October (Lendix) - Capitolo 2

Scusate da quando la piattaforma fa da sostituto di imposta? E dove posso trovare la giacenza media?
 
October versa il 26%, ma se il tuo scaglione è superiore devi integrare la differenza. Nel tuo account c'è una parte dedicata alla tassazione.
La certificazione vera e propria sarà disponibile, così mi hanno detto, "tra qualche settimana".
 
Arrivati anche i rimborsi italiani del mese.
Ho iniziato a fine dicembre 2018, la mia situazione é: 45 prestiti, di cui 2 conclusi e 4 in default (1 default vero + 2 rinegoziati + 1 ritardo < 30gg).
Tasso di rendimento iniziale 5,23 %
Tasso di rendimento corrente 3,38 %
Pesa uno dei rinegoziati sul quale ho l'esposizione massima sul quale proprio recentemente, qualche giorno fa, non sono giunte buone nuove (cifre investite comunque basse). Vedremo.
Nel complesso la piattaforma mi sembra gestita con professionalità, rapporto rischio rendimento da rivedere. C'è il fastidio noto della dichiarazioni dei redditi e del monitoraggio IVAFE.
 
Arrivati anche i rimborsi italiani del mese.
Ho iniziato a fine dicembre 2018, la mia situazione é: 45 prestiti, di cui 2 conclusi e 4 in default (1 default vero + 2 rinegoziati + 1 ritardo < 30gg).
Tasso di rendimento iniziale 5,23 %
Tasso di rendimento corrente 3,38 %
Pesa uno dei rinegoziati sul quale ho l'esposizione massima sul quale proprio recentemente, qualche giorno fa, non sono giunte buone nuove (cifre investite comunque basse). Vedremo.
Nel complesso la piattaforma mi sembra gestita con professionalità, rapporto rischio rendimento da rivedere. C'è il fastidio noto della dichiarazioni dei redditi e del monitoraggio IVAFE.

Ci sono investimenti più semplici, redditizi più o meno così alle volte di più.. con quasi zero rotture...
Perché ostinarsi su sta roba ?!
Mah !
 
Esempio !!! Grazie. :bow:

Dai ma a parte tutto, ora come ora investire in October e' folle. Ci sono praticamente soltanto prestiti al 2%, quindi basta che te ne salta 1 su 50, e vai in pari.
Senza dire che per molti e' gia prevista la possibilita' di essere prorogati fino a 5 anni ..
Poi e' un investimento totalmente illiquido.
 
Dai ma a parte tutto, ora come ora investire in October e' folle. Ci sono praticamente soltanto prestiti al 2%, quindi basta che te ne salta 1 su 50, e vai in pari.
Senza dire che per molti e' gia prevista la possibilita' di essere prorogati fino a 5 anni ..
Poi e' un investimento totalmente illiquido.

E' stato un esperimento, bel giochino fino a quando non si è rotto, quando ancora facevamo a gara per cliccare sull'investimento prima che andasse finanziato in tempi record.
E mi ricordo di aver letto che sull'onda dell'entusiasmo qualcuno ci voleva mettere tutto per avere una rendita mensile.
Adesso svuoto la cassa quando pagano e aspetto di chiudere definitivamente.
Per me il lending (Trusters, Crowdestate, Housers...) è finito già l'anno scorso.
 
Dai ma a parte tutto, ora come ora investire in October e' folle. Ci sono praticamente soltanto prestiti al 2%, quindi basta che te ne salta 1 su 50, e vai in pari.
Senza dire che per molti e' gia prevista la possibilita' di essere prorogati fino a 5 anni ..
Poi e' un investimento totalmente illiquido.

La mia era solo una domanda... anzi più una curiosità, dato che sono approdato da poco nelle piatta che prestano....OK!

Grazie dei chiarimenti.;) :bye:
 
E' stato un esperimento, bel giochino fino a quando non si è rotto, quando ancora facevamo a gara per cliccare sull'investimento prima che andasse finanziato in tempi record.
E mi ricordo di aver letto che sull'onda dell'entusiasmo qualcuno ci voleva mettere tutto per avere una rendita mensile.
Adesso svuoto la cassa quando pagano e aspetto di chiudere definitivamente.
Per me il lending (Trusters, Crowdestate, Housers...) è finito già l'anno scorso.

quoto tutto a parte l ultima riga grazie a Soisy :)
 
quoto tutto a parte l ultima riga grazie a Soisy :)

Oltre a tutti i grattacapi, il problema per me è stata la tassazione che mi ha praticamente limato le detrazioni/deduzioni (lavoro dipendente, etc.) per via dell'aumento dell'imponibile a fronte di un rendimento praticamente infimo ed un rischio alto. Insomma, non vorrei dire stupidate perchè non ricordo i conti esatti, ma alla fine tra tutto ci smenavo il 40%, altro che il 26%. A questo somma i soldi praticamente persi (fallimenti, ritardi su ritardi, mancati pagamenti, etc.) e arriviamo al gioco a somma zero o sottozero.
 
Ci sono investimenti più semplici, redditizi più o meno così alle volte di più.. con quasi zero rotture...
Perché ostinarsi su sta roba ?!
Mah !

Posso concordare certo... per me l'esperimento con pochi spicci continua perché l'idea che ci sta alla base mi piace e la piattaforma mi sembra professionale (ha avuto anche un progetto di instant lending per 200mln€ da Intesa SP). Ciò non toglie che magari presto o tardi mi stuferò anch'io!
Nell'ultimo anno ho prestato solo a 4 aziende, ce ne sono pochi di attrattivi.
Come altro crowdfunding, immobiliare però, partecipo a Walliance e Concrete.
 
...
E mi ricordo di aver letto che sull'onda dell'entusiasmo qualcuno ci voleva mettere tutto per avere una rendita mensile.
...


mi era sfuggita :rolleyes: per quanto bene possano andare le cose in un business si chiama FOLLIA allo stato puro
 
cu

intanto per l'anno 2020 NON hanno messo a disposizione la CU ne hanno comunicato all'ade..
brutta storia..
 
intanto per l'anno 2020 NON hanno messo a disposizione la CU ne hanno comunicato all'ade..
brutta storia..

Ma tanto a cosa serviva ? Già se fai il 730 ti da errore perchè non è prevista quella CU... alla fine son 4 numeri in croce da mettere nel quadro rw e nell'altro riquadro (non ricordo a memoria quale) per gli interessi che fanno cumulo con il reddito irpef... e sono quelli che trovi sotto portafoglio / tassazione (capitale residuo ed interessi)
 
intanto per l'anno 2020 NON hanno messo a disposizione la CU ne hanno comunicato all'ade..
brutta storia..

ho chiesto notizie poco fa. Mi hanno risposto così:

le informazioni relative agli interessi 2020 saranno rese disponibili a breve. Riceverà un'email di notifica al momento della pubblicazione.
 
Ma tanto a cosa serviva ? Già se fai il 730 ti da errore perchè non è prevista quella CU... alla fine son 4 numeri in croce da mettere nel quadro rw e nell'altro riquadro (non ricordo a memoria quale) per gli interessi che fanno cumulo con il reddito irpef... e sono quelli che trovi sotto portafoglio / tassazione (capitale residuo ed interessi)

se c'è la cu non faccio quadro rw o rm rl, se non c'è allora è chiaro che non possono fare da sostituto d'imposta e quindi cambia tutto
 
se c'è la cu non faccio quadro rw o rm rl, se non c'è allora è chiaro che non possono fare da sostituto d'imposta e quindi cambia tutto

Allora trattengono indebitamente il 26% !....
 
Indietro