obbligazioni in rubli volume 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao grazie per la risposta . Il Pmc e' corretto 95,04 cosi come il controvalore ci carico , ma il cambio applicato 117 porta ad un valore di mercato molto piu' basso rispetto a quello in cui avevo acquistato 85 e quello attuale 60 . Non vorrei che Bper applichi questo cambio sia per le cedole (sperando le paghino come dicono) in scadenza e sia sul capitale poi a termine!!! Tu che hai esperienza cosa dici? Comunque settimana entrante vado a sentire. Certo se cosi fosse sarebbe un bel furto!

Se ti hanno applicato un cambio sballato, controlla per caso se fosse maturata una minusvalenza sul vecchio dossier... in ogni caso chiedi rettifica, devono comunicare alla banca subentrante pmc e cambio a cui hai acquistato ad origine
 
COSI' MI SCRIVE BPER

Le confermo che il cambio applicato è corretto ed è quello che le ho girato l'altro giorno 85.
Il cambio di 117 che si vede in procedura non si riferisce al cambio applicato ad oggi ma all'ultimo tasso ufficiale di BCE del 01/03/2022.
In questo momento la negoziazione in rubli è sospesa ma, se dovesse venderli oggi le verrebbe applicato il cambio alla data della vendita e non quello di 117.
Buona giornata
 
Se ti hanno applicato un cambio sballato, controlla per caso se fosse maturata una minusvalenza sul vecchio dossier... in ogni caso chiedi rettifica, devono comunicare alla banca subentrante pmc e cambio a cui hai acquistato ad origine

[FIN61179560] Comunicazione da FinecoBank
QUESTO INFATTI MI AVEVA SCRITTO FINECO.
Quindi devo pretendere che quel cambio di 117 sia rettificato canche se Bper dice che il cambio di carico e' 85
in merito alla sua richiesta, le riportiamo di seguito i dati che
abbiamo comunicato alla controparte:

Cd.ISIN XS2288097137
Descrizione titolo IBRD 26 NTS 4.25
Quantità 3530000
Prezzo Cambio 94,8944
Cambio fiscale 85,145895
Data media 30/09/2021.

La invitiamo pertanto a contattare la controparte al fine di
verificare i dati che sono stati caricati.

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.
 
A RIGUARDO INVECE PAGAMENTO CEDOLE INVECE FINECO DICE QUESTO, NONOSTANTE ABBIA FATTO PRESENTE LE CONDIZIONI DEL FINAL TERMS QUI ANCORA NON SI CAPISCE PERCHE' INVECE ALTRE PERSONE HANNO RICEVUTO CEDOLE IN USD O EURO .

in merito alla sua richiesta sul titolo XS2288097137 , la informiamo
che il titolo paga in divisa RUB.

Al momento non abbiamo ricevuto alcun previsionale da parte della
depositaria. Pertanto, qualora venisse pagato in divisa diversa da
RUB, riceveremmo l'informazione contestualmente all'accredito.


Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care
FinecoBank

*******************************************************************
FinecoBank S.p.A. - Sede legale 20131 Milano P.zza Durante, 11
- Direzione Generale 42123 Reggio Emilia Via Rivoluzione d'Ottobre,
16 - Capitale Sociale Euro 201.266.924,10 interamente sottoscritto
e versato - Banca iscritta all'Albo delle Banche e Capogruppo del
Gruppo Bancario FinecoBank - Albo dei Gruppi Bancari cod. 3015 -
P.Iva 12962340159 - Codice Fiscale e n. iscr. R.I.
Milano-Monza-Brianza-Lodi 01392970404 - R.E.A. n. 1598155 -
Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo Interbancario
di Tutela dei depositi - PEC:
finecobankspa.pec@actaliscertymail.it

Recapito per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e ss.
del Regolamento UE 2016/679: FinecoBank S.p.A., Via Rivoluzione
d'Ottobre,16 - 42123 Reggio Emilia o indirizzo di posta
elettronica: privacy@finecobank.com
 
