Obbligazioni Eni Sustainability-linked 2023/2028 isin IT0005521171 parte seconda

Perché nessun professional può averle?
Ciao, sicuramente mi sono spiegato male io. Intendevo, essendo indirizzato al mercato retail/piccolini, che istituzionali come fondi assicurazioni e via dicendo non li hanno potuti acquistare in collocamento; avevo messo "al momento in teoria nessuno di loro ne possiede" perché non sono sicuro che non potessero o che, visto il riparto, non avessero comunque potuto prendere grosse quantità.
Come professionali, correggimi se sbaglio, ci sarebbero i consulenti che li hanno presi per propri clienti, ma anche li dovrebbe essere stato soggetto al riparto.
Post collocamento, mi pare settimana scorsa Rivetto avesse detto non ci fossero ancora scambi (se legge magari ha qualche nuova informazione per aggiornarci), quindi al momento, sempre mia ipotesi, i 2 miliardi sono principalmente in mano a investitori/risparmiatori non professionali con la loro emotività (il sottoscritto in primis) o investitori singoli competenti che valutano a seconda dell'andamento (tra cui molti che scrivono qui).
Un pò come per quanto succede i primi giorni di negoziazione di alcuni collocamenti di BTP Italia, penso ci saranno "logiche" totalmente irrazionali di vendita da parte di alcuni, e chi saprà, vorrà o dovrà approfittarsene farà il suo lavoro.
Poi probabilmente mi sbaglio su tutto :specchio:
 
Questa emissione ha deluso e ha perso d'interesse. Penso che , almeno in parte, me ne libererò se va sopra la pari.
 
Per venerdi 10 febbraio il distributore Eni vicino a casa organizzerà un mini rinfresco con hostess in tailleur, tacco 12 e minigonna. Alle 9 saranno aperte le bottiglie e si dara' avvio ai bagordi.

Cercate il punto Eni station più vicino a voi :o
 
Per venerdi 10 febbraio il distributore Eni vicino a casa organizzerà un mini rinfresco con hostess in tailleur, tacco 12 e minigonna. Alle 9 saranno aperte le bottiglie e si dara' avvio ai bagordi.

Cercate il punto Eni station più vicino a voi :o
Speriamo che almeno loro ce le danno senza riparto.. le quote che avete capito?
 
Per venerdi 10 febbraio il distributore Eni vicino a casa organizzerà un mini rinfresco con hostess in tailleur, tacco 12 e minigonna. Alle 9 saranno aperte le bottiglie e si dara' avvio ai bagordi.

Cercate il punto Eni station più vicino a voi :o
A me hanno detto che la quotazione sarà annunciata da Amadeus direttamente dal palco dell'Ariston :o :D
 
Scusate è stato già detto che questa obbligazione è una fregatura perché conto key da il 4,5%?
 
Eni: risultati del terzo trimestre e dei nove mesi 2022
Utile netto adjusted di Gruppo del terzo trimestre 2022: €3,73 miliardi, in linea con il trimestre precedente; €10,81 miliardi nei nove mesi 2022 (+€8,2 miliardi rispetto ai nove mesi 2021). Il risultato è stato sostenuto dal robusto utile operativo e dai migliori risultati delle partecipazioni valutate all’equity. Il tax rate adjusted, non considerando gli effetti del contributo d’imposta straordinario a carico delle imprese italiane valutato come special item, si è stabilizzato intorno al 40% e riflette un migliore mix geografico degli utili imponibili, in particolare nel settore E&P.
Indebitamento finanziario netto ante IFRS 16 al 30 settembre 2022: €6,4 miliardi, in riduzione di €2,54 miliardi rispetto al 31 dicembre 2021; leverage di gruppo a 0,11 vs 0,20 al 31 dicembre 2021.

Di cosa stiamo parlando?
L' indebitamento di Eni è inferiore agli utili che ha fatto quest' anno nei primi 6 mesi! Il problema è che se sale di 5/6% rende meno dei bot1
Sappiamo che a 100 rende 3,18% netto e tolto il prelievo dello 0,2% annuale diventa 2,98%, ma anche i btp non rendono tantissimo: il BTP-1FB37 4 rende il 3,68% e tolto lo 0,20% fa 3,48. Se investo 100k su questo BTP alla fine dell' anno ho una cedola a malapena di 500€ in più rispetto a Eni? Se i rendimenti schizzassero in alto io mi sentirei più tranquillo con Eni
 
Scusate è stato già detto che questa obbligazione è una fregatura perché conto key da il 4,5%?
eh si sono proprio la stessa cosa.. inutile paragonare un bond tasso fisso liquido e liquidabile con un CD.. meglio tornare a studiare
 
Eni: risultati del terzo trimestre e dei nove mesi 2022
Utile netto adjusted di Gruppo del terzo trimestre 2022: €3,73 miliardi, in linea con il trimestre precedente; €10,81 miliardi nei nove mesi 2022 (+€8,2 miliardi rispetto ai nove mesi 2021). Il risultato è stato sostenuto dal robusto utile operativo e dai migliori risultati delle partecipazioni valutate all’equity. Il tax rate adjusted, non considerando gli effetti del contributo d’imposta straordinario a carico delle imprese italiane valutato come special item, si è stabilizzato intorno al 40% e riflette un migliore mix geografico degli utili imponibili, in particolare nel settore E&P.
Indebitamento finanziario netto ante IFRS 16 al 30 settembre 2022: €6,4 miliardi, in riduzione di €2,54 miliardi rispetto al 31 dicembre 2021; leverage di gruppo a 0,11 vs 0,20 al 31 dicembre 2021.

Di cosa stiamo parlando?
L' indebitamento di Eni è inferiore agli utili che ha fatto quest' anno nei primi 6 mesi! Il problema è che se sale di 5/6% rende meno dei bot1
Sappiamo che a 100 rende 3,18% netto e tolto il prelievo dello 0,2% annuale diventa 2,98%, ma anche i btp non rendono tantissimo: il BTP-1FB37 4 rende il 3,68% e tolto lo 0,20% fa 3,48. Se investo 100k su questo BTP alla fine dell' anno ho una cedola a malapena di 500€ in più rispetto a Eni? Se i rendimenti schizzassero in alto io mi sentirei più tranquillo con Eni
Tralasciando un attimo le obbligazioni, Eni ha parametri di bilancio galattici, p/e 3 e roe 31 :eek: :eek: boh non so se i dati dello scorso anno sono particolari ma è un qualcosa di stellare, il problema è che essendo statale è costretta a dare dividendi assurdi (causa staterello pezze al chiul)

Dimenticavo; anche il prezzo azionario difficilmente crescerà (p/e 3 è assurdo), il mercato non si fida del padrone Italia.
 
faccio un po' di fanta acquisti
acquistando a 99 il rendimento netto a scadenza mi viene intorno a 3.18%
acquistando a 98 il rendimento netto a scadenza mi viene intorno a 3.34%

Dico bene o male dico?

(cedole comprese)
 
Ultima modifica:
faccio un po' di fanta acquisti
acquistando a 99 il rendimento netto a scadenza mi viene intorno a 3.18%
acquistando a 98 il rendimento netto a scadenza mi viene intorno a 3.34%

Dico bene o male dico?

(piu' le cedole)
Comprese le cedole :D
 
Indietro