Obbligazioni MPS Sub TV 08/18 isin IT0004352586

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

scusate ma le cedole le pagheranno? da Cernobbio c'è incertezza
MPS3A quanto pare sembra che si sia raggiunto un accordo di massima tra MPS e UE sul piano di ristrutturazione.


Da quanto riportato dall’Ansa, l’accordo sarebbe già stato raggiunto e l’OK della commissione UE dovrebbe arrivare entro tempi tecnici di due mesi.


Repubblica riporta invece un accordo di massima ancora da perfezionare nonostante le due parti si siano avvicinate di parecchio.


Il tutto sta avvenendo ai margini del Forum Ambrosetti. a Cernobbio. il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, e il commissario Ue, Joaquin Almunia discutono del piano e tracciano una road map.




Il commissario Ue ha chiarito in conferenza stampa che :


Un miliardo di aumento di capitale non basta.


In caso di fallimento del piano, ci sarebbe una conversione immediata dei Monti bond in azioni, nei fatti una nazionalizzazione.


Inoltre Almunia ha indicato quali elementi principali dell’accordo, la riduzione dei costi e le modifiche al modello di business.
.
Il piano della banca senese per avere l’ok Ue agli aiuti di Stato da 4,7 miliardi è però destinato a lasciare il segno.


Specie sull’azionariato, perché la ricapitalizzazione per i nuovi soci dovrà aumentare, il miliardo previsto da Mps non basta a garantire la solidità e la profittabilità che Bruxelles richiede perché il prestito pubblico sia certamente restituito.


La cifra dovrebbe lievitare attorno ai 2 miliardi, con l’effetto che la fondazione Mps, senza soldi per difendere l’attuale 33%, si diluirà ben sotto il 12% ipotizzato.




I dettagli sono previsti a fine mese, quando l’iter si concluderà.
.
I maggiori progressi, dopo la lettera di Almunia a Saccomanni che paventava l’apertura di un dossier per infrazione, sono stati fatti sui rischi sovrani e su quelli in derivati, che avevano messo nei guai il Monte.


Per i titoli di stato, su cui MPS aveva puntato tutto, il loro peso dovrà ridursi ma con gradualità: la Commissione chiede di limare il portafoglio di Btp di almeno 5 miliardi (dai 23,4 attuali), ma senza vincoli sulle scadenze, per attenuare gli effetti su patrimonio e conti.


Per quanto riguarda i derivati, la commissione era spaventata dagli elevati mark to market negativi di swap e altri, pari a circa quindici miliardi, senza considerare che nel bilancio Mps c’è un simile valore in derivati a marl to market positivo; e quelle posizioni sono in buna parte collateralizzate e quindi prive di rischi creditizi.
.
Siena avrebbe proposto a Bruxelles di concentrarsi sulla rischiosità degli attivi, accettando di operare con un Var inferiore alla media del sistema italiano, e concentrarsi sugli strumenti di copertura del business commerciale.


Passi avanti anche sulle obbligazioni subordinate e ibride Mps: ce ne sono circa 5 miliardi in circolazione e l’Ue vorrebbe un riacquisto, ma mesi fa Bankitalia si è detta poco propensa, si tratta ora di aspettare per vedere se si arriverà ad un blocco delle cedole delle obbligazioni subordinate (upper 2) provvedimento che la banca non vorrebbe adottare.
.
Strano ma vero ci sono ancora problemi per un accordo sui compensi ai manager e sui tagli dei costi interni.




Le retribuzioni del vertice, in base alle linee guida Ue, non possono eccedere di 15 volte lo stipendio del dipendente medio, nel caso MPS 500mila euro.


Le retribuzioni 2012 dei big di MPS sono andate molto oltre, malgrado questi si siano decurtati parte dello stipendio.


Sui costi interni, già falcidiati dopo la chiusura di 400 filiali e l’uscita di 4.600 dipendenti, si punta ad altre 100 agenzie in meno anche se Bruxelles ritiene sovrastimate le stime di risparmi.


Ora la parola passerà ai mercati, come la prenderanno gli investitori ? Come una cosa fatta o meglio essere ancora prudenti ?


Lunedì all’apertura dei mercati lo vedremo, sarà rally per le azioni MPS e guadagno sulle obbligazioni che quotano ben sotto la pari ?


Può darsi, ma forse molto dipenderà dalla situazione politica, troppa fibrillazione in questo ultimo periodo, forse superiore anche al sollievo che una notizia del genere avrebbe dovuto portare.
 

Cosa c'è di strano?
A parte il prezzo, naturalmente.
Se quota veramente tra 80 e 83, precipitati a venderlo e switchare sulle lt2 pari scadenza(*) che costano molto meno:

http://www.finanzaonline.com/forum/...0236480322-e-15-01-2018-xs0238916620-198.html

(hanno anche un tasso minore, euribor3m + 1% invece di euribor6m + 2,5% ma grazie al minor prezzo il rendimento è ca. lo stesso e il rischo minore)

(*)
in realtà scadono pure prima, quindi un altro vantaggio oltre al fatto di essere lt2 invece di ut2 (quindi niente skip cedola), english law, quotate sul TLX, a minor prezzo (quindi a parità di nominale rischi meno), ecc.
 
il problema è proprio il prezzo unicredit mi quota 71.5 e un link di mps 83 :MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio
a chi devo credere? se dovesse essere a 83 non swithccio ma aspetto