Ho titolo stato russo scaduto a Luglio in INTESA SAN PAOLO e ancora nulla.. tutto bloccato e anche il gestore brancola nel buio.. ci sono speranze a vostro avviso di ottenere qualcosa o sono soldi persi??:mmmm:
 
Ho titolo stato russo scaduto a Luglio in INTESA SAN PAOLO e ancora nulla.. tutto bloccato e anche il gestore brancola nel buio.. ci sono speranze a vostro avviso di ottenere qualcosa o sono soldi persi??:mmmm:

i pagamenti dei tds sono bloccati e non solo quelli in rubli, io ho le cedole in $ ferme da giugno, soldi che farebbero comodo oggi e non quando si sistemano le cose e le occasioni saranno sparite. Ringraziamo le politiche sceme
 
A RIGUARDO INVECE PAGAMENTO CEDOLE INVECE FINECO DICE QUESTO, NONOSTANTE ABBIA FATTO PRESENTE LE CONDIZIONI DEL FINAL TERMS QUI ANCORA NON SI CAPISCE PERCHE' INVECE ALTRE PERSONE HANNO RICEVUTO CEDOLE IN USD O EURO .

in merito alla sua richiesta sul titolo XS2288097137 , la informiamo
che il titolo paga in divisa RUB.

Al momento non abbiamo ricevuto alcun previsionale da parte della
depositaria. Pertanto, qualora venisse pagato in divisa diversa da
RUB, riceveremmo l'informazione contestualmente all'accredito.

omissis ....

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care]
scusa, a quali pagamenti in euro e $ ti riferisci? a parte Gazprom
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma Vi seguo già da qualche mese. Infatti anche io sono possessore di obbligazioni in rubli, in particolare della ormai famosa EBRD 6 % rub 2023.
Grazie alle informazioni molto precise e puntali di alcuni di Voi, mi sono risparmiato la inutile trafila di chiedere informazioni al mio gestore per ottenere nella maggiorparte dei casi informazioni assolutamente inesatte, al contrario di quelle postate da alcuni di Voi che facevano riferimento ai final terms.

Volevo invece chiedere se qualcuno di, vista la scadenza a breve della citata obbligazione (10 mesi) abbia provato a chiedere, visto il favorevolissimo cambio attuale, ed in considerazione della certezza del rimborso, di montare una operazione (derivato) di copertura del cambio in rubli con la vendita a termine dell'ammontare del nominale in rubli della obbligazione posseduta?

Ho posto il quesito al mio gestore (UNICREDIT) che ritengo persona seria e competente, ma che per la risposta dovrà fare riferimento alle sue strutture centrali, ma se, come ho letto qualche Banca ha riaperto la negoziazione di tale tipologia di obbligazioni, potrebbe anche essere possibile che ci siano margini per questo tipo di operatività.



Un caro saluto iniziale a tutti.

buongiorno, può dare indicazione dove ha letto che alcune banche hanno riaperto la negoziazione?
 
i pagamenti dei tds sono bloccati e non solo quelli in rubli, io ho le cedole in $ ferme da giugno, soldi che farebbero comodo oggi e non quando si sistemano le cose e le occasioni saranno sparite. Ringraziamo le politiche sceme

robe da pazzi.... come se la guerra l'avessimo fatta noi.... gli stati europei se vogliono fare sanzioni alla Russia bene ma sul tema bond dovrebbero creare un fondo e rimborsarci al minimo minimo il valore di acquisto visto che qua non si tratta di controparte in default... non vedo che cosa c'entriamo noi cittadini europei comuni con il subire le sanzioni a maggior ragione se abbiamo investito magari 5 o 6 anni fa quando la russia era un paese amico per tutti....magari mi sfugge qualcosa....:angry:
 
Ho posto il quesito al mio gestore (UNICREDIT) che ritengo persona seria e competente, ma che per la risposta dovrà fare riferimento alle sue strutture centrali, ma se, come ho letto qualche Banca ha riaperto la negoziazione di tale tipologia di obbligazioni, potrebbe anche essere possibile che ci siano margini per questo tipo di operatività.

