Obbligazioni MPS Sub TV 08/18 isin IT0004352586

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dimenticavo: è una upper tier II "sporca", nel senso che nel prospetto è specificato che se il patrimonio di vigilanza della banca + riserve scende sotto il minimo consentito per svolgere attività bancaria (6,3 miliardi di €) potrebbe essere assorbito il capitale investito.
 
ma in caso di vendita eseguiva a 80 giusto?

si a 80 comunque il mio consulente di unicredit dice di non preoccuparsi ottima obbligazione da non perdere in questo momento di incertezza bisogna approfittare :)
 
si a 80 comunque il mio consulente di unicredit dice di non preoccuparsi ottima obbligazione da non perdere in questo momento di incertezza bisogna approfittare :)
Ma è consapevole il tuo consulente che gli upper tier II possono posticipare la cedola senza che l'emittente vada in defaut? Già MPS ha assorbito le cedole delle obbligazioni Tier I, pensa che se posticipasse a scadenza tutte le cedole future di sto titolo manterrebbe il prezzo? Sei sicuro il tuo consulente sia iscritto all'albo dei promotori finanziari (lo trovi online)? Mi sta venendo il dubbio.
 
nicolayvaluev ti dirò chi ha ragione (chi non rischia non rosica) vedi Grecia chi ha acquistato i nuovi btp si è quadruplicato il capitale e la davano per fallita
 
nicolayvaluev ti dirò chi ha ragione (chi non rischia non rosica) vedi Grecia chi ha acquistato i nuovi btp si è quadruplicato il capitale e la davano per fallita
Personalmente sono avverso al rischio. Trovo insensato fare +100% un anno e -100% il successivo. Però un controllo qui https://www.albopf.it/web/area_pubblica/servizi/ricercapromotore39 lo farei, ho parlato con consulenti (non promotori) che non sapevano la differenza tra i diversi gradi di subordinazione delle obbligazioni (come se un chirurgo non sa se il fegato sia a destra o a sinistra).
 
Ma è consapevole il tuo consulente che gli upper tier II possono posticipare la cedola senza che l'emittente vada in defaut? Già MPS ha assorbito le cedole delle obbligazioni Tier I, pensa che se posticipasse a scadenza tutte le cedole future di sto titolo manterrebbe il prezzo? Sei sicuro il tuo consulente sia iscritto all'albo dei promotori finanziari (lo trovi online)? Mi sta venendo il dubbio.

le upper possono posticipare, non cancellarle
mentre nei t1 sono perse, a meno che non siano cumulativi (ma non e' questo il caso delle t1 mps)
 
Precisazione 6.300.000 non 6.300.000.000

Pagina 10 del prospetto relativo all'obbligazione "Banca MPS S.p.A. - Subordinato UT II 2008-2018", par. 2.5 - Rischio di postergazione del pagamento del capitale- In caso di perdite di bilancio che determinino una diminuzione del capitale versato e delle riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'autorizzazione all'attività bancaria ( euro 6.300.000,00 - seimilioni trecentomila), e non seimiliarditrecentomilioni, l'obbligo dell'emittente di rimborsare capitale e interessi relativi alle Obbligazioni sarà ridotto in conformità alle leggi e regolamenti applicabili, al fine di consentire all'Emittente di continuare l'attività.
 
Precisazione 6.300.000 non 6.300.000.000

:specchio:Se può servire alla discussione, mi sembra corretta una precisazione, da pagina 10 del prospetto relativo all'obbligazione "Banca MPS S.p.A. - Subordinato UT II 2008-2018", par. 2.5 - Rischio di postergazione del pagamento del capitale- In caso di perdite di bilancio che determinino una diminuzione del capitale versato e delle riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'autorizzazione all'attività bancaria ( euro 6.300.000,00 - seimilioni trecentomila), e non seimiliarditrecentomilioni, l'obbligo dell'emittente di rimborsare capitale e interessi relativi alle Obbligazioni sarà ridotto in conformità alle leggi e regolamenti applicabili, al fine di consentire all'Emittente di continuare l'attività.
 
Capitale al di sotto di seimilionitrecentomila euro

Se può servire alla discussione, una precisazione sul capitale minimo della banca : Pagina 10 del prospetto relativo all'obbligazione "Banca MPS S.p.A. - Subordinato UT II 2008-2018", par. 2.5 - Rischio di postergazione del pagamento del capitale- In caso di perdite di bilancio che determinino una diminuzione del capitale versato e delle riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'autorizzazione all'attività bancaria ( euro 6.300.000,00 - seimilioni trecentomila), e non seimiliarditrecentomilioni, l'obbligo dell'emittente di rimborsare capitale e interessi relativi alle Obbligazioni sarà ridotto in conformità alle leggi e regolamenti applicabili, al fine di consentire all'Emittente di continuare l'attività.::specchio:
 
Se può servire alla discussione, una precisazione sul capitale minimo della banca : Pagina 10 del prospetto relativo all'obbligazione "Banca MPS S.p.A. - Subordinato UT II 2008-2018", par. 2.5 - Rischio di postergazione del pagamento del capitale- In caso di perdite di bilancio che determinino una diminuzione del capitale versato e delle riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'autorizzazione all'attività bancaria ( euro 6.300.000,00 - seimilioni trecentomila), e non seimiliarditrecentomilioni, l'obbligo dell'emittente di rimborsare capitale e interessi relativi alle Obbligazioni sarà ridotto in conformità alle leggi e regolamenti applicabili, al fine di consentire all'Emittente di continuare l'attività.::specchio:
Chiedo venia, ho visto 3 zeri in più. Non so voi ma io non me la tengo una UT II di una banca che non riesce a fare utile, specie se è possibile uno switch perdendo relativamente poco.
 
