Obusman Bancario

flavjo

Nuovo Utente
Registrato
27/12/01
Messaggi
6
Punti reazioni
0
X voltaire: Ti chiedo se è possibilie scrivere all'obusman bancario per chiedere un risarcimento danni che la banca ha negato a causa di un errore nella gestione del conto corrente. grazie
 
Ombudsman bancario

Via delle Botteghe Oscure, 46

00186 Roma

Ricordo che ci si puo' rivolgere all'Ombudsman quando l'ufficio reclami della banca ha risposto in maniera negativa al reclamo, e per controversie che non superino i 10 milioni di lire (5 milioni se il motivo della controversia è antecedente a 1/12/98) e solo se non si è già avviata un'azione legale. Ci si puo' rivolgere quando si è utenti e non nell'esercizio di attività lavorative, ecc.

Raccomandata AR, ovviamente: la risposta deve arrivare entro 90 giorni dalla ricezione (non ho esperienze dirette, ma mi dicono che non è proprio così...), e la decisione è vincolante solo per la banca.

Il cliente, quindi, puo' sempre, successivamente, avviare una causa nei confronti della banca se non ottiene il diritto al risarcimento, mentre se la banca soccombe deve risarcire necessariamente.
 
La banca ha risposto negativamente alla richiesta di un reclamo presentato come prevede la normativa (raccomandata AR)?
 
Ti ringrazio. SEMPRE PUNTUALISSIMO!
 
Il reclamo è stato chiesto "ufficialmente" oppure solo a voce?
 
Scritto da Voltaire
Il reclamo è stato chiesto "ufficialmente" oppure solo a voce?

X VOLTAIRE Scusami non avevo letto la tua precedente domanda. Il punto è che io ho fatto reclamo con raccomandata A/R a BANCA FINECO, ma suppongo che loro non mi accontentino, dicendo che mi hanno stornato l'addebito errato. Allora trascorsi i 90 gg vorrei ricorrere all' OBUSDMAN. Però quello che chiedo è un risarcimento danni, poichè un errore di scrittura contabile mi ha provocato un vistoso rosso sistemato solo dopo due settimane. Nel frattempo però mi hanno bloccato le carte di pagamento, il conto e niente trading! Grazie
 
Lo chiedevo perché presupposto per il ricorso è l'aver presentato il reclamo "ufficiale" previsto dalla normativa e non essere soddisfatti della risposta.


Comunque, devi attendere la risposta della banca, 60 giorni per i servizi bancari, 90 giorni per i servizi di investimento.

Attendi il termine, altrimenti la procedura potrebbe essere invalidata e perdi solo tempo.
 
Grazie Voltaire. Visto che ci sono ti chiederei un'altra cosa. Io possiedo delle ROTONDI EVOLUTION e il gg. 16 gennaio scade l'OPA a 2,4 €. Considerando che fino a ieri solo l'8% le ha consegnatecosa mi consigli? Per quelli che non le consegni quale può essere lo scenario post-opa? Grazie
 
I fondi, ecc. consegnano le azioni sempre alla fine, quindi fino a 2/3 giorni prima della scadenza i dati sulle consegne non sono indicativi.

Dopo l'opa, il titolo dovrebbe (condizionale) calare di prezzo per via della scarsa liquidità e del tempo che manca alla residuale (4 mesi) se l'offerente raggiunge il 90% del capitale.

Ipotesi: aderire all'opa e poi magari seguire gli eventi in vista della residuale.

Attendi anche tu gli ultimi giorni, nel caso in cui avvenissero manovre, informati comunque sui termini di comunicazione al TOL, perché alcuni chiedono il fax prima della scadenza del termine di opa.
 
Indietro