Un caro saluto iniziale a tutti.

buongiorno, può dare indicazione dove ha letto che alcune banche hanno riaperto la negoziazione?


Mi associo ennesima volta alla richiesta di chiocciolo, invitando TUTTI a scrivere SEMPRE di quali banche si parla, se sono notizie VERE; se lo sapete DAVVERO.
Non siamo in Corea del Nord, se scrivete la verità non rischiate nulla. Se scrivete, scrivete chiaramente. Senò meglio non scrivere niente per non confondere il 3d già abbastanza incasinato di suo, vista situazione europea.

Grazie.

P.S.: Se parlate di banche, scrivete il nome della banca. Non vi arresta nessuno, state tranquilli. Magari ribadito nel post scriptum magari, FORSE, servirà a qualcosa. Speriamo. Grazie. Ciao.
 
JP Morgan and Bank of America return to Russian bond trading - Bloomberg

Io mi riferivo a questo messaggio ed a quello precedente di captain sparrow sempre del 15 agisoto "https://www.reuters.com/markets/europe/exclusive-wall-street-revives-russian-bond-trading-after-us-go-ahead-2022-08-15/ dai quali avevo tratto la conclusione, forse sbagliando, che il mercato dei bond in rubli si stesse riaprendo e con esso quindi anche un possibile mercato per la valuta.
 
Come ho scritto ho posto il quesito alla mia banca, citandola, Vi aggiornerò se avrò notizie di un certo interesse al riguardo
 
Riguardo 2 bonifici esteri dal conto in rubli Fineco a Poste effettuati il 27 giugno e il 4 luglio e dopo aver richiesto il richiamo a Fineco dopo 3 mesi mi rispondono che devono avere risposta dalla banca intermediaria ho chiesto il nome più volte ma non me lo hanno fornito e Poste dice che nei loro sistemi non sono mai transitati dopo aver fornito TNR e MT103
ho un ricorso aperto all'ABF contro Fineco ma è possibile che spariscono i soldi dei bonifici e dove sono?
 
A RIGUARDO INVECE PAGAMENTO CEDOLE INVECE FINECO DICE QUESTO, NONOSTANTE ABBIA FATTO PRESENTE LE CONDIZIONI DEL FINAL TERMS QUI ANCORA NON SI CAPISCE PERCHE' INVECE ALTRE PERSONE HANNO RICEVUTO CEDOLE IN USD O EURO .

in merito alla sua richiesta sul titolo XS2288097137 , la informiamo
che il titolo paga in divisa RUB.

Al momento non abbiamo ricevuto alcun previsionale da parte della
depositaria. Pertanto, qualora venisse pagato in divisa diversa da
RUB, riceveremmo l'informazione contestualmente all'accredito.


Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care
FinecoBank

*******************************************************************
FinecoBank S.p.A. - Sede legale 20131 Milano P.zza Durante, 11
- Direzione Generale 42123 Reggio Emilia Via Rivoluzione d'Ottobre,
16 - Capitale Sociale Euro 201.266.924,10 interamente sottoscritto
e versato - Banca iscritta all'Albo delle Banche e Capogruppo del
Gruppo Bancario FinecoBank - Albo dei Gruppi Bancari cod. 3015 -
P.Iva 12962340159 - Codice Fiscale e n. iscr. R.I.
Milano-Monza-Brianza-Lodi 01392970404 - R.E.A. n. 1598155 -
Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo Interbancario
di Tutela dei depositi - PEC:
finecobankspa.pec@actaliscertymail.it

Recapito per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e ss.
del Regolamento UE 2016/679: FinecoBank S.p.A., Via Rivoluzione
d'Ottobre,16 - 42123 Reggio Emilia o indirizzo di posta
elettronica: privacy@finecobank.com

