Obbligazioni Ford

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Fridrick

Nuovo Utente
Registrato
24/1/05
Messaggi
797
Punti reazioni
19
Ciao a tutti!

Circa 2 o 3 anni fa ho comprato delle obbligazioni Ford Motor 6,5% in USD al prezzo di 100 al cambio di 1,20 con scadenza il 25/1/2007 e con le cedole il 25/1 e il 25/7.

Mi rivolgo a voi per 2 motivi: il primo è che non riesco a trovare le quotazioni aggiornate della suddetta obbligazione. Ho guardato su UBS, Tradinglab e altri ma proprio non la vedo :(

Inoltre vorrei alcuni consigli su da farsi. Ho letto alcuni report sullo stato della Ford e anche se con qualche preoccupazione sarei propenso a tenerle (non dico fino a scadenza ma almeno ancora per un po') visto che se vendessi adesso oltre alla perdita derivante dal valore nominale avrei anche quella dovuta al cambio.

Cosa ne pensate?

Ciao
 
sotto voce obbligazione
http://quotes.ubs.com/quotes/X0=6/X1=sjFRplK5lF9$P9jbON6FvFvW$-O-ATt$R9MC8AU0Fim0l1KWkyTO2XXanuUUI-XkHTFeoTmRohyfVjzILRRxEHwzQhb105x1vzvvG4iTWTSg=/X2=saxrvbkFvDdqdEifgEvlcPiBB1mkl6ZZeasAiyPJp2Ds=
 
Fridrick ha scritto:
Ciao a tutti!

Circa 2 o 3 anni fa ho comprato delle obbligazioni Ford Motor 6,5% in USD al prezzo di 100 al cambio di 1,20 con scadenza il 25/1/2007 e con le cedole il 25/1 e il 25/7.

Mi rivolgo a voi per 2 motivi: il primo è che non riesco a trovare le quotazioni aggiornate della suddetta obbligazione. Ho guardato su UBS, Tradinglab e altri ma proprio non la vedo :(

Inoltre vorrei alcuni consigli su da farsi. Ho letto alcuni report sullo stato della Ford e anche se con qualche preoccupazione sarei propenso a tenerle (non dico fino a scadenza ma almeno ancora per un po') visto che se vendessi adesso oltre alla perdita derivante dal valore nominale avrei anche quella dovuta al cambio.

Cosa ne pensate?

Ciao



Se Ford non fallisce :eek: ...puo' succedere di tutto,ma non credo :no: ,
il tuo problema e' il cambio,infatti basta portarle a scadenza tra poco piu'
di 1 anno e mezzo e ti restituiranno il valore nominale.
Un secondo rischio puo' essere dovuto al fatto che non avranno
soldi contanti per rimborsarti,
ed allora potrebbero usare altre obbligazioni,
ma e' presto per dirlo :)
 
Macio ha scritto:
Se Ford non fallisce :eek: ...puo' succedere di tutto,ma non credo :no: ,
il tuo problema e' il cambio,infatti basta portarle a scadenza tra poco piu'
di 1 anno e mezzo e ti restituiranno il valore nominale.
Un secondo rischio puo' essere dovuto al fatto che non avranno
soldi contanti per rimborsarti,
ed allora potrebbero usare altre obbligazioni,
ma e' presto per dirlo :)

io ho solo 3000 dollari di un'obbligazione che scade il 2009 e ora quota 90, ma non mi preoccupo troppo: io credo che il governo americano farà tutto il possibile per salvare gm e ford, poi certo nulla è completamente sicuro.per cercare quotazioni andare sul sito di ubs
 
Dovrebbero essere queste: in teoria le vendi a 98,85.

Non è facile rispondere alla tua richiesta.

Butto lì due o tre considerazioni:

1) in conto capitale non perderesti (quasi) nulla a venderle, considerate le cedole che hai incassato;

2) molto dipende da cosa farà il dollaro, tutto è possibile ed è molto difficile fare previsioni, ma in un anno e mezzo è dura che possa recuperare tanto, senza contare il fartto che potrebbe perdere ancora...

