October (Lendix) - Capitolo 2

EDIT: hanno modificato il tutorial della tassazione e aggiunto questa riga:
"Per conoscere il trattamento fiscale più coerente con la tua posizione, ti invitiamo a consultare i tuoi professionisti di fiducia."
Ecco che si parano il ****... comunque resta il fatto che NON POSSONO fare sostituto d'imposta..

EDIT2: hanno aggiunto anche:
"agli interessi verrà applicata una ritenuta del 26% a titolo di acconto. Gli interessi percepiti dovranno essere inseriti nella tua dichiarazione dei redditi."

scandaloso
 
CU disponibile da oggi...
sembra tutto regolare, 26% di tasse pagate, non è chiaro se basta o se dobbiamo fare noi il conguaglio..
Io ormai ho gia pagato nuovamente le tasse col 730 secondo il mio scaglione irpef..
[/U]"

Hanno pagato le tasse a titolo di ACCONTO.
Se tu hai già pagato integralmente le tasse secondo il tuo scaglione irpef sei a posto.
Personalmente ora mi appresto a dichiarare i redditi OCTOBER nel 730, ma dichiaro anche l'acconto presente nella CU (altrimenti oltre al 38% - mia aliquota marginale - pagherei di tasse il 64%, ovvero il 38% che vado a dichiarare oltre al 26% già ritenuto alla fonte da October).

E' evidente tuttavia che October per decenza, già all'inizio dell'anno, avrebbe dovuto informare i già clienti e dargli la possibilità di recedere.
E' un investimento fiscalmente totalmente inefficiente. Oltre alle aliquote irpef ti bruci detrazioni.
Un disastro totale.
 
Hanno pagato le tasse a titolo di ACCONTO.
Se tu hai già pagato integralmente le tasse secondo il tuo scaglione irpef sei a posto.
Personalmente ora mi appresto a dichiarare i redditi OCTOBER nel 730, ma dichiaro anche l'acconto presente nella CU (altrimenti oltre al 38% - mia aliquota marginale - pagherei di tasse il 64%, ovvero il 38% che vado a dichiarare oltre al 26% già ritenuto alla fonte da October).

E' evidente tuttavia che October per decenza, già all'inizio dell'anno, avrebbe dovuto informare i già clienti e dargli la possibilità di recedere.
E' un investimento fiscalmente totalmente inefficiente. Oltre alle aliquote irpef ti bruci detrazioni.
Un disastro totale.

Perche bruci le detrazioni ?
 
Presumo si riferisca a quelle legate al reddito (es: quella da lavoro dipendente) che diminuiscono in proporzione all'aumento di quest'ultimo. Quindi una "doppia tassazione".

Esatto e non solo . Anche per chi me ha diritto i bonus irpef
 
Ed ecco dimostrato che i consulenti fiscali di october sono i Teletubbies
 
Esatto e non solo . Anche per chi me ha diritto i bonus irpef

Su questo non ci arrivo, mi sembra il contrario. Se gli interessi percepiti vanno nel reddito, in realtà aumenta la capienza fiscale per le detrazioni. O no?
 
Su questo non ci arrivo, mi sembra il contrario. Se gli interessi percepiti vanno nel reddito, in realtà aumenta la capienza fiscale per le detrazioni. O no?

stesso ragionamento che ho fatto io perciò non capivo....

credo che si riferisse al fatto che non si paghi il 26% ma in base all'aliquota irpef che in molti casi supera il 30% rendendo l'investimento poco conveniente.
 
Su questo non ci arrivo, mi sembra il contrario. Se gli interessi percepiti vanno nel reddito, in realtà aumenta la capienza fiscale per le detrazioni. O no?

No. La formula per il calcolo delle detrazioni (nel mio caso da lavoro dipendente) è fatta in modo che più aumenta il reddito e più diminuisce la detrazione:

Da 8.000,01 euro e fino a 28.000,00 euro 978,00 + [902,00 x (28.000,00 - Reddito complessivo) : 20.000]

Da 28.000,01 euro e fino a 55.000,00 euro 978,00 x [(55.000,00 - Reddito complessivo) : 27.000]
 
Su questo non ci arrivo, mi sembra il contrario. Se gli interessi percepiti vanno nel reddito, in realtà aumenta la capienza fiscale per le detrazioni. O no?

Alcune detrazioni sono legate in maniera inversamente proporzionale al reddito come bonus IRPEF e detrazioni di lavoro dipendente.

Altre non dipendono dal reddito (e.g detrazione per spese mediche)
 
tralasciando l'evidente incapacità dei loro financial advisor che solo a distanza di 1 anno dall interpello sono riusciti a decidere cosa fare, tralasciando anche la slealta di october nel non comunicare mezzo email e in home page il cambio del sistema di pagamento tasse per l'Italia (per assurdo uno può non accorgersene nemmeno), il problema più grosso è che potenzialmente bisognerebbe fare ravvedimento operoso su tutte le dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti!! :censored:
 
way out

piano piano, per esaurimento, si esce da questa grandissima "sola" :censored:
 
Quando apparire è più importante di essere....