XS1555164299 a me questa in rubli a luglio fineco ha pagato cedola in dollari
 
Riguardo 2 bonifici esteri dal conto in rubli Fineco a Poste effettuati il 27 giugno e il 4 luglio e dopo aver richiesto il richiamo a Fineco dopo 3 mesi mi rispondono che devono avere risposta dalla banca intermediaria ho chiesto il nome più volte ma non me lo hanno fornito e Poste dice che nei loro sistemi non sono mai transitati dopo aver fornito TNR e MT103
ho un ricorso aperto all'ABF contro Fineco ma è possibile che spariscono i soldi dei bonifici e dove sono?

Il 3d va letto, non bisogna solo scriverci dentro.
Ho scritto più volte che avevo fatto un bonifico estero da conto in rub Fineco, eseguito non accreditato. Intermediaria: unicredit moscow. Naturalmente SE avessi saputo che la fenomenale organizzazione europea, usasse intermediari a Mosca per bonifici verso altre nazioni est Europa (mio bonifico era verso Moldavia), non l'avrei mai fatto.
Ho battagliato a colpi di mail per mesi anche con ufficio legale fineco, che inizialmente mi aveva rigettato ricorso...
Poi come per magia, dopo averli inchiodati varie volte all'angolo (mi dava ragione anche loro area trading e banking) alla fine ripeto, dopo quasi 5 mesi...Bonifico rientrato su mio conto in rubli.
Forse è servito anche citargli in dettaglio varie lacune esistenti nelle condizioni generali di contratto che, naturalmente, vanno lette e capite anche quelle...

Magra consolazione comunque, perché cambio eur rub rimane bloccato.
 
Il 3d va letto, non bisogna solo scriverci dentro.
Ho scritto più volte che avevo fatto un bonifico estero da conto in rub Fineco, eseguito non accreditato. Intermediaria: unicredit moscow. Naturalmente SE avessi saputo che la fenomenale organizzazione europea, usasse intermediari a Mosca per bonifici verso altre nazioni est Europa (mio bonifico era verso Moldavia), non l'avrei mai fatto.
Ho battagliato a colpi di mail per mesi anche con ufficio legale fineco, che inizialmente mi aveva rigettato ricorso...
Poi come per magia, dopo averli inchiodati varie volte all'angolo (mi dava ragione anche loro area trading e banking) alla fine ripeto, dopo quasi 5 mesi...Bonifico rientrato su mio conto in rubli.
Forse è servito anche citargli in dettaglio varie lacune esistenti nelle condizioni generali di contratto che, naturalmente, vanno lette e capite anche quelle...

Magra consolazione comunque, perché cambio eur rub rimane bloccato.


Ma chi blocca la movimentazione con cambio dei rubli è l'Europa o sono decisioni prese da Fineco ?
 
le ultime considerazioni da queste discussioni si evince che:
Per le obbligazioni in rubli emessi da entri sovranazionali tipo bei la cedola Viene tramutata dai rubli in dollari e poi accreditata in euro per chi ha il rapporto regolato sul dossier in euro,
A scadenza anche le obbligazioni saranno accreditare con lo stesso sistema, in quanto un ente sovranazionale non puo' non rimborsare in quanto si troverebbe in posizione default....
Per chi ha obbligazioni dello stato russo o obbligazioni russe tipo Gazprom la faccenda e' piu' complessa e l'atteggiamento generale e' di aspettare.....dubito anche che vengano rimborsate a scadenza le obbligazioni.....pero' aspettiamo gli eventi che vista la situazione possono anche peggiorare.
il cambio dei rimborsi e cedole degli enti sovranazionali devono essere con il cambio odierno o con la media degli ultimi 7 giorni...anche se in alcuni dossier le obbligazioni vengono valorizzate con cambi sbagliati.
 
oh scusate ma finalmente una persona che ha in poche righe riassunto tutto quello che c'e' da dire ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro