obbligazioni in rubli volume 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dopo il login a destra sopra l'omino blu

1675355343704.png
 
A solo scopo informativo vi informo che Fineco mi mette tra le operazioni in corso queste 2 cedole:
La prima è scaduta il 28/1
la seconda scade il 4/2
Vi aggiorno quando arrivano i schei
A marzo mi dovrebbero rimborsare la IFC 23 5,5%
Peccato che stia peggiorando il cambio, a ottobre eravamo a 60.
Amen basta che paghino. Non vedo l'ora di togliermele dalle p.lle

Vedi l'allegato 2876181
Ciao. Io ho la IFC in cedola il 4/2 su Intesa. Possiamo comunicarci reciprocamente gli avvenuti pagamenti?
 
A solo scopo informativo vi informo che Fineco mi mette tra le operazioni in corso queste 2 cedole:
La prima è scaduta il 28/1
la seconda scade il 4/2
Vi aggiorno quando arrivano i schei
A marzo mi dovrebbero rimborsare la IFC 23 5,5%
Peccato che stia peggiorando il cambio, a ottobre eravamo a 60.
Amen basta che paghino. Non vedo l'ora di togliermele dalle p.lle

Vedi l'allegato 2876181
conto multivaluta per accredito?
 
Segnalo il pagamento della cedola BIRS 01/26 4,25% in data 01/02/23 cambio € 75,65 Banco Desio. Buona giornata
 
per ora nessun accredito ne della cedola del 28/1 ne di quella del 4/2
la BIRS26 quando scadeva la cedola?
 
Cedole
Cedole 400000,00 Rub Ibrd 20-25 5% Cedola 5,0000 Rit.fis 12,50% Imp. 32,57 Lordo 260,59 Spese 3,00 Deposito

Dossier titoli su Fideuram
225,02
 
Fineco:
in merito alla sua richiesta, le confermiamo di aver ricevuto la
cedola del bond XS2288097137. Le precisiamo che sono in corso
verifiche relativamente alla divisa di accredito. La invitiamo ad
attendere.

Attendere :rolleyes:
 
Intesa mi comunica, su mia richiesta, che oggi verranno accreditate le cedole
 
Buonasera,

Io con Fineco ho la IFC 23 - XS1793259265 in scadenza il 20/03/2023. 5 o 6 mesi fa, Fineco mi aveva detto che ancora non sapevano cosa sarebbe successo. Oggi mi hanno risposto scrivendo che, visto che ho il multicurrency in rubli, l'accredito verrebbe fatto in rubli. All'altra domanda 'se chiudo il multicurrency in rubli(visto che è a saldo zero) cosa fate?' Mi hanno risposto che non sono in grado di dire cosa faranno, se convertiranno l'importo in Euro e soprattutto a quale cambio.
Qualche post indietro, ho visto che KrapFin ha verificato su questa obbligazione che non è prevista la clausola del pagamento in dollari, ma il link https://sec.report/lux/doc/100660586.pdf non funziona più.


Qualcuno è nella mia stessa situazione e sta affrontando la stessa cosa? Avete qualche informazione su cosa mi convenga fare? Se aspettare o chiudere il multicurrency in Rubli?

Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera,

Io con Fineco ho la IFC 23 - XS1793259265 in scadenza il 20/03/2023. 5 o 6 mesi fa, Fineco mi aveva detto che ancora non sapevano cosa sarebbe successo. Oggi mi hanno risposto scrivendo che, visto che ho il multicurrency in rubli, l'accredito verrebbe fatto in rubli. All'altra domanda 'se chiudo il multicurrency in rubli(visto che è a saldo zero) cosa fate?' Mi hanno risposto che non sono in grado di dire cosa faranno, se convertiranno l'importo in Euro e soprattutto a quale cambio.
Qualche post indietro, ho visto che KrapFin ha verificato su questa obbligazione che non è prevista la clausola del pagamento in dollari, ma il link https://sec.report/lux/doc/100660586.pdf non funziona più.


Qualcuno è nella mia stessa situazione e sta affrontando la stessa cosa? Avete qualche informazione su cosa mi convenga fare? Se aspettare o chiudere il multicurrency in Rubli?

Grazie
io sto aspettando 2 cedole in RUBLI (vedi post sopra) e a marzo il rimborso della tua.
Ho chiuso giorni fa il conto in RUBLI dal momento che l'anno scorso ho ricevuto gli accrediti in valuta senza poterli cambiare. Poi Fineco ha deciso di fare cambiare in via eccezionale e su base volontaria (al loro cambio di comodo) in euro e io ho aderito. Ora per evitare di rivedere rubli da non poter utlizzare ho chiuso il conto e attendo l'accredito (in eur o Usd è lo stesso). Poche banche permettono il conto in rubli e queste sovranazionali sono più diffuse di quanto si pensi per cui prima o poi arriverà l'accredito di tutto (almeno spero). Fossi in te chiuderei il conto in rubli. Spero solo che all'atto dell'accredito il RUB non sia andato oltre 100. Sinceramente non sono convinto che chi ha il conto in Rubli abbia le cedole/rimborsi prima degli altri
 
