Obbligazioni in GBP

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

coccolo

Nuovo Utente
Punti reazioni
33
Ciao tutti,
non so se l'avete notato: questi ultimi giorni l'euro si e' molto rivalutato sulla sterlina, siamo a ridosso degli 0,70.

Sto pensando di incrementare la mia posizione acquistando obbligazioni con scadenza di 2-3 anni.... siamo a rendimenti netti appena sotto il 4%,
con obbligazioni AAA.

Che ne pensate?

Ho letto commenti di analisti che individuano a 0,70 un possibile punto di inversione, quindi la strategia potrebbe pagare....sulle valute comunque le previsioni sono difficilissime, questo va comunque sottolineato e messo bene in testa.

roguetrader ha scritto:
Ho letto commenti di analisti che individuano a 0,70 un possibile punto di inversione, quindi la strategia potrebbe pagare....sulle valute comunque le previsioni sono difficilissime, questo va comunque sottolineato e messo bene in testa.

Praticamente 0,70 e' quasi un massimo ASSOLUTO per l'euro...

coccolo ha scritto:
Ciao tutti,
non so se l'avete notato: questi ultimi giorni l'euro si e' molto rivalutato sulla sterlina, siamo a ridosso degli 0,70.

Sto pensando di incrementare la mia posizione acquistando obbligazioni con scadenza di 2-3 anni.... siamo a rendimenti netti appena sotto il 4%,
con obbligazioni AAA.

Che ne pensate?

Anch'io oggi ho rinforzato....
certo che gli analisti di Caboto sono negativi con la sterlina consigliando la vendita in caso di rimbalzo in area 0,68.
Effettivamente, se ci pensi, sul lungo termine l'inghilterra taglierà i tassi e la bce li aumenterà...quindi sembra che diminuisca la convenienza a detenere titoli in sterline... :rolleyes:

leviatano ha scritto:
Effettivamente, se ci pensi, sul lungo termine l'inghilterra taglierà i tassi e la bce li aumenterà...quindi sembra che diminuisca la convenienza a detenere titoli in sterline... :rolleyes:

Il punto infatti sembra essere questo...

leviatano ha scritto:

Vero. Com'è vero che i tassi UK sono parecchio più alti di quelli euro, e per arrivare a convergenza ci vuole ancora un po', inoltre alcuni bond in sterline che rendono bene hanno valutazioni non esagerate come invece alcuni di area euro. Inoltre la volatilità storica del cambio sterlina/euro è molto più bassa rispetto a dollaro/euro, e non paiono verosimili manovre speculative sulla moneta inglese.

Anche io alla fine ho incrementato... sicuramente i tassi in area euro aumenteranno... dubito che ci siano pero' vere "impennate" poiche' a mio avviso non ci sara' una ripresa economica sotenuta a breve in area euro.
Il cambio sterlina/euro e' storicamente poco volatile, stando su scadenze corte si diminuiscono eventuali rischi dovuti a variazioni eccessive dei tassi di interesse.

Grazie a TUTTI!!!

A 0,70 sono anch'io della partita, hai il mio sostegno in acquisto di BEI GBP 2008 4% netto d'interesse (con tax al 12,5%). OK!

(cmq i massimi recenti sono in area 0,72, ma meglio entrare a 0,70 con un margine di 2 tick)

stando su scadenze corte si diminuiscono eventuali rischi dovuti a variazioni eccessive dei tassi di interesse.

Ma così non rischi di ritrovarti in scadenza con un cambio sfavorevole? Da profano penso che avere una scadenza non troppo breve nelle obbligazioni in valuta estera consenta di poter poi scegliere con agio il momento opportuno per vendere (=con cambio favorevole).

Secondo voi KFW 7.12.2010 4,75% quota sui 100,110... come vi pare???

Microcefalus ha scritto:
stando su scadenze corte si diminuiscono eventuali rischi dovuti a variazioni eccessive dei tassi di interesse.

