Obbligazioni in valuta. Che cambio vi fissano?

Darkghost

Nuovo Utente
Punti reazioni
50
Ciao,
da anni so che la mia Banca (INTESA) quando compri/vendi un'obbligazione in valuta ti applica il cambio di due giorni dopo. Se ordino oggi mercoledì 3 mi appioppano il cambio di venerdì 5.

E' normale ? Le vostre banche come si comportano ? Tante volte è seccante...

Dark

Up! Nessuno controlla quanti a quale valore di cambio vi addebitano/accreditano ?

Non so bene se IW Bank applichi il cambio del giorno prima o quello dell'istante della compravendita. Fatto sta che ogni volta che ho acquistato o venduto telefonicamente dei bond in valuta, l'operatore mi ha sempre confermato durante la telefonata sia il prezzo di eseguito che il cambio applicato.

Ciao. Massimo

Ciao Massimo , grazie.
Uhm....mi sa che devo andare a far due chiacchiere in Banca...perchè il cambio di due giorni dopo talvolta incide non poco...

Darkghost ha scritto:
Ciao,
da anni so che la mia Banca (INTESA) quando compri/vendi un'obbligazione in valuta ti applica il cambio di due giorni dopo. Se ordino oggi mercoledì 3 mi appioppano il cambio di venerdì 5.

E' normale ? Le vostre banche come si comportano ? Tante volte è seccante...

Dark

una volta tutte le operazioni in valuta venivano regolate secondo il calendario forex (t+2 per quanto riguarda la valuta). Oggi la stragrande maggioranza degli operatori chiude subito l'operazione applicando il cambio del momento (non fanno altro che acquistare/vendere subito la valuta che occorre per regolare l'operazione alla data t+2, quindi al massimo passa qualche minuto dall'eseguito). Alcuni operatori adottano indifferentemente l'uno o l'altro metodo, quindi è probabile che sia sufficiente chiedere di "fissare il cambio" al momento in cui trasmetti l'ordine. ;)

Indietro