io sto aspettando 2 cedole in RUBLI (vedi post sopra) e a marzo il rimborso della tua.
Ho chiuso giorni fa il conto in RUBLI dal momento che l'anno scorso ho ricevuto gli accrediti in valuta senza poterli cambiare. Poi Fineco ha deciso di fare cambiare in via eccezionale e su base volontaria (al loro cambio di comodo) in euro e io ho aderito. Ora per evitare di rivedere rubli da non poter utlizzare ho chiuso il conto e attendo l'accredito (in eur o Usd è lo stesso). Poche banche permettono il conto in rubli e queste sovranazionali sono più diffuse di quanto si pensi per cui prima o poi arriverà l'accredito di tutto (almeno spero). Fossi in te chiuderei il conto in rubli. Spero solo che all'atto dell'accredito il RUB non sia andato oltre 100. Sinceramente non sono convinto che chi ha il conto in Rubli abbia le cedole/rimborsi prima degli altri
Non posso sapere come stanno le cose, ma mi sto facendo l'idea che Fineco riceva comunque gli importi in Rubli, se il cliente ha il multicurrency in RUB, li accredita e si chiude la transazione così. Se il multicurrency in RUB non c'è, Fineco non sa come accreditare sul tuo conto perchè non riesce a convertire in altra valuta.
Si, credo che chiudere il conto in Rubli possa essere la scelta migliore, almeno Fineco potrebbe avere un minimo di stimolo in più per cercare di convertire i rubli in altra valuta.

Per la chiusura del conto in Rubli che procedura hai fatto? A me un primo operatore mi ha detto di inviare un modulo libero esclusivamente via Raccomandata A/R, un altro giorno, un altro operatore mi ha detto che si può mandare anche via email, l'importante è che la firma sia a penna e poi il foglio di carta sia scansionato.
 
Ho il conto in rubli e l'accredito delle cedole non avviene per nulla prioritario, anzi il precedente su un altra obbligazione è avvenuto dopo mesi! Per quale motivo poi...
Spero che per la cedola scaduto a gennaio ci sia un minimo di celerità in più.
 
Ho il conto in rubli e l'accredito delle cedole non avviene per nulla prioritario, anzi il precedente su un altra obbligazione è avvenuto dopo mesi! Per quale motivo poi...
Spero che per la cedola scaduto a gennaio ci sia un minimo di celerità in più.

Io sto valutando di chiudere il conto in Rubli con Fineco,
così SE accreditano almeno lo fanno in altra valuta e non avrò più problemi.

Posso chiederti se hai preso in considerazione questa opzione e se si perchè hai deciso di farti accreditare Rubli?

Grazie
 
Io sto valutando di chiudere il conto in Rubli con Fineco,
così SE accreditano almeno lo fanno in altra valuta e non avrò più problemi.

Posso chiederti se hai preso in considerazione questa opzione e se si perchè hai deciso di farti accreditare Rubli?

Grazie
Da quello che avevo letto in altri forum, Fineco obbligava ad aprire conti in rubli se si voleva che fossero accreditate le cedole, è anche vero che alcune obbligazioni in rubli hanno contrattualmente facoltà di accreditare in altra valuta se questa non fosse più consentita ma questo vale se parte tutto dall'emittente non Fineco
Quindi a scanso di ulteriori problematiche tengo il conto in valuta, le obbligazioni le avevo prese sotto la pari e con cambio sopra 80, prima del conflitto. Una scade il 2025 ed un altra 2026 spero che per quella data il cambio non tracolli e che si possa finalmente convertire in euro liberamente,
Fineco comunque le cedole le percepisce regolarmente dalle emittenti sovranazionali, non comprendo il motivo per cui non le accredita.
 
Da quello che avevo letto in altri forum, Fineco obbligava ad aprire conti in rubli se si voleva che fossero accreditate le cedole, è anche vero che alcune obbligazioni in rubli hanno contrattualmente facoltà di accreditare in altra valuta se questa non fosse più consentita ma questo vale se parte tutto dall'emittente non Fineco
Quindi a scanso di ulteriori problematiche tengo il conto in valuta, le obbligazioni le avevo prese sotto la pari e con cambio sopra 80, prima del conflitto. Una scade il 2025 ed un altra 2026 spero che per quella data il cambio non tracolli e che si possa finalmente convertire in euro liberamente,
Fineco comunque le cedole le percepisce regolarmente dalle emittenti sovranazionali, non comprendo il motivo per cui non le accredita.
Convengo con quello che esponi, sono sulla tua stessa linea, per evitare scusanti o intoppi sarebbe meglio lasciare il multivaluta attivo.Le banche che hanno in custodia i titoli dei clienti hanno l obbligo di farci pervenire le cedole che però passano dall emittente attraverso una depositaria (Clearstream).Se questa depositaria non consegna la banca non può accreditare. Se chiedi alla tua banca perchè non sono state accreditate le cedole essa risponde demandando la causa a NDS.
 
Intanto mi hanno tolto dalle operazioni in corso la cedola della XS2109379607 scaduta il 28/1 e non me l'hanno accreditata. Chiedo spiegazioni a Fineco e vi faccio sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro