Obbligazioni usd capitolo 3

Mi sorprende il silenzio di questo thread con la alta volatilità tassi USD degli ultimi due giorni. Io ho iniziato di nuovo piccoli acquisti. Sto facendo un mix:
a) 30% UST ventennali al 4.8% di YTM (la parte più alta della curva) aspettando approssimazione al 5% per aumentare posizione
b) 50% investment grade Energia e BDC US89157XAC56 (e anche il Total 2054 emesso da poco), US04010LBF94, US69121KAH77
c) 20% high yield subordinati US064159KJ44, US29250NBN49

Mi piacerebbe pure la SocGen emessa da poco USF8500RAD47 AT1 al 8,5% (oggi si comprava a poco sopra 97) a leva in questo caso, ma poi concentro troppo le posizioni in USD su un solo nome vista min size di 200k USD ed il prospetto è troppo favorevole agli azionisti rispetto ad AT1 che ho in EUR. Io non sono un tipo da All-In :asd:
 
Un'altro punto importante macro è la relazione fra tassi USD e EUR, su FOL è uscito un articolo oggi:
Bce conferma tassi, da Lagarde ok taglio: 'Non decide la Fed'. Ma BTP e mercati sull'attenti - FinanzaOnline
Io la Lagarde non l'ascolterei (è un rappresentante politico): <Anche perché, ha ribadito Lagarde, la “Bce è dipendente dai dati, non è dipendente dalla Fed”> :wall:

Il problema (evidenziato nell'articolo) è il cambio EUR vs USD, se la BCE abbassa tassi EUR la tendenza sarà una svalutazione dell'EUR (che è quello che mi preoccupa pure a lungo termine con GDP tedesco che non cresce da 5 anni) e un aumento dell'inflazione EUR (non so di quanto) causa importazioni che si pagano in USD. Se non fosse per il mega aumento del debito pubblico americano (che aiuta parzialmente la loro crescita) USD sarebbe molto più forte. Per fortuna dell'EUR la Yellen o l'alternativa (chiunque scelga Trump) continueranno a fare debito.
 
Mi sorprende il silenzio di questo thread con la alta volatilità tassi USD degli ultimi due giorni.
Infatti è strano. Io però essendo "cauto" ho preferito vendere ed incassare...
Scusa se vai nel momento che fai l'ordine riporta il tasto di cambio di quel preciso momento.
quindi è quello, solo che una volta eseguito non si vede più (e se uno mette un prezzo e lo fa dopo 4h il cambio sarà chiaramente diverso).
Comunque ora che ho capito che il cambio è quello "istantaneo" vedo direttamente le quotazioni in tempo reale per prendere la decisione...
 
Infatti è strano. Io però essendo "cauto" ho preferito vendere ed incassare...
quindi è quello, solo che una volta eseguito non si vede più (e se uno mette un prezzo e lo fa dopo 4h il cambio sarà chiaramente diverso).
Comunque ora che ho capito che il cambio è quello "istantaneo" vedo direttamente le quotazioni in tempo reale per prendere la decisione...
Dalla QuickTrader sicuramentee se non ricordo male anche dalla 4 Trader + nel portafoglio oltre al cambio che si aggiorna istantaneamente vedi anche il cambio all acquisto.
 
Un'altro punto importante macro è la relazione fra tassi USD e EUR, su FOL è uscito un articolo oggi:
Bce conferma tassi, da Lagarde ok taglio: 'Non decide la Fed'. Ma BTP e mercati sull'attenti - FinanzaOnline
Io la Lagarde non l'ascolterei (è un rappresentante politico): <Anche perché, ha ribadito Lagarde, la “Bce è dipendente dai dati, non è dipendente dalla Fed”> :wall:

Il problema (evidenziato nell'articolo) è il cambio EUR vs USD, se la BCE abbassa tassi EUR la tendenza sarà una svalutazione dell'EUR (che è quello che mi preoccupa pure a lungo termine con GDP tedesco che non cresce da 5 anni) e un aumento dell'inflazione EUR (non so di quanto) causa importazioni che si pagano in USD. Se non fosse per il mega aumento del debito pubblico americano (che aiuta parzialmente la loro crescita) USD sarebbe molto più forte. Per fortuna dell'EUR la Yellen o l'alternativa (chiunque scelga Trump) continueranno a fare debito.
Un articolo che non ritrovo più citava un paper della BCE o di Bankitalia che stimava un coeficiente inflattivo pari a 0.2 ogni 1% di differenza dei tassi. L'articolo non lo trovo più, il paper non l'ho mai trovato quindi prendete questa informazione con la dovute cautele. Però il numero mi sembra di un ordine di grandezza sensato. L'abbassamento del tasso aiuterà anche i paesi europei esportatori, che alla fine sono Germania e Italia. Visto che la Germania ha un discreto bisogno secondo me questa considerazione rende il distacco Fed-BCE più probabile
 
Ultima modifica:
scusate per parcheggiare liquidità in dollari breve termine che obbligazioni ci sono ?
 
In settimana sono uscito da alcuni bond HY per concentrare su TNote '29 6,125, visto l'aumento dei rendimenti dei titoli di stato Usa e per abbassare il rischio.
Ho tenuto Xerox35 e Embarq
 
In settimana sono uscito da alcuni bond HY per concentrare su TNote '29 6,125, visto l'aumento dei rendimenti dei titoli di stato Usa e per abbassare il rischio.
Ho tenuto Xerox35 e Embarq
come mai quel titolo che quota ampiamente sopra ala pari.? per la cedola pesante? io stavo guardando la USA-31DC29 3,875 (quota 96,5...) rendimento quindi sopra il 4 % come la giudicate ?
 
Per l'elevato flusso cedolare e la possibilità di creare minus a scadenza. Non avevo notato quello che hai citato tu. Mi sembra ottimo
 
Indietro