Obbligazioni MPS Sub TV 08/18 isin IT0004352586

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

franco causio

Nuovo Utente
Registrato
10/7/12
Messaggi
274
Punti reazioni
8
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.
Mi sono riletto le condizioni di subordinazione.
A parte non prendere interessi a causa di andamenti negativi della gestione, si dice che in caso di perdite che portino il c.versato e le riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'attività bancaria (6,3 mil. euro), capitale ed interessi delle obbl. possono essere utilizzate per far fronte alle perdite...
Voi cosa consigliate?
Tenere botta per gli altri 5 anni che mancano o vendere subendo una perdita bestiale? Non ho ancora chiesto niente ad un amico che lavora in MPS perchè immagino la risposta prima vorrei avere qualche altra indicazione...

grazie a tutti per il consiglio
:confused:
p.s. avevo anche una quantità più limitata di Obbl. MPS Casaforte: quelle le ho vendute a fine 2012. Ci ho rimesso "solo" il 4 %...
 
Non e' facile. Quest'anno non pagheranno la cedola e questo e' già incorporato dal prezzo del titolo.
La cedola ha la"memoria" quindi forse riceverai la cedola più avanti.
Io non venderei, la banca secondo me non salta, al massimo la nazionalizzano
 
ma quanto il titolo adesso?
quota otc o è solo nel ddt della banca?

nn mi risulta che mps abbia dichiarato alcuno skip sulle ut2 e le perpetue.

ciao
ANdrea
 
Qui trovi la risposta.

Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena - Pagina 19 - I Forum di Investireoggi

Direi che vendere adesso, sulla paura, è in genere la cosa più sbagliata che ci sia.

Dovresti vendere se pensi che MPS fallisca, se pensi di trovare un investimento alternativo, se nn riesci a dormire la notte.:D:D

Se posso consigliarti, sostituiscila con questa:
XS0255817685

Sempre MPS, stessa subordinazione, ma rendimento molto più alto e scadenza molto più vicina.

Io ce l'ho in pft. E' in sterline. Puoi coprirti sul cambio o puoi valutare anche una diversificazione di valuta (al momento la sterlina si è indebolita molto sull'€ e potrebbe essere un ulteriore punto di forza)
 
Qui trovi la risposta.

Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena - Pagina 19 - I Forum di Investireoggi

Direi che vendere adesso, sulla paura, è in genere la cosa più sbagliata che ci sia.

Dovresti vendere se pensi che MPS fallisca, se pensi di trovare un investimento alternativo, se nn riesci a dormire la notte.:D:D

Se posso consigliarti, sostituiscila con questa:
XS0255817685

Sempre MPS, stessa subordinazione, ma rendimento molto più alto e scadenza molto più vicina.

Io ce l'ho in pft. E' in sterline. Puoi coprirti sul cambio o puoi valutare anche una diversificazione di valuta (al momento la sterlina si è indebolita molto sull'€ e potrebbe essere un ulteriore punto di forza)

allora vediamo se ho capito.
Io vendo la subordinata a 86 oggi e compro l'obbligazione in sterline.
Su questo sito
luxnext : Security card | XS0255817685 | BcMtPaschiSiena 5,75% 06-16 30/09 pe
il 27 dicembre era quotata a 79, ma oggi mi pare sia 87,80.

Quindi la compro oggi a 87,80 e a scadenza il 30/9/16 , se MPS non salta per aria o se non mi allunga la scadenza in avanti, avrò il 100%.
Il rendimento è 5,75 fisso mi pare, ma, essendo il grado di subordinazione lo stesso, la cedola viene regolarmente pagata o come il titolo che ho sul groppone, può venire sospesa in funzione dei risultati negativi della banca?
Perchè se così fosse, cambiando, accorcerei solamente la scadenza del mio investimento (da 2018 a 2016)..
Poi come ti copriresti sul cambio , con uno swap?
ciao e grazie:confused:
 
allora vediamo se ho capito.
Io vendo la subordinata a 86 oggi e compro l'obbligazione in sterline.
Su questo sito
luxnext : Security card | XS0255817685 | BcMtPaschiSiena 5,75% 06-16 30/09 pe
il 27 dicembre era quotata a 79, ma oggi mi pare sia 87,80.

Quindi la compro oggi a 87,80 e a scadenza il 30/9/16 , se MPS non salta per aria o se non mi allunga la scadenza in avanti, avrò il 100%.
Il rendimento è 5,75 fisso mi pare, ma, essendo il grado di subordinazione lo stesso, la cedola viene regolarmente pagata o come il titolo che ho sul groppone, può venire sospesa in funzione dei risultati negativi della banca?
Perchè se così fosse, cambiando, accorcerei solamente la scadenza del mio investimento (da 2018 a 2016)..
Poi come ti copriresti sul cambio , con uno swap?
ciao e grazie:confused:

L'obbligazione che ti ho suggerito è esattamente identica (come sub) a quella che tu possiedi. È un'emissione poco liquida e da sempre è cheap rispetto alle emissioni pari scadenza in € (anche 10 punti di spread)..

Te l'ho suggerita esclusivamente perché hai già in pft una sub UT2 e quella segnalata, mantenendo lo stesso profilo di rischio ti garantisce un rendimento maggiore.

