October (Lendix) - Capitolo 2

In sostanza, riconoscono che il loro modello di business non ha funzionato. Vendono la loro tecnologia e buonanotte ai suonatori....
 
Ma magari. Io mi toglierei volentieri se venisse acquisita come Soisy e liquidasse gli investitori. Ormai sta andando tutto allo scatafascio e ogni volta che controllo si aggiunge un progetto in default e dopo mesi sono di nuovo in negativo.
A questo punto per avere un rendimento inesistente mi sarei preso un bund tedesco a 5 anni che rende pochissimo, ma garantito al 100% (o quasi).
La piattaforma è interessante, ma è evidente che manchi la selezione dei progetti se un progetto con valutazione B riceve un prestito a 60 mesi e fallisce dopo 6 💀😠
 
impariamo dagli e/orrori e in futiro non li ripeteremo piu'
 
Ma magari. Io mi toglierei volentieri se venisse acquisita come Soisy e liquidasse gli investitori. Ormai sta andando tutto allo scatafascio e ogni volta che controllo si aggiunge un progetto in default e dopo mesi sono di nuovo in negativo.
A questo punto per avere un rendimento inesistente mi sarei preso un bund tedesco a 5 anni che rende pochissimo, ma garantito al 100% (o quasi).
La piattaforma è interessante, ma è evidente che manchi la selezione dei progetti se un progetto con valutazione B riceve un prestito a 60 mesi e fallisce dopo 6 💀😠
Oggi altri 11 progetti si sono aggiunti alla lista di quelli disastrati.

Prestando al primo passante trovato per strada avrei avuto più possibilità di avere un ritorno. Mi domando a questo punto il senso del rating se ci sono progetti con rating non pessimo che non hanno restituito nemmeno 1€ prima di andare in liquidazione.
Mai visto un disastro simile...

L'altra cosa che mi sembra "preoccupante" è che da un mese e mezzo non vengono pubblicati nuovi progetti.
 
Oggi altri 11 progetti si sono aggiunti alla lista di quelli disastrati.

Prestando al primo passante trovato per strada avrei avuto più possibilità di avere un ritorno. Mi domando a questo punto il senso del rating se ci sono progetti con rating non pessimo che non hanno restituito nemmeno 1€ prima di andare in liquidazione.
Mai visto un disastro simile...

L'altra cosa che mi sembra "preoccupante" è che da un mese e mezzo non vengono pubblicati nuovi progetti.
Avevano annunciato, contestualmente alla vendita della loro tecnologia, la forte riduzione dei nuovi progetti.
 
Credo che la notizia di smantellamento di october sia arrivata anche ai debitori e che ciò li spinga a maggior ragione a smettere di pagare...

Noto inoltre la nuova dicitura che dà direttamente "contratto risolto" oltre la "1 rata non pagata", anche qui sarà una sensazione ma mi sa che per october se pagano bene altrimenti finisce lì.

Per fortuna mi sono rimasti circa 150€ da riavere ma se avessi cifre piu importanti sarei seriamente preoccupato.
 
Io purtroppo ne ho molti di più. Per carità, ovviamente se li perdo non finisco sotto al ponte perché si sapeva fin dall'inizio che era un investimento a rischio, ma nemmeno potevo immaginare un disastro simile, avendo anche diversificato su tanti progetti. Mi scoccia quasi di più pensare per quanto altro tempo andrà ancora avanti così...

Edit: evviva! Altri 7 in default. Avanti così 🤮 🤬

Che poi il problema non è solo che vadano in default, ma anche dopo quanto perché è ovvio che se all'ultima rata va in default non cambia quasi niente, ma se ci va dopo 3 mesi su un prestito di 5 anni hai perso praticamente tutto il capitale. Io non ho più parole...
 
