Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ingresso stamattina su spain 3.9 2039 99.8 ES0000012L60
 
Dici per via del fut che scende ad ora?
Sì, guardavo i Treasury che ieri in chiusura USA sono risaliti di rendimento rispetto al rendimento che avevano ieriquando hanno chiuso i mercati Europei, quindi immaginavo stamattina i titoli stato Euro tornassero a scendere. Per ora sono lì lì, la Spagna 2039 già se vuoi ce ne sono 125K in ask a 99,62 :bye:
 
Oggi il rendimento che mi da la piattaforma dei Bot e del Bobl tedeschi è molto simile, mi sembrerebbe un occasione per differenziare (e forse stare piu tranquilli ?) volendo detenere titoli a breve scadenza........

Bobl Tf 0% Ap24 Eur netto 2.92
Bot Zc Ap24 A Eur netto 3.02

differenza 0,1 %
 
Cedola Austria 2049 e OAT 2072 in carniere... ;)
 
Ultima modifica:
Mi sembra interessante anche EU 34 3,25
EU000A3K4D41

Domani valuto acquisto in ottica diversificazione
 
Che ne pensate di questo ?
FCE OAT 27 2.75
Scambia molto rispetto ad altri (800K oggi), prezzo 99.88 ora, rendim netto a scadenza 2.44% (dati Fineco)
Unico dubbio un po' breve per beneficiare eventuale taglio tassi, e il rendim potrebbe mangiarselo l'inflazione
Io per ora mi sono focalizzato sulla finestra 7-13 anni, oggi estesa a 19 con EU 42. Piu in la non vado.
 
Che ne pensate di questo ?
FCE OAT 27 2.75
Scambia molto rispetto ad altri (800K oggi), prezzo 99.88 ora, rendim netto a scadenza 2.44% (dati Fineco)
Unico dubbio un po' breve per beneficiare eventuale taglio tassi, e il rendim potrebbe mangiarselo l'inflazione
Io per ora mi sono focalizzato sulla finestra 7-13 anni, oggi estesa a 19 con EU 42. Piu in la non vado.
L'ho preso. Ha un rendimento interessante.
Però sto valutando anche EU000A3K4D41
 
Oggi altro giorno di saldi. Altro che il treno ciuf ciuf che era partito... qui mi sa che torna indietro. Va beh faremo un altro po di scorta per i nipotini qui, quo, qua.
 
Che ne pensate di questo ?
FCE OAT 27 2.75
Scambia molto rispetto ad altri (800K oggi), prezzo 99.88 ora, rendim netto a scadenza 2.44% (dati Fineco)
Unico dubbio un po' breve per beneficiare eventuale taglio tassi, e il rendim potrebbe mangiarselo l'inflazione
Eh... secondo me ti sei risposto da solo.
Io, a parte i brevissimi (1-2 anni) che in realtà sono un parcheggio quindi anche se si perda rispetto all'inflazione il ragionamento in tal caso è che sia sempre meglio che tenerli sul conto, sul fisso per adesso sono entrato solo su roba dal 2034 in poi.
Sotto il 2030 solo inflation linked.

2.44% da oggi al 2027: temo si vada in negativo. Basta semplicemente l'inflazione di quest'anno sia 5.3% che già...

Escluso il Belgio34 per ora ho suddiviso così:
- titoli francesi (più di tutti) tedeschi e spagnoli, quindi con rating in media migliore, usati per l'inflation linked (così da difendere il portfolio sia da rischio emittente che rischio inflazione)
- titoli italiani ecc. (ad es un cippettone di Romania), quindi con rating mediamente peggiore, per il tasso fisso
Io per ora mi sono focalizzato sulla finestra 7-13 anni, oggi estesa a 19 con EU 42. Piu in la non vado.
Più o meno, per il fisso...
Sotto i 7 anni c'è il rischio di non "uscire davanti" al discorso dell'inflazione attuale; mentre spingendosi assai oltre il 2040 la volatilità e altri aspetti sono troppo un'incognita.
C'è gente retail qui che acquisti tranquillamente i vari matusa e matuselli, ma io a quel punto piuttosto incremento sull'azionario.
 
titoli francesi (più di tutti) tedeschi e spagnoli, quindi con rating in media migliore, usati per l'inflation linked (così da difendere il portfolio sia da rischio emittente che rischio inflazione)
non riesco a vederli su borsa italiana; anch'io li avrei voluti prendere ma tempo che il pregresso inflazionistico faccia lievitare il p di acauisto.

Per esempio questo teoricamente è interessante, ma in pratica ci sono 4 anni di pregresso inflazionistico FR0013410552

Sai per caso qual'è l 'ultimo emesso ( di francia, o spagna) col minor pregresso?
 
Ultima modifica:
Eh... secondo me ti sei risposto da solo.
Io, a parte i brevissimi (1-2 anni) che in realtà sono un parcheggio quindi anche se si perda rispetto all'inflazione il ragionamento in tal caso è che sia sempre meglio che tenerli sul conto, sul fisso per adesso sono entrato solo su roba dal 2034 in poi.
Sotto il 2030 solo inflation linked.

2.44% da oggi al 2027: temo si vada in negativo. Basta semplicemente l'inflazione di quest'anno sia 5.3% che già...

Escluso il Belgio34 per ora ho suddiviso così:
- titoli francesi (più di tutti) tedeschi e spagnoli, quindi con rating in media migliore, usati per l'inflation linked (così da difendere il portfolio sia da rischio emittente che rischio inflazione)
- titoli italiani ecc. (ad es un cippettone di Romania), quindi con rating mediamente peggiore, per il tasso fisso

Più o meno, per il fisso...
Sotto i 7 anni c'è il rischio di non "uscire davanti" al discorso dell'inflazione attuale; mentre spingendosi assai oltre il 2040 la volatilità e altri aspetti sono troppo un'incognita.
C'è gente retail qui che acquisti tranquillamente i vari matusa e matuselli, ma io a quel punto piuttosto incremento sull'azionario.
Si sono d'accordo. Io per l'inflazione ho fatto scorta di BTP Italia con scadenze 27, 28, e 30 per coprirmi fino a li. Mi piace il meccanismo del BTP Italia con la rivalutazione del capitale come cash flow sulle cedole, mi serve e magari ci compro quello che tatticamente e' piu' interessante in quel momento, invece di avere la rivalutazione tutta alla fine. Questione personale. E sul fisso, ora che finalmente si puo' comprare a prezzi ragionevoli i titoli a piu alto rating, un po' di scorta con Francia Austria, Belgio, BEI e EU da 7 a 20 anni. Oltre e' una pura scommessa e allora, pure io, piuttosto compro sull'azionario.
 
buonasera,
mi consigliate, per favore, un tds scadenza 2028 con un buon rapporto rating/rendimento?
grazie e ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro