obbligazioni unicredit 2,50% 2016 IT0004940877 e step up amort sub 2020 IT0004941412

libertas110

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
salve a tutti .... la mia banca (Unicredit) mi ha offerto la sottoscrizione di due tipi di obbligazioni, che riporto in allegato.

siccome non sono molto esperto vorrei avere una vostra opinione

tengo a precisare che le obbligazioni le porto a scadenza !!!!

inoltre volevo sapere, in termini percentuali, il guadagno rispetto a tutti i costi !!!

grazie

Allegati

• obbligazione 2,5 % unicredit.pdf
    974,5 KB · Visite: 439
  • obbligazione subordinata unicredit.pdf
    1,3 MB · Visite: 389
ringrazio moltissimo per la celere ed esaustiva risposta ...

ma non ci sono dei costi di sottoscrizione per queste due obbligazioni ???

secondo me se faccio la prima rischio di avere delle cedole troppo poco redditizie .. giusto ?

a titolo di esempio se mettessi 10k su entrambe al netto quanto mi porto a casa ???

salve a tutti .... la mia banca (Unicredit) mi ha offerto la sottoscrizione di due tipi di obbligazioni, che riporto in allegato.

siccome non sono molto esperto vorrei avere una vostra opinione

tengo a precisare che le obbligazioni le porto a scadenza !!!!

inoltre volevo sapere, in termini percentuali, il guadagno rispetto a tutti i costi !!!

grazie

Stare alla larga da entrambe ma specialmente da quella subordinata.
A pagina 3 del prospetto che una tabella molto esplicativa:
Scomposizione del prezzo di sottoscrizione

In questa tabella si legge che Unicredito ti vende a 100 una obbligazione che vale 95.172. la tabella ti dice inoltre che al termine dell collocamento in caso di necessità di smobilizzare il valore prevedibile del bond è 93,182

Ti sembra un affare?
Piuttosto guarda i titoli già sul mercato ... sono più convenienti...

Non ci sono costi di sottoscrizione espliciti in quanto compri a 100 e alla scadenza ottieni 100.

Come dice l'utente matteooooo a pagina 3 ci sono i costi che la banca sopporta

La banca? i costi li paga il nostro amico altro che banca.

PS diamo il benvenuto sul forum ad un gestore Unicredito.

Il post contiene affermazioni false, altre fortemente tendenziose. Ho chiesto che venga rimosso.

scusate non capisco più ... qual è il post di cui è stata richiesta la rimozione ???

ma secondo voi l'obbligazione al 2,5% va bene ???

tengo a precisare che le obbligazioni le porto a scadenza ... non ho intenzione di venderle prima.

quella subordinata non l'ho ancora capita ... qualcuno mi spiega che cosa c'è di sbagliato nel prospetto dei possibili guadagni che mi è stato fatto da un frequentante il forum ???

se mi fate degli esempi con i numeri ve ne sono grato

ps: io voglio un investimento sicuro ... vorrei farlo con unicredit ... se avete altre obbligazioni unicredit migliori vi prego di consigliarmele

Stare alla larga da entrambe ma specialmente da quella subordinata.
A pagina 3 del prospetto che una tabella molto esplicativa:
Scomposizione del prezzo di sottoscrizione

In questa tabella si legge che Unicredito ti vende a 100 una obbligazione che vale 95.172. la tabella ti dice inoltre che al termine dell collocamento in caso di necessità di smobilizzare il valore prevedibile del bond è 93,182

Ti sembra un affare?
Piuttosto guarda i titoli già sul mercato ... sono più convenienti...
non posso che confermare
generalmente su Fol sconsigliamo di prendere titoli in collocamento
è una delle prime cose che si impara in sezione obbligazioni
è buono il consiglio di vedere titoli già quotati sul mercato e valutare

scusate non capisco più ... qual è il post di cui è stata richiesta la rimozione ???

ma secondo voi l'obbligazione al 2,5% va bene ???

tengo a precisare che le obbligazioni le porto a scadenza ... non ho intenzione di venderle prima.

quella subordinata non l'ho ancora capita ... qualcuno mi spiega che cosa c'è di sbagliato nel prospetto dei possibili guadagni che mi è stato fatto da un frequentante il forum ???

se mi fate degli esempi con i numeri ve ne sono grato

ps: io voglio un investimento sicuro ... vorrei farlo con unicredit ... se avete altre obbligazioni unicredit migliori vi prego di consigliarmele

ciao
se dovessi prenderne una prenderei quella tf al 2.5% piu' breve e non subordinata
sul mercato forse ce ne sono un po' migliori del tf 2.5%
esempio :
it0004620867 scad. 2016 tasso variabile con cedola minima del 2.35%
prezzo circa 98.2 rend. netto circa 2.4%
un saluto da topo9

senti ... matteoooooo .. tu (che mi sembri una persona affidabile) .. quale obbligazione unicredit faresti al momento ??? ...

non è male quella al 3,31%...

