Obbligazioni Monte dei Paschi 2017 tv cap & floor isin IT0004761356

charls

Nuovo Utente
Registrato
8/12/12
Messaggi
8
Punti reazioni
1
Salve a tutti! sono nuovo del forum.
Mi sono avvicinato al mondo della finanza per cause diciamo "di forza maggiore".. Purtroppo mia madre che gestiva tutto il patrimonio familiare mi ha lasciato e mi sono ritrovato a dover gestire tutto in un momento diciamo non troppo facile.(Ho 24 anni) Ho persone che mi aiutano ma trovando questo forum credo di poter ottenere qualche consiglio per una volta "disinteressato"!

Entrando nel dettaglio odierno, uno degli investimenti che ho è con la Monte dei Paschi di Siena, per essere esatti IT0004761356 , sono obbligazioni con CAP & FLOOR a rendimento direi molto elevato... quello che mi preoccupa attualmente è la situazione della banca in questione..

Attualmente l'investimento è quotato molto bene.. circa 103.. non so che fare, Mi consigliate di vendere e magari virare su un contodeposito altrove oppure mi sto preoccupando troppo?

Grazie a tutti !
 
Benvenuto in sezione
la cosa migliore è star tranquilli e non farsi prendere dall'ansia con decisioni affrettate, il titolo mi sembra buono e anche le cedole non sono male, inoltre è una emissione senior, personalmente manterrei la posizione, se poi tutto il tuo patrimonio è su questo titolo si potrebbe in parte uscire e reinvestire su altri emittenti o in cd per esigenze di liquidità
 
Salve a tutti! sono nuovo del forum.
Mi sono avvicinato al mondo della finanza per cause diciamo "di forza maggiore".. Purtroppo mia madre che gestiva tutto il patrimonio familiare mi ha lasciato e mi sono ritrovato a dover gestire tutto in un momento diciamo non troppo facile.(Ho 24 anni) Ho persone che mi aiutano ma trovando questo forum credo di poter ottenere qualche consiglio per una volta "disinteressato"!

Entrando nel dettaglio odierno, uno degli investimenti che ho è con la Monte dei Paschi di Siena, per essere esatti IT0004761356 , sono obbligazioni con CAP & FLOOR a rendimento direi molto elevato... quello che mi preoccupa attualmente è la situazione della banca in questione..

Attualmente l'investimento è quotato molto bene.. circa 103.. non so che fare, Mi consigliate di vendere e magari virare su un contodeposito altrove oppure mi sto preoccupando troppo?

Grazie a tutti !

Ciao, premesso che qui sul forum ci sono tante persone che ne sanno mooooooooooooolto più di un novellino come me,
Ti posso dire preliminarmente che quella banca tanto ben messa non è.
Quindi, lungi da dirti di vendere di corsa tutto, ma almeno diversifica un po'.
Già non è una buona idea tener tutto su un singolo emittente, a maggior ragione se è un emittente che non gode di buona salute.
Tra l'altro adesso vendendo non fai un bagno, visto che tutto l'obbligazionario (incluso il tuo titolo) è ai massimi.
Fai un up al messaggio lunedì magari specificando orizzonte temporale e propensione al rischio. Vedrai che avrai tanti buoni consigli qui sul forum; il forum mi ha aiutato tantissimo in questo anno OK!.
 
Salve a tutti! sono nuovo del forum.
Mi sono avvicinato al mondo della finanza per cause diciamo "di forza maggiore".. Purtroppo mia madre che gestiva tutto il patrimonio familiare mi ha lasciato e mi sono ritrovato a dover gestire tutto in un momento diciamo non troppo facile.(Ho 24 anni) Ho persone che mi aiutano ma trovando questo forum credo di poter ottenere qualche consiglio per una volta "disinteressato"!

Entrando nel dettaglio odierno, uno degli investimenti che ho è con la Monte dei Paschi di Siena, per essere esatti IT0004761356 , sono obbligazioni con CAP & FLOOR a rendimento direi molto elevato... quello che mi preoccupa attualmente è la situazione della banca in questione..

Attualmente l'investimento è quotato molto bene.. circa 103.. non so che fare, Mi consigliate di vendere e magari virare su un contodeposito altrove oppure mi sto preoccupando troppo?

Grazie a tutti !

consiglio personale, se sei in gain esci dal titolo e vai di conto deposito, fino a che la tua cultura finanziaria e la tua capacità di prendere indipendentemente decisoni in campo finanziario non sia matura evita di tenere o comprare prodotti che non conosci
 
per prima cosa grazie a tutti!

Volevo specificare che questo investimento ha sì una cifra cospicua.. però rappresenta diciamo il 4% del patrimonio.. il resto è diversificato in altre banche con altri e vari investimenti. Chiaramente se sento odor di fallimento di MPS mi chiedo cosa fare dato che vendendo ci guadagnerei pure qualcosa.

Oggettivamente il titolo renderà il 5.55 per un solo altro anno e poi il 4.6
Se sposto in un rendimax vincolato a due anni mi prendo un 4.6 fisso e con quel 3% in più della vendita mi copro ampiamente la cedola minore che prenderei solo il prossimo anno

a voi le risposte :)
 
Tra l'altro adesso vendendo non fai un bagno, visto che tutto l'obbligazionario (incluso il tuo titolo) è ai massimi.


Domanda da supernovellino: Ma in teoria non è proprio il momento di vendere quando sono ai massimi? :)
 
Volevo specificare che questo investimento ha sì una cifra cospicua.. però rappresenta diciamo il 4% del patrimonio.. il resto è diversificato in altre banche con altri e vari investimenti. Chiaramente se sento odor di fallimento di MPS mi chiedo cosa fare dato che vendendo ci guadagnerei pure qualcosa.

un 4% del patrimonio complessivo su una obbligazione senior mps ci può stare

se ti vuoi sentire più tranquillo vendi pure guadagna e metti in liquidità
la tranquillità non ha prezzo OK!
 
io uscirei e anche abbastanza in fretta, un bubbone stà per scoppiare a breve :cool:
 
Domanda da supernovellino: Ma in teoria non è proprio il momento di vendere quando sono ai massimi? :)

Appunto. Adesso sono ai massimi e nubi scure si addensano nel cielo.
Intendo dire che oggi dovresti vendere "bene".
 
consiglio personale, se sei in gain esci dal titolo e vai di conto deposito, fino a che la tua cultura finanziaria e la tua capacità di prendere indipendentemente decisoni in campo finanziario non sia matura evita di tenere o comprare prodotti che non conosci

Bella e soprattutto onesta risposta.
 
entrato nella cap &floor 3 a 94,5
entrato nella cap & floor 4 a 96,7

a questi prezzi una senior mps anche con sti casini secondo me è un'affare.
 
concordo! ho un pò il timore di andare contro il mercato... però se non dovessero onorare queste obbligazioni sarebbe la fine
 
Indietro