3) sicuramente in caso di problemi per Ford il governo usa non interverrà: se non lo ha fatto per le compagnie aeree, non lo farà per le aziende automobilistiche. Non penso che da qui al 2007 Ford possa avere dei problemi di liquidità tali da non rimborsare, ma se dovesse succedere è più facile che ricorrano al "chapter 11" che all'aiuto del governo.

Dipende tutto da quante ne hai: se non sono troppe potresti anche portarle a scadenza e con un po' di fortuna (dollaro stabile o in leggero recupero e Ford che, seppur a fatica, riesce a ripagare) chiuderesti con un buon gain.
 
[3) sicuramente in caso di problemi per Ford il governo usa non interverrà: se non lo ha fatto per le compagnie aeree, non lo farà per le aziende automobilistiche. Non penso che da qui al 2007 Ford possa avere dei problemi di liquidità tali da non rimborsare, ma se dovesse succedere è più facile che ricorrano al "chapter 11" che all'aiuto del governo.

QUOTE]
tu pensi?! può anche darsi che abbi ragione tu, però le linee aeree fallite avevano una dimensione ben diversa da quella della ford.
un'altra possibilità, forse ottimistica è che la ford si possa riprendere, facendo il suo mestiere e cioè mettendo sul mercato nuovi modelli.
ma certo fare previsioni è difficile.
 
Grazie a tutti per le risposte!!
Per adesso mi sono convinto a tenerla aspettando eventuali evoluzioni.

Vorrei se possibile alcuni chiarimenti su alcune vostre risposte:

1) Cosa vuol dire che per rimborsare l'obbligazione possano essere costretti a emetterne di nuove? Cioè mi spiego meglio.. A me cosa darebbero? NUove obblogazioni o i soldi?

2) Cos'è il chapter11? Influisce sul rimborso?

3) X Negusneg: Perchè sei così negativo sul dollaro? Io ne ho pure comprati un po' in sti giorni....

4) Sarebbe possibile farsi accreditare le cedole e l'eventuale rimborso su un altro conto in dollari?

Grazie ciao
 
Fridrick ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!!
Per adesso mi sono convinto a tenerla aspettando eventuali evoluzioni.

Vorrei se possibile alcuni chiarimenti su alcune vostre risposte:

1) Cosa vuol dire che per rimborsare l'obbligazione possano essere costretti a emetterne di nuove? Cioè mi spiego meglio.. A me cosa darebbero? NUove obblogazioni o i soldi?

2) Cos'è il chapter11? Influisce sul rimborso?

3) X Negusneg: Perchè sei così negativo sul dollaro? Io ne ho pure comprati un po' in sti giorni....

4) Sarebbe possibile farsi accreditare le cedole e l'eventuale rimborso su un altro conto in dollari?

Grazie ciao
ciao ti rispondo 1)se non sono in grado di darti i soldi potrebbero prolungare la scadenza dellatua obblig. o emetterne una nuova ;2)è una specie di amministrazione controllata per un certo periodo(credo 2 anni) vengono congelati crediti e debiti ;3) nel medioperiodo io sono positivo sul dollaro ;4) penso di si basta che tu lo comunichi alla b. dove hai i titoli . io ho bond gm comprati ai minimi 2 giorni fa e peril momento li tengo perchè non credo al fallimento .Ciao
 
triale ha scritto:
ciao ti rispondo 1)se non sono in grado di darti i soldi potrebbero prolungare la scadenza dellatua obblig. o emetterne una nuova ;2)è una specie di amministrazione controllata per un certo periodo(credo 2 anni) vengono congelati crediti e debiti ;3) nel medioperiodo io sono positivo sul dollaro ;4) penso di si basta che tu lo comunichi alla b. dove hai i titoli . io ho bond gm comprati ai minimi 2 giorni fa e peril momento li tengo perchè non credo al fallimento .Ciao

Ok grazie 1000 dei chiarimenti.

Ancora una cosa riguardante il conto in dollari: io sono alla San Paolo e (potrei sbagliarmi) non mi sembra ci sia la possibilità di aprire conti in dollari (visto che dovrei aprire un nuovo conto giusto?). Pensi ci siano alternative?