Non ti do consigli su cosa comprare, io non porto a termine nulla, quindi i parametri che uso per comprare non sono quelli che devi usare tu. Sopratutto, siccome al mattino non mi arriva nessuna velina di cosa DEVO vendere ai clienti e neppure debbo ripianare i dissesti miliardari di una banca, non ho obbligo di spingere alcunchè, quindi lascio che ti consigli chi qui sul forum ne sa mooolto più di me.

Tuttavia alcuni chiarimenti penso che siano necessari:

Il bond che tu paghi 100, non vale 100 ma circa 95 (non ricordo bene le cifre ma il concetto è questo) E quei 5 non è che la banca te li paga perchè è buona e vuole farti del bene. Che tu decida di portare a termine questa obbligazione, non esclude che ti possano capitare delle spese impreviste, o un investimento migliore, ragion per cui ti potrebbe convenire vendere queste per comprare altre obbligazioni o un garage o qualsiasi altra cosa. Questo è un concetto economico, ancora prima che finanziario, spiace che un professionista lo travisi.

Che questa obbligazione ti venga rimborsata a 100 e quindi non ci rimetterai non è una informazione, perchè TUTTE le obbligazioni ti verranno rimborsate ad un valore superiore a quello del collocamento, non esistono bonds che paghi 100 e che si sa già che verranno rimborsate a 95, conosci forse qualcuno che accetterebbe di fare un prestito ricevendo indietro meno del capitale?

Cosa succederà ai tassi di interesse non lo sa nessuno, neppure lo stesso Draghi, perchè dipende da un numero di fattori talmente ampio che è come prevedere che tempo farà 1l 31 marzo prossimo a Roma.

Consigliare un bond subordinato senza nemmeno spiegare cosa significhi subordinazione non mi pare una cosa corretta.

Ci sono banche che ti danno la stessa cifra senza dovere comprare nulla.

Ragion per cui apri gli occhi.

Ringrazio Matteo e Vito per i chiarimenti forniti. :bow:

Importante capire che la voce "Totale costi di investimento" sono costi a carico dell'investitore e di nessun altro, che sta comprando delle obbligazioni ad un prezzo ben superiore al valore teorico.
Da un punto di vista pratico, questo significa che con un minimo di ricerca è molto probabile trovare obbligazioni con caratteristiche analoghe ma un rendimento a scadenza più elevato.

senti ... matteoooooo .. tu (che mi sembri una persona affidabile) .. quale obbligazione unicredit faresti al momento ??? ...

non è male quella al 3,31%...

generalmente scelgo quella che rende di più nell'intervallo di scadenze che mi interessa ;)

Prima di muoverti informati a quanto ammontano le commissioni di negoziazione applicate dalla tua banca e tratta(perchè sono sicuro che sono alte!)

Ciao
Matteo

Ma tra quelle che hai postato tu matteo... Te quale scegliersi... Per le commissioni mi farò valere. Io vorrei andare dalla banca con una obbligazione a 3anni da portare a scadenza.e ragionare su quella. Mi fido più di voi che della banca .

Ma tra quelle che hai postato tu matteo... Te quale scegliersi... Per le commissioni mi farò valere. Io vorrei andare dalla banca con una obbligazione a 3anni da portare a scadenza.e ragionare su quella. Mi fido più di voi che della banca .

Io mi fiderei di più anche di Pietro Gambadilegno che della banca :p

Ma anche se tu non porti a scadenza. Non potresti dacredit rmi in consiglio su una obbligazione unicredit ? È solo come consiglio non lo prendo come un ordine ;)

bisogna vedere qual è il prezzo di mercato nel momento in cui inserisci l'ordine.
Se proprio vuoi un titolo a naso visti i volumi sostenuti mi orienterei su questa IT0004799927.

mi raccomando tratta le commissioni ;)

Dai un'occhiata a quelle che ti ha consigliato Matteo, altrimenti perchè gli hai chiesto consiglio?
Non conosco obbligazioni Unicredit, ma in te darei retta a Matteo (anche solo perchè non ci guadagna nulla, mentre la banca si)

Indietro