Ultima modifica:
Aumenta inoltre il bordello fiscale!!!
vedi i messaggi nella chat:
"in seguito ai recenti cambiamenti avvenuti con il nuovo Regolamento europeo sul crowdfunding (ECSP), ti chiediamo di prestare attenzione ad una novità circa la tassazione prevista per i residenti in Italia.
A partire da novembre 2023, infatti, non verrà applicata alcuna ritenuta agli interessi percepiti.
Gli stessi saranno accreditati sul tuo conto October al lordo delle ritenute, le quali andranno poi indicate in sede di dichiarazione dei redditi.
Per questo motivo, la certificazione fiscale per l'anno corrente (che verrà resa disponibile sul tuo Portafoglio entro il mese di marzo 2024) riporterà sia il riepilogo degli interessi lordi percepiti nel corso dell'anno, che le ritenute a titolo di acconto relative ai primi 10 mesi del 2023."
 
È questa la cosa che mi preoccupa di più. Voi sapete cosa bisogna fare nella prossima dichiarazione per dichiare quei tre spiccioli di interessi presi a novembre e dicembre 2023?
 
Bisogna fare quello che mi tocca di fare da anni, ossia compilare il quadro RW aggiuntivo. Per fortuna si può fare da soli dal sito del MEF. Però sinora era solo dichiarativo (no imposte), ora che diventa oneroso spero che si possa continuare a fare da solo!!!
 
Che cosa diventa oneroso? 🤔
 
diventa oneroso che devi pagare tu l'imposta al MEF mentre prima te la tratteneva October. Di fatto per gli investimenti October passi da regime amministrato a regime dichiarativo. pazzesco
 
diventa oneroso che devi pagare tu l'imposta al MEF mentre prima te la tratteneva October. Di fatto per gli investimenti October passi da regime amministrato a regime dichiarativo. pazzesco
Forse mi sono perso qualcosa, ma se non vado errato:

- Nel primissimo periodo di October era dichiarativo e si doveva pagare noi secondo le nostre aliquote IRPEF

- Poi ad un certo punto venne fuori che era amministrato, pagavano loro l'imposta del 26% sul capital gain, ci davano la CU e si era a posto (andava comunque compilato il quadro RW, mi pare)

- Qualche anno fa, venne fuori che si erano sbagliati e che era dichiarativo; loro versavano l'imposta del 26% ma a titolo di acconto; ci davano la CU ma noi bisognava fare i calcoli con il dichiarativo e pagare la differenza (pare, anche retroattivamente)

- Ora, se non ho capito male, da novembre 2023 non pagano neppure più la ritenuta del 26% a titolo di acconto, si fa i calcoli noi con il dichiarativo e si paga il totale per proprio conto

Se ho capito male e/o non ricordo bene, correggetemi.
 
È così. Per me che odio le dichiarazioni dei redditi è un incubo che non mi sarei mai sobbarcato.
Qualcuno può spiegare in parole poverissime per un ignorantissimo di dichiarazioni dei redditi dove mettere i numerini magici e quali per dichiarare tutto quello che serve (fermo restando che attualmente dopo un anno sono in negativo ☠️)
 
A parte i diversi cambi avvenuti nel corso degli anni come riassunto da macantoni, quello che mi fa girare veramente le balle è la decisione di cambiare la modalità a.... Ottobre! Porca di quella, aspettavano due mesi e almeno il 2023 si continuava a fare come l'anno scorso. Ora invece pure l'anno con doppia modalità tocca sobbarcarsi...
 
Non so se qualcuno l'abbia già postato, ma mi sembra di no. In sostanza dopo i grandi annunci stanno tirando i remi in barca? 🤔

1000083207.jpg
 
Non è difficile, October ti da già le cifre suddivise per nazione da mettere nel quadro RW. L'incubo vero è con altri (Housers, etc.). Comunque se guardi in Portafoglio/Tassazione sul sito di October ti descrivono in dettaglio cosa scrivere e dove.

Il regime fiscale e la dichiarazione dei redditi | Tutorial October
La dichiarazione delle attività finanziarie e dei conti detenuti all'estero | Tutorial October
Ho già l'ansia 😑😞
Non solo non ci sto guadagnando niente dopo un anno (e sta andando sempre peggio), ma tocca pure pagare tasse su interessi che si sono persi in una marea di default e sbattersi per dichiararli. 😕🤬
 
Indietro