Grazie ciao
 
Fridrick ha scritto:
Ok grazie 1000 dei chiarimenti.

Ancora una cosa riguardante il conto in dollari: io sono alla San Paolo e (potrei sbagliarmi) non mi sembra ci sia la possibilità di aprire conti in dollari (visto che dovrei aprire un nuovo conto giusto?). Pensi ci siano alternative?

Grazie ciao
non credo che alla s.paolo nonpossano aprirti un conto in dollari .io ce l'ho alla fineco e non ho avuto alcuna difficoltà ad aprirlo ,ma forse noncapisco bene il tuoproblema, ciao
 
Fridrick ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!!
Per adesso mi sono convinto a tenerla aspettando eventuali evoluzioni.

Vorrei se possibile alcuni chiarimenti su alcune vostre risposte:

1) Cosa vuol dire che per rimborsare l'obbligazione possano essere costretti a emetterne di nuove? Cioè mi spiego meglio.. A me cosa darebbero? NUove obblogazioni o i soldi?

2) Cos'è il chapter11? Influisce sul rimborso?

3) X Negusneg: Perchè sei così negativo sul dollaro? Io ne ho pure comprati un po' in sti giorni....

4) Sarebbe possibile farsi accreditare le cedole e l'eventuale rimborso su un altro conto in dollari?

Grazie ciao

Per il punto 4 posso confermarti che puoi aprire un conto in valuta e far accreditare sia le cedole che le obbligazioni che ti rimborseranno, dal momento che io l'ho fatto qualche tempo fa. Puo' essere comodo anche se pensi di operare frequentemente in dollari sia per obbligazioni che per azioni. Anche per quanto riguarda la eventuale perdita sulla valuta potresti tenere in considerazione di reinvestire i soldi che ti verranno rimborsati in altre obbligazioni in dollari. In questo modo la tua perdita resterebbe " virtuale " e allungando la scadenza potrebbe arrivare il momento in cui il cambio diventa uguale al tuo cambio di acquisto
 
Fridrick ha scritto:
3) X Negusneg: Perchè sei così negativo sul dollaro? Io ne ho pure comprati un po' in sti giorni....


Grazie ciao

Come ho premesso, fare previsioni sulle valute è una delle cose più difficili...

Diciamo che sul medio-lungo non lo vedo male il $ comprato a questi livelli, nel breve però credo che potrebbe essere ancora debole per un po', soprattutto per i cosiddetti deficit gemelli.

In particolare lo sbilancio commerciale da solo equivale a una pressione di circa 60 mld $ venduti contro valute straniere ogni mese. Difficile continuare a pareggiarlo con capitali in entrata negli Usa di uguale importo per molto tempo...
 
Triskel ha scritto:
Per il punto 4 posso confermarti che puoi aprire un conto in valuta e far accreditare sia le cedole che le obbligazioni che ti rimborseranno, dal momento che io l'ho fatto qualche tempo fa. Puo' essere comodo anche se pensi di operare frequentemente in dollari sia per obbligazioni che per azioni. Anche per quanto riguarda la eventuale perdita sulla valuta potresti tenere in considerazione di reinvestire i soldi che ti verranno rimborsati in altre obbligazioni in dollari. In questo modo la tua perdita resterebbe " virtuale " e allungando la scadenza potrebbe arrivare il momento in cui il cambio diventa uguale al tuo cambio di acquisto

Scusa la mia ignoranza ma che vantaggi ho esattamente a farmi accreditare cedole e eventuale rimborso su un conto in dollari? Cioè se teoricamente me li passano sul conto in euro e poi li reinvesti in dollari non mi fanno pagare il cambio o si?
Sai mica se il conto in dollari ha una remunerazione piu alta (jn altre banche mi sembra di si...).

