Occhio alle novità in casa Consob

  • Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

La Consob, qualche giorno fa, in funzione della periodica revisione dei regolamenti attuativi del D.Lgs. n. 58/1998, ha diffuso un documento di consultazione, recante ipotesi di modifiche al regolamento n. 11522/98 sugli intermediari.

L'intervento innovatore mira rendere più chiare le norme su obblighi di comportamento degli intermediari e di gestione dell'albo Sim.
 
L'ho letto ieri, anche se solo di corsa.

Ci sono alcune novità importanti anche per il "grande pubblico", oltre a tante modifiche maggiormente tecniche.

Poste Italiane S.p.A. viene considerata intermediario autorizzato, e vi è una modifica (aggiunta di voci) dell'enunciazione degli strumenti finanziari, resa necessaria dalla continua evoluzione degli stessi.
 
Documenti di consultazione Consob - 18 marzo 2002

La Consob, nel quadro dell'attività di revisione periodica dei regolamenti attuativi del D.Lgs. n. 58/1998, ha diffuso due documenti di consultazione, contenenti le proposte di modifica ai regolamenti n. 11971/99 (disciplina degli emittenti) e n. 11768/98 (disciplina dei mercati).

Circa il regolamento emittenti, vedi modifica disciplina dell'appello al pubblico risparmio, offerte pubbliche di acquisto e informazione societaria (in particolare, informazione su operazioni straordinarie e informazione periodica).

Circa il regolamento sui mercati, vedi modifica dematerializzazione di quote o azioni emesse da Oicr aperti.
 
Indietro