Dove e come hai acquistato questo titolo?
Vedendo che è quotato solo sul mercato interno di MPS, pensavo tu fossi un cliente della banca.. in tal caso andrei nella filiale più vicina e chiederei "quanto mi date se lo vendessi?".
Se il prezzo dovesse essere 83, a meno di rialzi veramente consistenti delle LT2 lo switch sarebbe ragionevole da un punto di vista finanziario, ma la decisione ovviamente dev'essere tua.
 
ero cliente MPS adesso sono unicredit ho trasferito in unicredit la sub ma i conti non mi tornano:confused:
 
ero cliente MPS adesso sono unicredit ho trasferito in unicredit la sub ma i conti non mi tornano:confused:

Potrebbe dipendere dal fatto che questa obbligazione è quotata solo sul mercato interno di mps, forse il prezzo che ti espone unicredit non è aggiornato.
Ti conviene chiedere in UC, fossi in te mi informerei anche sulla possibilità di vendere e sulle modalità.
 
Ciao Bruno.
Visto che lavori in MPS forse ci puoi fornire qlc info in più.
Secondo te è possibile negoziare quest'obbligazione avendo il dossier titoli presso un'altra banca (come p.e. UC dell'amico Panda)?


Ciao ;)
certamente... si puo' vendere e comprare OTC ... tutte le banche piu' grandi lo fanno (ma oramai credo un po' tutte) , in pratica ce' un programma che richiede i prezzi nei vari mercati otc (non mi chiedete che accordi ci sono... non saprei)

ce' da vedere se l'intermediazione falsa il prezzo reale.... sinceramente non saprei....

la migliore soluzione che panda 1966 vada domattina in filiale unicredit .. si faccia richiedere il prezzo per la vendita (tramite il software) dopodiche' verifichi il prezzo con quello in denaro, presente sul link di prima che non e' altro che il mercato interno mps.
 
Ciao ;)
certamente... si puo' vendere e comprare OTC ... tutte le banche piu' grandi lo fanno (ma oramai credo un po' tutte) , in pratica ce' un programma che richiede i prezzi nei vari mercati otc (non mi chiedete che accordi ci sono... non saprei)

ce' da vedere se l'intermediazione falsa il prezzo reale.... sinceramente non saprei....

la migliore soluzione che panda 1966 vada domattina in filiale ... si faccia richiedere il prezzo per la vendita (tramite il software) dopodiche' verifichi il prezzo tramite il mio link. di prima che non e' altro che il mercato interno mps.

Grazie. Il fatto che sia negoziabile OTC è una buona notizia. OK!
Ribadisco la mia opinione (condivisa anche da altri utenti, leggendo nelle pagine precedenti del thread) di switchare questa IT0004352586 sulla XS0238916620.
 
Ciao ;)
certamente... si puo' vendere e comprare OTC ... tutte le banche piu' grandi lo fanno (ma oramai credo un po' tutte) , in pratica ce' un programma che richiede i prezzi nei vari mercati otc (non mi chiedete che accordi ci sono... non saprei)

ce' da vedere se l'intermediazione falsa il prezzo reale.... sinceramente non saprei....

la migliore soluzione che panda 1966 vada domattina in filiale ... si faccia richiedere il prezzo per la vendita (tramite il software) dopodiche' verifichi il prezzo tramite il mio link. di prima che non e' altro che il mercato interno mps.

grazie è quello che farò ci sentiamo domani;)
 
ok secondo me quando ha fatto il trasferimento si sono confusi con isin della stessa scadenza con isin. xs02388916620 anche perchè unicredit non fa vedere isin ma solo nome obbligazione che è la stessa
 
Se decidi di vendere fallo. Poi ti prendi una giornata e con calma ti rifai un ptf diversificato dove ci metti dentro le tue migliori aspettative e rischi.

Ma ad uno che non regge con gli Mps sub UT2 si può consigliare lo switch su un sub LT2 in questa situazione !?!?

Bo
 
Se decidi di vendere fallo. Poi ti prendi una giornata e con calma ti rifai un ptf diversificato dove ci metti dentro le tue migliori aspettative e rischi.

Ma ad uno che non regge con gli Mps sub UT2 si può consigliare lo switch su un sub LT2 in questa situazione !?!?

Bo

Che non regga gli UT2 è una tua illazione, mi pare abbia solo espresso perplessità sul prezzo.
A prescindere dalla sua propensione al rischio (che non conosco), giudico lo switch migliorativo, per questo fossi in lui io lo farei.
Poi ovviamente ognuno opera in base alle proprie esigenze e ragionando con la propria testa.

Cmq penso concorderai che sulla base delle caratteristiche oggettive delle due obbligazioni, la LT2 sia preferibile.
 
IT0004352586 PASCHI SUB TV 08/18 Banca MPS Spa 7.14 6.52 15/05/2018 320000 80 83 17121000 81.5
Confronta Isin Descrizione Emittente


denaro a 80...
panda1966 che prezzo ti danno in unicredit?
 
mi dava 71,5 comunque tutto apposto il valore dice unicredit non era corretto e non sarà mai corretto è da prendere con le molle bisogna sempre chiedere
 
mi dava 71,5 comunque tutto apposto il valore dice unicredit non era corretto e non sarà mai corretto è da prendere con le molle bisogna sempre chiedere

ma in caso di vendita eseguiva a 80 giusto?
 
Indietro