Grazie ciao
 
Fridrick ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma che vantaggi ho esattamente a farmi accreditare cedole e eventuale rimborso su un conto in dollari? Cioè se teoricamente me li passano sul conto in euro e poi li reinvesti in dollari non mi fanno pagare il cambio o si?
Sai mica se il conto in dollari ha una remunerazione piu alta (jn altre banche mi sembra di si...).

Grazie ciao

Per quanto ne so io (poco), posso dirti questo:
a) il vantaggio più immediato consiste nel fatto che decidi tu il momento del cambio "inverso" da $ a Euro.
b) di solito i conti in $ (almeno quello che ho io) sono remunerati secondo i tassi della FED, al momento più alti di quelli europei.

ciao.
 
non tutte le banche riconoscono un tasso attivo sui conti in valuta straniera.
Iwbank ad esempio dà lo 0% sul conto in usd.

Ribadisco che le condizioni applicate da Fineco sul servizio multicurrency (conto in usd) sono,credo,le migliori sul mercato.
 
Fridrick ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma che vantaggi ho esattamente a farmi accreditare cedole e eventuale rimborso su un conto in dollari? Cioè se teoricamente me li passano sul conto in euro e poi li reinvesti in dollari non mi fanno pagare il cambio o si?
Sai mica se il conto in dollari ha una remunerazione piu alta (jn altre banche mi sembra di si...).

Grazie ciao

Se ti rimborsano le obbligazioni su un conto in euro e ne compri altre sempre in dollari, sei obbligato ad accettare il doppio cambio con tutte le spese e commissioni che ne conseguono. Siccome il cambio applicato dalla banca non e' mai lo stesso per le due operazioni ,rischi di perdere dei soldi ( ma anche di guadagnarne se il doppio cambio e' favorevole ).
 
Downgrades could have pension implications
By Stephanie Kirchgaessner in Washington and Bernard Simon in,Toronto
Published: May 9 2005 03:00 | Last updated: May 9 2005 03:00

General Motors' and Ford Motor's debt downgrade to junk status could affect the US carmakers' pension fund obligations under the terms of a proposal by President George W. Bush to revamp the agency that insures defined pension benefits.

A proposal by the administration, which is being debated by lawmakers, would force GM, Ford and other companies with a junk debt rating to increase the level of contributions to their own pension funds and premiums paid to the Pension Benefit Guaranty Corporation.

The PBGC reported a $23.3bn deficit at the end of 2004, a shortfall the agency has warned will expand if more companies slip into bankruptcy and offload their pension liabilities on to the government.

Under current rules, non-investment grade groups are subject to the same funding requirements as healthy, investment-grade companies.

Supporters of Mr Bush's plan say this policy has contributed to the recent increase in the number of underfunded pension funds.

If the administration's plan is approved by Congress, the PBGC said companies affected by a junk debt rating would not feel the full impact of the funding and premium increases for five years.

The use of a junk credit rating trigger to force troubled companies to make bigger contributions to their pension funds, however, has been sharply criticised by pro-business lobbyists.

Larry Zimpleman, president of retirement and investor services at The Principal Financial Group, said in testimony before Congress in March that using the creditworthiness of a company to determine pension funding rules would put "severe additional pressures" on companies already facing a downturn in their business cycle.

"The mere fact that a company's debt is not rated as investment grade does not mean that it will terminate its plans. However, the consequences of these 'false positives' could well be self-fulfilling," Mr Zimpleman said, speaking on behalf of the US Chamber of Commerce and other groups.

The PBGC has estimated that, as of the end of fiscal 2004, non-investment grade companies sponsored pension plans with $96bn in underfunding - almost three times the amount recorded at the end of 2002.

The agency has also found that nearly 90 per cent of companies representing the largest claims against the PBGC had junk-bond ratings for 10 years prior to the termination of their plans.

GM said that it did not support higher premiums for companies with fully-funded pension plans "when that money can be used to make their businesses more competitive".

It also noted that the PBGC proposal in its present form would require a sub-investment grade rating by all four major rating agencies. So far, GM and Ford have been downgraded to junk status only by Standard & Poor's.
http://news.ft.com/cms/s/068ee8b6-c026-11d9-b376-00000e2511c8.html
 
Indietro