Buongiorno a tutti,
sono l'iniziatore del post e sono ancora confuso..

Sono passati 5 mesi ed ho ancora i 30k di obbligaz. MPS.

Da quando ho iniziato il post , non ho più osato guardare il valore del titolo se lo vendessi ((80???). In maggio hanno pagato gli interessi.

Voi cosa dite di MPS, ci sono stati sviluppi che possano far decidere in un senso o nell'altro? Nel caso di vendita cosa comprereste in questo momento , realizzando una perdita certa su MPS?
 
Buongiorno a tutti,
sono l'iniziatore del post e sono ancora confuso..

Sono passati 5 mesi ed ho ancora i 30k di obbligaz. MPS.

Da quando ho iniziato il post , non ho più osato guardare il valore del titolo se lo vendessi ((80???). In maggio hanno pagato gli interessi.

Voi cosa dite di MPS, ci sono stati sviluppi che possano far decidere in un senso o nell'altro? Nel caso di vendita cosa comprereste in questo momento , realizzando una perdita certa su MPS?
Ho risposto dall'altro lato, qui aggiungo solo che sei molto fortunato ad averne solo 30 mila, questa obbligazione è un pacco totale (e lo era anche in collocamento), ripeto sei molto fortunato che non te ne abbiano propinato una quantità di molto maggiore.
 
io sono entrato sulla 2018 a 71,54 scambiandola con la 2020 che vale ora 87
 
Sono ancora qui con 30k di queste obb.
Su Paskey me la quotano a 73,4.

Quest'anno però gli interessi li hanno pagati.

Il gestore MPS con cui lavoro direttamente in azienda (sono il gestore della tesoreria...) mi ripete di stare tranquillo.

Ma da quando ho letto questo:
Lettera segreta di Draghi alla Ue: "No al giro di vite sui bond bancari" - Repubblica.it

non mi sembra di poterlo essere.

A me piacerebbe tagliare la corda ma con una valutazione a 73,4 su cosa posso switchare senza rimetterci troppo?

Per favore datemi un suggerimento prima che sia troppo tardi e mi trasformino le obb. in azioni MPS...
 
causio nel 3d c'è un certo ottimismo, è probabile che in italia possano triplicare l'imu (l'hanno gia raddoppiata attraverso la tares) per non tagliare le subordinate mps ma di sicuro il precendente sns in europa un po' di paura la fa, dopo il consenso del consorzio al coproso adc sembrava tornare il sereno poi la fondazione (leggasi la solita politica parassitaria italiana che ha predato il paese e fatto disastri) si è messa di traverso x cui ora dipenderà probabilmente dalla disponibilità del consorzio di effettuare l'adc più avanti
 
sig. Causio lo sa che questa obbligazione è una UTII
che può non pagarle gli interessi ne il capitale e addirittura glielo può anche abbattere

segua anche l'altro 3d dove scrivono esimi forumisti del calibro di Andre_sant e rainbowdandy loro hanno visioni dei possibili scenari futuri molto ficcanti ceh potranno esserle di ausilio


http://www.finanzaonline.com/forum/...-15-01-2018-xs0238916620-new-edition-128.html
 
sig. Causio lo sa che questa obbligazione è una UTII
che può non pagarle gli interessi ne il capitale e addirittura glielo può anche abbattere

segua anche l'altro 3d dove scrivono esimi forumisti del calibro di Andre_sant e rainbowdandy loro hanno visioni dei possibili scenari futuri molto ficcanti ceh potranno esserle di ausilio


http://www.finanzaonline.com/forum/...-15-01-2018-xs0238916620-new-edition-128.html
Niente affatto, hai descritto le Tier I.

Copio incollo quanto preso da qui:
Tier I: Esse rappresentano la tipologia più rischiosa avendo caratteristiche che le accomunano sia ai titoli di debito che di capitale. Nel caso in cui la banca non paghi dividendo agli azionisti la cedola può essere cancellata.
Upper Tier II: [...] nel caso di andamenti negativi non prevedono la cancellazione delle cedole, ma solo la sospensione. Le cedole saranno, infatti, pagate successivamente il primo anno di utile. In questo caso poi non è prevista alcuna ricapitalizzazione.
Ricapitalizzazione=assorbimento del capitale.
Detto questo, il piano che ha presentato MPS è solido e non penso taglino questa, semmai tagliano (ed è verosimile) i subordinati Tier I. Il mercato ha reagito bene al piano MPS, solo che le azioni sono in crisi perché la fondazione deve sbolognare un pacchetto enorme e non si sa quando e a quanto venderanno, ma questa è un'altra storia. L'anno peggiore per MPS è il 2012-2013, già quasi passato.
 
rischio di mancato rimborso / rimborso parziale
 
rischio di mancato rimborso / rimborso parziale
Quella è una clausola standard presente in tutti i subordinati, ti dice che in caso di default potresti venire rimborsato meno di quanto hai investito (prima ci sarebbe il rimborso di tutti i meno subordinati di te e i non subordinati).

La clausola a cui prestare attenzione (ma mica tanto) non standard è qui a pagina 9, ma non ci presterei come detto tanta attenzione perché se non erro MPS dovrebbe avere un capitale di oltre 1.000 volte tanto (dovrebbe essere intorno ai 7 miliardi, se non erro).
 
Indietro