Se vuoi diversificare o cambiare profilo di rischio, attualmente è difficile trovare qlc che renda uguale con quelle scadenze. È quindi difficile che spostandoti su altri emittenti non perda capitale.

Quella che ti ho segnalato ha cedola fissa 5,75% e mercoledì prezzava OTC 83-85.

Ascola tutti i suggerimenti e prendi la TUA decisione.
 
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.
Mi sono riletto le condizioni di subordinazione.
A parte non prendere interessi a causa di andamenti negativi della gestione, si dice che in caso di perdite che portino il c.versato e le riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'attività bancaria (6,3 mil. euro), capitale ed interessi delle obbl. possono essere utilizzate per far fronte alle perdite...
Voi cosa consigliate?
Tenere botta per gli altri 5 anni che mancano o vendere subendo una perdita bestiale? Non ho ancora chiesto niente ad un amico che lavora in MPS perchè immagino la risposta prima vorrei avere qualche altra indicazione...

grazie a tutti per il consiglio
:confused:
p.s. avevo anche una quantità più limitata di Obbl. MPS Casaforte: quelle le ho vendute a fine 2012. Ci ho rimesso "solo" il 4 %...

Ciao, non credo che la Banca la facciano saltare, in ogni caso se vuoi in qualche modo cautelarti con un titolo senior, potresti switchiare la cifra su un titolo senior dello stesso emittente, tipo il:

MPS STEP DOWN 01.02.2029 EUR IT0001302733

il titolo è divenuto uno zero coupon e quindi senza cedola con rimborso a scadenza a 220, ultimo prezzo 86,50...........la scadenza è lunga ed anche le incognite ma siamo comunque ad un 5,29% netto.......
 
l'obbligazione in oggetto ut2 08/18 e' quotata esclusivamente sul DDT, il mercato interno di MPS che e' esclusivamente a disposizione dei suoi clienti.
la banca e' in difficolta' da diverso tempo, non ha pagato dividendi azionari per alcuni anni ma su questa ut2 ha sempre pagato la cedola pur avendo avuto la possibilita' di non pagarla conseguente al mancato dividendo azionario.
mps e' stata gestita malissimo ma non penso e mi auguro:rolleyes:che vorra' inimicarsi ulteriormente i clienti.
 
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.
Mi sono riletto le condizioni di subordinazione.
A parte non prendere interessi a causa di andamenti negativi della gestione, si dice che in caso di perdite che portino il c.versato e le riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'attività bancaria (6,3 mil. euro), capitale ed interessi delle obbl. possono essere utilizzate per far fronte alle perdite...
Voi cosa consigliate?
Tenere botta per gli altri 5 anni che mancano o vendere subendo una perdita bestiale? Non ho ancora chiesto niente ad un amico che lavora in MPS perchè immagino la risposta prima vorrei avere qualche altra indicazione...

grazie a tutti per il consiglio
:confused:
p.s. avevo anche una quantità più limitata di Obbl. MPS Casaforte: quelle le ho vendute a fine 2012. Ci ho rimesso "solo" il 4 %...

mi sembra di aver letto sul prospetto che paga TV eurib 6m + 2,50% e' corretto?
se e' cosi' questa rende a 81,5% il 6,78% + euribor
questa sul mot Mpaschi LT2 30/11/17 xs0236480322
rende 8,00% + euribor comprandola a 73
e' una LT2 invece che una UT2 e non possono sospendere le cedole e nemmeno assorbire il capitale (secondo il regolamento poi se vogliono possono fare qualsiasi cosa)
 
mi sembra di aver letto sul prospetto che paga TV eurib 6m + 2,50% e' corretto?
se e' cosi' questa rende a 81,5% il 6,78% + euribor
questa sul mot Mpaschi LT2 30/11/17 xs0236480322
rende 8,00% + euribor comprandola a 73
e' una LT2 invece che una UT2 e non possono sospendere le cedole e nemmeno assorbire il capitale (secondo il regolamento poi se vogliono possono fare qualsiasi cosa)

sì paga eur6 +2,50.
Come fai il calcolo che rende il 6,78 + euribor?
Attualmente quota a 83,25%...

Ho dato un'occhio alla xs0236480322.
Se ho capito bene il livello di rischio è lo stesso di UT2, però non possono sospendere le cedole vero?
Come calcoli che renda 8%, visto che è eur3m+1% ?
Scusa le domande da profano...immagino si basi sul prezzo di acquisto cioè 73/100...
C'è una formula per il calcolo del rendimento effettivo?
 
Ultima modifica:
AIUTOOOOOOOOO!!!!

Che si fa con questo titolo?!? quota 77!
Ci sono dentro con 100K. Porca pupazza
 
MPS IT0004352586 meglio di btp?

IT0004352586 chi sa dirmi gli sviluppi di questa sub ? grazie:)
 
Ultima modifica:
balcarlo che dici un tuo parere :)
 
MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio
dove posso trovare la quotazione reale del momento ?ho trovato solo un link su mps strano non trovo nient' altro
le quotazioni le trovi sui siti dei mercati
MOT
TLX
Hi-MTF

sono gratuite ma ritardate di 10/15 minuti

per averle in tempo reale, sul sito/piattaforma della banca on line
alle volte gratuite altre a pagamento :rolleyes:
 
scusa io non la trovo mi potete dare un link grazie:)
 
Indietro