Ma così non rischi di ritrovarti in scadenza con un cambio sfavorevole? Da profano penso che avere una scadenza non troppo breve nelle obbligazioni in valuta estera consenta di poter poi scegliere con agio il momento opportuno per vendere (=con cambio favorevole).

Secondo voi KFW 7.12.2010 4,75% quota sui 100,110... come vi pare???

Teoricamente hai ragione... la Sterlina pero' e' poco volatile quindi si presta poco alla speculazione. Chi investe in bong in GBP generalmente pensa piu' a guadagnare con le cedole che speculando sul cambio...
Ovviamente basta scegliere una scadenza di 3-4 anni per evitare di rimanere "incastrati" col in cambio... andando oltre si rischia col la variazione dei tassi.... (in sostanza occorre bilanciare il rischio cambio con il rischio "prezzo" obbligazione)

In effetti la Sterlina è poco volatile, molto meno del Dollaro, a quanto io ricordi.
Per questo motivo consideravo l'acquisto di obbl. in GBP quasi alla stregua di emissioni in Euro, solo leggermente più remunerative come cedola.

Forse un annetto più breve, rispetto a quella che ho indicato sarebbe meglio, però mi spaventa un pò acquistare sopra i 100.

coccolo ha scritto:
Teoricamente hai ragione... la Sterlina pero' e' poco volatile quindi si presta poco alla speculazione. Chi investe in bong in GBP generalmente pensa piu' a guadagnare con le cedole che speculando sul cambio...
Ovviamente basta scegliere una scadenza di 3-4 anni per evitare di rimanere "incastrati" col in cambio... andando oltre si rischia col la variazione dei tassi.... (in sostanza occorre bilanciare il rischio cambio con il rischio "prezzo" obbligazione)

io sono andato a rinforzare un bei 2008 4,5% visto che la curva della sterlina è piatta mi sembra molto rischioso spingersi su durate più elevate....

Isin XS0156020587 ?

L'ho vista ieri e sulla base di quanto si è detto mi pareva la scelta più equilibrata.

Sempre che la mia banca mi consenta di acquistarla!!!

Microcefalus ha scritto:
Isin XS0156020587 ?

L'ho vista ieri e sulla base di quanto si è detto mi pareva la scelta più equilibrata.

Sicuramente del 2008 e' una delle migliori emissioni....

Per la cronaca, bei 2008 4.5% si può trovare su IMIDirect.

Microcefalus ha scritto:
Isin XS0156020587 ?

Sì, è lei.
è da un paio d'anni che la accumulo....

Che ne pensate della BEI 7/12/07 4,5% ?

scoglio24 ha scritto:
Che ne pensate della BEI 7/12/07 4,5% ?
che come rendimento nn cambia molto mentre ammortizzi la commissione di acquisto su un periodo più breve....

Coccolo, Leviatano, Microcefalus, Trmz

Approfitto di questa interessante discussione per chiedere una cosa che potrebbe risultare utile a tutti gli utilizzatori del MASTER di Maino.

Il titolo BEI 4,5% XS0156020587 (che anch'io ho acquistato, ma non ancora venduto) è stato emesso a 101,55.
Se qualcuno di voi lo vende (o magari lo avesse già venduto in passato), fornendo i dati essenziali della compravendita, consentirebbe di fare un'importante prova sul MASTER per testare una modifica inerente all'aggio dei titoli emessi sopra la pari.

Grazie, anche da parte di Maino
Valez

valez ha scritto:
Approfitto di questa interessante discussione per chiedere una cosa che potrebbe risultare utile a tutti gli utilizzatori del MASTER di Maino.

Il titolo BEI 4,5% XS0156020587 (che anch'io ho acquistato, ma non ancora venduto) è stato emesso a 101,55.
Se qualcuno di voi lo vende (o magari lo avesse già venduto in passato), fornendo i dati essenziali della compravendita, consentirebbe di fare un'importante prova sul MASTER per testare una modifica inerente all'aggio dei titoli emessi sopra la pari.

Grazie, anche da parte di Maino
Valez
OK!

Indietro