obbligazioni in rubli volume 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Titoli emessi da RUSSIAN FEDERATION in RUB scaduti nei mesi scorsi e ancora bloccati ci sono per caso news? presumo di no ma non si sa mai :rock:
 
Ciao Ekhnaton, scusa ancora se approfitto della tua disponibilità. Per questo bond XS2288097137 world bank 4,25% scad 2026, riesci a vedere dal "final terms" se è previsto il pagamento della cedola ed eventualmente dopo quanto tempo?
Grazie

Mi dispiace, ma la clausola non risulta presente
 
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda a Ekhnaton perchè mi sembra bene informato, ma anche a chi abbia la mia stessa obbligazione
e sapendone più di me (non ne so nulla)abbia voglia di rispondere.
Ho in portafoglio Fineco l'obbligazione IBRD scadenza 28/01/2025 ISIN XS2109379607 al 5% in rubli.
Esiste qualche comunicazione in merito al pagamento della cedola al 28/01/2023? Ho letto che ci sono dei final terms, comprendono
questa obbligazione?
Grazie
 
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda a Ekhnaton perchè mi sembra bene informato, ma anche a chi abbia la mia stessa obbligazione
e sapendone più di me (non ne so nulla)abbia voglia di rispondere.
Ho in portafoglio Fineco l'obbligazione IBRD scadenza 28/01/2025 ISIN XS2109379607 al 5% in rubli.
Esiste qualche comunicazione in merito al pagamento della cedola al 28/01/2023? Ho letto che ci sono dei final terms, comprendono
questa obbligazione?
Grazie
Le obbligazioni in rubli emesse da IBRD pagano regolarmente le cedole alle scadenze previste.
Qui il documento "Final terms": https://thedocs.worldbank.org/en/doc/384891604084040819-0340022020/original/ft2020XS2109379607.pdf
Non e' previsto il pagamento in dollari (Non e' presente la clausola che regola il Settlement Disruption Event).
 
Scusatemi, voi riuscite a liquidare i titoli di stato russi? se si, con quale spread? quale procedura dovete fare per chiedere il rimborso? Grazie
 
Scusatemi, voi riuscite a liquidare i titoli di stato russi? se si, con quale spread? quale procedura dovete fare per chiedere il rimborso? Grazie
Sono sospesi dalla negoziazione quindi non credo sia possibile chiederne il rimborso...sarebbe interessante sapere cosa accadrà alla scadenza, perdurando queste restrizioni....
 
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda a Ekhnaton perchè mi sembra bene informato, ma anche a chi abbia la mia stessa obbligazione
e sapendone più di me (non ne so nulla)abbia voglia di rispondere.
Ho in portafoglio Fineco l'obbligazione IBRD scadenza 28/01/2025 ISIN XS2109379607 al 5% in rubli.
Esiste qualche comunicazione in merito al pagamento della cedola al 28/01/2023? Ho letto che ci sono dei final terms, comprendono
questa obbligazione?
Grazie
Tutte le sovranazionali vengono pagate.
Stai tranquillo.
 
Salve a tutti,
Sono possessore della ebrd 07/23.
Siccome quest anno va a scadenza, ci saranno problemi per il rimborso del capitale o andrà a buon fine come il pagamento della cadola?
 
Sono sospesi dalla negoziazione quindi non credo sia possibile chiederne il rimborso...sarebbe interessante sapere cosa accadrà alla scadenza, perdurando queste restrizioni....
per quelle scadute sinora non sono state rimborsate e rimangono valorizzate nel dossier titoli... finger crossing speriamo in futuri sviluppi positivi...
 
Le obbligazioni in rubli emesse da IBRD pagano regolarmente le cedole alle scadenze previste.
Qui il documento "Final terms": https://thedocs.worldbank.org/en/doc/384891604084040819-0340022020/original/ft2020XS2109379607.pdf
Non e' previsto il pagamento in dollari (Non e' presente la clausola che regola il Settlement Disruption Event).


IBRD paga regolarmente. Il problema potrebbe derivare da Clearstream che riceve il pagamento dall'emittente (con cui quest'ultimo sana la sua posizione a livello di obblighi di pagamento) e non lo gira alla banca su cui hai i titoli in deposito (con motivazioni del tutto illegittime e pretestuose).
Alcuni qua dentro non hanno ancora ricevuto il pagamento di cedole e titoli scaduti in marzo scorso. Per cui se manca la clausola che prevede il pagamento in dollari, c'è solo da incrociare le dita e vedere cosa accade.
 
Salve a tutti,
Sono possessore della ebrd 07/23.
Siccome quest anno va a scadenza, ci saranno problemi per il rimborso del capitale o andrà a buon fine come il pagamento della cadola?
Per questa sicuramente non ci saranno problemi
 
IBRD paga regolarmente. Il problema potrebbe derivare da Clearstream che riceve il pagamento dall'emittente (con cui quest'ultimo sana la sua posizione a livello di obblighi di pagamento) e non lo gira alla banca su cui hai i titoli in deposito (con motivazioni del tutto illegittime e pretestuose).
Alcuni qua dentro non hanno ancora ricevuto il pagamento di cedole e titoli scaduti in marzo scorso. Per cui se manca la clausola che prevede il pagamento in dollari, c'è solo da incrociare le dita e vedere cosa accade.
Con Fineco mi e' andata bene ... ho avuto pagamento cedole e rimborso in rubli del titolo IBRD 22 NTS 6.75 (XS1951318051) tre giorni dopo la scadenza.
 
Buongiorno a tutti.
Ho in portafoglio, con Fineco, le seguenti obbligazioni sovranazionali in Rubli:
AFDB (African Development Bank) 20-02-23 5.15% XS2123064102
IFC (International Finance Corporation) 20-03-23 5.5% XS1793259265.

Premesso che non ho attivo il RUB in multicurrency, mi piacerebbe sapere cosa succederà alla scadenza, ormai prossima, di entrambe le obbligazioni...
Il 23/03/2022, dopo 3 giorni dalla scadenza della cedola IFC, l'Helpdesk di Fineco mi aveva scritto che aveva ricevuto dalla depositaria estera l’accredito in divisa Rubli della cedola e mi chiedeva di scegliere se ricevere il pagamento nella divisa originaria RUB oppure di ricevere l’equivalente controvalore in EUR.
Per ricevere il pagamento in RUB avrei, ovviamente, dovuto attivare il multicurrency in RUB, ma non l'ho fatto e ho scelto di avere il pagamento in EUR applicando il cambio spot EUR/RUB del momento della negoziazione della divisa.

Dite che è possibile che si ripresenti una situazione simile in occasione delle prossime scadenze, oppure le cose sono cambiate, secondo la vostra esperienza?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 
Dite che è possibile che si ripresenti una situazione simile in occasione delle prossime scadenze, oppure le cose sono cambiate, secondo la vostra esperienza?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Le cose non sono cambiate ... senza multicurrency hai sempre il vantaggio di ricevere gli importi in euro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro