero scendendo il rendimento. Rispetto ai ragionamenti di settimana scorsa di una possibile apertura, o meglio prezzo fair in zona 103, dopo oggi forse siamo più verso 104 ?
Mi correggo. Sto guardando ora l'eni ST28, scende ...
Mi ricorreggo. Ho guardato ora il book. Facesse prezzo salirebbe ...
E adesso mi taccio e ascolto volentieri quelli bravi.
 
Ma visto l'aumento del tasso BCE 0,50 di oggi e considerato il prossimo già annunciato per marzo, secondo voi potrò togliermi lo sfizio di comprare un pentolone di questi ENI bond sotto 100?
è già nel prezzo, ma se la fase restrittiva dovesse andare avanti la risposta è: SI
 
TI risponderà sicuramente qualcuno molto più tecnico di me (per il perchè, non vorrei scrivere imprecisioni/cavolate come al solito). Ti invito solo a guardare un po' i movimenti odierni delle obbligazioni, sta salendo tutto, ovvero scendendo il rendimento. Rispetto ai ragionamenti di settimana scorsa di una possibile apertura, o meglio prezzo fair in zona 103, dopo oggi forse siamo più verso 104 ?
Mi correggo. Sto guardando ora l'eni ST28, scende ...
Mi ricorreggo. Ho guardato ora il book. Facesse prezzo salirebbe ...
E adesso mi taccio e ascolto volentieri quelli bravi.
Oggi l'euforia fa correre tutto. Salgono contemporaneamente i prezzi di bond a tasso fisso e collegati all'inflazione. Non è una contraddizione? Nei prossimi giorni. anche se durerà l'ottimismo, qualcuno farà i conti e vedrà che non è possibile continuare a far salire tutto.
 
TI risponderà sicuramente qualcuno molto più tecnico di me (per il perchè, non vorrei scrivere imprecisioni/cavolate come al solito). Ti invito solo a guardare un po' i movimenti odierni delle obbligazioni, sta salendo tutto, ovvero scendendo il rendimento. Rispetto ai ragionamenti di settimana scorsa di una possibile apertura, o meglio prezzo fair in zona 103, dopo oggi forse siamo più verso 104 ?
Mi correggo. Sto guardando ora l'eni ST28, scende ...
Mi ricorreggo. Ho guardato ora il book. Facesse prezzo salirebbe ...
E adesso mi taccio e ascolto volentieri quelli bravi.
a 104 vuol semplicemente dire che dovrai tenerlo 1y per recuperare il capital loss...

non credo che i tassi vadano giù nei prossimi 2y
 
Oggi l'euforia fa correre tutto. Salgono contemporaneamente i prezzi di bond a tasso fisso e collegati all'inflazione. Non è una contraddizione? Nei prossimi giorni. anche se durerà l'ottimismo, qualcuno farà i conti e vedrà che non è possibile continuare a far salire tutto.
Sono le banche che usano la liquidità bloccata di quelli che avevano prenotato i bond ENI.
Il 9 vendono tutto per rientrare e restituire i soldi il giorno dopo quando verranno definitivamente assegnati i titoli ENI... :clap: :clap: :clap:
 
Oggi l'euforia fa correre tutto. Salgono contemporaneamente i prezzi di bond a tasso fisso e collegati all'inflazione. Non è una contraddizione? Nei prossimi giorni. anche se durerà l'ottimismo, qualcuno farà i conti e vedrà che non è possibile continuare a far salire tutto.
Che salgano tassi fissi e indicizzati l'ho sempre trovata una contraddizione anche io, ma leggendo nel thread dei BTP Italia nel corso dei voluminosi volumi è emerso che li muovano i tassi (o le loro aspettative) ben più dell'inflazione. E quindi lo prendo come postulato e non discuto. Penso che il ragionamento odierno sia 0.5 oggi più forse a marzo, poi basta e si scollina, da qui la salita odierna, salvo appunto come fai notare te fanno due conti un po' tutti domani e si torna a scendere. Ma, rispetto al fair ipotetico odierno del nostro Eni, resto dell'idea che se settimana scorsa si parlava di area 103, a oggi, ripeto a oggi, probabilmente siamo a 104. E a quel punto sinceramente briciolo e mi sposto su altro. Sbaglio?
 
se apre a 106 vendo le mie 3K quote :D
 
se apre a 106 vendo le mie 3K quote :D
bene a sapersi, così con le mie 3k mi metto in ask 105,99.... :D

cmq complimenti a chi è riuscito a sottoscriverne una quantità decente; titolo validissimo che oltretutto esordirà in un contesto molto favorevole...
 
106 magaru no

ma 105,X - da oggi -è nelle stelle
 
personalmente, non ho mai pensato che queste obbligazioni non fossero da prendere...(anche se hanno tassazione al 26%)...purtroppo c'è stato l'assalto e una suddivisione al di sotto delle aspettative (nel mio caso il 19,05% di quanto richiesto...)

dal 10 febbraio quoteranno, e chi vorrà potrà incrementarle a prezzi di mercato
 
Tra un po’ apre a 116,13
 
dal 10 febbraio quoteranno, e chi vorrà potrà incrementarle a prezzi di mercato
Scusate la domanda sciocca, ma non mi è chiaro il meccanismo.

Dal 10 febbraio queste obbligazioni saranno sul mercato, ma dal momento che sono già state prenotate ed assegnate tutte, chi ne vuole comprare dovrà aspettare che qualcuno le venda oppure che ENI ne emetta di nuove. Dico bene o mi sfugge qualcosa?
 
Scusate la domanda sciocca, ma non mi è chiaro il meccanismo.

Dal 10 febbraio queste obbligazioni saranno sul mercato, ma dal momento che sono già state prenotate ed assegnate tutte, chi ne vuole comprare dovrà aspettare che qualcuno le venda oppure che ENI ne emetta di nuove. Dico bene o mi sfugge qualcosa?
Ovviamente serve che qualcuno le venda..
 
Indietro