Hanno persino cambiato il modo di esporre i numeri...
alla voce perdite/svalutazione adesso è 0% ...

NO COMMENT !

RIDATECI TUTTI I SOLDI DELLE RITENUTE CHE AVETE TRATTENUTO SENZA AVERNE TITOLO !!!

Aggiungo che costoro hanno il dovere di dare la possibilità a chi lo desidera di RECEDERE dal conto october e poter CHIUDERE per quanto riguarda gli investimenti, avendo comunque loro l'obbligo di bonificare sull'IBAN personale (e non sul conto october nel frattempo chiuso) di ogni ex investitore l'eventuale residuo futuro derivante da incagli, fallimenti etc.etc.
 
Ultima modifica:
Hanno persino cambiato il modo di esporre i numeri...
alla voce perdite/svalutazione adesso è 0% ...

NO COMMENT !

RIDATECI TUTTI I SOLDI DELLE RITENUTE CHE AVETE TRATTENUTO SENZA AVERNE TITOLO !!!

Aggiungo che costoro hanno il dovere di dare la possibilità a chi lo desidera di RECEDERE dal conto october e poter CHIUDERE per quanto riguarda gli investimenti, avendo comunque loro l'obbligo di bonificare sull'IBAN personale (e non sul conto october nel frattempo chiuso) di ogni ex investitore l'eventuale residuo futuro derivante da incagli, fallimenti etc.etc.

magari... invece ti tocca tenere aperto October fino ad esaurimento naturale con annesse complicazioni fiscali.
 
Dopo qualche semestre di assenza dai post pubblico la mia situazione aggiornata, prmettendo che non sto più investendo in october da illo tempore:
prestiti 420
conclusi 178
default attuali 55 (non compaiono in questa cifra default che sono su progetti "chiusi"... ne ho almeno 3 di cui uno però alla fine sembra abbia rimborsato tutto)
rendimento iniziale 6,20%
rendimento corrente 1,32%
situazione guadagni attiva ma solo perchè vengono calcolati gli interessi ricevuti come lordi, mentre le ritenute non vengono sottratte:
ipotizzando interessi lordi ricevuti come 100
ritenute quindi 27
interessi netti 73
la svalutazione ammonta ora a 83...
considerando che gli interessi percepiti diminuiscono col tempo devo sperare che le svalutazioni non continuino a crescere come han fatto finora.
In ogni caso le perdite saranno "minime" tutto sommato, resta la soddisfazione di aver aiutato aziende (non tutte) in buona fede e con necessità di finanziamento. Resta la delusione invece di come in October abbiano gestito nei primi anni i livelli di tasso, alcune società hanno avuto prestiti a tassi bassissimi, la visione d'insieme secondo me è mancata... quando vedi che oltre il 10% di società ha ritardo o default l'unica è alzare i tassi per le successive, altrimenti non è sostenibile.
Direi anche che i valori dei rendimenti che compaiono sono sovrastimati, un giorno farò il calcolo effettivo mettendo in fila tutti i movimenti e ho l'impressione che i numeri siano un po' diversi, a partire dal fatto che gli accrediti sul conto arrivano sempre dopo la data in cui arrivano a loro e molte situazioni di ritardo sono state passate (giustamente) per buone ma non è stato ritoccato al ribasso il tasso (se ricevo dopo due/tre mesi diverse rate il tasso iniziale non è più valido, può scendere anche abbastanza.)
 
Buongiorno a tutti,
oggi accedendo al 730 precompilato noto con disappunto che è presente il messaggio "Risultano compensi relativi alla causale ZO.Verificare la corretta compilazione della CUA.".
Verifico nel cassetto fiscale e la certificazione unica a cui fa riferimento è quella di october, che utilizza la dicitura "ZO" nella tipologia reddituale per la sua CU. Cosa fare? È possibile ignorare la cosa dato che i redditi da capitale sono già tassati alla fonte e accettare il 730 precompilato che ignora il dato di october? A qualcun altro è successo?
 
Buongiorno a tutti,
oggi accedendo al 730 precompilato noto con disappunto che è presente il messaggio "Risultano compensi relativi alla causale ZO.Verificare la corretta compilazione della CUA.".
Verifico nel cassetto fiscale e la certificazione unica a cui fa riferimento è quella di october, che utilizza la dicitura "ZO" nella tipologia reddituale per la sua CU. Cosa fare? È possibile ignorare la cosa dato che i redditi da capitale sono già tassati alla fonte e accettare il 730 precompilato che ignora il dato di october? A qualcun altro è successo?

No, se hai prestato ad imprese non italiane DEVI presentare apposita dichiarazione anche solo ai fini di monitoraggio.

Secondariamente, in base alla tua aliquota marginale, la ritenuta di october potrebbe non essere capiente e quindi DEVI integrare nel 730/modello reddiiti.

Benvenuta complessità...
 
Indietro